Azioni AMC: Cosa succede? Prezzo, Previsioni, forum Reddit

Perché tutti comprano le azioni AMC? Il prezzo del titolo è in hype da alcune settimane. Ecco cosa succede e quali sono le previsioni

Il 2021 per la borsa è iniziato con un’altra bomba inaspettata. Un ordigno artigianale, preparato da trader improvvisati e fomentati dai social network, che mira a far esplodere al rialzo i titoli più shortati dai fondi di Wall Street.

Milioni di piccoli privati stanno comprando azioni di società ad alto rischio e basso valore, e AMC Entertainment (NYSE: AMC) è sicuramente una delle aziende predilette. L’esercito di Wallstreetbets, l’ormai famoso forum di Reddit dove i frenetici trader pianificano i loro acquisti di massa, ha scelto di attaccare gli investitori che scommettono contro la catena americana di cinema e teatri.

Scopo dei WSB è provocare uno short squeeze imponente, cioè un ritiro delle posizioni corte e un aumento parabolico del prezzo del titolo. La quotazione di AMC (qui il grafico in tempo reale) è già cresciuta vistosamente, preoccupando gli investitori di tutto il mondo.

Conviene investire sulle azioni AMC? Quali sono le opinioni e le previsioni sul titolo? Scopriamolo in questa guida.

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Cerca le tue azioni preferite e apri una posizione di trading cliccando su “Acquista” o “Vendi”;
  • Per fare trading con i CFD seleziona il tuo stop loss, modifica la leva (2x o più), imposta il take profit e apri la tua posizione.

Cos’è AMC Entertainment

amc entertainment

Fino a poche settimane fa pochissimi conoscevano AMC Entertainment, una holding americana di cinema e teatri. La società, attraverso le proprie filiali, controlla impianti e strutture di intrattenimento, ma produce e possiede anche licenze, film e serie tv in prima visione.

Tra le produzioni di AMC figurano titoli di fama internazionale come Doctor Who, Breaking Bad o The Walking Dead. L'azienda inoltre controlla una gamma di snack e bevande, vendute ai propri clienti durante gli spettacoli.

AMC Entertainment gestisce oltre 900 teatri e circa 10.000 sale cinema a livello globale, anche se più dell’80% proprio business è situato negli USA.

L’azienda è quotata in borsa dal 2013 con ticker NYSE: AMC, con un prezzo di IPO pari a 18$ per azione. Dopo un’iniziale euforia degli investitori, la quotazione di AMC Entertainment ha iniziato lentamente a diminuire complice la scarsa capacità dell’azienda di produrre valore per gli investitori.

Inutile dire che il lockdown indotto dalla pandemia e la chiusura di cinema e teatri (che permane ancora oggi) ha fatto sprofondare la quotazione delle azioni AMC. Nel 2020 la holding ha registrato perdite di diversi miliardi di dollari ed entrate esigue, perdendo un ulteriore -50% di valore in borsa.

Nel 2021 la situazione non è affatto cambiata, anzi. Alcuni hanno iniziato ad avanzare l’ipotesi di fallimento per la holding, visti i grossi costi di gestione e i ricavi quasi azzerati dalla pandemia.

Eppure, dall’inizio del 2021, il titolo AMC è cresciuto di oltre il +600%.

Prezzo Azioni AMC: Grafico in tempo reale

Il grafico qui in alto ti mostra la quotazione in tempo reale di AMC Entertainment sulla borsa di Wall Street.

Puoi cambiare visuale dell'arco temporale cliccando sul widget, notando la differenza tra il prezzo delle ultime settimane e i mesi precedenti.

Azioni AMC: Reddit e WallStreetBets

Come ha fatto una società come AMC falcidiata dalle chiusure per Covid 19 a scoppiare al rialzo in poche settimane? Il merito è quasi tutto della massa di investitori frenetici nata e alimentata dal forum di Reddit WallstreetBets.

wallstreetbets reddit

I piccoli trader privati hanno intrapreso una battaglia speculativa contro alcuni hedge fund con forti posizioni allo scoperto su titoli di aziende in difficoltà, tra cui AMC appunto. La community online sta attirando sempre più visitatori, che a colpi di meme e incitamenti continuano ad acquistare nella speranza di fare soldi facili.

L’obiettivo dei redditiani è quello di provocare uno short squeeze, cioè un ritiro degli short seller di massa per eccessive perdite. Come? Comprando enormi quantità di azioni AMC, in modo da fare crescere il prezzo del titolo in maniera controllata.

Se la quotazione di un titolo sale, il venditore allo scoperto (short seller) può perdere una somma di denaro potenzialmente illimitata (finché il prezzo non smetterà di salire).

Per contenere i danni, un venditore allo scoperto non può fare altro che comprare delle azioni, innescando un processo chiamato short squeeze. L'effetto complessivo è una vertiginosa salita di prezzo dovuta alla doppia raffica di acquisti:

  • quella dei rialzisti;
  • quella degli short (che chiudono la propria posizione di vendita comprando).

Perché le azioni AMC salgono?

Ma perché WallstreetBets, e altri milioni di trader, hanno deciso di salvare proprio le azioni AMC? Le motivazioni sono tante, a cominciare dal prezzo basso del titolo e quindi facilmente accessibile alle masse di risparmiatori.

In realtà, le cause principali potrebbero essere due:

  • Elevata percentuale di short seller sul titolo;
  • Rivincita sociale e attaccamento all’azienda.

Proviamo a spiegarci meglio. Gli utenti di Reddit hanno iniziato la propria campagna di acquisti folli spinti dalla voglia di rivalsa contro i grandi hedge fund. I primi a finire nel mirino dei rivoluzionari sono stati proprio i fondi speculativi specializzati nello short selling, cioè sulle vendite allo scoperto.

Secondo Wallstreetbets, infatti, queste società guadagnano affossando altre aziende, speculando sulla pelle di lavoratori e aziende in difficoltà.

azioni amc forum

È da qui che è partito l’attacco: un desiderio di rivalsa sociale e ribellione allo strapotere dei fondi di Wall Street. L’ideale, fomentato da forum e social, ha lentamente assunto proporzioni enormi tanto da far esplodere al rialzo i prezzi di azioni come AMC, Gamestop e Nokia.

La rivolta dei piccoli investitori ha provato perdite per miliardi di dollari a fondi come Citron Research, hedge fund specializzato nell’individuare business in difficoltà e scommetterci contro. Il CEO Andrew Left ha fatto sapere che il suo fondo non pubblicherà più le proprie ricerche di mercato palesando le proprie posizioni corte.

Le azioni AMC erano una delle scelte perfette per intraprendere questa class action, non solo perché pesantemente shortato ma anche per una questione affettiva. In tantissimi hanno “fatto la loro parte” comprando il titolo per salvare cinema, teatri e i creatori di Breaking Bad dalla bancarotta.

Azioni AMC: Previsioni 2021

azioni amc previsioni

Ok, il titolo AMC ora è al centro dell'attenzione e delle ambizioni dei piccoli investitori. Ma quali sono le previsioni per il futuro? Fino a che punto durerà questa cavalcata a rialzo e quale sarà il prezzo obiettivo della massa di trader?

Dando un'occhiata al forum di Wallstreetbets (r/wallstreetbets/) il quadro risulta davvero poco chiaro. Alcuni sperano nel raggiungimento dei 50$ per azione, altri 100$, altri ancora 500$.

È chiaro che alcuni investitori stanno acquistando azioni AMC in maniera sconsiderata, mossi dal pensiero sconsiderato di salvare un'azienda. Altri invece tentano la fortuna sperando che la massa spinga il titolo ancora più in alto.

In entrambi i casi, il rischio di bruciare il proprio capitale è elevatissimo, nonostante le vampate al rialzo. Entrare ora è ancora più pericoloso, poiché le azioni AMC hanno una quotazione esorbitante.

Il target price (prezzo medio) per il titolo AMC è di 2,44$ per azione, tanto per capirci. Ora è quasi tre volte più alto anche delle previsioni più ottimiste.

crollo azioni

È probabile prima o poi che il valore delle azioni AMC torni verso la quotazione originaria. L'obiettivo finale della follia dei trader, in fondo, è quello di speculare sulla crescita del titolo, per strappare qualche migliaio di dollari da un fenomeno che sembra premiare i piccoli investitori.

Prima o poi chi ha accumulato fortune investendo in azioni AMC, Nokia, Gamestop o Blackberry ritirerà la propria posizione, per incassare la fortuna accumulata.

Gli ultimi arrivati, convinti dai post sui social che incoraggiano all'investimento, ne faranno le spese maggiori.

Come comprare azioni AMC

Anche tu vorresti prendere parte al più grande short squeeze degli ultimi tempi e comprare azioni AMC? Trovare un broker regolamentato che ti permetta di acquistare questo titolo estremamente di nicchia non è facile.

Le piattaforme di trading online più conosciute, infatti, non ti permettono di investire in questo titolo altamente pericoloso e fino a qualche settimana fa sconosciuto in Italia.

Su eToro, per esempio, puoi comprare azioni alternative come Gamestop, Nokia o BlackBerry. Puoi anche negoziare argento e titoli legati al settore minerario, che a quanto pare sembra aver attirato l'attenzione degli investitori di Wallstreetbets.

Se invece sei in cerca di azioni AMC da comprare dovrai rivolgerti a un broker bancario come Fineco o a una piattaforma ECN come DEGIRO, società che trattano asset sottostanti (e applicano delle commissioni).

Azioni AMC – Domande frequenti

Cosa succede alle azioni AMC?

Milioni di trader stanno comprando azioni AMC per indurre uno short squeeze sul titolo. Scopri di più in questo articolo.

Come comprare azioni AMC?

Poche piattaforme di trading in Italia offrono il trading sulle azioni AMC. Puoi valutare l'idea di acquistare titoli alternativi (Gamestop, Nokia, BlackBerry) oppure provare uno dei broker che trovi in questo articolo.

Cosa c'entra Reddit con AMC?

Il forum di Reddit Wallstreetbets ha dato inizio allo short squeeze di massa sui titoli AMC, Gamestop, Nokia, ecc. I piccoli trader si incitano a colpi di meme e continuano a creare nuovi seguaci in questa folle gara al rialzo contro i fondi di Wall Street.

condividi l'articolo sui social

Un solo commento per questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.

    CHIUDI X