Visto il lancio della sua recente IPO, ossia offerta pubblica iniziale, non stupisce come molti utenti ed appassionati del settore abbiano iniziato a chiedersi come comprare azioni Robinhood.
Per chi non la conoscesse, si tratta di una delle società più conosciute nel settore degli investimenti, poiché legata ad una vera e propria piattaforma di negoziazione. Nel corso degli anni ha avuto la capacità di incrementare la propria quota di mercato, diventando uno dei maggiori leader.
🏆 Miglior Broker Azioni Robinhood | XTB |
📈 Previsioni Robinhood | in rialzo: 75% |
💳 Commissioni | Variano a seconda degli strumenti |
A tal riguardo, abbiamo pensato di presentare questa guida completa, adatta ad ogni tipologia di lettore, incentrata sul modello di business di Robinhood, sul suo funzionamento, nonché su questioni prettamente borsistiche.
Visioneremmo il grafico in tempo reale delle azioni Robinhood, il loro andamento ed i principali traguardi raggiunti in questi primi periodi di quotazione.
Non mancheranno esposizioni sui migliori broker online, i quali permettono di negoziare sul titolo Robinhood (HOOD) in modo professionale.
Azioni Robinhood: Grafico
Uno degli strumenti più utilizzati da traders ed analisti per andare alla ricerca di maggiori informazioni sul trend di uno strumento, riguarda il grafico in tempo reale. Attraverso lo stesso risulta possibile visionare diversi aspetti.
In primo luogo le oscillazioni dei valori delle azioni nel brevissimo periodo, le quali permettono di constatare in che modo l’asset si stia muovendo all’interno del mercato. In secondo luogo, le cosiddette serie storiche, ossia i risultati pregressi mostrati dal titolo.
Ogni utente, sulla base delle proprie esigenze e necessità, ha la possibilità di impostare il grafico a candele, a barre, a linee, e così via. La maggior parte dei migliori broker online mette a disposizione comodi grafici in live, integrabili con numerosi strumenti tecnici ed analitici.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Azioni Robinhood: La società
Aprendo una piccola parentesi storica su Robinhood, è bene sapere come la nascita della stessa risalga al 2013. Stiamo parlando di un periodo caratterizzato dalla presenza di già molti operatori nel settore degli investimenti, il quale stava lentamente iniziando a crescere.
Nello specifico, Robinhood viene considerato un progetto rivoluzionario nel mondo delle negoziazioni online.
Un vero e proprio applicativo, che può essere scaricato comodamente anche sul proprio smartphone e che dà a chiunque ne sia interessato la possibilità di accedere a centinaia di asset di negoziazione.
Le idee originarie alla base della sua ideazione fanno capo a due esperti in materia, nonché professionisti del settore, ossia Baiju Bhatt e Vlad Tenev. Le stesse idee si basavano sulla volontà nel voler creare un’applicazione professionale, ma soprattutto democratica, ossia disponibile per tutti.
Tutti gli utenti registrati, sia professionisti che alle prime armi, possono accedere ad un listino di strumenti completo ed avviare proprie strategie. Il tutto attraverso una piattaforma semplice da utilizzare e con numerose opzioni basilari.
L’applicazione Robinhood può essere scaricata direttamente all’interno degli store online e risulta disponibile sia per device iOS che per device Android.
Nel corso degli anni l’operatore ha avuto la capacità di aggiungere nuove funzioni diversificate, incentrate in egual modo sul mondo degli investimenti e della finanza.
Azioni Robinhood IPO
Uno dei traguardi, nonché punti di partenza più importanti da legare alle azioni Robinhood, riguarda la loro recente quotazione all’interno della Borsa.
Avvenuta a fine luglio 2021, ha permesso all’indice NASDAQ di arricchirsi di un nuovo titolo legato al mondo della finanza e tecnologia. La stessa offerta pubblica iniziale è stata una delle più seguite del settore.
Stando a quanto emerso dai documenti ufficiali, incentrati sulla proposta della società in merito alla quotazione, le indicazioni preliminari parlavano di un’emissione pari a 55 milioni di azioni, con un valore ipoteticamente oscillante fra i 38 ed i 42 dollari.
Al momento della quotazione iniziale, nonostante le azioni Robinhood mostrassero inizialmente valori più bassi rispetto al punto di massimo stimato nella forbice dei 38 – 42 dollari, un trend in progressione di aumento ha permesso di sforare il muro dei 50 dollari nelle prime giornate di agosto.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Quotazione, quella di Robinhood, che era stata già abbondantemente discussa nel corso del 2020, ma che aveva tuttavia dovuto subire numerosi slittamenti per alcune problematiche legate alla società, risolte in parte con il passare dei mesi e l’arrivo del 2021.
A seguire una tabella completa con alcuni dati su Robinhood:
Sede legale | Stati Uniti |
CEO | Vladimir Tenev e Baiju Bhatt |
Fatturato | Circa 959 milioni di dollari (2020) |
Dipendenti | 2000+ |
Data Quotazione | Fine Luglio 2021 |
Dove comprare azioni Robinhood
Nel corso dei paragrafi iniziali abbiamo ricordato come ad oggi comprare azioni Robinhood risulti possibile all’interno di specifici intermediari e broker autorizzati.
È bene tenere a mente come molti degli stessi permettano di agire anche tramite strumenti derivati, ossia contratti per differenza. I CFD danno quindi la possibilità di aprire due tipologie di posizioni, a propria discrezione, ossia al rialzo ed al ribasso.
Prima di procedere con la visione step by step incentrata su una delle migliori piattaforme presenti nel settore, è bene considerare come non tutte risultino uguali. Onde evitare di incappare in operatori poco professionali o truffaldini, è possibile tenere a mente alcuni punti:
- Verifica sulle autorizzazioni: ogni broker professionale deve necessariamente disporre di regolamentazioni e licenze, ufficializzate da enti preposti al controllo ed alla vigilanza come CONSOB, CySEC e così via.
- Numero elevato di assets di negoziazione: nonostante il proprio interesse sia quello di negoziare sul titolo Robinhood (HOOD), la presenza di più strumenti permette di differenziare maggiormente le proprie scelte strategiche.
- Servizi accessori: vi rientrano gli account demo, le sezioni formative, l’applicazione per i dispositivi mobili ed altro ancora.
Prendendo come riferimento una delle piattaforme più complete nel settore, scopriamo una mini guida step by step sull’individuazione del titolo Robinhood.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Per completezza, ecco una tabella con altri broker professionali e regolamentati nel nostro territorio:
7
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Assistenza clienti
Classificazione
App mobile
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Il 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
il 76% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma intuitiva
- Mt4 e cTrader disponibili
- Protezione del saldo negativo
Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.
Info conto
Commissioni per operazione
- Autotrading con Capitalise.ai
- Diversi tipi di conto
- Commissioni CFD da $0,02
75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma Mobile Avanzata
- Gestione del Rischio Completa
- Formazione di Qualità con IG Academy
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Facile da utilizzare
- Ampia gamma di prodotti
- Sicura e Affidabile
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.
Info conto
Commissioni per operazione
Azioni Robinhood: Quotazione ed andamento
Nonostante la quotazione delle azioni Robinhood risulti relativamente giovane, è ugualmente possibile visionare i principali traguardi raggiunti dalla stessa nel corso delle ultime settimane.
Ecco a seguire una tabella riassuntiva sullo storico del valore delle azioni Robinhood (HOOD):
Data | Valore azioni Moncler |
---|---|
30/07/2021 | 35,15 dollari |
08/08/2021 | 70,39 dollari |
20/08/2021 | 42,64 dollari |
26/08/2021 | 46,86 dollari |
- Nella giornata del 30 luglio 2021, ossia dopo poche ore dalla presentazione dell’offerta pubblica iniziale, il valore delle azioni Robinhood mostrava quote pari a circa 35,15 dollari per unità.
- Un successivo trend in recupero, aveva dapprima permesso la rottura della soglia dei 40 dollari, proseguendo fin oltre i 50 dollari ed assestandosi a circa $55,01 nella giornata del 6 agosto, fino a toccare il massimo di $70,39 l’otto agosto del 2021.
- Correzioni successive, avevano tuttavia spinto nuovamente il valore del titolo su quote relativamente più basse, a circa 42,64 dollari nella giornata del 20 agosto. Valore che aveva tuttavia recuperato terreno al 26 di agosto, mostrando target a circa 46,86 dollari per unità.
Comprare azioni Robinhood conviene?
Analisti ed esperti del settore, adesso che le azioni della società risultano finalmente disponibili sul mercato, continuano a chiedersi se comprare azioni Robinhood convenga o meno.
Tutto ciò, tenendo pur sempre a mente come qualsiasi investimento speculativo comporti la presenza del rischio, legata all’imprevedibilità dei mercati.
Dal suo canto, Robinhood ha più volte espresso dati ufficiali in merito ai primi mesi del 2021. In modo specifico, entrando nel dettaglio, il valore totalitario dei conti accumulati netti (al 31 marzo), ammontava a circa 18 milioni.
Quanto ai risultati societari, risulta possibile avviare un confronto fra quelli del 2020 e quelli del 2021. Nel dettaglio, il fatturato totalitario mostrato nel 2020 vedeva valori pari a ben 959 milioni di dollari.
Parlando invece dei primi mesi del nuovo anno (ossia Q1) il gruppo estero aveva comunicato entrate pari a ben 522 milioni. La stessa somma, confrontata con quella del primo trimestre del 2020, deduce una situazione in miglioramento.
Da dove derivano le entrare di Robinhood? Vediamo alcuni punti sul modello di business della società:
- Interessi attivi legati ai Broker Market Maker (ossia dalle piattaforme alle quali vengono inviati gli ordini);
- Ritorni legati al comparto Robinhood Financial (in associazione alla carta di pagamento MasterCard);
- Prestiti azionari;
- Abbonamenti pagati dai sottoscrittori di Robinhood Gold.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Azioni Robinhood: Previsioni
Robinhood risulta inserito in un settore che vede ad oggi la presenza di milioni di utenti interessati, volenterosi di utilizzare piattaforme sempre più complete ed affidabili.
A tal proposito, Robinhood continua ad aggiungere ed aggiornare i propri servizi, mettendo a disposizione funzionalità integrative e di supporto per gli utenti. È ad esempio possibile ricordare la presenza di vere e proprie sezioni formative.
In altri termini guide passo per passo sul mondo degli investimenti, a tutto tondo, considerate un reale valore aggiunto non soltanto per traders ed investitori professionisti, ma anche per negoziatori alle prime esperienze.
Fra le tante innovazioni, una delle ultime implementazioni presentate, vede il Price Volatily Protection, in associazione al comparto delle criptovalute.
Nell’ottica del lungo periodo, sarà rilevante tenere a mente se il titolo Robinhood riuscirà o meno a recuperare la soglia dei 50 dollari, tentando di piazzare un nuovo massimo storico.
Robinhood: Analisi sui competitor
Una delle analisi più rilevanti, da poter avviare nei confronti di società quotate, attiene lo studio dei competitor.
La stessa analisi permette di constatare la presenza di eventuali minacce all’interno dello stesso mercato di appartenenza, che ricordiamo essere ad oggi composto da intermediari ed operatori con numerosi anni di esperienza alle spalle.
Vediamo quindi quali sono i maggiori concorrenti di Robinhood:
- XTB: rappresenta uno dei principali competitor di Robinhood nel settore delle negoziazioni online. Anche in questo caso troviamo fra i principali vantaggi l’assenza di costi fissi (si applicano spread) e numerosi servizi integrativi.
- Revolut: compete con Robinhood nella sezione dei servizi finanziari, mettendo anche in questo caso a disposizione una vera e propria carta di pagamento, con diverse caratteristiche distintive e costi competitivi.
- Coinbase: compete con Robinhood nel comparto delle criptovalute. Rappresenta un exchange degno di nota, mettendo a disposizione servizi sull’acquisto di monete digitali in modo fisico.
- Binance: anche in questo caso, ci troviamo di fronte ad uno scambiatore puro per criptovalute, con un database costantemente aggiornato e numerose funzionalità per gli utenti registrati.
Comprare azioni Robinhood: Conclusioni
Alla luce delle informazioni apprese nel corso del nostro esposto, Robinhood ha rappresentato una delle società più innovative degli ultimi anni, sbarcata da poco all’interno della Borsa.
Nel corso di nostri pregressi approfondimenti, avevamo avuto modo di seguire da vicino e nel dettaglio le principali fasi sull’IPO Robinhood. Offerta pubblica che è stata ufficializzata e portata a compimento a fine luglio.
Il settore delle negoziazioni online, legato al trading, continua a registrare volumi da record sotto molti punti di vista. In tutto ciò, Robinhood sta cercando di imporsi come uno dei principali leader.
Per chiunque avesse intenzione di comprare azioni Robinhood e negoziare sul titolo tramite strumenti derivati, si ricorda ancora una volta la presenza dei migliori broker professionali e regolamentati, i quali permettono di iniziare ad operare con pochi click ed in totale autonomia.
Comprare azioni Robinhood – Domande frequenti
Si, ad oggi Robinhood risulta una società quotata a tutti gli effetti ed associata ad azioni presenti all’interno del mercato. Il titolo di riferimento è HOOD e può essere individuato all’interno del NASDAQ. Nel nostro articolo trovi tutte le info sull’IPO Robinhood.
Oltre alla possibilità di poter comprare azioni Robinhood in modo fisico, molti broker ed operatori professionali permettono di negoziare sul titolo anche tramite contratti per differenza, ossia CFD, potendo optare per strategie al rialzo o al ribasso.
Nel corso del nostro approfondimento completo abbiamo presentato una lista completa sui migliori broker online, come ad esempio XTB, che permettono di negoziare sul titolo HOOD in modo autonomo e professionale, potendo iniziare anche da un comodo account di prova, messo a disposizione in modo gratuito.
Domande e Risposte (0)