Home Come investire in iShares Silver Trust ETF: Strategie e Consigli
ETF

Come investire in iShares Silver Trust ETF: Strategie e Consigli

L’iShares Silver Trust (SLV) ETF è in assoluto lo strumento più scambiato e famoso tra gli investitori che operano sull’argento. Si tratta di un exchange-traded fund, negoziabile sulle principali piattaforme di trading online.

Infatti, molte persone intenzionate a investire sull’argento preferiscono scegliere un prodotto finanziario piuttosto che acquistare lingotti fisici. La liquidità è un aspetto fondamentale in un investimento, senza contare che con un asset di borsa è molto più semplice esporsi subito al prezzo dell’argento.

🏆 Miglior Broker ETF 2023eToro
💳 CommissioniVariabili
🥈 Broker ETF AlternativoCapital.com

Il fondo SLV è balzato agli onori della cronaca nel gennaio scorso, quando venne preso di mira dalla frenesia degli investitori dei forum Reddit (poco dopo gli short squeeze su titoli come Gamestop, Nokia e simili).

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Fai pratica con il conto demo gratuito;
  • Deposita fondi sul tuo account di trading;
  • Cerca l’ETF iShares Silver Trust (SLV);
  • Seleziona l’importo e Apri la tua posizione di trading

Il 68% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

In questa guida trovi tutte le informazioni necessarie per investire sull’ETF SLV: come funziona, qual è la sua composizione, quali sono i costi e i rendimenti. In più ti proporremo anche qualche strategia popolare per operare su questo exchange-traded fund.

iShares Silver Trust ETF: cos’è

iShares Silver Trust ETF è un fondo indicizzato in borsa che mira a replicare il prezzo dell’argento. A differenza di altri fondi, che offrono esposizione ai futures delle materie prime, SLV si comporta diversamente.

Il fondo, infatti, detiene come sottostante lingotti d’argento fisico in caveau localizzati a Londra, perciò gli investitori ottengono esposizione all’argento spot determinato dal London Silver Fix.

Tieni però a mente che l’ETF è quotato sulla borsa americana (NYSE: SLV) ed è prezzato in dollaro statunitense.

In altre parole, investire su iShares Silver Trust è un po’ come comprare argento senza possederlo realmente. Un vantaggio che nel tempo, fin dal lancio nel 2006, lo ha reso molto famoso e interessante agli occhi degli investitori.

Il fondo ha un coefficiente di spesa dello 0,5%, quindi piuttosto interessante se pensiamo alle spese che comporterebbe acquistare lingotti d’argento e conservarli in una cassetta di sicurezza.

La tabella mostra le informazioni fondamentali riguardo l’ETF iShares Silver Trust.

EmittenteiShares (BlackRock)
SottostantePrezzo dell’argento di Londra
TickerNYSE: SLV
ISINUS46428Q1094
AUM (capitale gestito)4,6$ miliardi
Coefficiente di spesa0,02%
Volume medio giornaliero (3 mesi)38.000.000
Dividendo0$
Dove investireeToro (vai al sito)

iShares Silver Trust ETF: quotazione in tempo reale

Qui in basso trovi il grafico con la quotazione in tempo reale di iShares Silver Trust ETF. L’exchange-traded fund è quotato sulla borsa di New York, pertanto anche se la quotazione dell’argento varia anche nel corso della notte il prezzo di SLV fluttua negli orari di apertura della borsa USA, dalle 15.30 alle 22.00 ora italiana.

 

Se desideri fare trading sull’ETF iShares Silver Trust puoi scegliere un broker regolamentato come eToro. Prova a investire su questo e altri strumenti anche in versione demo, gratis e senza deposito.

Il 68% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Broker per investire su iShares Silver Trust ETF

miglior conto trading

Quando vuoi investire su un ETF la soluzione più efficiente è passare attraverso una piattaforma di trading online autorizzata.

Una banca difficilmente ti proporrà un investimento in exchange-traded fund, perché percepisce commissioni bassissime sul collocamento di questi strumenti presso i suoi clienti.  

Inoltre, anche se alcuni istituti come Fineco o Widiba offrono il trading da casa, imporranno commissioni sostanziose sulla negoziazione di ETF.

Conviene in questi casi rivolgersi a intermediari specializzati e con condizioni economiche più vantaggiose: i broker online. Queste società azzerano i costi inutili e offrono svariati tipi di asset da negoziare: ETF, azioni, criptovalute, materie prime e così via.

Consigliamo eToro per la sua completezza, i costi bassi e l’esperienza utente molto intuitiva. Trovi ulteriori dettagli al fondo dell’articolo: vai alle info su eToro o prosegui con l’analisi dell’ETF SLV.

ETF

Migliori ETF Metaverso – Come investire nella realtà virtuale

iShares Silver Trust ETF: Grafico e Rendimenti

Secondo i dati, l’ETF Emerging Markets ha ottenuto un rendimento medio annuo del 10% dal suo lancio nel 2003 a oggi.

 iShares Silver Trust
Fonte: iShares.com

Come mostra, il grafico, se avessi investito 10.000 dollari sull’iShares Silver Trust ETF fin dal principio oggi avresti in portafogli un controvalore di quasi 20.000$.

Nel ventennio passato, SLV ha sfruttato il trend positivo legato alla crescita dei mercati emergenti, che ha visto paesi come Cina, Brasile, India e Corea catturare l’attenzione mondiale.

Nel 2007, dopo la crisi finanziaria americana, in tanti hanno scelto di rifugiarsi sui paesi emergenti come forma di investimento alternativa ai mercati sviluppati in crack.

Stesso discorso nel 2020, anno della pandemia. Infatti, alcuni investitori hanno deciso di spostarsi sull’emergente per scappare dai pesanti danni che il Covid 19 avrebbe portato alle società USA e europee.

Paesi come la Cina, per esempio, hanno recuperato dalla crisi imposta dal lockdown meglio di chiunque altro, e la ripresa prevista per il 2021 potrebbe favorire in primis i mercati emergenti.

Il 68% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

iShares Silver Trust ETF: i Costi

L’iShares Silver Trust ETF ha un coefficiente di spesa che si aggira intorno allo 0,02%. Si tratta di un costo davvero molto contenuto, se pensiamo per esempio che le commissioni applicate da un fondo comune di investimento ammonterebbero almeno all’1%.

Investire su SLV, quindi, si rivela una strategia molto conveniente sul piano dei costi. Come ogni ETF, le spese di gestione sono ridotte all’osso in quanto lo strumento si limita a replicare passivamente le performance di un indice sottostante, e assecondare la sua composizione.

Conviene investire su iShares Silver Trust ETF?

 iShares Silver Trust

L’ETF SLV ti offre la possibilità di investire su un ampio spettro di mercati emergenti in maniera efficiente e diversificata.

Puntare su singole azioni asiatiche, latino-americane, africane o est-europee potrebbe essere molto rischioso e richiede senz’altro una profonda conoscenza della società e dello scenario geopolitco di quel paese.

Queste informazioni sono difficilmente disponibili per i trader retail, oltre che difficili da digerire ed elaborare con precisione per un trader principiante.

L’investimento in ETF offre una soluzione intelligente e comoda. Non hai bisogno di selezionare le migliori azioni da comprare, ma puoi mettere al lavoro i tuoi risparmi su un paniere di titoli selezionati e già pronti.

Investire su iShares Silver Trust ETF conviene se vuoi esporre il tuo portafogli all’economia indo-cinese, latino-americana, sudafricana e est-europea in un’unica soluzione. I rendimenti si sono rivelati interessanti nel passato, ma attenzione ai rischi che un paese emergente può rappresentare.

Un investimento sui mercati emergenti con strumenti come iShares Silver Trust ETF può offrire rendimenti potenzialmente maggiori, ma porta con sé un grado di rischio più elevato rispetto alla media.

Anzitutto, come detto, l’instabilità politica può impattare negativamente sui ricavi delle società o allontanare grandi investitori, facendo scendere il valore azionario.

Attenzione anche al rischio di cambio: il fondo SLV è quotato in dollari, ma le azioni di molte società vengono acquistate in valuta locale, che potrebbe deprezzarsi contro il biglietto verde e ridurre il valore del portafogli.

Il 68% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

iShares Silver ETF e Reddit: cosa è successo

All’inizio del 2021 l’iShares Silver Trust è balzato sulle prime pagine dei giornali di economia e finanza dopo che alcuni investitori hanno deciso di comprare l’ETF in massa per manipolare il suo prezzo.

La vicenda si è inserita nella cosiddetta “frenzy trading” (frenesia da trading) che in pochi giorni ha contagiato i mercati mondiali. Tutto è partito dal social network Reddit e in particolare dalla community di WallStreetBets, diffondendosi a macchia d’olio rapidamente.

L’obiettivo di questi investitori privati era quello di battere i grandi fondi, andando per così dire “in soccorso” di società sull’orlo del fallimento e colpite da pesanti posizioni al ribasso (detti orsi, o short).

Comprando grandi quantità di azioni Gamestop, Nokia, BlackBerry o AMC gli investitori privati hanno fatto perdere svariati miliardi di dollari ai fondi che scommettevano sul ribasso di questi titoli. Un effetto chiamato short squeeze.

Qualche settimana dopo è toccato agli orsi dell’argento subire grosse perdite, e in particolare su chi scommetteva contro l’iShares Silver Trust ETF.

Gli investitori hanno preso di mira SLV a colpi di acquisti, facendo volare il valore dell’ETF e costringendo coloro che avevano posizioni di vendita allo scoperto a ritirarle, comprando anch’essi quote di ETF.

migliori etf borsa italiana
ETF

I Migliori ETF su Borsa Italiana da comprare nel 2021

Come investire su iShares Silver Trust ETF?

Un ETF come iShares Silver Trust può essere la scelta giusta se vuoi investire denaro a lungo termine. Limitandosi a replicare in automatico il movimento di un indice, l’exchange traded fund non ha bisogno di grossi controlli periodici come il trading di azioni.

È semplice, immediato e non vincola l’investitore a prestarci troppa attenzione. In un’ottica di lungo periodo, è probabile che uno strumento abbastanza ampio e diversificato possa catturare il valore presente sul mercato e fare crescere il capitale nel tempo.

Molti valutano anche un piano d’accumulo sugli ETF, per poter destinare una parte dei propri risparmi mensilmente su uno strumento che potrebbe continuare a crescere nel medio-lungo periodo.

In alternativa, visto l’elevato volume giornaliero di scambi su SLV, l’ETF iShares Silver Trust può essere anche utilizzato a breve termine per scopi speculativi. Infatti chi preferisce fare trading online (seguire con attenzione l’andamento dei mercati finanziari) può negoziare lo strumento per trarre il massimo dalle fluttuazioni dei paesi sviluppati.

Questo significa sfruttare le notizie e le previsioni in tempo reale per posizionarsi sull’ETF a rialzo (long) o al ribasso (short):

  • Long: significa guadagnare dai rialzi del valore dell’ETF SLV, comprando un dato prezzo e rivendendo a un valore più alto;
  • Short: la vendita allo scoperto consiste nella speculazione su uno strumento che perde valore. Si “shorta” uno strumento a un dato prezzo e lo si riacquista (si chiude la posizione) a un prezzo più basso.

Per strategie di breve periodo come queste un broker di trading online come eToro si presta benissimo. eToro è una piattaforma di trading leader in Europa e offre un ampio assortimento di ETF, ma anche di azioni, criptovalute, indici, commodities e valute forex.

etoro slv

Con eToro negozi iShares Silver Trust ETF in versione CFD (contratto per differenza), uno strumento derivato che ti permette proprio di posizionarti long o short e cavalcare la volatilità.

Grazie all’assenza di commissioni e spread overnight, puoi anche usare eToro per conservare l’ETF SLV in portafogli per un periodo un po’ più lungo (si applicano gli spread di mercato).

eToro ha anche molte altre funzioni interessanti, come il famoso Copy Trading per copiare automaticamente le operazioni sui mercati degli investitori più esperti. Inoltre ti permette di provare la sua piattaforma con un conto demo gratis e senza limitazione, per iniziare a fare pratica senza rischi.

Il 68% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

iShares Silver Trust ETF – Domande Frequenti

Cos’è iShares Silver Trust ETF?

iShares Silver Trust è un exchange-traded fund negoziato sulla borsa americana con il simbolo SLV. Il suo benchmark è l’indice Silver Trust, l’indice azionario che ingloba i principali titoli azionari a grande capitalizzazione quotati sui mercati in via di sviluppo, come Cina, Brasile, India o Sudafrica.

Come investire su iShares Silver Trust ETF?

Puoi acquistare l’ETF SLV con un’ottica di lungo periodo, e conservarlo in portafogli in attesa che il valore dell’investimento cresca. Oppure, puoi operare sull’ETF iShares Silver Trust solo quando lo ritieni opportuno, attraverso il trading di CFD.

Su quali broker trovo l’ETF iShares Silver Trust?

Puoi provare su broker come eToro e Capital.com, piattaforme di trading online che ti permettono di negoziare sull’ETF SLV a commissioni competitive e mettono a disposizione svariati strumenti interessanti per un trader principiante.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Andrea Roventini

Andrea Roventini

Andrea Roventini, laureato con lode in Economia presso l'Università di Bologna nel 2003, ha intrapreso la professione di Commercialista, portando avanti l'eredità dello studio di famiglia per oltre 10 anni. La sua inclinazione verso il trading indipendente e un approccio "alternativo" al mondo della finanza lo rende una guida affidabile per chi cerca di navigare nel mondo delle azioni, broker e criptovalute.

Con un'acuta comprensione dei meccanismi di mercato e un'esperienza pratica nel trading, Andrea è deciso a fornire ai lettori insight preziosi e consigli pronti all'uso per massimizzare i rendimenti degli investimenti. La sua analisi sempre aggiornata sui migliori sistemi e piattaforme di trading cerca di demistificare il panorama finanziario, rendendo il trading e gli investimenti accessibili sia per i neofiti che per gli operatori esperti.

Attraverso un linguaggio chiaro e una comunicazione diretta, Andrea mira a creare una connessione genuina con i lettori, aiutandoli a fare scelte informate in un settore in continua evoluzione. Ogni articolo che scrive è un passo verso la realizzazione di un percorso finanziario più sicuro e consapevole per tutti.