Home Migliori Broker MetaTrader4 per il Trading Online [Lista 2021]
Broker

Migliori Broker MetaTrader4 per il Trading Online [Lista 2021]

Parlare di migliori broker MT4 significa parlare di operatori che mettono a disposizione una delle piattaforme più apprezzate e utilizzate al mondo per poter fare trading online.

Si tratta quindi di piattaforme professionali, utilizzabili da qualsiasi traders e che permettono l’accesso ai mercati e a strumenti finanziari.

Così come per la scelta di un broker tradizionale, o di qualsiasi altra piattaforma, anche quella sui migliori broker MT4 deve essere effettuata con cura.

Secondo gli esperti di Finaria, i migliori broker con supporto MetaTrader 4 del momento sono:

🥇 1° LibertexVisita
🥈 2° Capital.comVisita
🥉 3° FXTBVisita
Il tuo capitale è a rischio

Nonostante tutte assolvano essenzialmente alla stessa funzione (ossia permettere di effettuare ordini sugli assets), ogni broker possiede determinate caratteristiche differenti rispetto a un’altra.

In aggiunta a ciò, è opportuno tenere a mente alcune piccole accortezze, onde evitare di imbattersi e di selezionare operatori non professionali o non adatti alle proprie esigenze.

Nasce quindi l’idea di proporre questa guida completa, adatta a tutti, per comprendere meglio cosa sono, come funzionano e come individuare i migliori broker MT4.

Entrando nel dettaglio, esporremo anche un elenco dettagliato con i migliori operatori presenti ad oggi sul mercato, ricordando anche le principali alternative (non MetaTrader 4).

  • Registrati a Libertex seguendo questo link;
  • Seleziona la MetaTrader 4;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Cerca fra gli strumenti che preferisci, prova le tante funzionalità;
  • Seleziona l’importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.

Cosa sono i Broker MT4

Migliori Broker MT4

Come esposto in precedenza, un broker MT4 è un operatore che ha deciso di implementare all’interno del proprio servizio la comoda piattaforma MetaTrader 4.

Ma di cosa si tratta? Semplicemente di un software di nuova generazione, costantemente aggiornato, che può essere comodamente scaricato e installato sul proprio computer.

Di norma, i broker online, permettono di accedere al proprio account (e quindi di gestirlo), attraverso la cosiddetta modalità web desktop. In altri termini, si sfrutta solamente la potenza del browser e di una connessione ad internet, controllando tutto tramite una schermata.

Nonostante si tratti di un sistema utilizzato da migliaia di traders, viene accostato dalla presenza della MetaTrader 4, considerata da molti una delle esperienze di gestione più complete all’interno del settore del trading online.

Può essere scaricata direttamente online, tramite il broker selezionato, ed il più delle volte non richiede nessun costo aggiuntivo (soprattutto scegliendo intermediari professionali). Una volta sul proprio computer, permette di iniziare a fare trading in modalità personale e autonoma.

Contrariamente da quanto si pensi, ossia che la MT4 rappresenti un software solamente per utenti esperti, in realtà viene apprezzato anche da investitori alle prime esperienze.

Gli stessi hanno così la possibilità di ottenere maggiore personalizzazione, potendo gestire le strategie attraverso una piattaforma rapida e completa sotto molti punti di vista.

broker ecn significato
Broker

Broker ECN: Cosa sono? Conviene utilizzarli? [Guida 2021]

Broker MT4 – Come funzionano

Comprese le differenze fra la modalità web desktop (tramite browser) e la modalità con MT4, è ora possibile scendere maggiormente nel dettaglio, visionando il suo funzionamento. A seguire alcuni punti chiave:

  • Si accede all’interno del broker di proprio interesse, con ovviamente a disposizione la MetaTrader 4;
  • Si individua la sezione apposita per il download del file, proseguendo con l’installazione (richiede il più delle volte pochissimi minuti e non necessita di grosse competenze in campo informatico);
  • Una volta installato il software MT4, potrà essere avviato ed il processo sarà completato.

La MetaTrader 4, a questo punto, permette di entrare all’interno del proprio account personale, utilizzando semplicemente le credenziali create al momento della registrazione. Sarà tuttavia necessario possedere una connessione ad internet.

Il funzionamento dei broker MT4 risulta molto simile a quello in modalità web desktop. Viene data la possibilità di visionare l’elenco con gli strumenti finanziari messi a disposizione, di avviare studi sui grafici in tempo reale, di constatare i valori dei prezzi e di attuare le proprie strategie.

Il download della piattaforma può avvenire (di norma) su tutte le tipologie di sistemi operativi, permettendo così a chiunque di poter provare l’esperienza di trading su MetaTrader 4, anche da dispositivi mobili.

Nel corso degli anni, lo stesso software ha subito sviluppi, presentando anche la versione successiva, ossia MetaTrader 5.

Se da una parte i broker MT4 si mostrano molto simili ai broker esclusivamente su versione Web, dall’altra mostrano specifiche differenze. Una fra tutte la possibilità di implementare meccanismi di trading automatico. Scopriamo di cosa si tratta.

Expert Advisor sui broker MT4

Uno dei principali punti di forza dei broker MT4, assieme all’ampio grado di personalizzazione e script, riguarda l’uso degli Expert Advisor. Per chi non li conoscesse, si tratta semplicemente di applicativi robot, in grado di automatizzare alcune operazioni del trader.

Expert Advisor Migliori Broker MT4

Permettono, sulla base delle impostazioni preliminari da parte dell’utente, di avviare ordini, di posticiparli ad un determinato avvenimento, o di chiuderli al raggiungimento di specifiche soglie. Funzionano quasi sempre sulla base di indicatori, medie ed altri dati.

Gli stessi Expert Advisor, associati al concetto di trading robot, possono essere di varie tipologie (gratuiti o a pagamento). In ogni caso, vanno implementati all’interno del proprio software MetaTrader 4, inserendo all’interno di specifiche cartelle i file dello stesso programma automatizzato.

Si tratta di un meccanismo che ha completamente rivoluzionato l’attività di molti traders, ma che deve essere comunque considerato esclusivamente un supporto al trading.

Nel corso dei paragrafi successivi, scopriremo come anche broker privi di MetaTrader 4, come ad esempio eToro, permettano meccanismi singolari di trading automatico. In questo caso basandosi sulla possibilità di copiare i portafogli investimenti di veri e propri professionisti (Copy Trading).

Broker

Opinioni su Dukascopy: Cos’è e Come Funziona

Migliori broker MT4

Scegliere il miglior broker MT4 richiede accortezza, così da evitare servizi poco professionali o nella peggiore delle ipotesi non regolamentati.

È proprio la regolamentazione a rappresentare una delle principali caratteristiche da dover visionare prima di procedere con qualsiasi iscrizione.

Ogni broker professionale, quindi anche broker MT4, deve possedere licenze specifiche per poter mettere a disposizione i propri software e i propri servizi. Gli operatori più professionali espongono in modo dettagliato il numero di licenza e le autorizzazioni erogate da CONSOB, CySEC o enti affini.

Abbiamo quindi avviato una rapida analisi all’interno del mercato, evidenziando 4 broker che permettono di utilizzare la MetaTrader 4:

Broker 🥇Visiona la MetaTrader 4
LibertexVisita
Capital.comVisita
ForexTBVisita
AvaTradeVisita

Libertex

Libertex Broker

Libertex rappresenta la prima piattaforma a dare la possibilità di utilizzare la MT4 (ossia MetaTrader 4). Dispone di diverse licenze per operare all’interno della Comunità Europea e vanta migliaia di recensioni positive.

La gestione del proprio account può avvenire sia tramite modalità web desktop sia tramite la MetaTrader 4. Può essere scaricata comodamente sul proprio computer in pochissimi passaggi e non richiede eccessive competenze in campo informatico.

Migliori Broker MT4 su Libertex
MetaTrader 4 su Libertex

Un semplice click sul file, con successiva installazione, sarà sufficiente per beneficiare della piattaforma. Attraverso la stessa viene così data la possibilità di attuare proprie strategie, impostare ordini con modalità stop loss e take profit, visionare i grafici in tempo reale e molto altro.

Non mancano funzionalità più avanzate, come ad esempio l’implementazione di Expert Advisor ed altri sistemi di trading automatico. Libertex offre numerosi strumenti finanziari e tutti i comparti di Borsa. Oltre alla modalità web e MT4, presenta anche una pratica applicazione per dispositivi mobili.

Per saperne di più su Libertex, leggi la nostra recensione completa.

Capital.com

Capital.com Broker

Capital.com viene ad oggi considerato uno degli operatori più completi presenti nel settore del trading online. Uno dei principali punti di forza attiene l’assenza di commissioni fisse, con la presenza di bassissimi e competitivi spread.

Anche in questo caso la gestione del proprio account può avvenire in tre modalità differenti:

  • Sistema web desktop, ossia semplicemente tramite una connessione ad internet ed il proprio browser di fiducia;
  • Sistema MT4, che può essere scaricato su tutti i sistemi operativi, in pochissimo tempo e che garantisce una delle migliori esperienze di gestione;
  • App per dispositivi mobili, anche in questo caso disponibile per tutti i sistemi operativi (iOS o Android) e completamente a costo zero.
Migliori Broker MT4 su Capital.com
MetaTrader 4 su Capital.com

In aggiunta a ciò, il broker permette di usufruire di una serie di servizi accessori, unici nel loro genere. Non mancano corsi completi sul trading e sul mondo delle negoziazioni.

Il tutto accompagnato da notizie costantemente aggiornate, messe a disposizione tramite un funzionale calendario economico.

Anche in questo caso risulta possibile provare la piattaforma tramite la modalità simulata, ossia basata sul caricamento automatico di fondi fittizi da parte del broker.

ForexTB

ForexTB Broker

Il broker ForexTB rappresenta una possibile scelta all’interno del mercato. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un operatore regolamentato, precisamente in possesso di licenza CySEC.

Permette di iniziare le proprie attività comodamente tramite la sezione web, quindi senza scaricare alcun software, o in alternativa di dotarsi della rapida MetaTrader 4. Quest’ultima, di nuova generazione, permette di ottenere gestioni personalizzate e all’avanguardia.

Sono disponibili modalità di chiusura automatizzate, come ad esempio take profit, stop loss e molto altro. Il broker mette a disposizione un database ricco di strumenti crittografici, fondamentale per una maggiore diversificazione.

È possibile individuare il comparto delle materie prime, dei titoli azionari, delle criptovalute, degli Indici di Borsa ed altro ancora. Su tutti gli store online, la pratica applicazione ForexTB è garantita a tutti gli iscritti.

Che si tratti di sistema web desktop, di MetaTrader 4 o di app mobile, si ha sempre la possibilità di iniziare attraverso un comodo conto di prova, senza nessun limite di tempo o obbligo di deposito iniziale.

Per maggiori informazioni leggi la nostra recensione su ForexTB.

AvaTrade

AvaTrade Broker

Anche AvaTrade, da sempre un reale punto di riferimento nel mondo delle negoziazioni, permette di utilizzare la MT4. Scaricarla sul proprio computer (o in alternativa dispositivo mobile) è davvero molto semplice ed intuitivo.

Entrando all’interno della pagina ufficiale, risulterà sufficiente cliccare sulla sezione di download, attendere pochi minuti, procedere con l’installazione e beneficiare del servizio.

All’interno dell’applicativo sono presenti le diverse liste di asset finanziari, suddivise fra i tanti comparti di Borsa.

La presenza all’interno del settore da oltre 10 anni, fa sì che AvaTrade possa considerarsi un veterano fra i migliori broker MT4. Ha nel corso del tempo aggiunto numerose funzionalità, atte a garantire ai propri utenti la migliore esperienza di negoziazione possibile.

A seguire altri punti di forza su AvaTrade:

  • Sezione formativa gratuita;
  • Applicazione per smartphone;
  • Conto demo con denaro virtuale per testare proprie strategie;
  • Grafici costantemente aggiornati;
  • Opzioni basilari;
  • Velocità nelle aperture, chiusure e modifiche delle posizioni.

Se vuoi sapere di più su questo broker, leggi la nostra recensione su AvaTrade.

Broker MT4: Alternative

eToro Broker

Per completezza, abbiamo deciso di proporre una delle principali alternative ai broker MT4. Si tratta di eToro, conosciuto in tutto il mondo per i milioni di utenti iscritti, le tante recensioni positive e le molteplici funzionalità inserite al suo interno.

Permette di operare, ossia di gestire la propria piattaforma, semplicemente utilizzato Internet ed il proprio browser. La presenza di diverse licenze ed autorizzazioni gli permette di offrire i servizi all’interno del nostro territorio.

eToro Migliori Broker MT4

Una delle prime particolarità, oltre all’assenza di commissioni fisse (si applicano spread) ed alla presenza di molteplici strumenti analitici, riguarda la struttura stessa della piattaforma.

Permette a tutti gli utenti di interagire fra di loro, scambiarsi opinioni e postare proprie idee ed approfondimenti.

Non avendo MT4 non risulta possibile implementare Expert Advisor, ma niente paura, perché eToro ha pensato anche a questo, creando un sistema innovativo, tutto personalizzato e completamente a costo zero.

Si chiama Copy Trading e dà la possibilità di copiare le strategie dei migliori esperti di Borsa presenti all’interno del broker. Una volta selezionati ed associati al proprio account, tutte le posizioni generate verranno automaticamente replicate.

Anche eToro permette di iniziare attraverso la modalità simulata, sia tramite sistema web desktop sia tramite applicazione per device mobili.

Per conoscere tutti i dettagli su eToro leggi la nostra recensione completa.

Conviene usare un broker MT4?

Come esposto all’interno del nostro approfondimento, la MetaTrader 4 dispone di numerosi punti di forza. Con il passare del tempo, ma soprattutto aumentando le proprie capacità, i traders hanno iniziato sempre più ad andare alla ricerca di servizi personalizzabili e con una gestione ai massimi livelli.

Gli sviluppi mostrati da questa tipologia di piattaforma hanno permesso di aggiungere sistemi sempre più rapidi e che potessero permettere l’utilizzo di sempre più indicatori e parametri. Da tenere a mente, inoltre, che il tutto risulta disponibile in modo gratuito.

Gli stessi broker MT4 dispongono degli applicativi in licenza, dando così la possibilità di utilizzarli a costo zero. In aggiunta, anche la presenza della modalità demo, all’interno della stessa MetaTrader 4.

Ogni utente ha quindi la positività di iniziare senza alcun deposito, provando la MT4 attraverso capitali non reali. Risulta così possibile testare strategie su strumenti finanziari, visionare tutte le funzioni del software, o prendere dimestichezza con il broker, il tutto in modalità simulata.

Broker MT4 Pro & Contro

Broker

FXGM broker: Cos’è e Come funziona

Migliori broker MT4 – Conclusioni

Alla luce delle informazioni apprese all’interno della nostra guida sui migliori broker MT4, la MetaTrader ha dimostrato di essere uno dei principali supporti per le attività di trading online.

D’altronde, i numeri sui download e la presenza di aggiornamenti costanti, dimostrano che la piattaforma riscontra interesse sul mercato.

A tal riguardo, dopo aver scoperto cos’è e come funziona, abbiamo elencato in modo dettagliato alcuni dei migliori broker MT4 ad oggi presenti sul mercato. Permettono a tutti di iniziare da un comodo account demo e di scaricare la MetaTrader 4 con estrema facilità.

Fra le tante informazioni, anche la presenza di eToro, che ha rappresentato una delle principali alternative regolamentate e professionali ai broker MT4.

Migliori broker MT4 – Domande frequenti

Cosa sono i broker MT4?

I broker MT4 rappresentano operatori professionali, che permettono di gestire il proprio account e le proprie attività di trading tramite un software specifico, chiamato MetaTrader 4.

Quali funzioni hanno i broker MT4?

Le piattaforma MT4 permettono di avere esperienze di gestione complete e personalizzate. Fra le tante funzionalità, anche la possibilità di implementare applicativi Expert Advisor per il trading automatico.

Quali sono i migliori broker MT4?

All’interno della nostra guida completa abbiamo esposto in modo dettagliato alcuni dei migliori broker MT4 presenti ad oggi sul mercato, dando anche interessanti alternative professionali e completamente regolamentate.

È meglio usare un broker MT4?

Non necessariamente. Ormai si può fare trading anche dal proprio dispositivo mobile o da un semplice browser. Le app sono super veloci e piene di funzionalità.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.