Azioni Beyond Meat: Quotazione, Previsioni, Conviene comprare oggi?

Il futuro della carne potrebbe chiamarsi Beyond Meat (BYND). Qual è la sua quotazione in Borsa? Conviene comprare azioni Beyond Meat oggi? L'analisi completa del titolo.

Il consumo di carne come lo conosciamo oggi non è più sostenibile per il pianeta. Tutti cambieremo le nostre abitudini alimentari, prima o poi, e alcune società hanno già fiutato il business. Beyond Meat è un’azienda americana che ha brevettato una carne completamente vegetale, ma con lo stesso sapore (profumo, consistenza, sfrigolio in padella) del manzo.

Un’opportunità ghiotta non solo per l’umanità e per l’ambiente, ma anche di guadagno. Le azioni Beyond Meat (NASDAQ: BYND) stanno catturando un reale interesse tra gli investitori che vedono in futuro un’alimentazione sostenibile e a basso impatto ambientale.

Tuttavia quello che si presenta a noi è uno scenario ancora complesso e imprevedibile, senza contare che la concorrenza è destinata a farsi sentire. Conviene comprare azioni Beyond Meat oggi? Qual è il valore di mercato del titolo e come si negoziano le azioni BYND? Scopriamolo in questa analisi.

Cos’è Beyond Meat

beyond meat logo

Beyond Meat è un’azienda americana fondata nel 2009 a El Segundo (California) dal vegano Ethan Brown, specializzata nella lavorazione di prodotti alternativi alla carne. È una delle prime società al mondo ad aver testato e brevettato hamburger 100% vegetali dall’aspetto e dal gusto di succulento manzo alla griglia.

Oltre ai suoi famosi burger, Beyond Meat vende sul mercato anche salsicce, spiedini di (non) manzo, ripieno per tacos e altro ancora. L’azienda serve principalmente Stati Uniti e Canada, ma sta cominciando a esportare i propri prodotti vegetali anche all’estero grazie a diversi accordi commerciali.

Com’è nata la non-carne Beyond Meat

Il segreto di quella che viene chiamata non-carne è nella sua composizione. I ricercatori di Beyond Meat sono riusciti a isolare dalla proteina animale il cosiddetto eme, un complesso chimico che restituisce il gusto del ferro e quindi della carne al sangue. Questo eme è contenuto anche nelle radici di alcune piante, come i piselli e la soia.

beyond meat hamburger

Così, aumentando la produzione di eme in laboratorio, gli scienziati Beyond Meat hanno elaborato una finta carne fatta solo con acqua, proteine di piselli gialli, olio di cocco e succo di barbabietola.

Leggi pure
Azioni ENI: Quotazione e Previsioni. Conviene comprare?

Il risultato finale è un prodotto che anche i più attenti consumatori di carne alla griglia definiscono difficile da distinguere rispetto al manzo. Non si tratta di un prodotto vegano o un comune sostitutivo: è esattamente uguale a una carne, ma non viene prodotta da un taglio animale. Inoltre i valori nutrizionali sono molto simile, ma con alcune differenze:

  • zero colesterolo;
  • zero grassi idrogenati;
  • presenza di fibre e più sodio.
 Beyond Meat BurgerHamburger di manzo
Quantità114 g114 g
Calorie250 cal.205-290 cal.
Proteine20 g16-28 g
Grassi saturi7 g5-7 g
Grassi idrogenati0 mg0.6-0.9 mg
Colesterolo0 mg60-100 mg
Fibre2 g0 g
Sodio390 mg60-75 mg

Azioni Beyond Meat: Quotazione

Beyond Meat Inc (BYND) è quotata al Nasdaq da maggio 2019. Il suo ingresso in Borsa è ricordato come uno dei più fortunati degli ultimi vent’anni. Il giorno della sua IPO, infatti, il titolo aveva un valore di 25 dollari, mentre a fine giornata aveva già guadagnato il +163%.

Codice Isin:US08862E1091
Codice Alfanumerico:BYND
Capitalizzazione:6,79 miliardi di dollari
Lotto Minimo: 1
Fase di Mercato: Negoziazione Continua
Mercato/Segmento: Trasformazione alimenti
Ricavi Beyond Meat attesi 91.96 milioni di dollari 
Utili per azione (EPS) attesi0.06$
Prossime date pagamento utili: 27 febbraio 2020

Dopo il boom iniziale, che a luglio 2019 ha portato BYND a toccare quota 234$, l’euforia sul titolo si è sgonfiata complice anche la scadenza del periodo di lock up (che ha permesso a chi aveva comprato all’inizio di cominciare a vendere).

Arrivate a quota 75 dollari, il titolo è lentamente risalito nelle ultime settimane, riassestandosi sopra quota 120 dollari. Oggi, a febbraio 2020, le azioni Beyond Meat hanno una quotazione media di circa 100 dollari.

Leggi pure
Azioni da Comprare: i titoli migliori da acquistare oggi sui mercati

Prezzo Azioni Beyond Meat in tempo reale

Qui sotto riportiamo il grafico interattivo con il valore delle azioni Beyond Meat con lo storico dei mesi precedenti.

Comprare azioni Beyond Meat: conviene? Pro e Contro

Le sfide della finanza del futuro si chiamano tecnologia e sostenibilità. Beyond Meat rappresenta una reale opportunità per convertire le abitudini alimentari di moltissime persone, diminuendo l’impatto del consumo di carne sul nostro pianeta. Il 40% degli americani si è già dichiarato sensibile sull’argomento, definendosi reducetariano nei confronti di alimenti di origine animale.

Produrre un chilo di carne Beyond Meat favorisce il 99% di risparmio di acqua, abbatte le emissioni di gas serra e riduce lo sfruttamento intensivo del sottosuolo provocato dagli allevamenti bovini.

Il settore della carne alternativa, quindi, si preannuncia un business altamente profittevole e molti stanno valutando di comprare azioni Beyond Meat come opportunità di investimento interessante. Conviene farci un pensiero?

ProContro
Ridurre il consumo di carne è una necessitàConcorrenza agguerrita
Partnership con McDonald’sImpossible Food prossima alla quotazione in Borsa
Beyond Meat è in ItaliaIl trend della carne vegetale non è una certezza
Brevetto sulla carne-non-carne

Perché investire in Beyond Meat

Investire in Beyond Meat ha i suoi aspetti positivi e negativi. Anzitutto parliamo di una società quotata in Borsa e di un brand sulla strada della consacrazione internazionale. I dati del terzo trimestre 2019 parlano di un fatturato da 92 milioni di dollari, con profitti in crescita e pari a 4,1 milioni di dollari.

La società ha stretto accordi strategici di altissimo valore, affiancando il proprio brand a quello di società affermate come:

  • McDonald’s, che in Canada ha già lanciato il panino PLT (Plant. Lettuce. Tomato.) prodotto da Beyond Meat;
  • KFC e Subway, altre catene di fast food che stanno testando l’indice di gradimento dei prodotti a base di non-carne;
  • Il gruppo Lidl, che in Germania distribuisce la non-carne sugli scaffali di oltre 3200 punti vendita;
  • Esselunga, la catena di supermercati che si vocifera stia per portare in Italia l’innovazione Beyond Meat.
Leggi pure
Azioni Enel: Quotazione, analisi e Previsioni. Conviene Comprare?

Beyond Meat inoltre è in possesso di brevetti e proprietà intellettuali che proteggono il frutto di anni di investimenti in ricerca e sviluppo. La sua posizione privilegiata in un mercato nuovo e altamente redditizio nei prossimi anni potrebbe migliorare ancora con il diffondersi del maggiore consumo di carne responsabile.

Perché non investire in Beyond Meat

L’interessante settore della carne alternativa non è composto solo da Beyond Meat. Molte aziende stanno mettendo a punto il loro la propria ricetta a base di eme e vegetali, come l’altrettanto famosa e diretta concorrente Impossible Foods.

La società spaventa Beyond Meat almeno per tre motivi:

  • anche lei è prossima a una quotazione in Borsa;
  • mira a conquistare il mercato della Cina;
  • la partnership con Burger King, che ha dato vita all’Impossible Whopper (presto anche in Italia).
  Beyond Meat Impossible Foods
 Fondazione 20092011
 IngredientiAcqua, proteine di piselli gialli, olio di cocco, succo di barbabietolaAcqua, proteine di soia, olio di cocco, olio di girasole, metilcellulosa
 Quotata in BorsaNo
 Accordi commercialiMcDonald’s, LidlBurger King

Impossible non è l’unica concorrente nel mercato della carne-non-carne. Gli esperti parlano di un reale interesse anche da parte di Walmart, Dunkin, Nestlè e altri grossi marchi.

L’agguerrita concorrenza, quindi può colpire il rendimento delle azioni Beyond Meat impattando sul risultato economico dell’azienda, che in un futuro non troppo lontano dovrà senz’altro convivere con altri player.

Tuttavia, il crescente interesse di altre aziende potrebbe anche dare l’effetto contrario. Una maggiore offerta, infatti, potrebbe spingere molti consumatori a scegliere i burger vegetali e creare la cosiddetta massa critica, facendo aumentare di riflesso il valore del titolo.

Leggi pure
Azioni Facebook: Come comprare oggi titoli FB, quotazione e Previsioni

Per il momento, però, restano soltanto delle supposizioni. Nessuno sa se tra dieci anni tutti consumeremo carne fatta con proteine di piselli o se la maggioranza continuerà con la vera carne di manzo.

Senza contare che Beyond Meat propone un tipo di carne di fascia media: difficilmente potrà insidiare il mercato dei tagli di prima qualità, ritagliandosi probabilmente una parte del settore del largo consumo e del fast food.

Dove comprare azioni Beyond Meat

In Italia è possibile provare un hamburger Beyond Meat nei ristoranti della catena WellDone o in alcuni locali di Roma e Milano che servono panini vegani o gourmet.

L’arrivo di Beyond Meat sugli scaffali dei supermercati di Esselunga sembra ormai imminente, e non bisogna escludere che anche Lidl estenda la propria distribuzione di Beyond Meat anche nei punti vendita italiani.

E le azioni? Dov’è possibile negoziare BYND comprando quote di una società che guarda al futuro e potenzialmente promettente?

Come ogni titolo quotato in Borsa le soluzioni possibili sono sostanzialmente tre:

  • Comprare Beyond Meat in banca, autorizzando chi segue la divisione investimenti di aprire un conto titoli per acquistare BYND;
  • In posta, attraverso la piattaforma di trading online Poste Italiane;
  • Da casa, aprendo un conto presso un broker autorizzato.

La terza soluzione è senz’altro la più economica in termini di commissioni e la più semplice, dal momento che l’investitore può comprare azioni Beyond Meat o disinvestire in qualsiasi momento, ovunque si trovi.

Le piattaforme di trading online, però, vanno scelte con un certo criterio guardando alle autorizzazioni, agli spread che impongono e all’offerta che offrono. Per esempio, alcune piattaforme permettono di negoziare azioni Beyond Meat sotto forma di CFD, cioè strumenti derivati a leva. Altre invece offrono l’opportunità di comprare l’asset sottostante, e quindi di detenere realmente azioni Beyond Meat.

comprare azioni beyond meat

Azioni Beyond Meat – Domande Frequenti

Qual è il codice ISIN delle azioni Beyond Meat?

Il codice ISIN delle azioni Beyond Meat (NASDAQ: BYND) è US08862E1091.

Quali sono le previsioni per le azioni Beyond Meat?

Secondo gli esperti le azioni Beyond Meat sono un’opportunità interessante. Le previsioni vedono il titolo in crescita spinto da un maggiore consumo di carne alternativa nel futuro, ma bisognerà valutare quale impatto avrà la concorrenza e il reale interesse dei consumatori.

Cosa si dice sui forum riguardo le azioni Beyond Meat?

In molti forum il sentiment è quello di tendenziale fiducia. Su Investing i trader definiscono Beyond Meat il futuro e guardano il titolo con fiducia, nonostante gli alti e bassi che caratterizzano il suo andamento.

Le azioni Impossible Food sono negoziabili?

Impossible Food, il principale concorrente della non carne Beyond Meat, al momento non è quotato in borsa. Quindi non è possibile comprare azioni Impossible Food.

condividi l'articolo sui social

Lascia un Commento

avatar

LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

Su Finaria.it riportiamo informazioni e analisi su Investimenti e Trading azionario, è bene ricordare ai nostri visitatori che il Forex Trading comporta un elevato livello di rischio e può non essere adatto a tutti gli investitori. Prima di effettuare una registrazione o di cominciare a fare trading online con il forex o attraverso i broker di CFD, si prega di approfondire tutti i rischi associati a questa attività. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e / o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


DIRITTO D'AUTORE

Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.

75% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with eToro; 76,4% with Plus500 and 76.70% when they trade with Trade.com.
You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money.

CHIUDI X