I trader che investono in criptovalute hanno sempre bisogno di informazioni aggiornate e facili da consultare. Per questo è nata CoinMarketCap, una piattaforma utilissima che raccoglie tutti i dati relativi ai Bitcoin e alle altre Altcoin presenti sul mercato.
Il sito coinmarketcap.com è affidabile, intuitivo, user-friendly e facilmente navigabile per tutti gli utenti che vogliono monitorare le quotazioni e le ultime news per ogni criptovaluta oggetto di trading online.
CoinMarketCap non è un exchange o un borsellino elettronico, ma offre vari strumenti interessanti per chi gestisce un portafogli di valute digitali.
Finaria, in questa guida, ha raccolto tutte le principali informazioni su cos’è Coinmarketcap.com, come funziona, quali sono i vantaggi per ogni visitatore e le recensioni di chi ha già utilizzato il portale.
-
-
CoinMarketCap: cos’è
Come già anticipato, Coinmarketcap.com non è altro che una piattaforma online che raccoglie tutte le informazioni relative ad oltre 2900 tipi di criptovaluta.
All’interno si possono trovare le ultime news su Bitcoin, l’Ethereum, il Litecoin, il Monero, Ripple e le altre più popolari, ma anche sulle Altcoin e le valute digitali “neonate” e battezzate da poco sul mercato (MultiVAC, Pantos, Bankera, BOMB tanto per citarne alcune).
L’elenco è consultabile da ogni trader e visitatore del sito, gratis e senza bisogno di iscrizione. Per chi utilizza dispositivi mobili c’è anche la CoinMarketCap app, disponibile per iOS e Android.
Attenzione! Non si tratta di un Exchange (come per esempio Coinbase): quindi non è possibile comprare valute digitali al suo interno, ma è semplicemente una fonte di informazioni.
Va sottolineato che i dati caricati su Coinmarketcap.com vengono aggiornati manualmente. Pertanto occorre un po’ di tempo per garantire l’accuratezza dei dati e delle informazioni pubblicate, che sono monitorati ogni giorno da un team americano in capo a Brandon Chez.
Il portale Coinmarketcap.com mostra in elenco solo valute digitali in possesso di precisi requisiti:
- essere una criptovaluta o un token crittografico;
- avere un volume di trading maggiore di zero (per poter fissare un prezzo);
- possedere un’API (application programming interface) con l’ultima quotazione e il volume di trading aggiornato alle ultime 24 ore;
- mostrare il numero complessivo di token circolanti.
Come funziona Coinmarketcap.com?
Entrando sul sito coinmarketcap.com la homepage mostra la lista di cryptocurrency aggiornata. Ciascuna moneta virtuale ha:
- capitalizzazione del mercato (data da prezzo*fornitura circolante);
- prezzo unitario in euro;
- volume di scambio su 24 ore;
- il numero di token esistenti (rifornimento circolare);
- Variazione nelle ultime 24 ore;
- Grafico sull’andamento.
Per impostazione di default, l’elenco visualizzabile sul portale è disposto per ordine di capitalizzazione di mercato (Market Cap): le criptovalute con capitalizzazione più alta (BTC, ETH, XPR, USDT e BCH) sono collocate in cima in classifica.
La lista di criptovalute su CoinMarketCap Ogni valuta digitale presente nel portale Coinmarketcap.com è fornita di un grafico che riporta la quotazione e l’andamento storico del prezzo. Questo consente di tenere sotto costante controllo le fluttuazioni delle criptovalute e studiare l’asset su cui fare trading.
Per rispondere meglio alle esigenze della User Experience di ogni utente, nella parte alta della tabella è possibile filtrare la ricerca e scegliere un altro criterio di organizzazione. Cliccando su EUR a destra, inoltre, si può cambiare la valuta di riferimento, selezionando dollari (USD), Bitcoin o altre crypto.
CoinMarketCap mette a disposizione anche alcuni strumenti utili:
- convertitore di valuta;
- grafici globali per una panoramica più completa;
- storico dei mercati;
- una API ConiMarketCap per utilizzo commerciale.
Portale Coinmarketcap.com: le opinioni
Le recensioni su CoinMarketCap reperibili online sembrano premiare a pieni voti la piattaforma. Il sito fa quello che promette, in modo chiaro e semplice. Le opinioni riguardanti la user experience concordano tutte sulla interfaccia molto semplice, intuitiva e multifunzionale.
La navigazione del sito è molto veloce e agevole anche per i meno esperti e le informazioni riportate sono costantemente aggiornate.
A volte può capitare che per alcune criptovalute incluse in elenco compaia un punto interrogativo per la quantità circolante e la capitalizzazione di mercato. Questo significa che lo staff di Coinmarketcap.com sta verificando con gli sviluppatori i dettagli dell’offerta sulla blockchain.
PRO CONTRO 2.900 crypto disponibili e selezionate Semplice piattaforma di informazioni Informazioni sempre aggiornate Occorre tempo per l’accuratezza Controllo manuale di un team 100% gratuito Condizioni d’uso di CoinMarketCap
Per gli utenti che si apprestano ad utilizzare le informazioni pubblicate su Coinmarketcap.com, è indispensabile leggere attentamente tutte le Condizioni d’uso del portale.
Come riportato in calce, NON è consentito:
- copiare, modificare, manipolare o aggregare qualsiasi contenuto (compresi i dati) allo scopo di renderlo disponibile a terze parti;
- vendere o concedere in licenza qualsiasi contenuto o accesso al servizio, sia a pagamento che gratuitamente;
- effettuare richieste eccessive di informazioni o intraprendere qualsiasi azione che interferisca con il buon funzionamento del servizio o incida negativamente sulla qualità o sulla disponibilità di qualsiasi contenuto, o sulla velocità o funzionalità del sito Coinmarketcap.com;
- introdurre un virus, un Trojan Horse, un worm, o ogni altro malware nel servizio, o utilizzare qualsiasi dispositivo o software che incida negativamente sulla richiesta di informazioni da parte degli utenti del sito;
- violare, aggirare o eludere qualsiasi misura di sicurezza intesa a limitare o impedire l’accesso al sito web Coinmarketcap.com;
- tentare di ottenere l’accesso non autorizzato al servizio tramite hacking;
- limitare, inibire o interferire con l’uso del sito da parte di qualsiasi altro utente (incluso l’hacking o tentativo di cancellazione del portale);
- introdurre o distribuire attraverso il Sito web qualsiasi programma informatico che danneggi, interferisca, intercetti informazioni personali di qualsiasi soggetto;
- fare uso di uno qualsiasi dei brand commerciali, o loghi di terze parti affiliati o visualizzabili sul sito Web;
- modificare o rimuovere qualsiasi copyright o altra informazione proprietaria nel sito.
Tra le condizioni e termini d’uso riportati sul portale di Coinmarketcap.com sono citati i requisiti d’accesso per utilizzare il servizio:
- è necessario avere compiuto almeno 13 anni d’età,
- i contenuti devono essere utilizzati solo per finalità personali (di studio, analisi, ricerca, etc.) e NON per sfruttamento commerciale, a meno che non si stipuli un accordo specifico con Coinmarketcap.com per il tuo uso commerciale.
Alternative a CoinMarketCap
CoinMarketCap non è il solo sito che monitora l’andamento delle crypto e offre informazioni preziose per fare trading. Molti altri, tutti piuttosto simili tra loro, rappresentano una alternativa a CoinMarketCap e forniscono un servizio aggiornato e di qualità.
CoinGecko, una piattaforma che offre una panoramica completa su più 5.000 valute virtuali (anche quelle con mercato pari a zero scartate da Coinmarketcap.com). Il layout è molto simile a CoinMarketCap ma le tabelle mostrano più nel dettaglio le variazioni delle valute virtuali, distinguendo per variazioni a 1 ora, 24 ore o 7 giorni.
Live Coin Watch è un altro strumento di informazione e monitoraggio del mercato. Offre maggiori personalizzazioni per l’utente, che registrandosi può tenere bene sotto controllo la propria lista di cryptovalute, i suoi mercati di interesse e altro ancora.
Altre valide alternative a CoinMarketCap:
- CoinCodex;
- CoinCheckup;
- Coinratecap;
- CryptoCompare.
Domande e Risposte 1
Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commentoLeave a Comment Annulla risposta
Giuliana Morelli
Dr.ssa Giuliana Morelli, Laurea Magistrale in Economia e Management. Ha lavorato come consulente aziendale in ambito economico/finanziario fino al 2010, quando ha fondato la sua società di consulenza. Collabora con diversi studi professionali ed è attiva in iniziative relative a Blockchain, Fintech, e svariati incubatori e acceleratori di impresa.Vedi tutti i post di Giuliana MorelliLIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’
I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l’affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all’uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.
DIRITTO D’AUTORE
Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L’utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.
© finaria.it Tutti i diritti riservati 2013 – 2023
Scroll Up
Molto interessante e ùtile