Se hai bisogno di comprare casa, un’auto o ti serve liquidità oggi puoi richiedere un mutuo on line. È “facile”: non devi più girare per forza di filiale in filiale alla ricerca dell’offerta più conveniente: basta un PC o uno smartphone per calcolare o confrontare più mutui online contemporaneamente e trovare quello giusto per te.
Questo è vero, almeno in teoria. Quante volte ti è capitato di cercare un mutuo su internet e finire ingarbugliato tra i comparatori online? Questi portali, dai più famosi ai novellini, fanno da intermediari tra clienti e banche/finanziarie per vendere mutui, percependo una commissione (sono dei broker di mutui).
Tra pagine web, tabelle e moduli di contatto si finisce spesso con un nulla di fatto. L’offerta a volte è parziale, i passaggi sono complicati. Quando tutto va a buon fine devi parlare direttamente con l’istituto andando in filiale. Risultato: non sei riuscito a ottenere un mutuo online, ma una panoramica più o meno completa delle offerte (questo va riconosciuto).
Esiste un modo per richiedere davvero un mutuo on line?
Se non vedi l’ora di ottenere un vero mutuo dal cellulare Banca Widiba ha una soluzione 100% online a tasso fisso o variabile, anche se vuoi fare una surroga del mutuo.
Non è l’unica, però. Ma prima di svelarti i migliori ecco una guida su come ottenere mutui online seriamente, senza fermarsi al semplice comparatore.
Mutui online: cosa sono
Quando cerchiamo un mutuo on line finiamo inevitabilmente su un sito comparatore che ci mostra un po’ di preventivi. I mutui online, però, non sono questo.
Si tratta di contratti veri e propri sottoscritti in rete che offrono in prestito una somma di denaro. Alcune società (banche e finanziarie) infatti si sono attrezzate per bypassare l’incontro in filiale e offrirti il mutuo direttamente online.
I mutui online più diffusi riguardano principalmente:
- acquisto prima casa;
- acquisto seconda casa;
- surroga del mutuo;
- ristrutturazione;
- prestiti personali.
Chiaramente i controlli ci sono, e non manca nemmeno la consulenza di uno specialista dedicato, al telefono o in videoconferenza.
Semplicemente l’apertura del mutuo avviene realmente sul web, senza confrontare prima i preventivi e poi recarsi in filiale per la conferma (come accade con i comparatori).
Chi ti offre un vero mutuo on line? Le banche digitali, come Banca Widiba per esempio, oppure finanziarie che hanno sviluppato meglio di altre la propria offerta online, come Younited Credit.
Come ottenere un mutuo online
Per ricevere un prestito online è necessario andare sul sito della banca o della finanziaria scelta e seguire i passaggi richiesti dalla piattaforma.
Calcolo mutui online
Nella maggior parte dei siti si parte quasi sempre con il calcolo del mutuo online, ossia con un preventivo di massima che ti mostrerà:
- l’importo della rata;
- il TAN (tasso nominale);
- il TAEG (tasso annuo effettivo globale).
Per usare il calcolatore di mutui online dovrai compilare un modulo contenente una serie informazioni fondamentali:
- scopo del mutuo: prima casa, surroga, ristrutturazione, auto, beni di consumo, ecc.;
- valore del bene immobile o mobile;
- importo del mutuo richiesto;
- durata del mutuo;
- dati personali (età, occupazione, residenza, ecc.).
Una volta finita la procedura il portale ti mostra un preventivo iniziale, senza alcun impegno. Fin qui è lo stesso servizio dei comparatori online di mutui, che sono comunque utili per farsi un’idea delle rate mensili e del TAN e TAEG applicati dalle società.
Invio del preventivo mutuo
Purtroppo però il loro lavoro finisce qui. Al massimo puoi compilare un altro modulo lungo e dettagliato che il broker di mutui inoltrerà alla banca. Se sarai idoneo a ricevere il mutuo sarai ricontattato.
Con una società che offre mutui on line, invece, puoi portare avanti la pratica immediatamente. Invii la tua domanda di preventivo direttamente all’istituto che ti interessa e sarai ricontattato al telefono o via email da un esperto.
Migliori mutui online
I siti comparatori spesso non ti permettono di richiedere un vero mutuo on line, ma di confrontare le offerte e poi passare dall’intermediario. Ma allora dove trovare i migliori mutui on line?
Se vuoi saltare questo passaggio e chiedere subito un mutuo da casa esistono alcune banche e finanziarie come:
- Banca Widiba;
- IW Bank;
- WeBank;
- Banca Sella;
- Younited Credit.
Al momento Younited Credit non offre mutui online ma rimanda a Mutui Supermarket. Tuttavia rimane un’ottima finanziaria per richiedere prestiti personali online a tassi vantaggiosi.
Miglior mutuo online: Banca Widiba
Banca Widiba, in particolare, ti offre il metodo più semplice e veloce per chiedere un mutuo online. Basta collegarsi al sito web di banca Widiba e cliccare su Calcola la rata per un rapido preventivo.
Inserisci alcuni dati sul mutuo che stai cercando (scopo del prestito, valore del bene da acquistare e importo del mutuo), inserisci la tua età e procedi cliccando su Calcola.
Banca Widiba selezionerà per te due proposte all’istante, una a tasso fisso e uno variabile, mostrandoti rata mensile, spese e TAEG.
Leggi la scheda informativa, guarda il piano di ammortamento e se sei interessato clicca su Mi Interessa.
Completa la domanda di preventivo inserendo numero di cellulare e email, invia la richiesta e attendi che Banca Widiba ti ricontatti.
Tutto il processo di richiesta e stipula del mutuo viene gestito online e senza stampare neanche un foglio. La pratica verrà gestita con firma digitale e con accanto un consulente esperto.
Banca Widiba ti offre inoltre una perizia gratuita e si accolla la polizza incendio e scoppio (in caso di mutuo prima casa).
L’accensione di un mutuo online con Banca Widiba prevede anche l’apertura di un conto corrente zero spese.
Mutuo al 100 per cento online
L’acquisto di una casa è un obiettivo importante per molte persone, ma a volte per comprare l’immobile bisogna richiedere mutuo al 100%, cioè che copra l’intero costo della casa.
È possibile richiederlo online?
Vista la complessità della richiesta nessuna banca o finanziaria offre mutui al 100 per cento on line.
Devi prenotare un appuntamento in filiale e parlare di persona con un consulente, che valuterà sulla base del colloquio e della documentazione.
La cosa più importante è fornire alla banca o alla finanziaria quante più garanzie possibili. Puoi individuare un garante del mutuo, oppure dimostrare di avere un reddito stabile.
Per esempio se una coppia vuole richiedere un mutuo al 100% per comprare casa può ottenere il prestito se entrambi lavorano con contratto a tempo indeterminato.
Chiaramente la somma che la banca o la finanziaria può elargire ha un limite. Infatti l’istituto valuterà quale cifra prestare a seconda del reddito percepito o dell’età del richiedente, per non esporsi troppo al rischio di insolvenza.
Mediamente banche e finanziarie non offrono mutui al 100% oltre i 200.000 euro, a meno che le garanzie non siano più che solide.
Nell’ottica di proteggersi, inoltre, l’istituto (bancario o finanziario) obbliga chi richiede un mutuo 100% a sottoscrivere una polizza fideiussoria, che copra quasi interamente l’importo prestato.
Puoi comunque informarti online riguardo i mutui al 100 per cento, ad esempio cercando le banche offrono mutui 100%.
La maggior parte di questi istituti bancari aderisce al Fondo di garanzia mutui prima casa. Probabilmente il miglior mutuo 100 per cento prima casa del momento è quello offerto da Intesa Sanpaolo, rivolto ai giovani under 35 con contratto a tempo indeterminato.
I due aspetti da considerare quando si vuole ottenere un mutuo 100% per la casa o altro sono:
- le rate mensili (piuttosto alte);
- la polizza assicurativa (obbligatoria).
In altre parole, valuta quanto può pesare ogni mese sulle tue finanze chiedere un mutuo al 100% e quanto può costarti nel suo complesso (controlla il TAEG del mutuo e confrontalo con vari preventivi).
Domande e Risposte (0)