Home I migliori influencer crypto da seguire e dove trovarli
Criptovalute

I migliori influencer crypto da seguire e dove trovarli

Sempre più di frequente si sente parlare della figura del crypto influencer, così tanto necessaria nell’economia contemporanea decentralizzata segnata da criptovalute, NFT, Metaverso e Web 3.0.

Negli ultimi anni l’esplosione del fenomeno crypto ha portato alcune figure a salire alla ribalta dei social media ed identificarsi come figure di riferimento per quanto riguarda il mondo della finanza digitale.

Con milioni di utenti al loro seguito, spesso queste figure sono davvero in grado di “influenzare” e indirizzare i mercati con solo un tweet.

InfluencerFollowers
Elon Musk140 milioni
Changpeng Zhao8,4 milioni
Vitalik Buterin4,8 milioni
Anthony Pompliano1,6 milioni
Ben Armstrong1 milione
Andreas Antonopoulos800 mila
Riccardo Zanetti325 mila
Nicola Palmieri250 mila

Stare al passo con gli ultimi aggiornamenti e con le opinioni dei crypto influencer più importanti diventa dunque fondamentale se si vuole avere una speranza di non farsi travolgere dal mercato e riuscire ad investire in criptovalute in modo corretto.

Proprio a questo scopo, la nostra redazione di esperti ha preparato una top list di quelli che riteniamo essere alcuni dei migliori influencer crypto, anche in Italia, che investitori esperti e novizi possono seguire per restare al passo con le novità del settore.

Chi sono i crypto influencer?

Ci si potrebbe chiedere, vittime di inesperienza, chi sono questi “influencer crypto” qual è il loro compito all’interno delle community di investitori contemporanee. Che ruolo detengono, quindi, e perchè è giusto considerare queste figure come un tassello fondamentale del sistema. 

Come suggerisce il loro nome, i crypto influencer sono individui con una significativa presenza online e sui social media che godono di una particolare importanza nel settore delle criptovalute.

In base a questa importanza, queste figure possono influenzare l’opinione pubblica su determinati progetti e, nel caso dei più influenti, avere un effetto tangibile sul mercato.

I crypto influencer provengono da diversi background: alcuni si sono affacciati nel mondo delle criptovalute sin dagli albori come appassionati. Altri, invece, sono analisti professionisti che collaborano anche con riviste internazionali, team di specialisti o che hanno fondato vere e proprie agenzie di consulenza e formazione nel corso degli anni

Inoltre, ci sono influencer di criptovalute che sono considerati veri e propri esperti interni poiché hanno sviluppato i propri progetti e possono avere una prospettiva unica sul mondo delle criptovalute.

Di conseguenza, i crypto influencer rappresentano figure estremamente rilevanti nell’ambito delle criptovalute. Attraverso i loro consigli, sono in grado di influenzare intere sezioni del mercato o favorire determinati progetti rispetto ad altri.

Migliori crypto influencer internazionali

È inutile nasconderlo: la community internazionale dei crypto influencer è passi avanti rispetto a quella presente in Italia.

I numeri non reggono il confronto e internazionalmente è possibile ritrovare figure ascese al rango di veri e propri “guru” delle criptovalute. Fra sviluppatori e CEO, tanti puntano a investire nel Web 3.0 come nuova frontiera, basta masticare un po’ di inglese per riuscire a fare proprie le informazioni che queste figure possono fornire. 

Il peso ricoperto dai migliori influencer crypto internazionali sul mercato è sorprendente. In molti casi basta un loro tweet, una partecipazione ad un convegno, un video, un segnale di qualsiasi tipo, che il mercato muta nella direzione da loro predetta. Un vero e proprio caso di profezia che si autoavvera, dettato dal peso delle loro community. 

Ma veniamo più nello specifico all’analisi di cinque profili (più uno bonus) che la nostra redazione ritiene essere tra i migliori influencer crypto internazionale attualmente in attività.  

Changpeng Zhao

crypto influencer Zhao

Changpeng Zhao, molto più spesso conosciuto semplicemente come “CZ”, è una delle figure di maggior spicco nel mondo delle criptovalute. CEO e fondatore della famosissima piattaforma di criptovalute Binance, CZ vanta una profondissima esperienza nel settore crypto ed è ritenuto essere una delle figure più influenti nel settore. 

Il suo profilo Twitter conta ad oggi circa 8,4 milioni di seguaci che ne leggono con attenzione i tweet su base quotidiana. Grazie alle sue capacità di leadership e avendo dimostrato di essere un saggio investitore nel settore crypto, Changpeng Zhao è oggi un grande punto di riferimento per chiunque voglia iniziare a fare trading con le criptovalute. 

I suoi tweet spaziano dalla ricondivisione di contenuti ufficiali prodotti da Binance fino alle sue opinioni personali sull’andamento del mercato.

Queste ultime, in particolare, sono sempre molto attese perché il loro peso è tale da provocare, spesso, mutamenti nell’andamento generale dei prezzi delle criptovalute. 

🔝 Attivo daAgosto 2017
🙋‍♂️ Numero di follower8,4 milioni
⌚ Frequenza delle pubblicazioniQuotidiana

Capita anche che sul suo profilo compaiano anticipazioni e spoiler circa le prossime mosse di Binance e, fra queste, ovviamente anche quelle relative ai futuri listing all’interno del CEX della piattaforma. Si ricorda come nel 2022 sia stato il primo a sollevare dubbi su FTX.

Si tratta di indicazioni molto importanti, che dovrebbero essere seguite con attenzione a prescindere dal livello di esperienza dell’investitore. 

Vitalik Buterin

crypto influencer Buterin

Più noto per essere la figura alla base dello sviluppo di Ethereum, Vitalik Buterin viene da molti paragonato alla figura, mistica nel settore crypto, di Satoshi Nakamoto.

In virtù del peso e del ruolo specifico ricoperto nel percorso di affermazione delle criptovalute, non c’è dubbio che Buterin oggi sia una figura rispettata ed altamente autorevole nel settore. 

Dal suo profilo Twitter, che oggi conta oltre 4,8 milioni di follower, Buterin offre quotidianamente notizie e pareri riguardanti l’intero ecosistema Ethereum.

Si tratta di aggiornamenti di vitale importanza, per una molteplicità di motivi: 

  • Ethereum è una delle crypto più negoziate al mondo, seconda solo a Bitcoin
  • Da Ethereum dipende la blockchain più utilizzata al mondo, la ERC-20
  • A ETH sono collegate migliaia, di criptovalute e dunque dagli sviluppi di questo ecosistema dipende il futuro di moltissimi progetti già esistenti. 
🔝 Attivo daMaggio 2011
🙋‍♂️ Numero di follower4,8 milioni
⌚ Frequenza delle pubblicazioniQuotidiana

Seguire con attenzione i post ed i tweet di Buterin dunque è di vitale importanza sia che si decida di investire su Ethereum (ETH) che su alcune delle criptovalute più promettenti che si affidano al suo ecosistema per svolgere le loro operazioni

Andreas Antonopoulos

influencer crypto Antonopoulos

Considerabile il primo vero crypto influencer “professionista”, Andreas Antonopoulos è considerato un guru delle criptovalute che, fin dal loro esordio mondiale, ha iniziato a studiare orientando i suoi investimenti in quella direzione. 

A distanza di anni, si tratta forse di uno dei maggiori esperti del settore, autore di sei libri sul mercato delle criptovalute e CEO della propria società di consulenza e analisi circa il mondo crypto.

Con migliaia di clienti all’attivo, è una figura esperta che più volte si è dimostrata in grado di anticipare importanti movimenti del mercato. 

Seppur non attivissimo sul suo profilo Twitter ufficiale, riservando i maggiori sforzi alla propria società, seguire i contenuti pubblicati da Antonopoulos può essere una scelta vantaggiosa.

🔝 Attivo da2012
🙋‍♂️ Numero di follower800.000+
⌚ Frequenza delle pubblicazioniSettimanale

Spesso, infatti, è qui che vengono rese note alcune operazioni di mercato o un più generale sentiment circa l’andamento dei vari asset. 

Anthony Pompliano

Influencer crypto pompliano

“Pomp”, così è più conosciuto nel settore, è il nickname che ha reso famoso Anthony Pompliano come influencer crypto.

Autore di diversi articoli per riviste specializzate e gestore di una propria newsletter letta quotidianamente da più di 230.000 persone, Pompliano è oggi una delle figure più autorevoli nel settore. 

Una dimostrazione sono sicuramente gli oltre 1,6 milioni di follower che quotidianamente leggono i suoi tweet. Un vero e proprio flusso di coscienza, che arriva a racchiudere anche una decina di messaggi al giorno e dove “Pomp” incide i propri pensieri e le sensazioni sul mercato

Non mancano, e si tratta di un vantaggio non da poco soprattutto per gli investitori più esperti, anche i commenti alle ultime notizie circa il mondo delle criptovalute.

🔝 Attivo daLuglio 2011
🙋‍♂️ Numero di follower1,6 milioni
⌚ Frequenza delle pubblicazioniQuotidiana

Inoltre, a cadenza regolare pubblica video analisi e commenti sul proprio canale YouTube, che offrono buoni insight e raccomandazioni circa i prossimi sviluppi del mercato. 

Ben Armstrong

Con oltre un milione di follower su Twitter, Ben “Bitboy Crypto” Armstrong rientra senza dubbio nel novero dei migliori crypto influencer internazionali.

Sul suo profilo Twitter, ma anche su TikTok, YouTube e via discorrendo, Armstrong condivide i risultati dei propri investimenti. 

Specializzato nell’investire in criptovalute che costano poco, sono migliaia le persone che regolarmente si accalcano su YouTube per seguire i consigli di trading di Bitboy o sentirne i commenti sulla settimana appena trascorsa. 

Ospite a diversi podcast, lo stile irriverente e informale di Armstrong gli ha permesso di creare un forte seguito ed una community solida che ne supporta e ne segue le scelte di investimento.

🔝 Attivo daGennaio 2018
🙋‍♂️ Numero di follower1 milione
⌚ Frequenza delle pubblicazioniQuotidiana

Accodarsi a questo filone, dunque, potrebbe essere a più riprese una scelta intelligente in fase di studio, soprattutto per approfittare di eventuali aumenti o ricadute temporanee dei prezzi che potrebbero generare dall’afflusso di utenti portato da Bitboy. 

Bonus: Elon Musk

Elon Musk è considerato un crypto influencer

Il nostro bonus per quanto riguarda i migliori crypto influencer internazionali non poteva che essere Elon Musk. Pur non essendo un investitore crypto nel senso più puro del termine o basando la propria attività esclusivamente sul trading di valute digitali, Musk si è reso a più riprese protagonista del mercato

In molti ricorderanno quando un suo tweet su Dogecoin (DOGE) si prese le pagine dei giornali di mezzo mondo. Questo evento mediatico portò ad una crescita rapidissima nel valore della meme coin che, fino ad allora, era stata valutata al massimo pochi millesimi di euro.

Nel giro di qualche giorno Dogecoin arrivò a valere anche svariate decine di centesimi, avvicinandosi alla soglia del dollaro. 

Inoltre, Musk salì all’onore delle cronache quando divenne noto che aveva investito parte del proprio patrimonio in una spaventosa quantità di Bitcoin.

Quell’operazione invogliò migliaia di persone a fare lo stesso e, come conseguenza, il valore di BTC schizzò temporaneamente alle stelle

🔝 Attivo daGiugno 2009
🙋‍♂️ Numero di follower140 milioni
⌚ Frequenza delle pubblicazioniNon regolare

Pur non essendo un influencer crypto nel vero e proprio senso della parola, è innegabile il dover considerare anche l’influenza che nel corso degli anni Elon Musk ha esercitato su questo settore del mercato. 

Migliori crypto influencer in Italia

Ma per quanto riguarda l’Italia? Quali sono gli influencer crypto in Italia che possono fornire un supporto utile a tutti coloro che vogliono restare informati sul mercato delle criptovalute?

Sicuramente, la distanza con i guru internazionali appena elencati è decisamente ampia, ma non deve essere motivo di disperazione. 

Anche in Italia sono presenti figure molto attive nel campo delle criptovalute. Questi, pur avendo un numero di follower nettamente inferiore rispetto ai colleghi internazionali, ricoprono un ruolo autorevole all’interno della loro comunità di riferimento. 

Di conseguenza, seguire i post ed il pensiero di questi creator potrebbe essere la scelta giusta da fare. Inoltre, va considerato il fatto che trattandosi di crypto influencer che vivono in Italia, può essere anche molto più facile entrare in contatto con loro o presenziare ad eventuali eventi o convegni nei quali prendono parte come ospiti. 

Di seguito, ti proponiamo alcuni profili che la nostra redazione ha evidenziato essere i migliori influencer crypto presenti in Italia oggi. 

Riccardo Zanetti

Crypto influencer italiano, Riccardo Zanetti

Il crypto influencer più conosciuto in Italia è probabilmente Riccardo Zanetti. Con oltre 325.000 follower tra Twitter e Youtube, è una delle figure più attive nel settore.

Zanetti ha iniziato la sua attività come opinionista e analista di mercato nel 2011, quando il mondo delle criptovalute era ancora agli albori e pochi in Italia si interessavano del fenomeno.

Zanetti ha un calendario di pubblicazione molto rigido, seguito all’interno del suo canale Youtube. I suoi contenuti vengono pubblicati sul suo canale ogni due giorni, consentendo una distribuzione temporale più estesa degli argomenti trattati.

Per quanto riguarda Twitter, invece, la pubblicazione è meno regolare e spalmata su base settimanale a seconda delle necessità. 

Sui suoi canali, Zanetti affronta una vasta gamma di argomenti che spaziano dalle criptovalute all’educazione finanziaria, condividendo i suoi risultati e fornendo importanti consigli su come entrare in questo mondo.

🔝 Attivo daNovembre 2011
🙋‍♂️ Numero di follower325.000+
⌚ Frequenza delle pubblicazioniOgni due giorni

Di recente, ha anche aperto un canale su Twitch, dove interagisce con la sua community, discute gli ultimi eventi e fornisce suggerimenti di vario genere nell’ambito delle criptovalute.

Tiziano Tridico

Crypto influenze Tridico

Co-fondatore di Koinsquare, la prima accademia di formazione crypto in Italia, Tiziano Tridico è uno dei blogger a tema criptovalute più seguiti in Italia.

Sul suo profilo Twitter l’attività è molto blanda e riguarda principalmente ri-condivisioni di tweet di altri blogger con allegati brevi commenti, oppure link a guide o eventi in cui presenzia. 

Il vero contenuto, infatti, va ricercato sul suo canale YouTube. Con quasi 100.000 iscritti, qui Tiziano Tridico pubblica settimanalmente almeno un paio di video dove fa il punto del comparto e fornisce importanti opinioni e insight di mercato ai suoi numerosi spettatori.

Sul canale, inoltre, è possibile anche trovare alcune video-guide su come comprare criptovalute, utili per i principianti assoluti.

Di conseguenza, se si è alla ricerca di un influencer crypto più “informatore” che “trascinatore”, probabilmente Tridico è una buona scelta.

🔝 Attivo daMaggio 2011
🙋‍♂️ Numero di follower140.000+
⌚ Frequenza delle pubblicazioniSettimanale

I suoi video recap settimanali sono di buona qualità e permettono sia ad esperti che principianti di poter fare facilmente il punto sulla situazione generale del mercato. 

Nicola Palmieri

Palmieri crypto influencer

I più potrebbero conoscerlo come “Redez” ed associarlo ad una categoria di Youtube non così affine alle criptovalute, ma negli anni Nicola Palmieri ha dimostrato di essere un abile investitore vicino a più settori e, fra questi, anche le criptovalute.

Seguito su Youtube da una platea di circa 250.000 iscritti, Palmieri è stato a lungo uno dei crypto influencer più importanti in Italia. 

Con i suoi video aggiornamenti e d’opinione sul mercato, con una cadenza che varia fra la settimanale e la mensile, Palmieri tieni aggiornati i suoi seguaci circa l’avanzamento dei propri investimenti e dice la sua sulla situazione del mercato.

🔝 Attivo daGennaio 2014
🙋‍♂️ Numero di follower250.000+
⌚ Frequenza delle pubblicazioniSettimanale

Si tratta di uno stile più colloquiale e diretto rispetto ad altri influencer crypto italiani già trattati, e forse anche per questo ha riscosso discreto successo. 

Valentina Marzioni

Valentina Marzioni

Meglio nota come LadyinFinance, Valentina Marzioni è una delle poche crypto influencer donna in Italia.

A più riprese nominata nel “club” dei migliori influencer finanziari in Italia, Marzioni gode di grande autorità nel mondo delle criptovalute e del Web 3.0, venendo spesso invitata a prendere parola presso prestigiosi convegni e raduni di appassionati. 

Fra i suoi canali social conta più di 20.000 follower, un risultato estremamente positivo se si considera come l’inizio delle attività vada datato a giugno 2021 e dunque un periodo relativamente molto più recente rispetto ad altri colleghi. 

🔝 Attivo daGiugno 2021
🙋‍♂️ Numero di follower20.000+
⌚ Frequenza delle pubblicazioniSettimanale

La caratteristica che più di tutte contraddistingue Marzioni dagli altri è il suo uso massiccio di piattaforme social solitamente estranee al mondo crypto, come ad esempio TikTok. È qui che LadyinFinance pubblica il maggior numero di contenuti e conta il flusso maggiore di followers. 

Gian Luca Comandini

crypto influencer comandini

Ritenuto uno dei maggiori esperti italiani di Blockchain e Web 3.0, Gian Luca Comandini è una vera e propria istituzione quando si parla di criptovalute.

Vanta diverse collaborazioni con il governo italiano in qualità di consulente tecnico e scrive per diverse testate specializzate online. 

Il pubblico ristretto sui social, probabilmente, non gli rende granché giustizia. I suoi 15.000 follower possono seguirlo su Twitter, dove pubblica analisi, opinioni e pensieri personali circa l’evoluzione del mondo digitale e come questo potrebbe impattare le nostre vite.

Inoltre, sempre su Twitter, è possibile trovare estratti di interventi o link ad articoli scritti da lui

🔝 Attivo daGennaio 2012
🙋‍♂️ Numero di follower15.000+
⌚ Frequenza delle pubblicazioniQuotidiana

In sostanza, Comandini non è tanto un influencer crypto “di mercato”, quanto più una finestra di primissimo ordine su aspetti centrali che bisognerebbe tenere in altissima considerazione quando ci si approccia ad un mercato particolare come quello delle criptovalute. 

Bonus: Federico Clapis

Clapis influencer crypto in italia

Per quanto riguarda il bonus per la categoria crypto influencer italiani, la figura selezionata dalla nostra redazione è Federico Clapis.

Artista eclettico ed aperto alle novità, Clapis è ben lontano dall’essere un crypto influencer nel senso proprio del termine, ma la sua attività professionale negli ultimi anni si è legata strettamente a questo mondo. 

Molto seguito sui social con oltre 300.000 follower, quando Clapis ha lanciato la sua mostra virtuale tramite NFT e Metaverso, sono in molti che hanno iniziato ad affacciarsi ad argomenti di questo tipo.

In Italia, la sua è stata una scelta quasi da precursore, quando in pochi credevano nelle potenzialità di questi mezzi digitali. 

Per questo motivo, pur non rappresentando realmente un influencer crypto in piena regola, riteniamo che Clapis abbia svolto un ruolo di primissimo piano nell’avvicinare il grande pubblico a temi controversi e dibattuti come NFT, Metaverso e Web 3.0.

🔝 Attivo daFebbraio 2019
🙋‍♂️ Numero di follower300.000+
⌚ Frequenza delle pubblicazioniNon regolare

In definitiva, con il suo operato, riesce a favorire la loro normalizzazione all’interno della community italiana di appassionati.

Dove seguire i migliori influencer crypto

Le piattaforme su cui operano i crypto influencer sono svariate e, soprattutto, hanno canali di diffusione diversi e particolarizzati per i singoli contenuti. Inoltre, va considerato come nelle diverse aree geografiche i vari influencer crypto usino e prediligano piattaforme diverse per mettersi in contatto con la propria audience

Di seguito la nostra redazione ha preparato dei piccoli trafiletti descrittivi che riescono ad illustrare al lettore dove seguire i migliori influencer crypto, anche in Italia. 

Twitter

Twitter è senza ombra di dubbio la regina delle piattaforme di condivisione contenuti per i crypto influencer di tutto il mondo.

Il suo formato rapido ed intuitivo permette a tutti di dire la propria e, grazie a funzionalità come gli hashtag e tendenze permette potenzialmente a chiunque di raggiungere la notorietà. 

Ogni influencer crypto che si rispetti ha un profilo su Twitter ed in molti considerano proprio questa piattaforma la loro fonte primaria di contatto con il proprio pubblico.

Inoltre, si tratta anche della piattaforma sulla quale gran parte delle figure più influenti “non crypto-influencer” posta i propri pensieri. 

È il caso, solo a citarne alcuni, il già nominato Elon Musk oppure per restare nei confini nazionali il già citato Federico Clapis. Si tratta di figure esterne al mondo delle criptovalute ma che, con i loro post, sono in grado di generare fermento nelle community di appassionati e generare effetti concreti. 

Telegram

Telegram

Telegram è un’app di messaggistica decentralizzata, per molti versi simile a WhatsApp. Il grande vantaggio di Telegram è sicuramente la sua capacità di saper creare comunità tra l’utenza dando la possibilità di creare gruppi e canali tematici.

Molti crypto influencer utilizzano Telegram tutti i giorni i propri canali e gruppi personali per comunicare e messaggiare con la propria base d’utenza.

Sui canali gli influencer di criptovalute possono condividere foto, video, post e attivare utili features come i sondaggi e i commenti, che amplificano ancora di più il senso di community. 

Telegram è ormai davvero una piattaforma internazionale. Sia i colossi del settore che i loro colleghi italiani ne fanno uso quotidianamente e le nuove funzionalità aggiunte ogni mese lo rendono una piattaforma sempre più influencer-driven e community-driven. 

YouTube

YouTube è la piattaforma di condivisione video più utilizzata e conosciuta al mondo. Dunque non sorprende che gran parte dei migliori influencer crypto al mondo ed in Italia abbiano deciso di affidarsi al formato video per la diffusione dei propri contenuti.

I video sono un formato più godibile di post e articoli, dunque più adatti a porzioni più ampie di pubblico. 

La sezione commenti e, più di recente, la possibilità di fare live stream e creare shorts è stata di grande aiuto per i molti crypto influencer presenti su questa piattaforma.

YouTube è utilizzata da praticamente tutti i maggiori crypto influencer del mondo ma, negli ultimi anni, è stata soprattutto la community italiana a farne il proprio nido. 

Discord

discord logo

Meno utilizzata in Italia ma estremamente utilizzata all’estero, Discord è una piattaforma che sta raccogliendo sempre più consensi negli ultimi anni.

Grazie alla sua capacità di mettere in stretto contatto il crypto influencer con la sua comunità, offre loro la possibilità di chiacchierare come se si fosse in una chiamata fra amici. 

Discord infatti permette a tutti di creare dei server virtuali all’interno dei quali è possibile creare sia canali testuali (dove scrivere) che canali vocali (dove poter parlare utilizzando un microfono). Questo consente agli influencer di tenere aggiornata la propria community in tempi strettissimi utilizzando l’una o l’altra modalità. 

In Italia si tratta di una pratica ancora poco diffusa, ma negli ultimi mesi si stanno notando spiragli positivi in questa direzione, soprattutto sulla scia di quanto stanno facendo i grandi crypto influencer internazionali. 

Conviene seguire i migliori influencer?

Dunque, in fin dei conti, conviene davvero seguire i consigli dei migliori crypto influencer italiani?

Per rispondere, bisogna considerare come i crypto influencer più seguiti siano figure esperte nel settore delle criptovalute, il che conferisce ai loro consigli un certo grado di autorevolezza all’interno del loro campo. 

Le indicazioni che possono fornire sulle evoluzioni del mercato e sulle criptovalute da tenere d’occhio possono fornire informazioni cruciali per gli utenti che desiderano esplorare più a fondo questo settore spesso poco compreso.

Tuttavia, è importante notare che i consigli offerti dai migliori crypto influencer in Italia potrebbero non essere ugualmente validi per tutti i tipi di investitori. Gli utenti meno esperti e, in generale, coloro che non hanno ancora compreso appieno le dinamiche di mercato possono trarre il maggior beneficio da tali consigli, poiché rappresentano utili strumenti di guida e supporto.

La situazione è diversa per gli investitori più esperti, che già conoscono il funzionamento del mercato e non necessitano di una guida così approfondita.

In questo caso, potrebbe essere più utile seguire influencer crypto che agiscono come opinionisti anziché analisti, oppure quelli che con i loro tweet puntano a indirizzare il mercato (come più volte è riuscito, ad esempio, a Elon Musk). 

Si sviluppa così una discussione sulle varie piattaforme social, in cui la comunità ha la possibilità di esprimere la propria opinione rispetto a quella degli influencer. Ciò consente di instaurare un vero e proprio dialogo sullo sviluppo del mercato, che può portare a importanti riflessioni anche tra gli esperti.

Di conseguenza, spetta al singolo utente o investitore scegliere quale influencer seguire, tenendo conto del proprio livello di esperienza e delle proprie esigenze. 

Criptovalute

Top 10 delle criptovalute per investire a lungo termine

Considerazioni finali

Per riassumere quanto spiegato finora, i crypto influencer sono figure diventate sempre più diffuse a livello globale. Si tratta di personalità attive nel mondo delle criptovalute che forniscono consigli e opinioni sul mercato e sui nuovi progetti.

La presenza di numerosi influencer crypto sui social media come Twitter, Youtube, Discord e Telegram rende necessaria una selezione basata sul numero di follower e sulla qualità dei contenuti creati per identificare i migliori. 

Tuttavia nonostante a livello di follower il divario fra Italia e colossi internazionali non sia comparabile, abbiamo ugualmente deciso che di fianco a guru delle crypto mondiali come Vitalik Buterin o CZ fosse opportuno presentare anche alcuni dei crypto influencer più noti in Italia come Riccardo Zanetti o Tiziano Tridico. 

La decisione di seguire o meno i consigli di questi crypto influencer spetta esclusivamente agli utenti, in base al loro livello di esperienza e ai loro obiettivi. Influencer diversi si pongono obiettivi diversi e creano contenuti anche diametralmente opposti gli uni dagli altri, per questo occorre capire il proprio grado di affinità con i singoli bloggers.

Consigliato da Finaria
  • Depositi Gratis
  • Commissione 0,1%
  • Staking fino al 400%
  • Bot di Trading
  • Mystery Box con deposito di $50

Migliori crypto influencer – Domande Frequenti

Chi sono i crypto influencer? 

I crypto influencer sono figure specializzate nel mondo delle criptovalute e del Web 3.0 dotate di un grande seguito sui social e comprovata autorità nel loro settore di competenza. Molti influencer si fanno portatori di specifiche istanze oppure si limitano a commentare quanto avviene nel mondo delle criptovalute dando la loro opinione. 

Dove seguire i migliori influencer crypto?

Gran parte dei crypto influencer internazionali opera su Twitter o, in minor misura, su Telegram. Per quanto riguarda i crypto influencer in Italia, questi sono spesso molto più attivi su piattaforme come Youtube e, solo in minor misura, Twitter.

Conviene seguire i consigli dei migliori crypto infleuncer?

In generale conviene affidarsi ai consigli dei crypto influencer, in quanto sono in grado di fornire insight utili sulla situazione del mercato crypto e offrono uno sguardo esperto su diversi temi di discussione. 

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Leave a Comment

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Baldassare Poma

Baldassare Poma

Mi considero esperto di finanza e appassionato di criptovalute, settori in cui mi sono formato da autodidatta iniziando con i libri di Graham e Kiyosaki. Mi interesso di geopolitica per capire come sta cambiando il mondo e come potrebbero indirizzarsi i mercati nel lungo periodo e considero l'analisi tecnica uno strumento ormai totalmente superato. Amo studiare i mercati emergenti e le ultime frontiere dell'investimento, anche per questo Blockchain, DeFi, crypto exchange e le piattaforme dei broker online sono il mio pane quotidiano. Anche se credo che il mercato delle criptovalute debba ancora esprimere il suo potenziale, sono convinto che ci sia troppa spazzatura che come una zavorra deve essere mollata per fargli prendere il volo. Nel tempo libero frequento i casinò, sia fisici che online, soprattutto per dar sfogo alla mia passione per il blackjack e il poker. Questo mi ha dato una discreta esperienza nella selezione delle piattaforme migliori e dei giochi più remunerativi. Su Finaria cerco di trasferire la mia esperienza in questi ambiti, provando a comunicare in modo semplice e chiaro, con l'intento di trasferire le mie conoscenze a chi ambisce all'indipendenza finanziaria o vuole semplicemente farsi un reddito passivo. Nella vita privata cerco di ritagliarmi del tempo per stare all'aria aperta, studiare il sax, leggere almeno un libro al mese e viaggiare almeno una volta all'anno.