Home Migliori Utility token – Cosa sono e la differenza con i security token
Criptovalute

Migliori Utility token – Cosa sono e la differenza con i security token

Il mondo delle crypto è costantemente in evoluzione. Con il tempo, sono state introdotte moltissime tipologie di risorse crittografiche, tra cui gli utility token. Ma di cosa si tratta? Cosa intendiamo per utilità di una criptovaluta?

Il nostro articolo è finalizzato a fornire una risposta a questi interrogativi. Per farlo, prenderemo in considerazione diversi ecosistemi crittografici molto promettenti che hanno immesso nel mercato degli utility token. 

Di seguito mostriamo i principali crypto asset di cui parleremo durante le recensioni dei migliori progetti del settore:

Ecosistema cryptoTipologiaUtilityValutazione Finaria
FightOut (FGHT)Piattaforma Move to EarnAumento capitalizzazione attraverso la presale e token offerto in ricompensa⭐⭐⭐⭐⭐
C-Charge (CCHG)Eco cryptoSistema per il pagamento delle ricariche dei veicoli elettrici e strumento d’investimento nei carbon credits⭐⭐⭐⭐⭐
Lucky Block (LBLOCK)Casino su blockchainAccesso a giochi da casinò crypto con bonus e ampi margini di guadagno ⭐⭐⭐⭐✩
Tamadoge (TAMA)Meme coin inserita in un MetaversoAcquisti in game e ricompense crypto⭐⭐⭐⭐✩

In aggiunta, potrai leggere una sezione dedicata ai security token. Infatti, abbiamo ritenuto necessario effettuare una distinzione tra questa categoria di crypto e l’oggetto del nostro articolo, ossia le crypto predisposte a uno o più scopi.

Se conosci già l’argomento, sarai interessato a sapere quale sia il token più competitivo e come investire in questo progetto. Quindi, di seguito troverai un breve tutorial su come investire in FightOut:

  • Visita il sito ufficiale di FightOut
  • Collega il tuo wallet esterno (es. Metamask) alla piattaforma;
  • Acquista USDT o ETH per scambiarli con FGHT;
  • Aspetta il momento del lancio per riscattare i tuoi token.

Cosa sono gli utility token?

utility token

Nel contesto del mercato delle criptovalute è consueto sentir parlare di una tipologia particolare di crypto, cioè gli utility token.

Come suggerisce il nome di derivazione inglese, si tratta di risorse crittografiche predisposte a uno o più utilizzi specifici all’interno di ecosistemi crypto più o meno articolati. 

In tal senso, i token utility possono consistere anche in crypto ICO in grado di attirare sempre più utenti all’interno di un ecosistema con molteplici opzioni di guadagno e, talvolta, anche altre risorse crittografiche.

Tuttavia, l’esempio appena descritto rappresenta solo uno dei possibili casi che rendono i token utility così appetibili. Di seguito descriveremo alcuni servizi specifici per cui gli utility token possono essere predisposti:

  • Utilizzo su una piattaforma per riscattare un servizio particolare, che consente di accedere a determinati privilegi interni a un ecosistema crypto.
  • Supporto per la capitalizzazione di mercato.
  • Acquisto di risorse in game nel caso di ecosistemi crypto che offrono giochi su blockchain.
  • Crypto su cui viene predisposta una prevendita per ottenere finanziamenti durante la fase di sviluppo di un progetto.
utility token schema

Il panorama delle criptovalute è particolarmente eterogeneo. Di conseguenza, è possibile individuare diverse categorie di utility token, che assumono un utilizzo specifico a seconda della tipologia di ecosistema crittografico in cui sono inseriti.

A questo punto, è possibile domandarsi: investire in utility token conviene?

Prima di giungere a tale discussione, pensiamo sia opportuno introdurre i migliori utility token. In questo modo, avrai l’opportunità di comprendere al meglio la varietà di utilizzi che può avere una crypto all’interno dei vari progetti che sono emersi.

Inoltre, specificheremo la differenza che sussiste tra security token e utility token, consolidando la tua conoscenza del mondo crypto. Leggi i prossimi paragrafi per capire quali sono gli utility token più ricercati dagli investitori.

Migliori utility token: top 9 da non perdere

Per fare crypto trading con successo, è di fondamentale importanza riuscire a individuare i progetti più promettenti e innovativi. Lo scopo di questa sezione è quello di offrire una panoramica con i migliori utility token inseriti in ecosistemi crypto di nuova generazione.

Dunque, introdurremo progetti appartenenti alle seguenti nicchie:

  • Giochi su blockchain
  • Metaverso World Building
  • Eco crypto
  • Giochi NFT

Non tutti i token che introdurremo appartengono effettivamente a queste nicchie. Tuttavia, gli utility token più competitivi provengono da contesti di nuova generazione come quelli elencati nel precedente elenco.

Continua nella lettura del nostro articolo e valuta i crypto asset introdotti attraverso le seguenti recensioni delle migliori offerte di mercato in tale contesto.

dogecoin valore
Criptovalute

Valore Dogecoin (DOGE/EUR): Quotazione, Prezzo e Grafico

1. FightOut (FGHT)

utility token FightOut - logo

Fight Out è un progetto crypto inserito nel contesto delle piattaforme move-to-earn. Si tratta di ecosistemi che supportano gli utenti che hanno intenzione di ottenere guadagni per il proprio allenamento. 

In particolare, l’applicazione è predisposta soprattutto per gli allenamenti affini a sport di combattimento.

Tuttavia, esiste una lista molto ampia di programmi di allenamenti in app che può fornire supporto a qualsiasi tipologia di utente, che sia uno sportivo amatore o che ambisca al professionismo.

Di seguito elenchiamo alcuni punti in grado di chiarire il funzionamento dell’app Fight Out:

  • Il primo passo è la creazione di un avatar digitale.
  • Attraverso innovativi sensori di movimento, l’app FightOut riesce a calcolare la quantità di crypto che gli utenti guadagnano come ricompensa per l’allenamento.
  • È possibile accedere a programmi di allenamento specifici per ottimizzare il tuo stile di vita. In futuro è previsto un aumento del materiale disponibile nell’ecosistema.
utility token FightOut - avatar
Un avatar di Fight Out

Il sistema di ricompense introdotto da Fight Out è supportato dall’utility token nativo della piattaforma, FGHT. In particolare, l’utilità di tale risorsa crittografica consiste in due principali scopi:

  • Sistema di ricompense interno all’ecosistema.
  • Crypto presale utile a finanziare il progetto e aumentare la capitalizzazione.

Come puoi notare, anche su FightOut è stata predisposta una prevendita dagli sviluppatori. Di seguito mostriamo la roadmap della presale:

Bonus AcquistoPrerequisitiBonus DepositoVesting
10%500$10%6 mesi
12%750$12%8 mesi
14%1.000$14%10 mesi
16%3.000$16%12 mesi
18%5.000$18%15 mesi 
20%10.000$20%18 mesi
22%25.000$22%21 mesi
25%50.000$25%24 mesi

Dunque, l’app consente agli utenti l’accesso a bonus molto competitivi. Di conseguenza, investire durante la presale su questo utility token potrebbe essere una buona idea. È previsto l’acquisto di palestre nel mondo reale che in futuro, attraverso l’integrazione con il web 3.0, saranno interconnesse tra loro tramite l’app. Un progetto abbastanza ambizioso, che tuttavia potrebbe rivelarsi alquanto profittevole.

Clicca il pulsante in basso per comprare FightOut accedendo alla prevendita tramite il sito ufficiale della piattaforma.

2. C-Charge (CCHG)

utility token cchg logo

C-Charge è un ecosistema che si affaccia nel mondo della Green Economy. In particolare, questa piattaforma consente di investire in crediti di carbonio sfruttando il funzionamento dell’utility token CCHG. 

In questo caso stiamo parlando di un token con scopi ben precisi che possono essere riassunti come segue:

  • Crypto presale: token utilizzato per l’aumento della capitalizzazione e quindi per ottenere finanziamenti per lo sviluppo dell’ecosistema.
  • Sistema di pagamento universale: il vero scopo degli sviluppatori è quello di introdurre una valuta universale, ovviamente crittografica, per le ricariche dei veicoli elettrici.
  • Eco Crypto: il progetto sfrutta la crittografia per scopi etici, introducendo gli utenti al mercato della compensazione del carbonio su scala globale.
utility token - c-charge

Stiamo parlando di uno dei progetti più interessanti del web. Tuttavia, il vantaggio fondamentale consiste nel fatto che si tratta di una crypto in prevendita. Il valore di mercato del token è destinato ad aumentare fase dopo fase.

Per quantificare il rialzo garantito dal percorso che seguirà CCHG, nella tabella sottostante proponiamo una panoramica sulla prevendita introdotta dal gruppo C-Charge:

PrevenditaPrezzoPercentualeToken disponibiliCapitale raccolto
Fase 1$0.0130040%160,000,000$2,080,000
Fase 2$0.0165030%120,000,000$1,980,000
Fase 3$0.0200020%80,000,000$1,600,000
Fase 4$0.0235010%40,000,000$940,000
TOTALE400,000,000$6,600,000

Come puoi notare, le performance di mercato di questo utility token garantiranno profitti nel breve termine. Tuttavia, se il sistema di pagamento diventasse davvero universale (o quasi), allora è auspicabile un netto aumento della domanda su questa crypto.

In una situazione del genere, il valore di mercato del token potrebbe aumentare considerevolmente. Di conseguenza, investire durante la prevendita potrebbe garantire profitti notevoli agli utenti che decideranno di puntare su C-Charge a lungo termine.

Clicca sul pulsante in basso per accedere al sito web di C-Charge e, soprattutto, per partecipare alla prevendita dell’utility token CCHG.

3. Lucky Block (LBLOCK)

utility token lucky block

Lucky Block è un ecosistema crypto che ha ottenuto molto successo durante il 2022. Si tratta di una piattaforma in grado di introdurre competizioni con ricompense in risorse crittografiche di alto livello.

Con l’evoluzione del settore dei GameFi, Lucky Block ha costantemente introdotto nuove opzioni per guadagnare giocando. In particolare, nel 2023 è stata proposta una sezione dedicata ai casinò crypto.

In generale, gli standard di sicurezza garantiti da piattaforme come Lucky Block sono superiori rispetto ai siti di gioco d’azzardo ordinari. Di conseguenza, è possibile ottenere profitti consistenti in maniera semplice e sicura.

L’utility token LBLOCK è di fondamentale importanza per le dinamiche interne dell’ecosistema crypto. Infatti, si tratta della valuta digitale su cui si basa la DeFi di Lucky Block. Di conseguenza, è possibile ottenere ricompense crypto investendo su questo crypto asset.

utility token - bonus lucky block casinò

Ottenere ricompense con i casinò blockchain è certamente un’operazione molto interessante. Oltre a moltiplicare il tuo capitale attraverso i giochi, è possibile ottenere rendite aggiuntive sfruttando l’andamento di mercato di Lucky Block.

Se hai deciso di partecipare ai giochi casinò, il nostro team di esperti consiglia caldamente le seguenti soluzioni: Plinko casino e Aviator casino. Si tratta di giochi molto famosi nel settore, che possono garantire profitti considerevoli visto che sono “provably fair”, ossia dimostrabilmente equi grazie alla blockchain.

In aggiunta, sfruttando il bonus di benvenuto offerto da Lucky Block, avrai a disposizione il 200% del primo deposito, fino a €10.000, più 50 free spins.

A questo punto, se hai deciso di comprare Lucky Block, clicca il pulsante in basso e visita il sito ufficiale della piattaforma.

4. Tamadoge (TAMA)

utility token - tamadoge logo

Tamadoge è un ecosistema crypto introdotto nel mercato durante il 2022. Dopo una prevendita di successo, il token TAMA è stato lanciato nel mercato attraverso i principali exchange di criptovalute, tra cui OKX.

Il sistema di gioco proposto dagli sviluppatori consiste in un play to earn in cui è possibile coniare, allevare e allenare un Doge NFT. Si tratta del mezzo attraverso il quale riuscirai a ottenere guadagni superando determinate missioni e vincendo battaglie.

Ovviamente, è possibile migliorare tale risorsa NFT al fine di avere la possibilità di ottenere molte più ricompense. I token ottenuti saranno appunto i TAMA, la crypto nativa della piattaforma.

Si tratta quindi di un utility token che permette agli investitori di investire in risorse in game al fine di ottimizzare le prestazioni del Doge NFT. In teoria, la crypto è una meme coin. Di conseguenza, non dovrebbe possedere una utility vera e propria.

Tuttavia, gli sviluppatori hanno creato un ruolo basilare per questa risorsa crittografica, inclusa anche nel metaverso della piattaforma, il Tamaverse.

utility crypto - tamadoge game
Un gioco ufficiale di Tamadoge

Nelle ultime settimane sono stati lanciati i primi giochi ufficiali di Tamadoge, e altri ne arriveranno a breve. Questi giochi arcade sono gratuiti ma permettono a chi decide di puntare token TAMA di vincere delle ricompense e di partecipare a delle gare con gli altri utenti della piattaforma.

L’offerta di mercato proposta è molto ricercata da parte dei crypto investors, che tendenzialmente pensano che TAMA sia una delle migliori meme coin in circolazione. Quindi, un investimento molto promettente che potrebbe condurre a rialzi significativi del valore di mercato della criptovaluta stessa.

Come puoi notare, in basso avrai la possibilità di osservare i dati live relativi all’andamento di mercato dell’utility token TAMA:

A questo punto, se hai deciso di comprare Tamadoge, clicca il pulsante in basso e investi in uno degli ecosistemi crypto più interessanti del 2023.

5. Calvaria (RIA)

utility crypto - calvaria logo

Calvaria è una degli ecosistemi introdotti nel 2023 più promettenti per il futuro. Si tratta di un gioco di carte NFT molto competitivo che può garantire agli utenti introiti di alto livello.

Il progetto ha attraversato una fase di prevendita molto redditizia. Per questo motivo, a febbraio 2023, risulta essere una delle criptovalute da tenere d’occhio.

Le carte NFT rappresentano dei personaggi di gioco con caratteristiche e potenzialità uniche. Attraverso battaglie PVP e missioni è possibile ottenere rientri in risorse crittografiche molto consistenti.

utility crypto - calvaria gioco

L’utility token che prenderemo in considerazione è RIA. Si tratta di una criptovaluta che a inizio 2023 ha avuto un’utility connessa alla prevendita di token proposta dagli sviluppatori. L’interesse sulla crypto è stato molto alto, permettendo un finanziamento al progetto elevato.

In ogni caso, l’utility di RIA consiste anche nell’essere una delle due valute coinvolte nel sistema di ricompense di gioco (insieme all’altro token nativo eRIA).

Si tratta di un progetto molto giovane su cui è possibile prevedere un futuro interessante e in crescita. È certamente uno dei migliori modi di guadagnare giocando ai cosiddetti crypto game.

Di seguito mostriamo le statistiche live riguardanti l’utility token RIA:

A questo punto, se hai deciso di comprare Calvaria, clicca il pulsante in basso e accedi al sito ufficiale della piattaforma.

6. Binance Coin (BNB)

binance

Binance Coin è l’utility token della Binance Smart Chain, la blockchain dell’exchange Binance. 

Si tratta di uno dei token più competitivi del mercato delle criptovalute. Infatti, risulta essere stabilmente nella top 10 nel ranking ufficiale del crypto market. Di conseguenza è uno degli asset più interessanti per quanto riguarda la tipologia di risorsa crittografica che stiamo analizzando.

Esistono molti progetti di criptovalute create proprio su questa blockchain, che sono quindi scambiabili proprio attraverso Binance Coin (e non solo tramite l’exchange Binance).

Il protocollo della blockchain è il Proof-of-Stake, lo stesso di Ethereum, e anche la blockchain di Binance viene usata per far funzionare degli Smart Contract.

La criptovaluta ha manifestato andamenti di mercato molto positivi, producendo rialzi considerevoli, simmetrici all’aumento repentino della domanda sulla risorsa crittografica.

Si tratta di uno degli utility token più ricercati e utilizzati dai crypto investors. Al fine di ottenere un wallet ben diversificato, comprare Binance Coin potrebbe essere un ottimo modo per inserire un asset sicuro all’interno del proprio portafoglio digitale.

Prima di investire in BNB, osserva le seguenti statistiche live prodotte dall’utility token:

Quindi, premi il pulsante in basso per iniziare a investire.

7. Ape Coin (APE)

Ape Coin è una criptovaluta ERC-20 connessa alla ApeCoin DAO, un’organizzazione autonoma decentralizzata. L’iniziativa è nata a partire dal successo della collezione NFT Bored Ape Yacht Club, introdotta dalla società Web3 Yuga Labs.

L’utility principale del token è quella di consentire ai possessori l’accesso alla governance della DAO. In questo modo, avrai la possibilità di partecipare allo sviluppo del progetto stesso. Si tratta quindi di una sorta di community con un valore pratico molto importante.

In ogni caso, altre utility particolari possono essere trovate all’interno dell’ecosistema crypto. Si tratta di un accesso a funzioni speciali garantite soltanto ai possessori di APE.

L’andamento di mercato dell’utility token è stato abbastanza competitivo. Il nostro team di esperti pensa che Ape Coin possa essere un’ottima opportunità di mercato per il futuro.

Quindi, per valutare la convenienza di questo investimento, ti consigliamo di dare un’occhiata alle statistiche live presenti di seguito:

A questo punto, se hai deciso di comprare Ape Coin, clicca il pulsante in basso.

8. Chiliz (CHZ)

ChilizLogo

Chiliz è un utility token molto peculiare. Infatti, si tratta di una risorsa crittografica ERC-20 connessa alla piattaforma Socios, ossia al marketplace dei migliori fan token in circolazione.

L’utility della criptovaluta consiste essenzialmente nell’essere il mezzo principale, e soprattutto il più diretto, per accedere ai fan token.

Tuttavia, questa tipologia di crypto non è considerabile come un semplice oggetto virtuale da collezione. Al contrario, permettono di accedere a molti vantaggi molto interessanti per i tifosi, come:

  • Interazione con il club sportivo di riferimento.
  • Partecipazione a sondaggi per lo sviluppo di iniziative o creazione di materiale per la squadra.
  • Accesso VIP a eventi.

I vantaggi elencati sono solo alcune delle possibilità messe a disposizione degli utenti. Il token utility CHZ è certamente il miglior modo per accedere a questi servizi.

Di seguito mostriamo i dati live relativi all’andamento di mercato della criptovaluta CHZ:

A questo punto, se hai deciso di comprare Chiliz, clicca il pulsante in basso e visita il sito ufficiale di uno degli exchange più competitivi del web.

Migliori utility token: confronto tra le migliori crypto

Dopo aver mostrato le recensioni delle crypto elencate in precedenza, pensiamo sia giunto il momento di effettuare un confronto tra le offerte di mercato dei vari ecosistemi crypto citati.

Osserva la seguente tabella e scegli gli utility token più adatti alle tue esigenze:

Ecosistema cryptoTipologiaUtilityMargini di crescita
FightOut (FGHT)Piattaforma Move to EarnAumento capitalizzazione attraverso la presale e token offerto in ricompensa⭐⭐⭐⭐⭐
C-Charge (CCHG)Crypto ecosostenibilePotenziale sistema universale per il pagamento delle ricariche dei veicoli elettrici e strumento d’investimento nei carbon credits⭐⭐⭐⭐⭐
Lucky Block (LBLOCK)Casino su blockchainAccesso a giochi casino crypto con ampi margini di guadagno ⭐⭐⭐⭐✩
Tamadoge (TAMA)Meme coin inserita in un MetaversoAcquisti in game e ricompense crypto⭐⭐⭐⭐✩
Calvaria (RIA)Gioco di carte NFTAcquisti in game di nuove carte personaggio NFT⭐⭐⭐⭐✩
Binance Coin (BNB)Utility token della Binance Smart ChainPossibilità di investire in altri token con architettura uguale⭐⭐⭐✩✩
Ape Coin (APE)Token di un’associazione decentralizzata indipendenteAccesso alla governance dell’ecosistema e altre funzionalità speciali⭐⭐⭐✩✩
Chiliz (CHZ)Utility token connesso a SociosPossibilità di investire sui migliori fan token⭐⭐✩✩✩

Come puoi notare da questa tabella riassuntiva, si tratta di crypto asset molto diversi tra loro. In ogni caso, questo fattore è un vantaggio. Infatti, investire su un insieme eterogeneo di risorse crittografiche può garantire un abbattimento del tasso di rischio connesso a ogni singolo asset.

Investendo su più crypto è un ottimo modo per diversificare e quindi ottimizzare gli investimenti. La nostra lista mette in risalto tutti i migliori token per utilizzare un approccio di investimento del genere.

crollo criptovalute
Criptovalute

Crollo criptovalute: come ottenere profitti nonostante la crisi?

Come comprare utility token: tutorial passo passo su FightOut

Se hai deciso di investire in utility token, pensiamo che troverai interessante un tutorial su come comprare la miglior crypto in questo contesto, ossia FightOut.

Si tratta di una delle migliori crypto presale in circolazione. Di conseguenza, ti spiegheremo il procedimento necessario per partecipare alla prevendita di token FGHT.

Esegui le azioni descritte in questo paragrafo per comprare FightOut in maniera semplice e veloce.

Acquista valuta ponte su OKX

Il primo passo è quello di comprare risorse digitali compatibili con l’architettura di FGHT. Si tratta di un passaggio fondamentale, che i nostri esperti consigliano di eseguire su una delle migliori piattaforme di trading online, OKX.

Dunque, comprare Ethereum o Tether avrai la possibilità di convertire successivamente nell’utility token d’interesse. 

Clicca il pulsante in basso per effettuare l’operazione sull’exchange.

A questo punto, dovrai creare un wallet crypto esterno e trasferire le crypto su cui hai investito. Dopo aver effettuato tale operazione potrai accedere al sito ufficiale della prevendita di FightOut.

Connetti il tuo wallet

Visita il sito web dell’ecosistema crypto e clicca sul pulsante “Collega” per connettere il wallet esterno alla piattaforma. Troverai il pulsante in alto nella homepage.

Comprare FightOut - presale

A questo punto, scegli il crypto wallet che hai deciso di creare. Dopo aver fornito l’autorizzazione richiesta dal provider, avrai la possibilità di investire concretamente in FightOut.

Come puoi notare nell’immagine, esiste un’opzione default per MetaMask. Se hai intenzione di valutare altre alternative, leggi il nostro articolo “Migliori wallet crypto”.

Metodi di pagamento

Essendo una risorsa crittografica ERC-20, FightOut accetta metodi di pagamento compatibili con tale protocollo. Questa dinamica è comune per tutte le criptovalute che possiedono tale architettura.

Dunque, la piattaforma FightOut consente di eseguire l’operazione convertendo in FGHT token come USDT (Tether) o ETH (Ethereum). Stiamo parlando di due delle crypto più gettonate nel settore, e quindi una garanzia.

In ogni caso, per informazioni più specifiche e dettagliate, la piattaforma FightOut mette a disposizione una lista dei pagamenti abilitati.

Dopo aver scelto il metodo di pagamento, dovrai confermare l’investimento e attendere il termine della prevendita dell’utility token FGHT.

Reclama i tuoi FGHT

Al momento dell’acquisto dei token, ti sarà chiesto di selezionare un eventuale deposito minimo. Scegliendo l’opzione che preferisci, riceverai un corrispettivo in bonus di token FGHT una volta riscattati.

Infatti, dopo aver effettuato la transazione noterai un aumento del counter personale relativo alla quantità di token posseduti. Si tratta della sezione utile a tenere traccia dei FGHT durante l’alternarsi delle fasi di prevendita previste.

Quando questo periodo sarà effettivamente terminato, avrai la possibilità di riscattare i token. Quindi, visita nuovamente il sito web FightOut e connetti di nuovo il wallet esterno. A questo punto, clicca sul tasto “Riscatta” per rilevare le criptovalute su cui hai investito.

A questo punto, potrai decidere di usare FGHT come preferisci. In tal senso, continuare a puntare a lungo termine sulla piattaforma potrebbe essere un’ottima idea.

Differenza tra utility token e security token

Molto spesso accade che gli utenti confondono due tipologie di crypto: gli utility token e i security token.

Dunque, per fornirti un chiarimento sulla questione proponiamo la seguente tabella con le caratteristiche fondamentali delle due tipologie di risorse crittografiche:

Utility tokenSecurity token
Sono crypto con uno o più usi specifici, come il riscatto di servizi particolari, trattamenti preferenziali, acquisto di risorse in-game o l’accesso a bonus particolariSi tratta di un contratto di investimento in grado di rappresentare la proprietà legale di una crypto o una risorsa fisica verificata all’interno della blockchain
Il valore del token dipende dalla domanda espressa dai crypto investorsIl valore del token è connesso al valore della società che lo emette
Regolamentazione minore e, tendenzialmente, maggiore liquidità a disposizioneRisorse crittografiche estremamente sicure in quanto sottoposti alla relativa regolamentazione dei vari governi
Spesso si tratta di crypto incluse in ecosistemi innovativi in grado di esprimere un ottimo potenziale di crescita, con conseguente aumento della domanda

Come puoi notare, i security token sono molto diversi da quelli trattati nel nostro articolo. Si tratta di risorse crittografiche che utilizzano la tecnologia blockchain beneficiando di determinate misure di regolamentazione.

Grazie alle garanzie di sicurezza che possono offrire, i security token risultano essere crypto abbastanza stabili sul lungo periodo.

Perciò, è bene sottolineare che è opportuno inserire anche i security token in un crypto wallet diversificato. Si tratta di un ulteriore criterio necessario a bilanciare il portafoglio digitale in maniera ottimale. Alcuni esempi di security token sono le azioni tokenizzate.

Poi esistono i “payment token” come Bitcoin, Litecoin e Ripple. Si tratta di criptovalute che sono state create esclusivamente come mezzo di pagamento digitale. Infatti si contraddistinguo per essere delle riserve di valore o per avere una velocità di trasferimento elevate e commissioni di rete molto basse.

Trovando un equilibrio tra i vari token sarai in grado di ottenere un wallet con un potenziale a lungo termine notevole.

Conviene investire in utility token?

La convenienza di un investimento non è qualcosa che riguarda esclusivamente un singolo gruppo di asset. Chiaramente, individuare crypto asset con un alto potenziale attraverso le analisi di mercato è di fondamentale importanza per la buona riuscita della transazione. Tuttavia, non è l’unico fattore da tenere in considerazione.

In primo luogo, le criptovalute sono asset caratterizzati da una forte volatilità. Di conseguenza, i crypto investors devono essere molto abili nell’intuire il momento giusto per aprire una posizione. Volendo speculare a lungo termine, talvolta è necessario intervenire e chiudere una posizione per poi investire nuovamente al momento giusto.

In breve, si tratta di individuare gli ingressi rialzisti e ribassisti rispetto all’andamento di mercato prodotto dalla crypto in questione. Speculando sulla volatilità stessa delle crypto è possibile ottenere profitti considerevoli.

In ogni caso, esiste un certo rischio in un’operazione del genere. Per questo motivo, la strategia migliore per investire in crypto è quella della diversificazione. Investendo su più di un asset riuscirai ad abbattere il tasso di rischio.

In questo contesto dovrai ragionare in termini di crescita complessiva del wallet, chiudendo periodicamente le posizioni dei token che producono le performance di mercato peggiori.

Nel paragrafo precedente, abbiamo introdotto un esempio di due crypto, i security token e gli utility token, sui cui è possibile investire cercando di bilanciare il portafoglio virtuale. Ebbene, si tratta solo di uno dei possibili criteri applicabili per diversificare gli investimenti e abbattere il livello di rischio.

Quindi, investendo su più di uno degli asset introdotti in questo articolo, avrai la possibilità di rendere concretamente conveniente il tuo investimento.

valore polkadot
Criptovalute

Valore Polkadot (DOT/USD): Quotazione, Prezzo e Grafico

Utility token: Considerazioni Finali

Siamo giunti alla conclusione del nostro articolo sugli utility token. Abbiamo introdotto molteplici recensioni dei progetti crypto più competitivi del settore di riferimento. Di conseguenza, i temi trattati sono molteplici.

Quindi, nel seguente elenco proponiamo un sunto di quanto discusso durante gli scorsi paragrafi:

  • In primo luogo abbiamo definito il significato di utility token.
  • Successivamente sono state introdotte delle recensioni sulle migliori crypto appartenenti a questa nicchia.
  • Per completare la nostra analisi sugli asset, abbiamo proposto una tabella di confronto tra le migliori offerte di mercato.
  • A questo punto, abbiamo ritenuto opportuni distinguere due diverse categorie di crypto: gli utility token, oggetto del nostro articolo, e i security token.
  • Infine, è stata introdotta una discussione sulla convenienza di investimenti del genere. Abbiamo constatato che attraverso un bilanciamento del wallet è possibile ottenere ottimi margini di profitto.

Gli utility token rappresentano alcune delle migliori offerte del crypto market. Si tratta di risorse crittografiche coinvolte in ecosistemi molto promettenti. Di conseguenza, la crescita delle piattaforme nel complesso potrebbe generare un aumento della domanda di token simmetrico.

Sfruttando questo andamento e bilanciando il wallet, potresti ottimizzare i guadagni sul lungo periodo garantiti da crypto asset del genere. Scegliendo di investire in maniera consapevole siamo sicuri che riuscirai a ottenere profitti considerevoli.

Utility token: Domande Frequenti

Cosa sono gli utility token?

Si tratta di criptovalute incluse in ecosistemi crittografici che possiedono uno o più utilizzi specifici. In generale, permettono di accedere a servizi esclusivi, acquisti di altre risorse interne alla piattaforma, prevendite crypto per aumentare la capitalizzazione di mercato o altri vantaggi. Gli utility token di nuova generazione sono inclusi in ecosistemi come il Metaverso o i GameFi che possiedono potenzialità notevoli.

Perché investire in utility token?

Gli utility token sono spesso parte di ecosistemi crittografici innovativi. Con l’evoluzione del mercato crypto, sono nate piattaforme crittografiche con risorse di utility in grado di attirare molti investitori. Di conseguenza, nel caso delle migliori offerte di mercato, la domanda e quindi il valore di questi crypto asset possono subire una crescita considerevole.

Qual è la differenza tra utility e security token?

Gli utility token sono crypto predisposte a uno o più scopi specifici all’interno di un ecosistema crittografico. Invece, i security token sono crypto in grado di garantire standard di sicurezza molto alti aderendo a regolamentazioni dei governi. In generale, il valore dei security token è connesso a quello della società che emette tale risorsa crittografica, mentre le quotazioni dell’utility token sono connesse alla domanda all’interno del crypto market.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Leave a Comment

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vincenzo Tomarchio

Vincenzo Tomarchio

Vincenzo Tomarchio è un acuto osservatore dei mercati finanziari con un'attenzione particolare al settore delle criptovalute e della blockchain DeFi. Esperto riconosciuto nel campo della finanza, dal 2018 collabora attivamente con Finaria.it, offrendo analisi e spunti di riflessione sugli andamenti dei mercati emergenti.

Le sue previsioni accuratamente calibrate sulle criptovalute hanno non solo dimostrato la sua profonda comprensione del settore, ma hanno anche consolidato la sua reputazione come voce autorevole nel panorama della finanza digitale. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro, Vincenzo continua ad esplorare le potenzialità delle tecnologie blockchain e l'impatto delle DeFi nel mondo finanziario.