Home Borsa Italiana: Cos’è e Come Investire nella borsa di Milano (Quotazione attuale, Analisi e Previsioni)
Borsa

Borsa Italiana: Cos’è e Come Investire nella borsa di Milano (Quotazione attuale, Analisi e Previsioni)

La Borsa Italiana (o Borsa di Milano) è il mercato finanziario primario per la maggior parte degli investitori del nostro Paese. Ogni giorno, migliaia di trader scambiano i titoli delle maggiori società italiane (Eni, Intesa, FCA), titoli di Stato e altri strumenti finanziari.

Orari di apertura Borsa Italiana
Listino Azioni Borsa Milano
Come investire in Borsa Italiana

Forse sei già un investitore e vuoi conoscere di più riguardo il funzionamento della borsa di Milano (orari, imprese quotate, indici), o magari vuoi iniziare a investire cominciando proprio dalle azioni italiane (ti guideremo per muovere i primi passi da principiante).

In ogni caso, qui trovi una guida completa su Borsa Italiana, il suo andamento in tempo reale e le modalità per investire su Piazza Affari.

Borsa Italiana Oggi in Tempo Reale

Qual è l’andamento della borsa italiana oggi? Qui trovi il grafico in tempo reale della Borsa Italiana aggiornato al Marzo 2024.

Il grafico mostra l’andamento in tempo reale del FTSE MIB, l’indicatore di riferimento della Borsa Italia che monitora le performance delle 40 società quotate più capitalizzate.

Se vuoi iniziare a investire sul mercato italiano puoi farlo già da qui grazie a un broker regolamentato come Plus500 (apri un conto demo – il 72% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro). Altrimenti prosegui nella lettura e scopri cos’è Borsa Italiana oggi, quali strumenti finanziari mette a disposizione e quali sono le altri soluzioni per fare trading.

Cos’è la Borsa Italiana

Borsa italiana

Borsa Italiana è propriamente la società che gestisce la Borsa di Milano in piazza degli Affari (Piazza Affari). È un’azienda in tutto e per tutto, che tramite la sua piattaforma elettronica incrocia la domanda di acquisto e l’offerta di vendita per ogni strumento finanziario sul suo mercato. Ha anche un ruolo marginale di controllo sul mercato: in particolare può ammettere, sospendere o espellere un determinato prodotto finanziario dalle contrattazioni (come era successo con Bio-On).

Ormai da parecchi anni Borsa Italiana parla una lingua straniera. La società infatti è stata a lungo di proprietà del London Stock Exchange, azienda che controlla l’omonima borsa britannica. Dal 10 ottobre 2020, però, Lse ha ceduto a Euronext le sue quote di Borsa Italiana in un’operazione da 4,3 miliardi di euro.

La seguente tabella riassume le informazioni principali riguardanti Borsa Italiana oggi:

SocietàBorsa Italiana S.p.A.
SedeBorsa di Milano – Piazza degli Affari
Orario di apertura-chiusura9.00 – 17.30
Settimana negoziazioneda lunedì a venerdì
Indice di riferimentoFTSE MIB
Capitalizzazione651 miliardi di euro (gennaio 2020)
n. società quotate375

Se vuoi investire in azioni italiane, ma anche fondi, ETF, derivati e obbligazioni devi per forza affacciarti a questa istituzione. Banche, broker e altri intermediari passano sempre da qui e inoltrano gli ordini per i loro clienti.

La Borsa Italiana è divisa in diversi segmenti a seconda dei prodotti che vengono negoziati:

  • Mercato telematico azionario (MTA), dove avviene lo scambio delle azioni delle società italiane quotate;
  • Mercato Obbligazionario Telematico (MOT), il comparto dedicato alla compravendita di titoli di Stato e delle obbligazioni;
  • ETF Plus, dove si negoziano appunto ETF e ETC (Borsa Italiana ha il primato in Europa come piazza n.1 per il trading di ETF);
  • Sedex, il mercato dei certificati e dei warrant;
  • Italian Derivatives Market (IDEM), dove si trattano i derivati;
  • Mercato Investimenti Alternativi (MIV), dedicato a fondi di altra natura.

La maggior parte degli investitori si affaccia sui primi tre compartimenti della Borsa Italiana, che sono anche quelli che più interessano un trader entry-level o con un grado di esperienza intermedio.

Migliori piattaforme di trading online
Trading

Migliori Piattaforme Trading Online: Come Sceglierle e Lista Delle Migliori

Orari di apertura-chiusura e calendario Borsa Italiana

Borsa Italiana osserva il seguente orario tutti i giorni, dal lunedì al venerdì: 9:00 – 17:30. Fanno eccezione alcuni giorni dell’anno 2020, dove sono previsti orari di apertura e chiusura straordinari.

In particolare, il calendario della Borsa di Milano prevede le seguenti chiusure per il 2020:

  • venerdì 10 aprile (Venerdì Santo);
  • lunedì 13 aprile (Lunedì dell’Angelo);
  • venerdì 1 maggio (Festa dei lavoratori);
  • giovedì 24 dicembre (Vigilia di Natale);
  • venerdì 25 dicembre (Natale);
  • sabato 26 dicembre (Santo Stefano);
  • giovedì 31 dicembre (San Silvestro).

Ulteriori variazioni di orario sono previste per le contrattazioni after hours (la negoziazione serale ad asta riservata solo ad alcuni operatori).

Listino Azioni Borsa Milano

All’inizio del 2020 erano 375 le società quotate alla Borsa Italiana, per una capitalizzazione complessiva di 651 miliardi di euro. L’elenco va dalle più importanti imprese italiane alle PMI, per questo Borsa Italiana suddivide le società in quattro diversi comparti:

  • Blue Chips;
  • STAR;
  • Standard;
  • AIM Italia.

I primi tre segmenti fanno tutti parte del mercato telematico azionario (MTA), mentre AIM segue delle regole leggermente differenti e non possono essere negoziate sulle principali piattaforme di trading. Qui trovi l’elenco completo delle società quotate in Borsa Italiana (aggiornato a febbraio 2020).

Blue Chips

Le società italiane con una capitalizzazione superiore a 1 miliardo di euro vengono inserite nell’elenco della Blue Chips di Borsa Italiana. Oggi 72 imprese soddisfano questo criterio: tra le più conosciute troviamo le big del settore energetico (Enel, Eni, Saipem, Italgas), le banche (Intesa Sanpaolo, Unicredit, Mediobanca, Finecobank) e le case automobilistiche (Ferrari, FCA).

Le 40 migliori Blue Chips vanno a comporre il paniere del famoso indice FTSE-MIB, cioè l’indicatore più significativo della Borsa Italiana oggi. Seguire l’andamento in tempo reale del FTSE MIB aiuta a farsi un’idea della situazione in borsa sul mercato italiano.

Le Blue Chips sono anche le società che maggiormente attirano l’attenzione dei trader italiani e mondiali. Se vuoi comprare e vendere le migliori azioni di Borsa Italiana puoi affidarti a un broker regolamentato come eToro e operare a commissioni molto vantaggiose (trading di CFD).

STAR

Il Segmento con Titoli ad Alti Requisiti (STAR) è quello dedicato alle medie imprese quotate in Borsa Italiana che dimostrano:

  • una capitalizzazione compresa tra 40 milioni e 1 miliardo di euro;
  • requisiti di eccellenza in termini di trasparenza, di liquidità (35% minimo) e di corporate governance.

Fanno parte di questo gruppo nomi altrettanto importanti dell’industria italiana, come Mondadori, Amplifon e Unieuro. Qui trovi l’elenco delle STAR quotate in Borsa Italiana.

Tutte le altre società che dimostrano un capitale tra i 40 milioni e il miliardo di capitalizzazione, ma che non dimostrano i requisiti di eccellenza, vengono classificate come Standard.

AIM Italia

Il segmento AIM Italia della Borsa di Milano è dedicato alle piccole-medie imprese in forte crescita e che scelgono di quotarsi in borsa per reperire capitali e nuovi investitori. Hanno vincoli meno ferrei rispetto alle altre del mercato ATM, un vantaggio per le aziende che però può tradursi in un rischio maggiore per gli investitori.

Anche per questa ragione l’unico modo per investire in questo segmento del mercato finanziario è passare presso la banca (anche i migliori broker non trattano le loro azioni). L’elenco delle AIM quotate in Borsa Italiana conta al momento 130 società ed è disponibile a questa pagina.

Borsa Italiana: Previsioni

Dopo un 2019 da record, la borsa italiana sta affrontando settimane di forti tensioni. La diffusione dell’epidemia di coronavirus in Italia nelle prime settimane di marzo 2020 ha fatto sprofondare la Borsa di Milano di oltre il -20%. Gli investitori temono per il blocco della maggior parte delle attività economiche e guardano ancora con preoccupazione alle condizioni attuali della pandemia di COVID-19. Anche lo spread ha ripreso a salire, peggiorando le aspettative finanziarie del nostro Paese.

In questo scenario, le previsioni della Borsa Italiana devono essere fatte con estrema prudenza. Il virus sta colpendo in queste ore anche le altre città europee e gli Stati Uniti, con impatti inevitabili anche sulle altre borse. Gli interventi messi in campo da UE, BCE e altre istituzioni non hanno generato il rimbalzo sperato, per il momento, facendo crescere invece la volatilità sui mercati.

Tutta questa incertezza per il perdurare del coronavirus potrebbe portare a una fase di sfiducia da parte degli investitori. I prezzi delle azioni del FTSE MIB sono ai livelli del 2018, ma nonostante questi molti trader continuano ad aspettarsi ribassi diffusi. Per la maggior parte delle società italiane le prossime trimestrali non porteranno sicuramente buone notizie.

Tuttavia, le previsioni più ottimiste vedono entro l’estate una diminuzione dei contagi e una ripresa delle attività economiche a regime tradizionale. Per chi investe con una visione di lungo periodo questa fase ribassista può rappresentare un’ottima finestra per comprare azioni in Borsa Italiana, in previsione di un ritorno al rendimento in futuro.

Investire nella Borsa di Milano

Oggi in borsa la maggior parte dei trader raccomanda prudenza e posizioni intraday. Le condizioni mutano di ora in ora sulla scia delle notizie battute dai quotidiani e sul peggioramento dell’epidemia di coronavirus.

Su Borsa Italiana è di nuovo possibile investire al ribasso con strategia short selling su tutti i titoli. La CONSOB ha rimosso il divieto imposto nelle settimane di crisi, permettendo sia posizioni di acquisto che di vendita.

Per investire sulla Borsa di Milano oggi hai diverse modalità a disposizione:

  • recarti in banca e chiedere di acquistare titoli;
  • chiedere in posta;
  • aprire un conto di trading e scambiare azioni online.

Comprare azioni in Borsa Italiana su una piattaforma di trading offre maggiore flessibilità e non prevede commissioni di negoziazione (si applicano gli spread). Scegliendo un broker regolamentato puoi aprire un conto demo e cominciare a fare un po’ di pratica senza perdere denaro, per poi effettuare il deposito e scambiare titoli online e da casa.

Ordina per

7 Broker che corrispondono ai tuoi filtri

Metodi di pagamento

Caratteristiche

Assistenza clienti

Classificazione

1o più

App mobile

1o più

Commissioni fisse per operazioni

1o più

Spese conto

1o più
177 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
€ 10.00
Cosa ci piace
  • Nessun Deposito Minimo
  • Conto Demo da €100.000
  • Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
9/10
Caratteristiche
CFD ETF Cripto Azioni
Metodi di pagamento
Skrill
177 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
€ 10.00

78% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€1
Costi deposito
€0
ETFS
130+
Costi inattività
€10 dopo 12 mesi
Leva
1:30
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
€1
Azioni
3000+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
da 0.5%
CFDS
da 0.08%
DAX
da 150 pips
Copia portafoglio
-
ETFS
da 0.07%
Posizione dei CFD
da 0.001% su Indici e Materie Prime
Azioni
da 0.07%
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
da 1 pip
177 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
€ 13.00
Cosa ci piace
  • Social Trading
  • MetaTrader 4 e 5
  • Servizio Clienti in Tempo Reale
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
9/10
Caratteristiche
Obbligazioni CFD ETF Cripto Azioni
Metodi di pagamento
177 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
€ 13.00

71% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€100
Costi deposito
€0
ETFS
80+
Costi inattività
€100 dopo 1 anno
Leva
1:30
Margine di operatività
No
Operazione minima
€20
Azioni
2000+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
da 0.25%
CFDS
da 0.1%
DAX
da 25 pips
Copia portafoglio
€0
ETFS
da 0.13%
Posizione dei CFD
da 0.005%
Azioni
da 0.13%
Piano di risparmio
da 1 pip
Robo Advisor
-
Fondi
da 3 pips
BROKER CONSIGLIATO
177 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
€ 9.00
Cosa ci piace
  • Ampia scelta di assets
  • Conto Demo da $100.000 e Copy Trading
  • Acquisto Reale di Criptovalute
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
9/10
Caratteristiche
Obbligazioni CFD Copia portafoglio ETF Fondi Cripto Robo Advisor Piano di risparmio Azioni
Metodi di pagamento
177 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
€ 9.00

eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.

Info conto

Spese da
$100
Costi deposito
€0 o 0,5% se diverso da $
ETFS
150
Costi inattività
$10 al mese dopo 12 mesi
Leva
1:30
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
$100
Azioni
2.000+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
€5

Commissioni per operazione

Obbligazioni
N/A
Criptovalute
1%
CFDS
da 0.09%
DAX
da 100 pips
Copia portafoglio
N/A
ETFS
N/A
Posizione dei CFD
da $0.10 su ETF e Azioni
Azioni
N/A
Piano di risparmio
N/A
Robo Advisor
N/A
Fondi
N/A
51 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
€ 0
Cosa ci piace
  • Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
  • Zero commissioni sulle Azioni
  • Investi con MT 4 e TradingView
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
7/10
Caratteristiche
CFD Copia portafoglio Cripto Azioni
Metodi di pagamento
51 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
€ 0

il 73% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€25
Costi deposito
€0
ETFS
-
Costi inattività
-
Leva
1:30
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
-
Azioni
700+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
Spreads
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
0.09 - 85 pips
CFDS
0.01 - 350 pips
DAX
-
Copia portafoglio
-
ETFS
-
Posizione dei CFD
-
Azioni
0.01 - 4 pips
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
-
19 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
€ 12.00
Cosa ci piace
  • Autotrading con Capitalise.ai
  • Diversi tipi di conto
  • Commissioni CFD da $0,02
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
9/10
Caratteristiche
CFD ETF Cripto Azioni
Metodi di pagamento
19 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
€ 12.00

81% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€1
Costi deposito
€0
ETFS
100+
Costi inattività
No
Leva
1:30
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
€1
Azioni
800+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
da 0.7%
CFDS
da 0.08%
DAX
da 0.07%
Copia portafoglio
-
ETFS
da 0.07%
Posizione dei CFD
da 0.001% su Indici e Materie Prime
Azioni
da 0.02$
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
da 1 pip
87 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
€ 13.40
Cosa ci piace
  • ETF senza Commissioni
  • €50 Rimborso su Commissioni
  • Oltre 80 Premi Internazionali
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
7/10
Caratteristiche
Obbligazioni CFD ETF Azioni
Metodi di pagamento
87 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
€ 13.40

Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l'ammontare del tuo deposito. Ti consigliamo di investire solamente in prodotti finanziari che si adattano alle tue conoscenze ed esperienza

Info conto

Spese da
€0.01
Costi deposito
€0
ETFS
200+
Costi inattività
€0
Leva
1:30
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
€1
Azioni
2000+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
€0 fino a 5 prelievi mensili

Commissioni per operazione

Obbligazioni
€2 + 0.6% to €35 + 0.03%
Criptovalute
-
CFDS
da 0.075%
DAX
da €0.5
Copia portafoglio
-
ETFS
da €0
Posizione dei CFD
da 0.02%
Azioni
€0.50 + 0.04%
Piano di risparmio
€2 + 0.05%
Robo Advisor
-
Fondi
da €7.5 + 0.2%
155 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
€ 12.00
Cosa ci piace
  • Copy Trading
  • MetaTrader 4 e 5
  • Conto Virtuale con carta Visa
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
7/10
Caratteristiche
CFD Copia portafoglio ETF Cripto Azioni
Metodi di pagamento
Giropay Neteller Skrill Sofort
155 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
€ 12.00

74.48% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€250
Costi deposito
€0
ETFS
17
Costi inattività
2% sui prelievi dopo 180 giorni
Leva
1:30
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
€20
Azioni
800+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
Da €0 a €5

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
da 3.42 pips
CFDS
da 0.10%
DAX
da 1 pip
Copia portafoglio
€0.99 + 5%
ETFS
da 4 pips
Posizione dei CFD
da 1%
Azioni
da 0.2 pips
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
da 1.3 pip

Se vuoi comprare azioni in borsa italiana puoi provare in particolare eToro, che ti offre una piattaforma estremamente intuitiva e un trading sicuro sulle maggiori azioni del FTSE MIB di Borsa Italiana (sotto forma di CFD).

Se invece preferisci investire sull’indice FTSE MIB puoi scegliere il broker di CFD Plus500 (Il 72% dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro), che ti permette di speculare sulle variazioni percentuali dell’indicatore di Borsa Italiana.

Borsa Italiana Oggi – Domande Frequenti

Quali sono le azioni FTSE MIB di Borsa Italiana?

Il FTSE MIB performa in base all’andamento delle 40 società quotate in Borsa Italiana a maggiore capitalizzazione. Tra queste troviamo FCA, Eni, Banca Mediolanum, Enel, BPM, Nexi, Intesa, Ferrari, Saipem, Campari, Unicredit e altre ancora.

Quali sono gli indici della Borsa di Milano?

L’indice di riferimento della Borsa di Milano è il FTSE MIB, ma esistono anche il FTSE Italia All Share, il FTSE Italia All Cap, il FTSE Italia STAR e il FTSE AIM Italia.

A che ora apre la borsa di Milano?

Borsa Italiana apre le contrattazioni ufficiale alle ore 9.00, dal lunedì al venerdì.

Domande e Risposte 1

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento
  1. Salve Giuseppe sono operatore socio sanitaria lavoro in cooperativa lo stipendio una miseria per mio caso mi potrebbe aiutarmi ha investire

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuseppe Travia

Giuseppe Travia

Giuseppe Travia è la mente analitica dietro le profonde indagini di Finaria nel mondo delle criptovalute e del trading ad alta frequenza. Con una formazione solida in Economia acquisita presso l'Università degli Studi di Milano nel 2010, Giuseppe ha perfezionato la sua expertise nel trading ad alta frequenza, diventando una risorsa inestimabile per la nostra comunità.

La sua passione è guidare gli utenti di Finaria lungo il percorso verso l'indipendenza finanziaria, fornendo analisi dettagliate, consigli pratici e strategie avanzate che permettono di navigare con successo nel dinamico universo delle criptovalute e del trading. Ogni articolo di Giuseppe è denso di informazioni che esplorano le più recenti tendenze, le tecnologie emergenti e le migliori pratiche per ottenere un rendimento ottimale dagli investimenti.

Giuseppe crede fermamente nel potere dell'educazione finanziaria come mezzo per emancipare gli individui e aiutarli a prendere decisioni informate. Con un'attenzione particolare ai dettagli e un'abilità nel rendere i concetti complessi accessibili, si dedica a fornire ai lettori le chiavi per decifrare il complesso mondo del trading ad alta frequenza (High-Frequency Trading) e delle criptovalute.