Le Migliori Criptovalute del Futuro: dove investire oggi per un ritorno da 10x

Le nuove crypto dal potenziale più interessante.

Giuseppe Travia

Esperto Trader e Consulente Finanziario


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Se hai intenzione di speculare nel contesto del mercato crypto, certamente dovresti puntare a investire sulle criptovalute del futuro, che possano garantirti introiti costanti e cospicui.

Tuttavia, il crypto market offre molte alternative e sembra difficile effettuare una scelta. Di conseguenza, in questo articolo ti spiegheremo quali sono i settori crypto più all’avanguardia su cui investire.

Successivamente, ci impegneremo a effettuare delle analisi sui migliori asset in prospettiva, facendo delle previsioni per il quadriennio 2022 – 2025. Gli asset che tratteremo sono i seguenti:

Crypto assetTipologia tokenValutazione
1) FightOut (FGHT)Move 2 Earn legato al fitness⭐⭐⭐⭐⭐
2) Dash 2 Trade (D2T)Segnali di trading crypto⭐⭐⭐⭐⭐
3) C-Charge (CCHG)Token per ricaricare EV⭐⭐⭐⭐✩
4) RobotEra (TARO)Metaverso Play 2 Earn⭐⭐⭐⭐✩
5) Calvaria (RIA)Gioco di carte P2E⭐⭐⭐⭐✩
6) Tamadoge (TAMA)Rete GameFi e memecoin⭐⭐⭐✩✩
7) Lucky Block (LBLOCK)GameFi di giochi in criptovalute⭐⭐⭐✩✩
8) DeFi Coins (DEFC)DEX coin di staking a farming⭐⭐⭐✩✩
9) Cronos (CRO)DEX coin di Crypto.com⭐⭐✩✩✩
10) Near Protocol (NEAR) Piattaforma di “cloud computing⭐⭐✩✩✩

Come puoi notare, si tratta di asset molto promettenti ma al tempo stesso diversi tra loro. Infatti, i motivi per investire in ogni crypto o NFT citato sono molto diversi.

Se sei interessato a scoprire perché e come investire in questi crypto assets, leggi il nostro articolo. Invece, se già possiedi una certa conoscenza dei titoli elencati, ti consigliamo investire subito in FightOut, la miglior criptovalute del futuro:

  • Visita il sito ufficiale di FightOut
  • Collega il tuo wallet esterno (es. Metamask) alla piattaforma;
  • Acquista USDT o ETH per scambiarli con FGHT;
  • Aspetta il momento del lancio per riscattare i tuoi token.

Cosa sono le criptovalute del futuro?

Il crypto market è ormai fonte di profitti per milioni di investitori in tutto il mondo. Infatti, a partire dall’introduzione del Bitcoin (2009), i progetti cripto introdotti nel mercato sono moltissimi. Tuttavia, non tutti hanno avuto effettivamente successo. 

Di conseguenza, prima di effettuare un investimento nel settore cripto sembra opportuno cercare di capire al meglio le potenzialità degli asset del settore. In altre parole, i trader sono costantemente alla ricerca delle “criptovalute del futuro”.

Criptovalute del Futuro

Possiamo approcciare all’argomento identificando nelle piattaforme DeFi (e i relativi token) i crypto assets più promettenti del mercato. Si tratta di nuove criptovalute che hanno portato a compimento il progetto di fondo delle blockchain.

Infatti, DeFi significa “finanza decentralizzata”. Si tratta di piattaforme di cui è possibile effettuare operazioni finanziarie come: compravendita di beni digitali, scambio di cripto e tanto altro.

Tutto ciò avviene in un ecosistema privo di un server centrale di controllo sulle transazioni. Al contrario, la tecnologia blockchain consente di offrire agli utenti una finanza totalmente decentralizzata. 

Chiaramente, alla base di ogni rete DeFi c’è un token. A sua volta, la cripto potrà assumere una determinata utilità a seconda del settore in cui sarà inserita. Ad esempio, potrebbe trattarsi di un token di governance.

In questi casi, il token può essere utilizzato per avere voce in capitolo sulle decisioni della community su progetti e possibili sviluppi della rete.

Quindi, dopo aver chiarito il contesto in cui ci muoveremo, passiamo a elencare i principali settori cripto del futuro:

1. FightOut (FGHT)

Un progetto che deve assolutamente essere tenuto d’occhio è quello di FightOut. Si tratta di un app Move 2 Earn che però punta a rivoluzionarne il settore con gli ultimi ritrovati tecnologici.

L’obiettivo è quello di andare oltre il classico contapassi, e di creare una rete mondiale di palestre che permettano di monitorare l’attività fisica a 360 gradi. Non solo corsa ma anche esercizi muscolari, stretching, cardio, combattimenti, yoga, meditazione e tanti parametri legati al fitness.

L’ambizioso progetto è attualmente in fase di prevendita e la raccolta fondi punta ad acquistare la prima palestra FightOut entro metà 2023.

L’idea è quella di stimolare gli utenti a prendersi cura del proprio corpo allenandosi attraverso l’aiuto dell’app e monitorando i propri progressi vedendo i cambiamenti nei parametri di un avatar digitale personale.

Man mano che si ottengono dei progressi le statistiche dell’avatar andranno a migliorare. Per fare ciò le palestre saranno dotate di sensori di movimento all’avanguardia, lezioni private da trainer professionisti, bar della salute, regimi di allenamento e diete personalizzate.

I piani di abbonamento e gli acquisti in-app si potranno fare con il token del progetto, FGHT, che offrirà vantaggi esclusivi e sconti.

Si tratta di un token ERC-20 con una fornitura massima da 10 miliardi, messo in prevendita al prezzo iniziale di $0,01665002. I creatori sono convinti di poter raccogliere fino a $100 milioni per riuscire ad aprire 20 palestre in giro per il mondo.

Gli investitori che crederanno maggiormente nel progetto riceveranno dei token in omaggio, dal 10% al 25% del loro acquisto in prevendita, in base all’ammontare dell’investimento e al periodo di vesting (bloccaggio dei token) scelto. Ecco una tabella che spiega meglio come funziona:

Bonus AcquistoInvestimentoBonus stakingVesting
10%500$10%6 mesi
12%750$12%8 mesi
14%1.000$14%10 mesi
16%3.000$16%12 mesi
18%5.000$18%15 mesi 
20%10.000$20%18 mesi
22%25.000$22%21 mesi
25%50.000$25%24 mesi

Una volta terminata la prevendita si potranno richiedere i token, inclusi quelli in bonus, sul proprio wallet. Si prevede che FightOut possa essere immesso sugli exchange entro la fine di marzo 2023, ma il prezzo del token in presale dovrebbe aumentare progressivamente.

ProContro
Integrazione fra reale e virtuale Progetto estremamente ampio
Poche piattaforme Move-To-Earn realmente famose
Metaverso, Avatar e Tornei
Creazione di una catena di palestre reali
Promuove il benessere

2. Dash 2 Trade (D2T)

La prima novità è legata a un progetto di analisi finanziaria che studia i mercati e offre segnali di trading ai suoi utenti. Non si tratta certamente di una cosa nuova, ma la novità sta nel fatto che solo i possessori del token D2T potranno accedere ai segnali di trading.

Dietro al progetto c’è il team di Learn2Trade che con successo offre segnali di trading e offre formazione sugli investimenti finanziari a una comunità di oltre 70 mila membri. Per creare D2T si sono avvalsi dell’aiuto di esperti trader e di sviluppatori esperti in intelligenza artificiale.

La piattaforma di Dash 2 Trade offrirà accesso gratuito a moltissime informazioni finanziarie e a dei segnali per alcuni (pochi) token selezionati. Chi sceglie di abbonarsi (investendo i token D2T) avrà accesso a dei servizi di trading automatico, approfondimenti sui mercati, anteprima sulle prevendite dei nuovi token e a delle competizioni di trading che assegneranno dei premi mensili ai migliori.

Il token che alimenta la piattaforma è D2T, costruito con lo standard ERC-20 è funzionante sulla blockchain di Ethereum e la fornitura totale è di 1 miliardo di token.

La prevendita si svolge in 9 fasi e il prezzo del token cresce progressivamente man mano che i vari target vengono raggiunti. Questo meccanismo premia gli investitori che decidono di puntare sul progetto nelle fasi iniziali.

FasePrezzo D2TCapitale raccoltoToken venduti
1$0.0476$1,666,00035,000,000
2$0.0500$3,500,00070,000,000
3$0.0513$3,591,00070,000,000
4$0.0533$4,663,75087,500,000
5$0.0556$4,865,00087,500,000
6$0.0580$5,075,00087,500,000
7$0.0606$5,302,50087,500,000
8$0.0635$5,556,25087,500,000
9$0.0662$5,792,50087,500,000
TOTAL$40,012,000700,000,000

Una volta terminata la prevendita si potranno richiedere i token acquistati, direttamente dalla piattaforma di Dash 2 Trade. La prevendita dovrebbe durare fino a fine gennaio 2023, ma siamo fiduciosi che il token andrà a ruba e che la disponibilità si esaurisco con largo anticipo.

ProContro
Segnali di trading e analisi cryptoIl social trading richiede una comunità
Supporto per gli investitori
Analisi delle presale
Avvisi di nuovi listing

3. C+Charge (CCHG)

Il mondo dei veicoli elettrici è certamente il futuro del settore automobilistico.

Le necessità imposte dal cambiamento climatico influenzeranno le esigenze del mercato. Di conseguenza, C+Charge consiste in un progetto che si allinea a questa politica di gestione dei veicoli su scala globale.

Il progetto è infatti finalizzato all’introduzione di un sistema di pagamento universale per le ricariche dei veicoli elettrici. Chiaramente, il tutto potrà essere eseguito attraverso un sistema di pagamento con crypto wallet.

Quindi, il token nativo della piattaforma, CCHG, avrà un ruolo fondamentale e centrale all’interno di questo interessante ecosistema crypto. Inoltre, chi lo utilizzerà riceverà dei crediti di carbonio da poter rivendere o usare.

Inoltre, oltre ad avere una utility fondamentale, le prospettive future della criptovaluta sembrerebbero essere molto positive. Infatti, anche questa risorsa digitale si inserisce nel contesto della Green Economy.

Si tratta di un settore crypto in crescita continua, che subirà notevoli rialzi generali considerando la necessità delle iniziative appartenenti a questo spazio. Essendo un ecosistema crypto che sta muovendo i suoi primi passi all’interno del contesto del crypto market, il token CCHG risulta attualmente in prevendita.

La prevendita si svolgerà in 4 fasi con il prezzo del token che crescerà man mano che saranno raccolti i capitali. Si passerà da un prezzo di $0,013 a $0,0235 per un guadagno che (per i primi investitori) al lancio sarà almeno del 100%.

PrezzoPercentualeToken disponibiliCapitale raccolto
Fase 1$0.0130040%160,000,000$2,080,000
Fase 2$0.0165030%120,000,000$1,980,000
Fase 3$0.0200020%80,000,000$1,600,000
Fase 4$0.0235010%40,000,000$940,000
TOTALE400,000,000$6,600,000

Dunque, la fase di presale servirà ad attirare nuovi utenti e quindi a raccogliere fondi per rispettare il programma delineato sul sito ufficiale della piattaforma. In ogni caso, si tratta di un’occasione di mercato molto interessante, con margini di crescita considerevoli.

ProContro
Segnali di trading e analisi cryptoIl social trading richiede una comunità
Supporto per gli investitori
Analisi delle presale
Avvisi di nuovi listing

4. RobotEra (TARO) 

RobotEra è un nuovo gioco NFT che vuole abbinare il P2E al social gaming immersivo. Si propone come alternativa a The Sandbox proponendo un metaverso ricco di opportunità.

Tutti sanno il successo che nel 2021 ha coinvolto le crypto del metaverso e soprattutto SAND. Per questo noi crediamo che TARO sia assolutamente tra le prime criptovalute che esploderanno nel 2023.

L’obiettivo del gioco è ricostruire il pianeta Taro con l’aiuto di robot: per fare ciò si acquistano terreni e si estraggono risorse di gioco, costruiscono edifici e infrastrutture per aumentare il suo valore (molto simile a Sandbox).

L’ecosistema di RobotEra è costituito da un multiverso condiviso connesso ad altri mondi, per cui i giocatori potranno gestire, esplorare e commerciare in RobotEra con numerose comunità di utenti.

$TARO nella prima fase di prevendita ha un prezzo di $ 0,02 ed è una tra le migliori crypto presale su cui investire ora. La seconda fase vedrà il valore del token crescere a $ 0,025 e la terza fase a $ 0,032. 

Questo significa che i primi investitori vedranno un aumento di valore del 60% prima che raggiunga il grande pubblico e venga quotato sugli exchange.

Le tre fasi di prevendita rappresentano comunque solo il 15% della fornitura massima di TARO che sarà di ben 1,5 miliardi. Le quote maggiori saranno destinate alla tesoreria basata sulla DAO (33%) e alle ricompense di giochi play-to-earn (25%).

Finanziato dall’autorevole LBank Labs, RobotEra può essere una buona idea per investire in criptovalute, attraverso il suo token TARO sfruttando il basso costo attuale della crypto.

ProContro
Metaverso in stile The SandboxIl metaverso non è ancora decollato
Tanti giochi in arrivo
Land in vendita
Tanti asset in NFT

Per rimanere aggiornati sugli sviluppi della prevendita e scoprire le ultime novità del progetto, consigliamo di raggiungere il canale Telegram e seguire il profilo Twitter di RobotEra.

5. Calvaria (RIA)

Calvaria: Duels of Eternity è un gioco di carte collezionabili che rappresentano personaggi con tratti specifici che interagiscono in un universo virtuale.

I giocatori possono scambiare token fungibili (NFT) che rappresentano caratteristiche particolari e possono usare queste carte durante le battaglie, per salire di livello e guadagnare ricompense.

I personaggi del gioco sono raggruppati in diversi clan, tutti all’interno dell’universo di Calvaria. Tutti gli NFT possono essere acquistati o venduti nel mercato interno del gioco, sebbene Calvaria sia integrato con i migliori marketplace NFT come Rarible e OpenSea.

Su Calvaria, i giocatori possono accedere a diverse arene e insediamenti dove mettere in scena le loro battaglie. I giocatori possono anche scambiare i loro NFT per guadagnare denaro reale. infatti, i due token nativi della piattaforma RIA e Earned RIA (eRIA) possono essere poi scambiati per altre criptovalute e quindi per dollari o euro.

I giocatori di Calvaria guadagnano RIA quando vincono una sfida: si tratta di un token ERC-20 e il suo obiettivo principale è migliorare la stabilità del sistema tokenomico di Calvaria. eRIA è un’altra risorsa che verrà accreditata ai giocatori quando vincono le partite.

RIA è ora disponibile in prevendita per chiunque volesse acquistarla. Il sito web di Calvaria mostra a che punto si trova la presale e in quale fase.

Per la prima fase della prevendita, gli utenti possono acquistare 100 RIA per solo 1 USDT. Il prezzo per la seconda fase crescerà fino a 1 USDT per 80 RIA, e poi continuerà a crescere nelle fase successive.

ProContro
Gioco di carte NFT attraente e articolatoCi sono già altri giochi del genere
Possibilità di fare staking

6. Tamadoge (TAMA)

Criptovalute del Futuro - Tamadoge

Tamadoge è certamente la migliore offerta a disposizione sul web. Si tratta di uno dei migliori progetti di crypto presale, che unisce le caratteristiche di un GameFi P2E in pixel art a quelle di un token memecoin.

Il connubio creato ha condotto verso un token che non potrà seguire l’andamento altalenante tipico di una memecoin. Infatti, è inserito in un ecosistema molto intrigante, con margini di crescita che potrebbero lasciare il segno nel mercato cripto.

Su Tamadoge avrai la possibilità di generare rendite passive attraverso la modalità play-to-earn.

Infatti, il gioco consiste nel coniare, allevare, addestrare e nutrire un Doge NFT, con cui effettuare delle missioni e ottenere ricompense.

Invece, il token TAMA è una cripto ERC-20 che è supportata dalla tecnologia blockchain di Ethereum. Un sistema del genere non ha bisogno di presentazioni: la rete Ethereum è certamente tra le migliori in circolazione.

Tuttavia, l’aspetto fondamentale che ci ha convinto a inserire Tamadoge in testa è un altro. A differenza di token inseriti in ecosistemi digitali simili, TAMA non è affatto un token inflazionistico.

Il numero massimo di TAMA che può essere immesso nel mercato è di 2 miliardi. Certamente, non si tratta di un numero molto basso per un progetto cripto molto giovane. 

Il token è attualmente in presale e il suo valore è già cresciuto del 50% circa, visto l’elevato numero di adesioni raccolte. Tuttavia, se la domanda di TAMA dovesse aumentare, le quotazioni crescerebbero rapidamente. In altre parole, investire su TAMA con una strategia a lungo termine potrebbe rivelarsi incredibilmente vantaggioso. 

Di seguito riassumiamo le caratteristiche principali di Tamadoge, la migliori criptovaluta del futuro:

ProContro
Token non inflazionistico e quindi con margini di crescita molto altiPotrebbe volerci qualche mese per guadagni da 100x
GameFi molto interessante e dinamico

Detto ciò, se sei interessato a investire in TAMA, clicca sul pulsante in basso e inizia subito a partecipare a Tamadoge:

7. Lucky Block (LBLOCK)

Criptovalute del Futuro - Lucky Block

Lucky Block è certamente uno dei migliori GameFi in circolazione. A differenza dei due asset citati in precedenza, Lucky Block è già una realtà solida del mercato delle criptovalute.

Si tratta di un gioco d’azzardo su blockchain estremamente sicuro e trasparente. Infatti, i siti di gioco ordinari risultano essere molto più soggetti ad attacchi hacker rispetto a piattaforme su blockchain, in cui il rischio è praticamente nullo.

Il motivo è semplice: i dispositivi su cui probabilmente stai leggendo questo articolo sono estremamente vulnerabili. 

Quindi, il problema è che i criteri di sicurezza ordinari potrebbero non bastare a evitare eventi del genere. Invece, con un sistema blockchain il problema è praticamente risolto.

Di conseguenza, puoi partecipare con serenità a quella che può essere considerata una delle migliori lotterie in criptovalute sul web. 

Il sistema di gioco consente di generare rendite passive molto interessanti. Di conseguenza, si tratta di un’occasione da non lasciarsi scappare.

In generale, Lucky Block risulta essere una delle piattaforme cripto più complete. Infatti, ha immesso nel mercato una collezione NFT che garantisce vantaggi unici, di cui parleremo nei prossimi paragrafi.

In ogni caso, mettiamo in pausa il nostro discorso su LBLOCK e valutiamolo solo in quanto GameFi:

ProContro
La miglior lotteria crypto in circolazioneLa rendita passiva non è eccezionale
Il sistema è incredibilmente sicuro, garantendo un servizio trasparente ai propri utenti

Se hai deciso di partecipare alla rete di Lucky Block e di investire parte del tuo capitale in LBLOCK, clicca sul pulsante in basso e inizia subito a prendere parte a una delle migliori piattaforme di gioco su blockchain:

8. DeFi Coin (DEFC)

Criptovalute del Futuro - DeFi Coins

DeFi Coin è il token che supporta la rete DEX Defi Swap, uno dei migliori exchange decentralizzati in circolazione. 

Come abbiamo affermato in precedenza nel paragrafo dedicato ai DEX coin, il vantaggio di token del genere consiste nelle operazioni di accumulo.

In particolare, su DeFi Swap è possibile accedere a contratti di farming su varie cripto, tra cui proprio DeFi Coin.

L’offerta messa a disposizione dalla piattaforma è certamente molto interessante.

Infatti, ciò che attira l’attenzione è certamente il valore degli APY (rendimenti) in relazione al periodo di Lock-up selezionato in partenza:

Periodo Lock-UpAPY
30 giorni30%
90 giorni45%
180 giorni60%
365 giorni75%

Cosa aspettarsi oltre questo vantaggio da DEFC? Sicuramente stiamo parlando di un token che ha una certa utilità nell’ecosistema di DeFi Swap. Di conseguenza, siamo sicuri che riuscirà a ritagliarsi il suo spazio nel settore delle cripto.

Probabilmente, per quanto riguarda il crypto trading classico, potrebbe non essere un asset particolarmente interessante. Come tutte le altre cripto sarà un titolo molto volatile in cui sono le tue abilità di trader a generare una convenienza.

Tuttavia, centrando il momento giusto per acquistare, potresti non correre molti rischi a selezionare un periodo di Lock-up molto lungo e ottenere delle rendite considerevoli con il farming. 

Dunque, riassumiamo brevemente quanto detto finora su DEFC attraverso la seguente tabella:

ProContro
APY per il farming molto altiRischio esposizione prolungata sull’asset durante il farming
DeFi Swap è uno degli exchange decentralizzati emergenti

Se hai deciso di aprire una posizione su DeFi Coin, ti consigliamo di visitare il sito ufficiale di DeFi Swap e iniziare subito il periodo di Lock-up per ottenere interessi cripto considerevoli. Clicca in basso per entrare subito nella piattaforma:

9. Cronos (CRO)

Criptovalute del Futuro - Cosmos

Cronos è il DEX coin introdotto nel mercato dalla piattaforma di trading Crypto.com. Inizialmente, l’asset poteva essere considerato come un’airdrop crypto, ossia un token che veniva regalato ai possessori di un crypto wallet sul sito di trading.

Durante il 2022 Cronos ha subito un contraccolpo consecutivo al periodo di crisi generale del mercato cripto. In più, anche l’inflazione ha fatto calare notevolmente il valore dell’asset.

Dunque, perché abbiamo inserito CRO nella nostra top 10? La risposta è semplice: i margini di crescita di Cronos sono molto elevati.

Infatti, si tratta di un token che ha tutte le potenzialità per tornare a stabilire nuovi record. In aggiunta, il mercato dei DEX coin e degli exchange decentralizzati è nettamente in crescita.

Di conseguenza, è lecito aspettarsi un miglioramento globale delle quotazioni di questi asset. Si tratta di un’occasione di mercato che potrebbe incrementare notevolmente i tuoi introiti. In aggiunta, Crypto.com potrebbe sviluppare ulteriormente l’exchange decentralizzato. 

Ciò potrebbe condurre a un andamento di Cronos simile ai token di un Metaverso. Quindi, potremmo osservare una rapida crescita iniziale e un’inflazione successiva provocata dall’immissione nel mercato di altre cripto.

Scegliendo il momento giusto per investire, Cronos potrebbe diventare una chiave per avere successo nel crypto trading.

Per sintetizzare quanto affermato finora, introduciamo la seguente tabella con i pro e contro relativi a CRO:

ProContro
Avendo subito un crollo, potrebbe essere una ghiotta occasione di mercatoIl suo valore potrebbe restare stabile e non garantire profitti cospicui
È il DEX coin di uno degli exchange più famosi al mondo, Crypto.com

Se sei interessato a comprare Cronos, clicca il pulsante in basso e inizia a scommettere sul futuro di questa criptovaluta:

10. Near Protocol (NEAR)

Criptovalute del Futuro - Near Protocol

Near Protocol è una blockchain pubblica Proof-of-Stake (PoS) di nuova generazione che sta attirando sempre di più l’attenzione su di sé. Infatti, è una rete in grado di gestire Smart Contract concepita come una piattaforma di “cloud computing” gestita da una community.

Ciò che conferisce al progetto dei margini di crescita molto interessante riguarda le dApp, le applicazioni decentralizzate.

Per farti capire in maniera diretta di cosa si tratta, l’obiettivo è quello di emulare e possibilmente migliorare reti come Ethereum o Polkadot.

Infatti, tra i progetti futuri del gruppo Near Protocol c’è Mintbase. Si tratta di una dApp attraverso il quale sarai in grado di coniare nuovi NFT, allo scopo di ottenere rendite passive future.

In ogni caso, il mondo delle dApp è eterogeneo e quindi possiamo aspettarci di tutto.

Il token NEAR supporta la DeFi di questa particolare blockchain. In generale, viene utilizzato per pagare le commissioni di transazione o per partecipare a un raggiungimento di consenso come validatori di transazioni.

In altre parole, assumendo il ruolo di validatore sarai in grado di accumulare crypto in maniera semplice e veloce

Dunque, possiamo affermare che Near Protocol è certamente una delle criptovalute del futuro con i margini di crescita più interessanti. Il mercato delle dApp è in crescita e quindi anche blockchain come Near potranno beneficiare di tale andamento.

Riassumendo quanto detto finora su Near Protocol, abbiamo deciso di introdurre la seguente tabella di riepilogo:

ProContro
Blockchain di nuova generazione che ospita dApp di ogni tipoLa nicchia in cui si inserisce il progetto è molto competitiva
Possibilità di accumulare NEAR assumendo il ruolo di validatori di transazioni

Se sei interessato a comprare Near Protocol, ti consigliamo di cliccare il pulsante in basso e iniziare a partecipare a questa promettente blockchain:

I settori delle criptovalute del futuro

Come molti sanno le criptovalute sono nate come semplice mezzo di pagamento digitale. Oltre ad aver mantenuto questa caratteristica fondamentale, grazie al progresso tecnologico sono stati introdotti altri casi d’uso per queste valute.

A inizio articolo avevamo già preannunciato quali sono i settori in cui oggi è possibile suddividere le criptovalute. Conoscerli ci aiuta a capire meglio quali possano essere i progetti migliori su cui puntare, in prospettiva di una crescia futura da 100x.

Metaverso

Anche se ti stai approcciando da poco al mercato delle criptovalute, avrai certamente sentito parlare del Metaverso.

Criptovalute del Futuro - Metaverso

Si tratta di piattaforme multifunzionali in grado di fornire agli utenti un’esperienza online dinamica e proficua. Infatti, si tratta solitamente di ecosistemi che consentono ai trader di investire su token, NFT e altre tipologie di beni digitali.

Esistono moltissime tipologie di Metaverso e non possiamo affermare che esista un settore con potenzialità maggiori di altri.

Tuttavia, concentrando la nostra attenzione sugli asset possiamo provare a fornirti indicazioni utili per incrementare il tuo capitale in questo settore.

In primo luogo, è bene capire la tipologia di token del Metaverso. In generale, abbiamo a che fare con delle cripto facilmente suscettibili all’inflazione. 

Infatti, successivamente all’hype iniziale generato sul progetto, sono immessi nel mercato una quantità ulteriore di token che diminuirà inevitabilmente di ogni singola cripto.

Anche se potrebbe sembrarti un difetto, non è affatto così. Infatti, la bravura del trader consiste nel capire qual è il momento giusto per investire e quale invece è il momento per chiudere la posizione.

In questo caso, è estremamente conveniente investire nel momento in cui il progetto sta muovendo i suoi primi passi. In questo modo riuscirai a ottenere profitti che possono anche superare i 100x.

Chiudendo la posizione sull’asset al momento giusto, riuscirai a evitare il crollo e mantenere gli utili ricavati. Nel caso in cui fossi ancora interessato a speculare una seconda volta sull’asset, potrai tranquillamente farlo in quanto ormai la prima fase d’inflazione sarà alle spalle.

Quindi, possiamo riassumere le caratteristiche del Metaverso come segue:

ProContro
Possibilità di guadagni consistenti investendo nella prima faseTecnologia non ancora capita a fondo da tutti
Ci sono molti progetti promettenti

GameFi

Per “GameFi” si intende una piattaforma di gioco online basata su un sistema finanziario DeFi. Questa categoria è sempre più nutrita e include anche i giochi Metaverso.

Criptovalute del Futuro - GameFi

In precedenza, qualsiasi tipologia di gioco online garantiva agli utenti una sorta di finanza interna non connessa a Banche o altri enti amministrativi. Tuttavia, erano fittizi e quindi non potevano garantire alcun guadagno reale agli utenti.

Invece, con i GameFi i token hanno un valore effettivo e quindi è possibile ottenere profitti “reali” giocando.

In particolare, con i sistemi P2E (play-to-earn) è possibile ottenere token compiendo missioni e ottenendo ricompense. In aggiunta, è possibile che i token abbiano un valore di governance o comunque altre tipologie di utilità nell’ecosistema DeFi.

Tendenzialmente, l’andamento dei token GameFi è simile a quello descritto per le cripto del Metaverso. La differenza fondamentale è che può essere possibile accumulare crypto “gratuitamente”, semplicemente giocando (P2E).

In ogni caso, parlare di “differenza fondamentale” potrebbe essere improprio. Un Metaverso è comunque una particolare tipologia di GameFi, e quindi ne conserva le caratteristiche basilari.

Spesso può accadere che nella rete sia implementata una collezione NFT peculiare. Generalmente sono beni digitali abbastanza rari e quindi può valere la pena investire. Talvolta, gli NFT assumono il ruolo di beni o item in game. Approfondiremo il discorso sugli NFT nel prossimo paragrafo.

Per il momento, ti consigliamo di osservare attentamente la seguente tabella:

ProContro
Possibilità di guadagnare denaro reale giocandoSistema di ricompense non sempre semplice
Diverse possibilità di accumulo di cripto (NFT, sistema di ricompense, commercio DeFi interno con altri utenti)

NFT

I non-fungible token (NFT) sono delle particolari criptovalute note per non essere intercambiabili con altri beni digitali dello stesso tipo. A differenza di cripto come il Bitcoin, che emulano in un certo senso le valute reali, un NFT è simile a un’opera d’arte.

Infatti, nel mercato dell’arte ogni opera ha un proprio valore, una sua individualità. Invece, non esiste una differenza tra una moneta da un euro e un’altra, sono in pratica la stessa cosa.

Criptovalute del Futuro - NFT

Questa stessa differenza è quella che sussiste tra NFT e criptovaluta “standard”. Non a caso, i primi NFT a essere immessi nel mercato sono opere d’arte digitale come: pixel art, musica, GIF, immagini e tanto altro.

Gli NFT rappresentano un’interessantissima fonte di rendite passive. Infatti, può accadere di acquistare un NFT a un prezzo molto basso e rivenderlo a cifre molto maggiori. 

Tutto ciò ha spinto molti utenti al collezionismo, spingendo diverse piattaforme a introdurre gli NFT Marketplace o delle collezioni vere e propie.

In aggiunta, è possibile trovare particolari NFT anche nei GameFi o in generale nel Metaverso. Come abbiamo anticipato, nell’ambito di ecosistemi del genere un non-fungible token consiste in un item, un bene o un pezzo di terra virtuale ottenibili in-game.

L’incredibile diffusione del fenomeno NFT sul web ci ha spinto senza ripensamenti a inserirli nella lista delle migliori criptovalute del futuro. 

Per chiarire al meglio la nostra decisione, introduciamo di seguito una tabella con i vantaggi e gli svantaggi nell’investire nel settore dell’arte digitale:

ProContro
Possono essere investimenti economici ma molto proficuiÈ difficile trovare NFT molto rari e quindi con un valore potenziale molto alto
Un modo efficace per generare interessi cripto

DEX coin

Per DEX coin s’intende un token inserito nell’ecosistema di un exchange decentralizzato (DEX). Un exchange decentralizzato è una tipologia di piattaforma di nuova generazione rispetto a quelle ordinarie (come eToro, XTB, OKX e tante altre). 

Criptovalute del Futuro - DEX Coins

In pratica, si tratta di un intermediario che non fa riferimento ad alcun server centrale. Grazie al DEX coin riesce ad offrire agli utenti la possibilità di effettuare scambi di crypto utilizzando, appunto, il coin della rete DeFi.

Spesso, risulta molto conveniente adottare strategie a medio-lungo termine su asset del genere. Il motivo è semplice: le reti DEX incentivano gli utenti a immettere liquidità garantendo rendimenti per lo staking (o farming) di crypto molto convenienti. 

Di conseguenza, anche se il token non dovesse avere un andamento estremamente positivo, potresti ottenere dei profitti. Adottando una strategia di accumulo di criptovalute, un DEX coin potrebbe rivelarsi un investimento incredibilmente interessante.

In più, su un exchange decentralizzato gli scambi avvengono generalmente da cripto a cripto. Di conseguenza, ti consigliamo di informarti su quali scambi sono consentiti sulla piattaforma che sceglierai.

Infatti, le reti DEX spesso sono supportate da altre blockchain come Ethereum o Binance Smart Chain. Di conseguenza, per operare su piattaforme di questa tipologia dovrai in primo luogo possedere ETH e BNB.

Prima di andare avanti e parlare dei migliori crypto assets del futuro, leggi la seguente tabella e valuta di investire nel settore dei DEX coin:

ProContro
I rendimenti annuali (APY) per lo staking o il farming di un DEX coin sono molto vantaggiosiPossono essere token altamente inflazionistici
Molte piattaforme di trading stanno virando su questa tipologia di exchange)

Comprare criptovalute del futuro: Tutorial per Dash 2 Trade

Talvolta, comprare una nuova criptovalute che non è ancora disponibile sulle app di broker o exchange online può essere difficile. Per questo motivo, in questo paragrafo introdurremo un tutorial semplice e dettagliato per comprare Dash2Trade.

In primo luogo, devi sapere che per aprire una posizione su D2T è necessario possedere USDT o ETHEREUM. di conseguenza prima di andare avanti ti consigliamo di aprire una posizione su uno di questi token.

Per risparmiare puoi usare OKX, che fa pagare solo lo 0,1% di commissione:

In alternativa è possibile comprare con carta, bonifico, ApplePay o GooglePay. In ogni caso il primo passo da fare è quello di collegare il proprio wallet alla piattaforma di Dash 2 Trade cliccando su “Connect wallet”.

Se non hai ancora un wallet crypto segui la procedura mostrata di seguito:

Successivamente, visita il sito ufficiale della prevendita di Dash 2 Trade. Prima di iniziare ad investire, per cogliere tutte le opportunità potenziali del progetto posto in essere da Dash2Trade è bene dare un’occhiata al Whitepaper della piattaforma, in cui vengono ben elencati ed esplicati i vari punti focali su cui si pone. Il Whitepaper è visionabile sia in formato smartphone che pc o tablet. 

Previsioni Dash 2 Trade - presale

Se sei arrivato a tal punto e fremi per iniziare ad investire in questo nuovo ed esaltante progetto, ti tocca andare avanti e continuare con i prossimi step, noi faremo lo stesso.

Connettere il portafoglio

Dunque, come visibile dall’immagine di seguito riportata, non ti resta che cliccare su “Connettere il portafoglio” al fine di espandere quanto più possibile i tuoi orizzanti in questo nuovo mondo:

Previsioni Dash 2 Trade - presale 2

La piattaforma ha già una predisposizione standard per portafogli utilizzati comunemente e ovviamente tra queste non può mancare MetaMask, per noi il migliore tra tutti: 

Previsioni Dash 2 Trade - presale 3

È bene che tu sappia che per questo tipo di investimenti è necessario utilizzare token Theter o Ethereum, quindi, o collegando un portafoglio esterno (wallet) o ancora acquistando lo stesso dal sito di Dash2Trade quanto anticipato. Noi consigliamo, comunque, di avere un portafoglio al fine di gestire in miglior modo i tuoi investimenti e le tue criptovalute.  

Metodi di pagamento

Dunque, è ormai chiaro che per acquistare token D2T si necessita di criptovalute alimentate esclusivamente dall’architettura ERC-20 quali Tether ed Ethereum.

Resta comunque indispensabile riportare tutte le modalità di pagamento previste, al fine di riservare ogni tua singola mossa nell’acquistare token Dash 2 Trade, di seguito quelle ammesse:

Previsioni Dash 2 Trade - compra

Con Ethereum: Una volta avuti abbastanza ETH nel portafoglio ( se non hai ETH o USD, scegli prima l’opzione 1 per acquistare ETH), ora potrai scambiare gli ETH con D2T. Inserisci poi la quantità desiderata da acquistare (minimo mille) e clicca su Exchange ETH. Il provider chiederà di confermare la transazione. 

Con USD: Assicurati di avere almeno 30USD nel tuo portafoglio. Ancora una volta, come in precedenza, inserisci la quantità desiderata da acquistare di D2T, con un minimo di 1.000, e fai click su scambio USD. Dovrai approvare l’acquisto due volte (prima l’importo e poi il contratto). Completa dunque i passaggi. 

Dopo aver scelto come comprare Dash2Trade, clicca il pulsante in basso e segui i passaggi descritti nel tutorial:

Criptovalute del futuro: previsioni sulle migliori offerte

Per dimostrare ulteriormente che gli asset elencati sono effettivamente le migliori criptovalute del futuro, è necessario effettuare delle previsioni.

Trattandosi di cripto di nuova generazione, l’andamento generale dei vari settori dovrebbe essere positivo. Infatti, il fatto che siano sempre di più i progetti cripto che nascono in questi contesti ne è una dimostrazione.

In ogni caso, sembra opportuno effettuare una valutazione quantitativa del futuro delle cripto in questione. Chiaramente, con i dati a disposizione, non si può stimare in maniera rigorosa l’andamento. Tuttavia, è possibile trovare delle stime indicative. 

Per quanto riguarda gli NFT, non effettueremo previsioni. Il problema è che i non-fungible token possono aumentare di valore da un momento all’altro. In breve, è inutile effettuare previsioni su qualcosa che dipende da come il pubblico reagisce all’introduzione di una collezione.

Dunque, osserva la seguente tabella con i valori medi degli asset indicati (dato calcolato in base ai target price massimi e minimi):

Crypto assets202320242025
FightOut0,05 $0,30 $1,90 $
Dash 2 Trade0,30 $1,30 $3 $
C-Charge0,03 $0,08 $0,12 $
RobotEra0,25 $ 1,5 $5 $
Calvaria0,11 $1,10 $3,50 $
Tamadoge0.07 $1.1 $3.90 $
Lucky Block0.008 $0.011 $0.026 $
Defi Coin0.65 $0.95 $1.40 $
Cronos0.65 $1.40 $2.10 $
Near Protocol7.42 $10.57 $21.67 $
Leggi pure
Comprare Bitcoin con PostePay: ecco come acquistare con carta prepagata

Criptovalute del futuro: confronto tra gli andamenti futuri

Dopo aver valutato i dati precedenti probabilmente ti starai chiedendo se FightOut è effettivamente la miglior criptovaluta del futuro. Di conseguenza, ti poniamo il seguente ragionamento.

Tutte le cripto di nuova generazione hanno una tendenza all’inflazione quando la domanda di token aumenta. Ciò non implica necessariamente che durante l’anno saranno costantemente su valori bassi.

Al contrario, è probabile che tramite alcuni movimenti subiscono un hype improvviso che spingerà le quotazioni a valori molto alti. Infatti, è importante ricordare che i dati nella tabella sono valori medi e non saranno costanti nel tempo.

Di conseguenza, è molto probabile che alcuni investitori adottino una strategia pump & dump su un determinato progetto. 

Con FightOut il discorso è diverso. Infatti, trattandosi di un token non inflazionistico (cioè disponibile in numero limitato non modificabile) una strategia del genere non può essere adottata.

Il futuro del progetto dipenderà esclusivamente dall’interesse che riuscirà a generare. Quindi, nel caso in cui dovesse avere successo i FGHT diventeranno sempre più preziosi. Non potendo immettere altri token nel mercato, il valore salirà costantemente.

In altre parole, eventuali crolli non dipenderanno da fattori dipendenti dalla piattaforma in sé, ma eventualmente dalla competizione con altri progetti o altro.

In ogni caso, pensiamo che FightOut sia la criptovaluta del futuro in grado di offrire più garanzie.

Criptovalute del futuro: conviene investire?

Se abbiamo incluso gli asset indicati in precedenza nelle “migliori criptovalute del futuro” sarebbe un controsenso se non fossero convenienti.

Di conseguenza, la vera domanda dovrebbe essere: Come conviene investire?

Nelle tabelle dei paragrafi precedenti abbiamo dato indicazioni sulla tipologia di strategie per ogni asset. Tuttavia, quei consigli riguardavano delle azioni sulla singola cripto e non forniva indizi su come agire in generale.

La strategia più basilare e conveniente in queste situazioni è certamente quella di creare un crypto wallet diversificato. Ma cosa significa?

In pratica, non dovrai far altro che investire su più di un asset. Ciò che accadrà sarà semplicemente che ogni asset dovrebbe seguire andamenti diversi.

Di conseguenza, nel caso in cui una crypto dovesse generare una perdita, un’altra potrebbe garantire un profitto. Quindi, in altre parole un asset ha “coperto” le perdite generate da un’altra posizione. Diversificare gli investimenti è quindi un’operazione che guarda ai guadagni complessivi e non a quelli sul singolo asset.

In particolare, nel mercato delle criptovalute è un’opzione molto utilizzata dai trader. Trattandosi di un settore estremamente volatile, avere a disposizione una strategia che riduce i rischi è sicuramente una buona idea.

Dunque, scegliendo più di una delle criptovalute del futuro indicate in precedenza, siamo sicuri che riuscirai a ottenere profitti considerevoli.

Sicuramente investire in questo modo dilaterà i tempi per un guadagno considerevole. Tuttavia, diminuirà sensibilmente i rischi sul singolo asset. 

Criptovalute del futuro: le migliori alternative

All’inizio dell’articolo, abbiamo specificato che le criptovalute del futuro sarebbero state ricercate nell’ambito delle nuove criptovalute. Di conseguenza, token come il Bitcoin sono stati esclusi dalla nostra analisi.

Tuttavia, ci sembra doveroso rendere giustizia a questi asset più longevi. Il fatto di non averli inclusi nella nostra lista non implica che non abbiano un futuro interessante.

Per questo motivo, ti consigliamo di osservare la nostra tabella con le migliori alternative alle criptovalute del futuro:

Crypto assetsValore medio 2023Valore medio 2024Valore medio 2025ProContro
Bitcoin (BTC)38.500 $60.500 $122.000 $La crisi del 2022 consente di acquistare BTC in “saldi”Il crollo criptovalute ha dilatato i tempi di crescita dell’asset
Ethereum (ETH)2.683 $3.965 $5.982 $Con l’avvento di Ethereum 2.0 le quotazioni di ETH potrebbero crescereLa crescita potrebbe essere più lenta del previsto
Binance Coin (BNB)344 $380 $650 $È un token molto promettente che consente di acquistare molte criptovalute del futuroIl 2023 potrebbe essere un anno negativo

Bitcoin (BTC) è stata certamente la cripto più colpita dal crollo delle criptovalute (da dicembre 2021 in poi). In ogni caso, le quotazioni di BTC sono molto basse rispetto al 2021 e pensiamo che sia un’ottima occasione per acquistare l’asset a prezzo scontato.

Per Ethereum e Binance Coin faremo un discorso simile. Entrambe le blockchain supportano il funzionamento di molte delle criptovalute del futuro.

Ciò implica che spesso è possibile aprire una posizione sui token indicati durante l’articolo solo dopo avere a disposizione ETH o BNB. Tuttavia, ciò non può rappresentare un problema, infatti si tratta di crypto asset molto promettenti che potrebbero garantire di per sé degli introiti considerevoli.

Clicca il pulsante in basso per iniziare subito a investire in queste interessanti alternative:

Criptovalute del futuro: Considerazioni Finali

Siamo giunti alla conclusione del nostro articolo riguardante le criptovalute del futuro. Siamo sicuri che la nostra recensione ti offrirà tutto ciò di cui hai bisogno per ottenere profitti da questi asset.

In ogni caso, pensiamo che possa essere molto utile riassumere quanto detto finora attraverso il seguente elenco:

  • In primo luogo abbiamo spiegato dove si possono trovare delle “criptovalute del futuro”, indicando specifici settori cripto: Metaverso, GameFi, NFT e DEX coin.
  • Poi è stato introdotto un tutorial per aprire una posizione su D2T, la miglior criptovaluta del futuro in circolazione.
  • Dopodiché, abbiamo introdotto la nostra top 10 delle criptovalute del futuro, descrivendo successivamente ogni singolo asset.
  • Abbiamo effettuato un confronto tra tutti gli asset descritti.
  • Per concludere il discorso sulle cripto del futuro, abbiamo effettuato delle previsioni sugli asset (escludendo gli NFT). L’analisi ha confermato che FightOut è certamente il titolo cripto più interessante.
  • Abbiamo effettuato una discussione finale sulla convenienza di investimenti del genere, stabilendo che la diversificazione del crypto wallet sia il miglior modo per approcciarsi a settori del genere.
  • Infine, abbiamo indicato le migliori alternative agli asset citati: Bitcoin, Ethereum e Binance Coin. 

Come avrai notato, gli argomenti trattati sono stati molti e talvolta impegnativi. Tuttavia, pensiamo che fosse necessario fornirti tutti gli strumenti necessari per investire in un settore che è sicuramente promettente. 

Tuttavia, come tutte le tipologie di investimento anche le criptovalute del futuro hanno dei rischi. Di conseguenza, laddove necessario, abbiamo sottolineato che approccio avere su ogni asset fornendo consigli sulle strategie da adottare.

Siamo sicuri che seguendo i nostri consigli riuscirai a ottenere profitti considerevoli con le crypto del futuro

Criptovalute del futuro – Domande Frequenti

Quali sono le criptovalute del futuro?

Le cripto più promettenti del futuro sono quelle appartenente al settore DeFi, cioè un’evoluzione ulteriore della tecnologia blockchain. Quindi, stiamo parlando di: Metaverso, GameFi, NFT e DEX Coin. In settori del genere è possibile trovare asset molto economici con margini di crescita molto alti.

Come investire sulle criptovalute del futuro?

L’approccio migliore è certamente quello di diversificare il crypto wallet. In questo modo i rischi del crypto trading dovrebbero essere abbattuti ed è possibile ottenere profitti costanti durante i mesi. In ogni caso, è molto importante non avere un’esposizione su un asset troppo lunga.

Dove investire nelle criptovalute del futuro?

La maggior parte dei crypto asset di nuova generazione mettono a disposizione una piattaforma su cui è possibile investire sul token e contemporaneamente godersi l’esperienza dei Metaversi, GameFi e così via. In ogni caso, anche le reti DEX consentono di investire in token di questa tipologia.

Quando investire in criptovalute del futuro?

Su molte delle nuove criptovalute viene adottata la strategia pump & dump. Ciò implica che in un primo momento il valore dei token sale per l’hype creato attorno al progetto (pump). Investire nelle prime fasi di questo processo è la strategia migliore. Successivamente, quasi tutte le cripto di questa tipologia vanno incontro a un’inflazione conseguente all’immissione nel mercato di altri token (dump).

Conviene investire nelle criptovalute del futuro?

Si tratta di token con delle potenzialità molto interessanti. In generale, la convenienza di un investimento non riguarda però solo l’asset ma anche il modo in cui si apre una posizione. È importante adottare la strategia più adeguata a ogni asset e cercare di diversificare e bilanciare il proprio crypto wallet.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Giuseppe Travia

Esperto Trader e Consulente Finanziario

Ho studiato Economia presso l'Università degli Studi di Milano (2010) e mi sono specializzato nel trading ad alta frequenza (High-Frequency Trading). Il mio obiettivo è aiutare gli utenti di Finaria a raggiungere la propria indipendenza finanziaria.

Ho studiato Economia presso l'Università degli Studi di Milano (2010) e mi sono specializzato nel trading ad alta frequenza (High-Frequency Trading). Il mio obiettivo è aiutare gli utenti di Finaria a raggiungere la propria indipendenza finanziaria.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *