Il settore delle criptovalute continua a mostrare risultati sorprendenti sotto molti punti di vista. A permetterne lo sviluppo sono ovviamente le monete digitali, in particolare il Bitcoin e le sue fork, come Bitcoin Cash. Di cosa si tratta? Come comprare Bitcoin Cash?
Sono solo alcune delle domande alle quali troveremo risposta all’interno del nostro approfondimento, focalizzando l’attenzione non solo su aspetti operativi, ma anche funzionali sulla stessa criptovaluta.
Oltre ciò, per tutti coloro intenzionati a puntare sul proprio strumento crittografico preferito, o investire su Bitcoin Cash, ricorderemo i migliori sistemi per farlo.
🏆 Miglior Broker Bitcoin Cash 2022 | eToro |
🥇 Miglior Exchange Bitcoin Cash | Binance |
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione per il consumatore. Potrebbero essere applicate tasse sui profitti.
La scelta dei giusti intermediari rappresenta in ogni caso un importante punto di partenza. Che si tratti di comprare Bitcoin Cash in modo fisico, o di speculare utilizzando strumenti derivati, è bene fare affidamento su piattaforme serie e regolamentate. In merito alla seconda metodologia di investimento, uno dei migliori broker ad oggi presenti nel settore del trading online è eToro.
- Registrati a eToro seguendo questo link;
- Deposita il denaro sul tuo account di trading;
- Fai pratica con il tuo conto demo;
- Cerca fra gli strumenti il Bitcoin Cash, prova il copy trading e le altre funzionalità;
- Seleziona l’importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione per il consumatore. Potrebbero essere applicate tasse sui profitti.
Bitcoin Cash: Cos’è?
Bitcoin Cash (BCH), viene ad oggi considerata una delle criptovalute più importanti e rilevanti degli ultimi tempi. Se ti stai chiedendo come mai appone il termine Bitcoin alla voce “Cash”, è importante che tu sappia come lo stesso strumento derivi proprio dalla criptovaluta per eccellenza, ossia Bitcoin.
Nel corso del 2017, a seguito di un processo di Hard Fork (per intenderci uno sdoppiamento), dalla struttura madre del Bitcoin venne progettato il Bitcoin Cash.
La storia è alquanto singolare e, come molte volte avviene nel settore crittografico, deriva essenzialmente da diverse scuole di pensiero, con opinioni contrastanti.
Partendo dal principio, il Bitcoin, essendo considerata una criptovaluta di prima generazione, possiede determinate caratteristiche standard, ormai da molti definite obsolete e soprattutto molto limitanti.
È proprio da questi concetti, che prima del 2017, un team di sviluppo decise di proporre l’implementazione di un nuovo protocollo, chiamato SegWit.
Fra i tanti obiettivi, vi era quello di migliorare ulteriormente la criptovaluta, cercando di superare il limite imposto dal fondatore, pari ad 1 MB sul blocco.
La velocità sulle transazioni, nonché la stessa grandezza, erano ormai considerati standard troppo bassi in riferimento al progresso tecnologico di quei tempi.
In tutto ciò, una squadra di sviluppo, convita di poter proporre un ecosistema crittografico ancora più veloce, scalabile e soprattutto moderno, decise di strutturare Bitcoin Cash.
Il nuovo ecosistema, contrariamente dal raddoppio di memoria ipotizzato sul nuovo protocollo SegWit sul Bitcoin tradizionale, poteva contare su ben 8 MB. Lo stesso valore venne successivamente incrementato poco tempo dopo, portando il blocco del Bitcoin Cash a ben 32 MB.
Lo stesso processo di Hard Fork, come molto spesso accade nel mondo crittografico, ha permesso l’ottenimento di Bitcoin Cash (nello stesso ammontare) a chi già possedeva Bitcoin al momento dello sdoppiamento.
Bitcoin Cash: Come funziona
Nonostante lo stesso venga ad oggi definito come vero e proprio strumento crittografico, è importante sapere che il progetto in se rappresenta molto di più.
Può infatti essere visto come un vero e proprio sistema di pagamento peer to peer, che tuttavia viene preso in considerazione in modo minore rispetto alla natura stessa dello strumento come criptovaluta.
Quali vantaggi poter associare al Bitcoin Cash? Eccoli a seguire:
- Numero di transazioni più elevate: la grandezza del blocco maggiorata, unita ad una struttura interna più performante, hanno permesso la nascita di un sistema di scambio più rapido, che potesse competere con i moderni sistemi, ma soprattutto che si adattasse al rapido cambiamento evolutivo sulle Blockchain.
- Bassi costi: i protocolli di scambio basati su tecnologia Blockchain vengono ad oggi considerati fra i sistemi più efficienti per le grandi transazioni, soprattutto intercontinentali, in riferimento a bassissimi costi di commissione. Tutto ciò sta contribuendo a rivoluzionare l’intero settore dei pagamenti digitalizzati.
- Stabilità dei processi: uno dei problemi più marcati, soprattutto in riferimento a strumenti più datati, riguardava la congestione all’interno della rete. Immaginiamo di inviare una fila di dati all’interno di una sezione, all’aumentare degli stessi si potrebbe formare un cosiddetto collo di bottiglia. Bitcoin Cash punta a risolvere queste problematiche, rendendo maggiormente stabile l’ecosistema.
- Sicurezza: fa riferimento alla stessa natura decentralizzata dell’ecosistema crittografico, il quale resta controllato costantemente da diverse squadre di analisti. Tutto ciò per garantire un corretto svolgimento dei processi.
Il progetto è completamente decentralizzato, non necessita quindi di nessun supporto esterno da parte di istituzioni o di banche e l’ecosistema può reggersi in maniera quasi del tutto autonoma.
La stessa struttura, nata come abbiamo detto da un distacco del Bitcoin, permette all’ecosistema di mostrare determinate caratteristiche e vantaggi rispetto agli strumenti crittografici di prima generazione.
Bitcoin Cash: Grafico in tempo reale
Un ottimo punto di partenza per comprendere l’andamento del Bitcoin Cash attiene il grafico in tempo reale dello strumento crittografico. All’interno dello stesso, è infatti possibile non solo constatare gli aggiornamenti sul valore BCH attimo dopo attimo, ossia attinenti il breve periodo, ma anche i cosiddetti dati storici.
Bitcoin Cash può infatti considerarsi una criptovaluta intermedia, ossia non associata alle criptovalute di prima generazione, come ad esempio Bitcoin, e neanche agli strumenti crittografici di terza ed ultima generazione.
La sua storia è quindi abbastanza lunga e segnata da specifici andamenti, dettati a loro volta dalla particolare volatilità che ogni strumento crittografico possiede.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione per il consumatore. Potrebbero essere applicate tasse sui profitti.
Investire su Bitcoin Cash
Alla luce delle informazioni apprese, dei traguardi e degli sviluppi ottenuti dalla criptovaluta nel corso degli ultimi tempi, ci si potrebbe chiedere come comprare Bitcoin Cash ed investire sullo stesso.
Ad oggi il mondo delle criptovalute mette a disposizione diversi sistemi per poter puntare sulla propria moneta digitale di interesse, tuttavia, solamente due rappresentano le metodologie più utilizzate.
- Il trading su Bitcoin Cash: si tratta dei consueti sistemi di negoziazione online, messi a disposizione dai migliori servizi di brokeraggio online. In questo caso si va ad operare tramite strumenti derivati, senza la necessità di comprare Bitcoin Cash in modo fisico.
- Comprare Bitcoin Cash tramite Exchange: si tratta della seconda variante, che permette in questo caso di ottenere realmente le criptovalute e di diventarne possessori fisici.
In entrambi i casi, risulta importante scegliere accuratamente il servizio più adatto alle proprie esigenze, ma soprattutto il sistema più vantaggioso secondo i propri interessi ed il proprio modo di operare.
Fare trading su Bitcoin Cash
Come esposto in precedenza, fare trading su Bitcoin Cash rappresenta un primo sistema per poter investire sullo strumento crittografico. In questo caso, diversamente da un Exchange, l’utente va ad operare solamente tramite CFD, ossia contratti per differenza.
Quali vantaggi per chi compra Bitcoin Cash tramite CFD? Il primo è la possibilità di poter puntare su entrambe le direzioni, al rialzo o al ribasso, in ottica di aumento o diminuzione del prezzo.
Il secondo attiene la non presenza di portafogli digitali di archiviazione, invece obbligatori nel caso degli Exchange. In questo senso, operare tramite trading CFD su criptovalute significa negoziare senza timori in merito ad eventuali violazioni sul proprio Wallet.
Uno dei broker più forniti, a permettere di negoziare su Bitcoin Cash, è eToro. Al suo interno è possibile individuare il comparto delle criptovalute, contenente gli assets crittografici più rilevanti e conosciuti al mondo.
A seguire un’istantanea sullo strumento Bitcoin Cash sulla piattaforma:
Quali passaggi per individuare il Bitcoin Cash su eToro? Eccoli a seguire:
- Accesso sul proprio account (o creazione dello stesso tramite la pagina ufficiale eToro).
- Ricerca dello strumento Bitcoin Cash nel comparto crittografico.
- Possibilità di attuare la propria strategia al rialzo o al ribasso sulla base delle proprie analisi.
Le transazioni effettuate con eToro in modalità di acquisto (senza leva finanziaria) attengono l’asset sottostante, inteso come strumento crittografico vero e proprio. Il broker ha ultimamente implementato la funzione eToro Wallet, che rappresenta un vero e proprio portafoglio di archiviazione per criptovalute, utilizzabile in modo parallelo alla modalità eToro trading.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione per il consumatore. Potrebbero essere applicate tasse sui profitti.
Come comprare Bitcoin Cash
La seconda possibilità, in questo caso associata all’acquisto di Bitcoin Cash tramite piattaforme appositamente nate per consentire scambi fisici, attiene gli Exchange.
Si tratta di scambiatori professionali, che permettono di comprare Bitcoin Cash con la propria carta di credito, o altri sistemi di pagamento, e di conservali all’interno del proprio Wallet integrato.
Bisogna ricordare, che tutte le piattaforme Exchange, in modo variabile da servizio a servizio, richiedono sempre costi di commissione sugli scambi. L’aspetto dei costi, nonostante possa attenere percentuali anche molto basse, deve sempre essere tenuto in conto da chi decide di investire nel settore delle criptovalute.
Uno degli Exchange più completi è Binance, ormai considerato uno dei principali leader all’interno di questo mondo. Come comprare Bitcoin Cash tramite Binance? Vediamo alcuni punti:
- Ci si reca sulla pagina ufficiale Binance, avendo così la possibilità di avviare il processo di registrazione.
- Dopo aver completato le fasi di registrazione ed aver inviato le documentazioni richieste, sarà possibile accedere sul proprio account tramite le credenziali generate.
- Finanziando lo stesso account tramite valute Fiat (EUR e così via), sarà possibile individuare la criptovaluta Bitcoin Cash e visionare il rispettivo tasso di cambio.
- Dopo le opportune analisi e considerazioni, sarà possibile comprare Bitcoin Cash sulla base delle proprie esigenze e scelte.
Il tuo capitale è a rischio
Bitcoin Cash: Valore e Quotazione
Riallacciandoci al paragrafo precedente, è ora possibile avviare considerazioni in merito al valore ed alla quotazione Bitcoin Cash [BCH] nel corso del tempo. Come detto in precedenza, anche Bitcoin Cash possiede un proprio grado di volatilità, mostrato dai diversi periodi al rialzo ed al ribasso dello strumento.
Dal momento del suo lancio, ossia 2017, il valore di Bitcoin Cash aveva sin da subito iniziato a mostrare segnali positivi. In modo particolare, si passò in poche settimane a superare la soglia dei 1000 dollari, per poi raggiungere risultati ancora più performanti. Sempre nello stesso anno, nel mese di dicembre, Bitcoin Cash ottenne alcuni dei suoi maggiori punti di massimo annuali, mostrando valori superiori alla soglia dei 3000 dollari.
Il 2017 ha rappresentato sicuramente un anno particolare per tutto il settore delle criptovalute. Può ad esempio ricordarsi l’ottenimento di nuovi record storici anche per il Bitcoin, superati solamente nel corso dei primi mesi del 2021.
Nonostante i risultati positivi, il 2018 segnò una fase di correzione, portando il valore Bitcoin Cash a perdere una considerevole percentuale di prezzo, ossi al di sotto gli 80 dollari. Nel giro di un anno, la quotazione dell’asset era ampiamente mutata.
Giunti al 2020, nuova fiducia, portata anche dalla crescita del Bitcoin e del settore della DeFi, ha spinto anche Bitcoin Cash nuovamente verso l’alto. Sul finire del 2020 la quotazione Bitcoin Cash aveva segnato quote al di sopra dei 300 dollari, migliorate agli inizi del 2021, con il superamento dei 700 dollari nel mese di febbraio dello stesso anno.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione per il consumatore. Potrebbero essere applicate tasse sui profitti.
Bitcoin Cash: Previsioni 2023
Quali previsioni 2023 sul Bitcoin Cash? Il finire del 2022 e l’inizio del 2023 hanno rappresentato periodi alquanto singolari per tutto il settore crittografico.
Il raggiungimento del Bitcoin su nuovi massimi storici ha generato notevoli interessi all’interno del mercato, aumentando le considerazioni sul mondo della Blockchain e degli ecosistemi basati su token ed asset crittografici.
Gli stessi aumenti del valore BTC vengono molto spesso collegati alla crescita di altri comparti crittografici, rendendo il Bitcoin una sorta di strumento trainante nei riguardi degli altri assets.
È vero, nel giro di più di tre anni la criptovaluta non è più riuscita a tornare sui suoi massimi storici ed a superare le performance ottenute nel corso del 2017.
Diversamente dal Bitcoin che invece è riuscita a superare i fiorenti risultati del dicembre 2017. D’altro canto, è anche vero che Bitcoin Cash ha continuato a mantenere una notevole considerazione nel corso del tempo, diversamente da molte altre criptovalute e token, finite nel dimenticatoio.
Il fatto di essere riuscita ad ottenere nuovi massimi annuali è un aspetto da tenere in considerazione.
Fra i maggiori specialisti di criptovalute, alcuni esperti, come ad esempio Kim Dotcom (informatico classe 1974) ha recentemente esposto le proprie considerazioni in merito al raggiungimento per Bitcoin Cash dei 750 dollari nel corso del 2023.
In questo caso le previsioni ed il target price su Bitcoin Cash sarebbero ottimistiche rispetto ai valori mostrati nel primo mese del 2022.
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. L'investimento in cryptoasset è altamente volatile e non regolamentato in alcuni paesi dell'UE. Nessuna protezione per il consumatore. Potrebbero essere applicate tasse sui profitti.
Comprare Bitcoin Cash – Domande frequenti
Oltre ai canali informativi quali forum su Bitcoin Cash o ulteriori fonti, la presenza di siti professionali permette di ottenere analisi complete e di ottenere le ultime informazioni sullo strumento e sul mondo delle criptovalute. Scopri le più importanti nella nostra guida.
La criptovaluta Bitcoin Cash viene associata alla sigla BCH. La stessa viene utilizzata per identificare lo strumento crittografico e rappresenta un sinonimo dello stesso.
Comprare Bitcoin Cash è ad oggi possibile tramite i migliori Exchange al mondo. In alternativa ricordiamo l’interessante presenza di strumenti derivati, che permette di negoziare su Bitcoin Cash tramite le migliori piattaforme di trading online.
Domande e Risposte (0)