Il settore della gestione dei dati e dell’intelligenza artificiale crea annualmente un giro d’affari miliardario. Una delle società più interessanti è sicuramente Databricks. Visto il recente lancio di una delle sue più grandi rivali, ossia Snowflake, sono in molti a immaginare una prossima IPO di Databricks (offerta pubblica iniziale).
La compagnia ha mostrato gradi sviluppi nel corso degli ultimi tempi, dichiarando anche investimenti importanti da parte di grandi aziende mondiali, molto vicine al settore informatico e tecnologico.
A tal riguardo presenteremo i principali servizi per investire su Databricks qualora il processo di quotazione giunga a compimento. Uno dei broker più aggiornati, con un elenco corposo di titoli azionari tecnologici, è Freedom24.
Segui la procedura riassunta qui di seguito per aprire un conto e iniziare a fare trading con Freedom24.
- Vai al sito ufficiale Freedom24
- Apri un conto di trading online e fai il tuo deposito
- Iniziare a fare trading, costruisciti un portafoglio, aumenta il tuo rating e ottieni una maggiore allocazione alle prossime IPO
- Partecipa alla IPO una volta ufficializzata l’entrata in Borsa di Databricks
Gli investimenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita di capitale e i risultati passati non sono garanzia di futuri ritorni
Nel corso della nostra guida scopriremo di più in merito agli stessi, soffermando l’attenzione sul potenziale lancio delle azioni Databricks all’interno della Borsa.
IPO Databricks: Migliori piattaforme
9
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Assistenza clienti
Classificazione
App mobile
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Il 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Oltre 1 milione di strumenti di trading
- Zero commissioni i primi 30 giorni
- Investimenti in IPO
Gli investimenti in titoli e altri strumenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita di capitale, il Cliente si deve informare autonomamente a riguardo, ed essere al corrente dell'Informativa sui rischi.
Info conto
Commissioni per operazione
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
il 76% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Ampia scelta di assets
- Conto Demo da $100.000 e Copy Trading
- Acquisto Reale di Criptovalute
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma intuitiva
- Mt4 e cTrader disponibili
- Protezione del saldo negativo
Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.
Info conto
Commissioni per operazione
- Autotrading con Capitalise.ai
- Diversi tipi di conto
- Commissioni CFD da $0,02
75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma Mobile Avanzata
- Gestione del Rischio Completa
- Formazione di Qualità con IG Academy
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Facile da utilizzare
- Ampia gamma di prodotti
- Sicura e Affidabile
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.
Info conto
Commissioni per operazione
Databricks: Nascita e sviluppo
Ma cos’è Databricks nello specifico? Si tratta di una società americana, con quartier generale nel territorio di San Francisco (culla delle principali start-up innovative) operante nel settore dei dati e dell’ormai nota intelligenza artificiale.
La sua fondazione risale al 2013, quando un gruppo di giovani appassionati ed esperti in informatica e tecnologica, decise di lanciare un progetto che si sarebbe ben presto dimostrato rivoluzionario.
Fra gli stessi fondatori ricordiamo uomini chiave presenti in progetti quali Delta Lake, Apache Spark e MLflow. La combinazione dei servizi su dati e sull’intelligenza artificiale, comunemente chiamata AI, rappresenta il business principale della compagnia.
Il sistema è stato interamente costruito seguendo modelli all’avanguardia e una struttura ibrida con tecnologia Data Warehouse e Data Lake.
Attraverso la sua struttura ha potuto creare una piattaforma innovativa e accessibile a tutti, in modo semplice e basilare. A oggi un concreto punto di riferimento per molte aziende.
Presta i suoi servizi non solo a piccole realtà imprenditoriali, ma anche a grandi colossi come HSBC, Comcast, Shell, CVS Health e molto altro.
Nel corso della sua storia, dal 2013 a oggi, ha avuto la possibilità di beneficiare di numerosi investitori privati. Gli stessi, suddivisi fra i diversi anni, hanno permesso a Databricks di dotarsi di una raccolta colossale, pari a circa 1,9 miliardi di dollari. Si tratta di un valore considerevole, dettato dall’avvicinamento di molti investitori alla compagnia.
La piattaforma Lakehouse ha subito diversi aggiornamenti nel corso del tempo, divenendo un’applicativo completo per la gestione dei dati, l’analisi degli stessi e una miriade di altre funzionalità per aziende di ogni tipologia. Gli stessi sviluppi hanno permesso al gruppo di estendere in modo esponenziale la propria quota di mercato.
Databricks IPO: informazioni utili
Nella tabella qui in basso trovi alcune delle informazioni chiave sulla società Databricks.
Anno di fondazione | 2013 |
Sede legale | San Francisco |
Fatturato 2020 | 425 milioni USD |
CEO | Ali Ghodsi |
Data IPO | 2021 |
Settore | Big Data e IA |
Famosa per | Lakehouse |
IPO Databricks
Il 2020 ci ha abituato a debutti importanti, legati soprattutto ad offerte pubbliche iniziali di compagnie e start-up innovative. Risulta quindi importante tenersi pronti conoscendo in anticipo i migliori strumenti per poter negoziare in Borsa.
Nonostante siano in molti a immaginare un’imminente lancio delle azioni Databricks IPO, a oggi non sono ancora trapelate informazioni precise, ma soprattutto ufficiali. Una volta presentato un piano di offerta pubblica iniziale, difficilmente lo stesso viene revocato ed è per questo che le società risultano molto frenate a esporre anticipazioni.
In ogni caso, secondo molti esperti del settore, tanti appassionati e investitori attendono l’IPO Databricks proprio in questo 2021. Il settore ha ormai subito crescite importanti e la compagnia risulta presente da più di 8 anni.
Molte società tecnologiche e start-up innovative, hanno visto il loro lancio addirittura dopo 5 anni dalla fondazione. A dimostrazione del fatto che il mondo digitale ha iniziato ad attirare attenzioni e interessi non da poco.
Ma ulteriori considerazioni sono state avviate in modo parallelo a una seconda società, sempre inserita nello stesso mercato, ossia Snowflake. Ricorderai sicuramente il lancio della sua IPO nel corso del 2020 e il raddoppio del valore durante le prime sedute borsistiche del titolo.
Ci si chiede se, visto lo stesso settore di appartenenza e la solidità del gruppo, anche l’IPO Databricks tenterà o meno a ottenere gli stessi risultati dopo l’impatto sui mercati finanziari.
L’IPO di Databricks e il lancio delle azioni in Borsa potrà quindi essere ufficializzato solamente da dichiarazioni dirette da parte del gruppo o comunicati stampa esposti da fonti attendibili e di pertinenza.
Secondo molti esperti il 2021 potrebbe essere l’anno delle IPO, sulla scia del 2020, protagonista di quotazioni pubbliche importanti, appartenenti soprattutto al mondo digitale, tecnologico ed informatico.
Gli investimenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita di capitale e i risultati passati non sono garanzia di futuri ritorni
Come partecipare alla IPO Databricks: Tutorial completo su Freedom24
Se hai deciso di partecipare alla IPO Databricks, senza alcun dubbio la piattaforma Freedom24 potrebbe essere una delle migliori alternative che hai a disposizione. Si tratta di un servizio professionale che, tuttavia, risulta essere estremamente semplice da usare grazie alla sua peculiare interfaccia intuitiva.
Seguendo i passaggi che ti elencheremo di seguito, sarai in grado di partecipare ad IPO Databricks in maniera rapida ed efficace.
Prima di spiegare il procedimento, è bene sottolineare che Freedom24 è uno dei pochi broker al mondo che permette ai retail traders di comprare azioni di società in IPO per poi rivenderle successivamente.
Solitamente, stando agli studi condotti dagli esperti, le azioni in IPO registrano in media un rialzo di circa il 60%, rendendo quindi gli investimenti molto promettenti. Detto ciò, passiamo a descrivere tutti i passaggi per partecipare alle IPO su Freedom24.
Il primo step riguarda l’iscrizione al sito ufficiale Freedom24. Per iniziare, effettua il seguente procedimento:
- Raggiungi il sito ufficiale Freedom24.
- Sottoscrivi la tua registrazione.
Compila il form proposto dalla piattaforma, facendo attenzione ad indicare la tua e-mail personale ed una password sicura. - Utilizza la barra di ricerca per cercare IPO Databricks.
Per investire sulle IPO con Freedom24, è necessario un versamento iniziale di 2.000$.
Inoltre, la disponibilità di azioni in IPO su cui investire varia in relazione al rapporto tra domanda ed offerta.
Freedom24 ha introdotto un sistema di ranking che favorisce il merito, permettendo una allocazione di azioni in IPO maggiore per i portafogli che rispondono pienamente ad alcuni requisiti basilari per il mercato azionario.
I criteri considerati sono i seguenti:
- Liquidità del portafogli
- Attività di trading
- Pregressa partecipazione alle IPO
Per questo motivo, è molto importante costruire un portafoglio di asset in modo da aumentare il tuo rating su Freedom24. In questo modo potrai ottenere un numero maggiore di azioni nella IPO Databricks, quando la società entrerà ufficialmente in Borsa.
Gli investimenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita di capitale e i risultati passati non sono garanzia di futuri ritorni
Conviene comprare azioni Databricks?
Nel corso degli anni, Databricks ha rigorosamente rispettato il proprio piano industriale, andando alla ricerca di innovazione e migliorie per incrementare la propria quota di mercato.
Uno dei primi dati a poter essere esposto riguarda proprio l’incremento del capitale. Il processo di raccolta, iniziato nel 2013 con appena 14 milioni di dollari, ha finito per raggiungere quota 1 miliardo di capitale di rischio nel 2021.
Le soluzioni sviluppate da Databricks si pongono come ponte fra i vecchi sistemi di archiviazione e di gestione e quelli moderni.
Si stima che nel corso dei prossimi anni, sempre più aziende abbandoneranno gli arcaici standard cartacei, optando per soluzioni più rapide, snelle e ovviamente più convenienti sotto l’aspetto economico.
Alcune delle stesse seguiranno un salto dalla prima generazione (ossia cartacea) direttamente alla terza generazione (in cloud e sistemi online), bypassando la gestione su computer o server di proprietà. In tutto ciò, per una gestione completa ed efficiente, Databricks rappresenterà uno dei principali leader da poter considerare.
Ma lo stesso processo è già stato ampiamente visto nel corso degli ultimi tempi. Oltre ciò, è possibile focalizzare l’attenzione anche sui principali risultati ottenuti dal gruppo sotto l’aspetto dell’internazionalizzazione.
Attraverso investimenti mirati, sta cercando di espandere la propria presenza anche nel territorio europeo, attraverso uffici di proprietà siti ad Amsterdam.
Azioni Databricks: Previsioni
Tutti gli aspetti evinti nel paragrafo precedente, devono calarsi all’interno di un quadro economico mondiale segnato pesantemente dalla crisi portata dal Coronavirus.
Se da una parte la pandemia ha letteralmente affossato migliaia di imprese colossali, operanti soprattutto in settori che necessitano di vicinanza e rapporti interpersonali, dall’altra ha permesso a gruppi tecnologici di crescere e potenziarsi.
Molti governi e Stati, hanno intrapreso programmi di ripresa, da qui ai prossimi anni, molto incentrati sul processo di digitalizzazione.
Un ammodernamento sulle fasi gestionali e un parallelo risparmio sui costi, potrebbero contribuire alla creazione di un organizzazione più efficace ed efficiente. Operatori come Databricks sono quindi pronti a mettere in campo le proprie conoscenze e supportare la ripresa.
Parlando in termini di valutazioni, è possibile ricordare le stime sul valore della società, inferiori ai 7 miliardi di dollari nel corso del 2019. La stessa stima degli esperti ed analisti, dopo il nuovo round di finanziamenti e di partecipazioni al capitale di rischio del gruppo, ha subito una crescita considerevole, assestandosi a circa 28 miliardi di dollari.
Le partnership di Databricks
Un ulteriore elemento importante da tenere a mente, che ha letteralmente messo sotto i riflettori Databricks, attiene le numerose partnership avviate nel corso degli ultimi tempi. Fra tutte spiccano grandi nomi, come ad esempio:
- Amazon.com: gruppo colossale, proprietario anche della sezione Amazon Web Service. La stessa compagnia opera ormai da tempo nel settore cloud e può considerarsi in ottimi rapporti con Databricks e i suoi servizi innovativi.
- Microsoft: rappresenta uno dei principali partner globali di Databricks. Il suo interesse nei confronti della star-up è stato mostrato sia nella raccolta di finanziamento nel 2019, sia nei nuovi investimenti del 2021.
- Tableau: fondata in California, ma attualmente con sede a Seattle, rappresenta uno dei maggiori partner di Databricks. Opera da sempre nel settore software, focalizzando il proprio modello di gestione sui business intelligenti.
- Capgemini: è un operatore europeo, con sede a Parigi, operante nella consulenza e servizi informatici. È ormai da anni in stretto rapporto con Databricks nei riguardi di numerosi progetti avviati.
- Bozz Allen Hamilton: è una delle ultime partnership siglate e rappresenta un grande gruppo americano con un modello di business incentrato in servizi di consulenza informatica e nuove tecnologie.
Gli investimenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita di capitale e i risultati passati non sono garanzia di futuri ritorni
Databricks: Analisi sulla concorrenza
Un ultimo aspetto analitico importante attiene l’analisi concorrenziale. Il settore di Databricks può considerarsi relativamente nuovo, ma non per questo privo di società rivali importanti.
Contrariamente da altri settori, il mercato dei Big Data e delle intelligenze artificiali corre a un ritmo più elevato, dove ogni semestre mostra sviluppi impensabili fini a qualche decennio fa.
Snowflake
Uno dei principali competitor di Databricks è proprio Snowflake, società leader nel settore dei dati e del cloud, fondata nel 2012. Con un anno di anticipo rispetto a Databricks, Snowflake si pone come uno dei principali punti di riferimento nel settore, con all’attivo numerosi progetti e accordi strategici con compagnie quali Deliveroo, Strava e molte altre.
Palantir Technologies
Una seconda minaccia, in questo caso con più anni di esperienza nel settore, è data da Palantir Technologies, società a oggi quotata in Borsa e presente nel settore dal lontano 2003. Opera nel mondo dei Big Data, della gestione e analisi dei dati, offrendo ai propri clienti pacchetti completi e servizi di ultima generazione.
Cloudera
Rappresenta un’ulteriore competitor rilevante da poter tenere a mente. Anche con Cloudera ci troviamo di fronte a una società storica, che ha iniziato a offrire prodotti per aziende colossali e piccoli privati. Fra gli stessi servizi troviamo soluzioni in data cloud e di gestione su qualsiasi informazione aziendale.
IPO Databricks – Domande frequenti
Nel corso dei primi mesi del 2021 non sono ancora state esposte date certe e ufficiali in merito all’IPO di Databricks. In ogni caso, alcuni esperti ipotizzano un prossimo lancio proprio nel 2021, considerato da molti l’anno delle IPO tecnologiche. Resteremo continuamente aggiornati e pronti a comunicare nuove ufficializzazioni.
Una delle possibili scelte attiene l’attesa sul lancio dell’IPO Databricks, il completamento della stessa e successivamente l’acquisto delle azioni tramite le migliori piattaforme di negoziazione online.
Qualora il processo di IPO su Databricks venga portato a compimento, le migliori piattaforme di trading online aggiorneranno i propri listini, mettendo a disposizione anche il titolo Databricks. Risulterà così possibile aprire posizioni in merito alla società, sulla base delle proprie analisi e dei propri studi.
Domande e Risposte (0)