Valore Monero (XMR/EUR): Quotazione, Prezzo e Grafico

Valore del Monero di oggi: cambio XMR/EUR e XMR/USD, il grafico in tempo reale e le previsioni sulla sua quotazione futura

Guarda la quotazione in tempo reale del Monero (XMR) in relazione all’euro (EUR).

Il prezzo del Monero varia 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Il mercato delle criptovalute è l’unico a non conoscere festività né orari di chiusura.

Grafico prezzo Monero (XMR/EUR)

monero criptovaluta

Cos’è la criptovaluta Monero

Monero è una criptovaluta nata nel 2014 per favorire transazioni peer-to-peer e anonime. Il progetto è stato lanciato con il principale obiettivo di creare una valuta virtuale che garantisse privacy e sicurezza prima di tutto (anche a scapito di efficienza e facilità d’uso). 

Il token XMR che viaggia sulla blockchain Monero è infatti progettato per mascherare mittente e destinatario con una crittografia avanzata. 

Con questa tecnologia Monero riduce i problemi di tracciabilità di Bitcoin, con i quali non è difficile risalire alla fonte dei pagamenti. 

Nel complesso, Monero consente pagamenti rapidi e poco costosi nel completo anonimato.

Come funziona Monero

Uno degli obiettivi del progetto Monero è raggiungere il massimo livello di decentralizzazione possibile, il che significa che un utente non ha bisogno di nessun altro sulla blockchain.

La privacy di Monero è ottenuta attraverso alcune caratteristiche distintive. Mentre ogni Bitcoin ha il suo numero di serie, XMR è completamente anonimo rispetto a un altro. Per impostazione predefinita, ogni dettaglio (mittente, ricevente, quantità) viene oscurato. Questo offre un vantaggio ulteriore sulle monete rivali per la privacy come Zcash, che sono “selettivamente trasparenti”.

L’offuscamento delle transazioni è ottenuto attraverso l’uso di crittografia speciale e indirizzi stealth. Tutto questo, purtroppo, ha portato l’XMR ad essere sempre più utilizzato per le transazioni illecite o nel deep web. 

Il governo degli Stati Uniti ha anche offerto denaro a chiunque possa decifrare il codice di Monero.

Al momento della scrittura, l’offerta circolante di XMR è di 17.703.471.

Monero: breve storia

Sette sviluppatori sono stati inizialmente coinvolti nella creazione di Monero, cinque dei quali hanno deciso di rimanere anonimi (come la criptovaluta, d’altronde). Alcune ipotesi dicono che al progetto XMR abbia contribuito anche Satoshi Nakamoto, l’inventore di Bitcoin.

Le origini di XMR si fanno risalire alla criptovaluta Bytecoin, un progetto decentralizzato e basato sulla totale privacy avviato nel 2012. Due anni dopo, un membro del forum Bitcointalk ha biforcato il codice base di BCN, ed è nato Monero.

Guardando il grafico storico del prezzo di Monero, è chiaro come XMR abbia risentito positivamente della corsa alle criptovalute del 2017. In quei mesi, il valore di Monero è salito alle stelle toccando quasi i 400€ di valore.

Passata la bolla, il prezzo si è calmierato oscillando sotto i 100€, per poi subire un’ulteriore spinta in questi ultimi mesi, sempre grazie alle prospettive di crescita e adozione sempre più ampia delle crypto.

monero prezzo grafico
Grafico valore Monero (CoinMarketCap)

Quotazione Monero – Dollaro (XMR/USD)

Valore del Monero in tempo reale in relazione al dollaro americano (USD).

Vuoi investire in XMR? Puoi fare trading scegliendo un broker CFD come Capital.com, oppure puoi acquistare token reali su exchange che offre Monero, come EXMO.

Monero: Previsioni future

Le previsioni sul prezzo del Monero sono particolarmente incerte, più di quanto già non lo siano quelle su mercati e criptovalute. Nel medio-lungo il valore di XMR potrebbe crescere spinto da un’adozione sempre maggiore delle valute digitali e l’ampliamento dell’uso della blockchain.

Tuttavia i grandi investitori istituzionali guardano con un po’ di diffidenza alle criptovalute che estremizzano la privacy. La riservatezza, infatti, è allo stesso tempo un punto di forza e di debolezza per Monero: gli utilizzatori possono mantenere l’anonimato, ma questo incoraggia una fascia di utenti che spesso hanno qualcosa da nascondere.

Il rischio è che Monero si trasformi sempre più nella criptovaluta per transazioni illecite, minando la reputazione del token e della sua community.

Se così fosse, un incremento del valore di XMR potrebbe rivelarsi un fuoco di paglia. Difficilmente Monero potrebbe diventare una criptovaluta su cui banche e grandi fondi investirebbero, alimentando l’uso di una valuta per pagamenti anonimi.

Per il momento, però, il prezzo di Monero segue il cammino di tendenziale rialzo intrapreso dalle altre criptovalute e se questo momentum dovesse continuare gli investitori potrebbero comunque trarne dei benefici.

Conviene comprare Monero oggi?

Comprare Monero è un investimento ad alto rischio poiché il mercato delle criptovalute vive una fase di grossa speculazione. Tuttavia conviene prendere in considerazione attentamente la valuta digitale, poiché potrebbe essere un asset di alto valore in futuro e cambiare radicalmente il mondo dell’economia tradizionale.

Se pensi che investire in Monero sia una mossa potenzialmente redditizia puoi farlo su un exchange regolamentato in Italia come Capital.com. Il broker ti mette a disposizione una piattaforma dove fare trading online sulle criptovalute, e ti permette anche di acquistare Monero come asset sottostante.

capital.com monero

Se invece intendi acquistare realmente criptovaluta Monero, non speculare con i CFD, puoi scegliere un exchange regolamentato come EXMO. Qui puoi scambiare valuta fiat (euro, dollari, ecc.) contro XMR e conservarli nel tuo wallet nel lungo periodo.

Non vuoi usare Capital.com né EXMO? Valuta altri exchange di criptovalute.

Valore Monero – Domande Frequenti

Qual è la quotazione di Monero oggi?

La quotazione di Monero varia 24/7. Qui puoi leggere il prezzo del Monero (XMR/EUR) in tempo reale.

Cosa vale un Monero ora?

Il valore del Monero è in un trend rialzista negli ultimi mesi. Vedi la quotazione di Monero aggiornata minuto per minuto.

Come comprare Monero?

Se pensi che il valore XMR/EUR continui a crescere nel lungo periodo o vuoi sfruttare le fluttuazioni di breve termine puoi acquistare Monero su un exchange regolamentato come EXMO.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.