Valore Chia Coin (XCH/USDT): Quotazione, Prezzo e Analisi

Il grafico in tempo reale ed i possibili scenari futuri sul prezzo della criptovaluta di Chia Network. Vedremo il cambio contro il Bitcoin e contro l'euro.

Converti Chia Coin

1 chia = 127.85 eur 17:51 24.10.2021

In questo articolo potrai leggere tutto riguardo la quotazione in tempo reale del valore di Chia Coin (XCH). Oltre alla sua quotazione esporremo i modi per comprare questa criptovaluta e le previsioni future sul suo prezzo.

Il prezzo di Chia Coin (XCH) varia 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il mercato crittografico non conosce festività ed orari di chiusura.

Grafico valore Chia Coin (XCH/USDT)

Il seguente grafico ci mostra l’andamento della criptovaluta Chia Coin in relazione al dollaro digitale (Tether USDT).

Il tuo capitale è a rischio

Cos’è Chia Coin (XCH)

Chia Coin

Chia Coin Network viene ad oggi considerato un ecosistema di nuova generazione, nonostante vanti già numerosi anni di esperienza alle spalle, legato ad una serie di funzionalità innovative.

Per molti appassionati rappresenta il primo progetto green nel settore crittografico, pronto a diventare una delle principali alternative rispetto ad ecosistemi di prima generazione.

L’obiettivo del progetto è stato fin da subito accettato dalla comunità, in quanto mira a ridurre drasticamente l’impatto ambientale causato dal cosiddetto processo di mining.

Se sei un appassionato di criptovalute, saprai benissimo che per strutturare una criptovaluta di prima generazione, come ad esempio il Bitcoin, viene richiesta la potenza di un computer.

Ogni utente Miners ha quindi la possibilità di partecipare all’ottenimento di determinate quantità di Bitcoin, sulla base della potenza messa a disposizione all’interno della rete, a sua volta fondamentale per portare avanti le transazioni. Lo stesso processo richiede tonnellate di anidride carbonica annuali emesse nell’atmosfera.

Ed è qui che si inserisce Chia Coin, la quale punta a permettere la creazione delle sue criptovalute, sostituendo il mining con il processo di farming. In questo caso i minatori prendono il nome di farmers, ovvero contadini. Ma in che modo le Chia Coin verrebbero “piantate” dagli utenti per essere successivamente raccolte?

Contrariamente dal processo di mining, l’idea alla base di Chia Coin prevede di sfruttare l’inserimento delle risorse all’interno della memoria dei propri computer e dispositivi, in altri termini delle SSD.

Tutto ciò per favorire uno sviluppo ecosostenibile dell’ecosistema, mantenendo allo stesso tempo sicure le transazioni (nei limiti del possibile), tramite i sistemi esposti a seguire.

Il progetto ha ottenuto nel corso degli ultimi anni notevoli traguardi, riuscendo a registrare sui propri canali social milioni di follower. La crescita della stessa comunità rappresenta un aspetto cruciale per ogni ecosistema crypto.

Il tuo capitale è a rischio

Chia Coin: Farming

 Farming

Per poter ottenere Chia Coin in modo diretto (ossia tramite una generazione degli stessi all’interno della rete), è quindi necessario “farmare” monete. Lo stesso termine ha iniziato a girare nel settore ormai già da molti mesi, risultando implementato all’interno di molti altri progetti.

Il meccanismo anticipato in precedenza, prevede la messa a dimora delle risorse, necessarie per le transazioni, sullo spazio disponibile di ogni utente che partecipa alle attività di rete.

Se per il processo di mining la potenza delle schede grafiche risultava prerogativa fondamentale per ottenere maggiori quantità di monete, in questo caso a fare la differenza per l’ottenimento di Chia Coin è semplicemente la quantità di spazio a disposizione.

Parlando di numeri, Chia Network, che non è altro che la rete dell’ecosistema, conta ad oggi valori superiori ad 1 milione di terabyte. Stiamo parlando di cifre colossali, che mostrano come nel corso degli anni gli utenti della community abbiamo risposto al progetto stesso.

Le leggi mondiali in materia di salvaguardia del pianeta, a favore di un drastico abbattimento sull’emissione della CO2, potrebbero portare Chia Coin, nonché tutti gli ecosistemi in grado di adottare lo stesso sistema, a poter essere visti come alternativa green all’interno del settore.

Chia Coin: Proof of Space and Time

Un secondo elemento cardine all’interno dell’ecosistema Chia Network, è ovviamente rappresentato dal protocollo utilizzato. Anche in questo caso, nel corso del tempo, le innovazioni hanno portato alla nascita di diversi sistemi, a loro volta modificati da singole blockchain e progetti di nuova generazione.

Partendo dal Bitcoin, è possibile ricordare la presenza dell’ormai noto Proof of Work, il quale ha visto, da parte di molti ecosistemi, la successiva sostituzione con il protocollo Proof of Stake, considerato sicuramente più performante.

In tutto ciò, specifici ecosistemi, hanno tentato di portare avanti propri protocolli di rete. È il caso di Solana, il quale implementa il cosiddetto Proof of History, in altri termini un vero e proprio orologio sulla blockchain. A tal riguardo, anche Chia Coin Network implementa un protocollo del tutto nuovo, chiamato Proof of Space and Time.

La presenza del Proof of Space ci ricorda già timidi tentativi da parte di organizzazioni nel voler creare meccanismi basati sullo spazio. In ogni caso, gli stessi tentativi venivano sempre associati ad un possibile livello di rischio all’interno della rete.

Ed ecco che Chia Coin inserisce il concetto di tempo, che mira a regolare in modo efficiente le transazioni all’interno della rete, permettendo (nel possibile) un maggior livello di tutela e di protezione.

Il tuo capitale è a rischio

Chia Coin: Token XCH

Chia Coin XCH

Al di là del progetto Chia Network, che rappresenta quindi l’ecosistema utilizzabile dagli sviluppatori e dai programmatori per portare avanti i propri progetti, è possibile soffermare l’attenzione sullo strumento Chia Coin XCH.

Rappresenta l’asset chiave all’interno dell’ecosistema e risulta ad oggi uno strumento crittografico a tutti gli effetti. A dimostrazione di ciò la sua presenza all’interno delle principali piattaforme di scambio e di numerosi siti informativi sul mondo crypto.

All’interno degli stessi risulta possibile visionare il valore di Chia Coin, il suo grafico in tempo reale, nonché le variazioni attimo dopo attimo dei prezzi, rapportate rispetto alle valute più importanti, come mostrato nel nostro approfondimento.

Il tuo capitale è a rischio

Chia Coin: Breve storia

La storia di Chia Coin inizia nel 2017, periodo alquanto singolare per il settore crittografico, che da lì a breve avrebbe visto l’ottenimento di nuovi punti di massimo mostrati dalla criptovaluta per eccellenza, ossia il Bitcoin.

Nello stesso periodo hanno trovato fondazione numerosi altri progetti, permettendo al paniere di accrescere in modo considerevole. A capo di tutto troviamo Chia Network, strutturata e lanciata da Bram Cohen.

Per chi non lo conoscesse, si tratta di un professionista del settore, con numerosi anni di esperienza, presente in colossali progetti, come ad esempio la strutturazione del protocollo BitTorrent P2P, ad oggi noto a tutti.

Lo stesso professionista, assieme alla sua squadra di sviluppo, intuite le potenzialità e l’importanza nel puntare su sistemi alternativi “ad impatto zero”, iniziò a progettare Chia Coin, lanciando la sua prima versione e seguendo una serie di aggiornamenti strategici.

Fra i tanti obiettivi di Chia Network troviamo la volontà nel voler proporre soluzioni di pagamento alternative di lunga gittata (ossia transfrontaliere), cercando allo stesso tempo di proporre sistemi convenienti sulle transazioni.

Chia Coin Valore ed andamento

Come esposto nel corso del nostro approfondimento, oltre al Chia Network (intesa come rete di funzionamento), è proprio il Chia Coin XCH a poter essere analizzato all’interno del settore delle criptovalute.

Le migliori piattaforme permettono di visionare la quotazione di Chia Coin (XCH), nonché di constatare i principali traguardi raggiunti dalla stessa moneta nel corso del tempo. A seguire alcuni punti:

  • Il lancio della criptovaluta ha visto il valore di Chia Coin (XCH) scambiato su quote superiori ai 1400 dollari per unità. Lo stesso valore, dopo le prime ore di scambio, aveva tuttavia mostrato una correzione, rompendo al ribasso dapprima il muro dei 1000 dollari, portandosi successivamente sotto i 600 dollari nella giornata del 7 maggio.
  • Dopo poche ore dal ribasso, il trend in flessione negativa era stato sostituito da una ripresa, la quale aveva permesso l’ottenimento di un valore di Chia Coin (XCH) superiore ai 1300 dollari, per poi ritornare nuovamente sotto i 1100.
  • Variazioni all’interno della domanda e dell’offerta, avevano portato la quotazione di Chia Coin ad ottenere nuovi punti di massimo storici, al di sopra i 1600 dollari per unità, ossia per XCH, per poi scendere sotto i 620 nella giornata del 7 giugno, mostrando variazioni successive.
Valore su Coingecko
Valore Chia Coin su Coingecko

Il valore attuale di Chia Coin XCH, sulla base del quantitativo totalitario degli strumenti, porta l’asset al centoventicinquesimo posto per capitalizzazione (al momento di questa stesura) secondo i dati esposti dal sito autorevole Coingecko.

Il tuo capitale è a rischio

Valore Chia Coin: Previsioni future

Nel corso degli anni Chia Network ha cercato di strutturare in modo graduale la sua rete, permettendo alla comunità di crescere in modo considerevole. Il settore delle energie rinnovabili è stato letteralmente messo sotto i riflettori, soprattutto dopo le dichiarazioni esposte dalle organizzazioni mondiali.

In tutto ciò, con la sua strategia da rete a favore dell’ambiente, pronta a portare soluzioni alternative nel mondo della finanza, Chia Coin mira a diventare uno dei principali leader del settore. In associazione a ciò, la presenza di importanti accordi, con compagnie colossali, del calibro di Amazon.

Amazon Web Services Farming

Lo stesso gruppo, che come a tutti noto, gestisce una serie di società controllate, ha dato la possibilità ai propri utenti di poter “farmare” Chia Coin tramite il suo Amazon Web Services, ossia AWS. Per chi non la conoscesse, si tratta di uno dei principali servizi in cloud al mondo.

Di contro, nonostante la presenza di numerosi progetti in divenire, Chia Network dovrà prestare attenzione all’interno dello stesso mercato, tenendo costantemente sotto controllo lo sviluppo di nuovi ecosistemi rivali, pronti ad incrementare la propria quota di mercato.

Conviene comprare Chia Coin oggi?

Comprare Chia Coin, così come qualsiasi altra criptovaluta, è considerato un investimento ad alto rischio, tutto ciò per la presenza della volatilità e dell’imprevedibilità che caratterizza questo particolare mercato.

Dal suo canto, nel corso del nostro approfondimento Chia Coin Network ha rappresentato un’idea innovativa con numerose differenze rispetto ad altri ecosistemi. Oltre al processo di farming, è stata proprio la presenza di un protocollo nuovo (ossia Proof of Space and Time) ad apportare valore aggiunto.

Per tutti coloro intenzionati ad investire su Chia Coin, pensando che il valore dell’asset aumenti nel tempo, è possibile ricordare la presenza delle migliori piattaforme di scambio. In poco tempo la criptovaluta è stata aggiunta su exchange di fama mondiale, come ad esempio Huobi Global.

Si tratta di uno scambiatore semplice da utilizzare, dotato di pratici grafici e di numerose funzionalità al suo interno. Una rapida iscrizione permette di poter accedere al pannello di controllo e di attuare la propria strategia.

Il tuo capitale è a rischio

Hai l’intenzione di approfondire altri operatori che permettono scambi su criptovalute? Qui puoi trovare ulteriori exchange professionali.

Valore Chia Coin – Domande Frequenti

Qual è la quotazione di Chia Coin oggi?

La quotazione di Chia Coin (XCH) varia 24 ore su 24, attimo dopo attimo. All’interno del nostro approfondimento completo puoi leggere il prezzo di (XCH/USD) in tempo reale.

Cosa vale un Chia Coin (XCH) oggi?

La quotazione di Chia Coin ha superato i 563,50 $ (circa 463,73 €). Su Finaria puoi visionare la quotazione di Chia Coin (XCH) aggiornata secondo per secondo.

Come comprare Chia Coin (XCH)?

Qualora si pensi che il valore di XCH/USD continui a salire, si ricorda la possibilità di poter scambiare su Chia Coin tramite un exchange professionale e ricco di funzioni integrative, quale Huobi Global.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *