Sei interessato ad investire in ETF Natural Gas? Sei intenzionato a comprendere meglio cosa sono questi strumenti finanziari semplificati ad alto rendimento?
In entrambi i casi questa guida può suggerirti le migliori informazioni riguardanti gli Exchange Traded Fund (ETF) a tema Gas Naturale.
Il Gas Naturale, spesso indicato come Natural Gas (in inglese) rappresenta una delle materie prime al centro dell’attenzione di molti esperti ed investitori.
Il progressivo abbandono industriale del petrolio e di altri combustibili altamente inquinanti è già nel mirino della comunità internazionale da anni. Inoltre, gli ultimi risvolti politici tra Russia e Occidente hanno come protagonista proprio il Gas Naturale, usato in maniera strategica come pedina geopolitica e aumentandone ulteriormente l’importanza e l’attenzione.
I mercati stanno vivendo una fase decisamente instabile e potrebbero aprirsi delle finestre vantaggiose per operare su questa materia prima. Gli ETF Natural Gas sono sempre di più gli asset preferiti dagli investitori, garantendo una maggiore flessibilità, data dalla diversificazione interna all’ETF e rendimenti superiori a molti altri strumenti di investimento.
Scegliere una piattaforma affidabile e sicura è il primo importante passo da compiere per investire in sicurezza, puoi seguire i pratici passi elencati di seguito per aprire un conto di trading.
Puoi aprire subito un conto per fare trading sui migliori ETF, seguendo i pratici passaggi elencati di seguito:
- Registrati a XTB;
- Deposita il denaro sul tuo account di trading;
- Fai pratica con il tuo conto demo;
- Cerca gli asset su cui investire;
- Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. XTB è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.
In questa guida potrai paragonare i migliori ETF Gas Naturale disponibili oggi e scoprire le opinioni e le previsioni degli esperti per i prossimi anni. Puoi scambiare gli ETF Natural Gas sui migliori mercati, offerti dalle piattaforme di intermediazione più conosciute, attraverso le quali è anche possibile speculare con i CFD (Contratti per differenza).
ETF Natural Gas – Migliori piattaforme
8
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Assistenza clienti
Classificazione
App mobile
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Il 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
il 76% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Ampia scelta di assets
- Conto Demo da $100.000 e Copy Trading
- Acquisto Reale di Criptovalute
Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma intuitiva
- Mt4 e cTrader disponibili
- Protezione del saldo negativo
Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.
Info conto
Commissioni per operazione
- Autotrading con Capitalise.ai
- Diversi tipi di conto
- Commissioni CFD da $0,02
75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma Mobile Avanzata
- Gestione del Rischio Completa
- Formazione di Qualità con IG Academy
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Facile da utilizzare
- Ampia gamma di prodotti
- Sicura e Affidabile
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.
Info conto
Commissioni per operazione
ETF Natural Gas – Offerte a confronto
XTB
Visita OraIl 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
Skilling
Visita Orail 76% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
FP Markets
Visita OraOperare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.......
Pepperstone
Visita Ora75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
AvaTrade
Visita Ora76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.......
IG Broker
Visita OraFare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.......
PrimeXTB
Visita OraFare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.......
Cosa sono gli ETF Natural Gas?
Facciamo un rapido excursus su cosa si intende esattamente per ETF Natural Gas e perchè sono così ricercati dagli investitori.
Gli ETF sono strumenti finanziari relativamente recenti, pensa che sono disponibili in Italia soltanto dai primi anni 2000.
Sviluppati dapprima negli Stati Uniti d’America come un’evoluzione dei mutual funds, gli ETF hanno velocemente preso un posto importante nei portafogli degli investitori e hanno permesso a molti piccoli investitori di mettere “a rendita” i propri capitali.
Infatti, gli ETF Natural Gas ti permettono di operare in maniera diversificata puntando su un solo strumento: questi fondi contengono al loro interno un insieme di titoli o altri asset, a seconda della loro natura, e sono gestiti passivamente dall’intelligenza artificiale.
Queste principali caratteristiche semplificano di gran lunga la vita agli investitori che, altrimenti, dovrebbero avere capacità avanzate di analisi e previsione e gestire manualmente gli investimenti rimettendoci tempo e, spesso, denaro.
Gli ETF Gas Naturale sono, quindi, fondi a gestione passiva che replicano l’andamento di un determinato indice di borsa.
Per questo motivo, la loro natura è monotematica, o comunque, la composizione dell’ETF rispecchia alcuni parametri precisi, nel caso di questo approfondimento: il Gas Naturale.
Esistono moltissimi ETF Natural Gas sui mercati e può risultare complicato selezionare l’ETF più vantaggioso.
Di seguito, i nostri esperti hanno selezionato per te i 5 migliori ETF Natural Gas attualmente in commercio, analizzando le caratteristiche distintive che li rendono un investimento allettante.
I Migliori 5 ETF Natural Gas : La classifica aggiornata
Seguendo il parere degli esperti di Finaria, procediamo a stilare una classifica aggiornata costantemente dei migliori ETF Natural Gas presenti sui mercati oggi.
Gli ETF vengono scambiati sui principali mercati allo stesso modo dei titoli azionari e molte piattaforme di rilievo permettono di speculare sull’andamento di questi fondi anche tramite strategie CFD.
Tuttavia, prima di entrare nel vivo degli strumenti ETF Natural Gas, è lecito fare un’ulteriore distinzione tra le tipologie di fondi che stiamo per prendere in considerazione.
Infatti, gli ETF normalmente replicano indici azionari relativi a settori e regioni del mondo, diversificando la loro composizione. Alcuni fondi però, si riferiscono direttamente al mercato delle materie prime, in termine finanziario: “Commodities” e tendono ad avere un focus più concentrato sul sottostante.
Per distinguere le tipologie si fa riferimento agli acronimi ETF e ETC (C da Commodities appunto).
Tra quelli esposti di seguito troveremo entrambe le tipologie e ti presenteremo anche un ETF Gas leva 3, dove le performance dell’indice vengono moltiplicate per 3 dalla leva finanziaria.
Puoi approfondire le differenze delle diverse tipologie di ETF/ETC grazie al nostro contenuto ETF Materie Prime+++, così da avere uno sguardo più ampio sull’argomento.
Passiamo finalmente ad analizzare i migliori ETF Gas Naturale sui quali è possibile investire oggi.
I migliori ETF sul Gas sono:
- US Natural Gas Fund (UNG)
- iShares Oil & Gas Exploration & Production UCITS ETF
- SPDR S&P Oil & Gas Explore & Production ETF (XOP)
- Wisdomtree Natural Gas ETC
- Wisdomtree Natural Gas 3x Daily Leveraged
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
1) US Natural Gas Fund (UNG)
Lo United States Natural Gas Fund è un ETF negoziato in borsa progettato per seguire in termini percentuali il prezzo del gas naturale.
Il mercato di riferimento è NYSE Arca ed il benchmark replicato dal fondo è basato sui contratti future sul gas naturale negoziato sul NYMEX.
Vediamo nella tabella le caratteristiche principali dell’ETF US NAtural Gas Fund:
US Natural Gas Fund | Caratteristiche |
---|---|
ISIN e TICKER | US9123183009 – UNG |
Commissione di gestione | 1,28% |
Dimensioni fondo | $500 mln |
Tipologia | Replica sintetica con swap |
Disponibile sulle migliori broker ETF, così come su XTB, questo ETF è disponibile per gli investitori non Americani, ma soltanto per operazioni speculative tramite mercati derivati CFD.
Dall’immagine seguente, puoi osservare i rendimenti in percentuale degli ultimi mesi registrati dal fondo Natural Gas.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
2) iShares Oil & Gas Exploration & Production UCITS ETF
Il secondo ETF che andiamo a proporre come uno tra i migliori ETF Natural Gas disponibili è quello dell’emittente iShares.
Questo fondo replica l’indice di mercato S&P Commodity Producers Oil & Gas Exploration Production, includendo le società principali e di capitalizzazione elevata che si dedicano all’esplorazione e alla produzione di petrolio e gas naturale di tutto il mondo.
Si tratta di un ETF a replica totale e con una politica sui dividendi di accumulazione.
I costi di gestione TER risultano pari allo 0,55% annuo a fronte di un patrimonio totale gestito dal fondo di 461 mln di Euro.
Osserva la tabella riassuntiva e prendi nota delle caratteristiche peculiari di questo ETF
US Natural Gas Fund | Caratteristiche |
---|---|
ISIN e TICKER | IE00B6R51Z18 – IS0D |
Commissioni di Gestione | 0,55% annuo |
Dimensioni Fondo | 461 mln € |
Tipologia | Replica Fisica Totale |
Volendo svolgere un approfondimento ulteriore, possiamo andare ad analizzare i rendimenti registrati dal fondo negli anni passati fino ad oggi.
Osserva il grafico nell’immagine di rendimento del fondo e fai riferimento alla tabella con le percentuali esatte delle performance di questo ETF Natural Gas.
2022 YTD | 2021 | 2020 | 2019 | 2018 |
---|---|---|---|---|
36,88% | 83,22% | -38,57% | 13,17% | -18,02% |
Di questo ETF, possiamo conoscere nel dettaglio la composizione, elencando di seguito le 3 società più “pesanti” che fanno parte dell’ETF e le principali regioni del mondo da cui queste società provengono.
Vediamo le principali società ed il rispettivo “peso” nel fondo in percentuale:
Società | Partecipazione % |
---|---|
EOG Resources ORD | 10,70% |
CONOCOPHILLIPS ORD | 10,63% |
CDN Natural Resource ORD | 9,83% |
I paesi maggiormente rappresentati in questo ETF Natural Gas sono:
- Stati Uniti con il 63,36% della composizione del fondo
- Canada con il 17,54%
- Australia con il 5,60%
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
3) SPDR S&P Oil & Gas & Production ETF (XOP)
Il prossimo ETF della classifica sui migliori ETF Natural Gas su cui investire è SPDR S&P Oil & Gas & Production ETF (XOP).
L’indice benchmark replicato da questo ETF è l’indice S&P Oil & Gas Exploration & Production Select Industry, il quale rappresenta una porzione di sottostante relativo all’esplorazione e produzione del petrolio e del gas naturale propri dell’S&P Total Markets IndexTM.
Per quanto riguarda la politica sui dividendi, questo ETF Natural Gas attua un modello di distribuzione, versando periodicamente i dividendi ai titolari del conto.
Per inciso, Lo S&P TMI, traccia le azioni ordinarie di società statunitensi quotate su:
- NYSE
- AMEX
- NASDAQ National Market
- NASDAQ SmallCap
Vediamo anche graficamente i rendimenti fatti registrare da questo ETF
Grazie alla consueta tabella riepilogativa, puoi confrontare la caratteristiche di questo ETF Natural Gas con quelli precedenti:
US Natural Gas Fund | Caratteristiche |
---|---|
ISIN e TICKER | US78468R5569- XOP |
Commissioni di Gestione | 0,35% |
Dimensioni del fondo | 3905.99 M USD |
Tipologia | Replica Totale Fisica |
Per quanto concerne la composizione, questo ETF emesso da SPDR si concentra totalmente su azioni di società degli Stati Uniti e i settori maggiormente coinvolti sono:
Settori | % |
---|---|
Energia e Minerali | 91,82% |
Processi industriali | 4,76% |
Utilities | 0,83% |
Se ti stai chiedendo quali siano le principali società a composizione di questo ETF natural gas, ecco una lista delle principali:
- EQT Corporation con il 3,19%
- Antero Resources Corporation con il 2,85%
- Southwestern Energy Company con il 2,82%
- Valero Energy Corporation con il 2,67%
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
4) Wisdomtree Natural Gas ETC
Il prossimo fondo sul Gas Naturale che vogliamo proporti è un ETC emesso da Wisdomtree ed interamente legato alla materia prima in questione.
L’indice di riferimento è il Blomberg Natural Gas Subindex Total Return, il quale replica solamente la componente del gas naturale di Bloomberg Commodity index. Anche in questo caso, il sottoindice replica i movimenti dei contratti future sul gas naturale.
Osserviamo un grafico di andamento, così da avere subito chiare le performance negli anni passati di questo ETC Natural Gas.
La tabella seguente, riassume in percentuale i rendimenti medi annuali di questo ETC Gas Naturale:
2022 YTD | 2021 | 2020 | 2019 | 2018 |
---|---|---|---|---|
116,88% | 164,12% | 86,55% | 10,95% | 11.53% |
Ora che abbiamo dato uno sguardo approfondito anche a questo strumento per investire in Gas Naturale, riassumiamo le sue caratteristiche distintive in tabella:
US Natural Gas Fund | Caratteristiche |
---|---|
ISIN e TICKER | GB00B15KY104 – NGAS |
Commissioni di Gestione | 0,49% |
Dimensioni del fondo | 77,738 mln USD |
Tipologia | ETC |
La ponderazione del collaterale prende in considerazione alcuni dei principali paesi sviluppati in occidente, come:
Ponderazione (Paese) | % nella composizione del fondo |
---|---|
USA | 49,65% |
France | 24,29% |
Austria | 9,23% |
Netherlands | 8,33% |
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
5) Wisdomtree Natural Gas 3x Daily Leveraged
In ultima analisi, ti proponiamo un ETC Natural Gas con leva, così da poter ponderare in maniera esaustiva tutte le possibilità di investimento con questi strumenti innovativi.
Questo speciale ETC a leva del 3x replica l’indice Solactive Natural Gas Commodity Futures SL Index.
Questo fondo a replica fissa con swap prevede una commissione di gestione pari allo 0,99%.
Vediamo grazie al grafico di andamento e alla tabella dei rendimenti come ha performato questo fondo nel tempo:
YTD | 2021 | 2020 | 2019 | 2018 |
---|---|---|---|---|
446,36% | 384,37% | -13,78% | -88,54% | -95,08% |
Possiamo vedere come gli ultimi anni hanno fatto registrare rendimenti molto elevati, indicando come questi fondi a leva 3x possano essere strumenti altamente performanti.
Riepiloghiamo le principali caratteristiche distintive di questo ECT Gas Naturale così da avere sempre a portata di mano le indicazioni fondamentali.
US Natural Gas Fund | Caratteristiche |
---|---|
ISIN e TICKER | IE00BLRPRG98 – 3NGL |
Commissioni di Gestione | 0,99% |
Dimensioni del fondo | 24.684 mln di USD |
Tipologia | Classe 3 con leva maggiore di 2 |
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
TOP Broker ETF Natural Gas: Tutorial XTB
Investire al meglio sui migliori ETF Natural Gas passa anche per la piattaforma con la quale si opera.
I nostri esperti segnalano XTB come uno dei broker CFD più vantaggiosi ed affidabili. XTB offre diversi ETF e ETC sui quali operare sfruttando al massimo gli strumenti del broker.
Considerata da milioni di utenti una delle migliori piattaforme di trading online per i traders di gran parte del globo, XTB offre tutto quello che ti occorre per investire in un ambiente intuitivo e al sicuro da truffe o costi nascosti.
Aprire un conto è davvero immediato, bastano semplici passaggi e sarai già in grado di “testare” in modalità demo, con soldi virtuali, le potenzialità del broker. Segui il tutorial e inizia subito a mettere in atto le tue strategie sugli ETF Gas Naturale, vedrai che XTB sarà il supporto di trading che stavi cercando.
- Apri un conto grazie al pulsante sottostante, aggiungi i tuoi dati personali e sarai pronto per investire in ETF;
- Attiva il tuo account tramite la conferma all’indirizzo e-mail con il quale hai fatto la registrazione.
- Versa il deposito minimo pari a 1€.
- Tramite l’apposita sezione “cerca strumento” potrai scovare i migliori ETF Gas Naturale su cui speculare.
- Cerca L’ETF che ti interessa ed effettua un ordine di trading, decidendo se sia meglio acquistare o vendere.
.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
ETF Gas: opinioni e previsioni degli esperti
Ora che abbiamo i principali ETF Natural Gas ben chiari, possiamo domandarci quali sono le opinioni preponderanti degli esperti e quali possono essere le previsioni future per questo comparto delle Commodities.
Il primo accorgimento espresso dagli esperti consiste nel fare molta attenzione al sottostante, in quanto il Gas Naturale è una materia prima molto volatile e comporta un livello di rischio elevato. Questi ETF, in effetti, hanno livelli di rischio compresi tra 6 e 7, quindi molto alti. Vediamo questa peculiare caratteristica del Gas Naturale rispecchiata nei rendimenti degli ETF o ETC su questa materia prima.
I rischi relativi agli ETF Natural Gas sono dovuti a altre componenti macroeconomiche, come:
- Volatilità elevata
- Rischio di cambio
- Pochi paesi produttori (tra i quali la Russia)
Le opinioni degli esperti mirano a mettere in guardia gli investitori, specialmente quelli meno esperti, nell’operare con questi strumenti senza un bagaglio di esperienza tale da evitare di esporsi troppo ai rischi sopra citati.
Per investire in Gas Naturale, anche mediante gli ETF, è comunque possibile operare in maniera diversificata, operando con piattaforme complete e le quali permettano di esporsi anche con i CFD, in un ambiente tutelato e conveniente.
Puoi aprire un conto CFD in modalità demo, così da sperimentare queste funzioni senza mettere in gioco il capitale reale ed evitare perdite superflue.
Gas Naturale Previsioni
Volendo volgere lo sguardo alle principali previsioni Gas Naturale, gli analisti prendono di riferimento la quotazione diretta della materia prima, alla quale gli ETF si rifanno replicando i principali indici.
Gli esperti segnalano che il Gas Naturale sembra in grado di azionare un break-out rialzista ed avvicinarsi ad un target price di medio termine, posizionato intorno ai 7$.
I principali livelli tecnici di supporto sono identificati in zona 5.280 e 5.175, rotti questi supporti al ribasso potrebbe portare il Gas Naturale a previsioni ulteriormente al ribasso, anche inferiori ai 5$. Viste le performance delle ultime settimane, le previsioni Gas Naturale sembrano mirare al riavvicinamento alla zona dei massimi.
Osserviamo il grafico seguente per prendere in considerazione l’andamento del gas naturale sul mercato ed evidenziare i trend dominanti.
Considerata la situazione geopolitica attuale in Europa, noi crediamo che il prezzo del gas possa continuare a crescere. Soprattutto in vista del prossimo autunno, a meno che non si trovi un accordo per mettere un tetto ai prezzi del gas naturale, cosa difficilmente attuabile.
Il 76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
ETF Gas: Conviene investire adesso?
Ora che abbiamo analizzato opinioni e previsioni Gas Naturale, possiamo cercare di definire se in questo contesto storico può essere conveniente investire adesso sul Natural Gas.
Abbiamo visto che i mercati sembrano rialzisti e la materia prima ha raggiunto proprio in queste settimane dei nuovi massimi, lasciando ben sperare gli investitori che si sono esposti su di esso investendo direttamente o tramite ETF e derivati.
Tuttavia, dobbiamo ricordarti che la convenienza relativa ad un investimento si compone di moltissimi variabili, tante delle quali hanno un aspetto completamente soggettivo. Dipenderà dai tuoi obiettivi di investimento, dalla tua propensione al rischio e dal capitale a disposizione, oltre che da moltissimi altri aspetti legati alle tue capacità di trading e, non meno importante, dalla piattaforma di intermediazione che hai scelto per operare.
Aprire un conto per operare o fare previsioni su Natural Gas è, senza dubbio, uno degli step più importanti da compiere per aumentare la convenienza dei tuoi investimenti. Non si tratta solo dei costi o delle commissioni vantaggiose, offerte dalle migliori piattaforme per ETF, ma anche da tutti gli strumenti di supporto che il broker ti offre.
Il conto demo per esercitarti e prendere confidenza con gli strumenti, la sezione dei grafici e degli indicatori per fare analisi e previsioni ed infine la sezione formativa dove puoi approfondire e migliorare le tue competenze di trading. Tutte queste funzioni, rendono fondamentale scegliere con cura ed attenzione l’intermediario per investire negli ETF Gas Naturale ed ottenere il massimo dai propri investimenti.
Infine, fai molta attenzione agli attuali scenari geopolitici, la Russia si trova in una posizione di forte instabilità economica e, essendo una delle principali fornitrici di Gas Naturale al mondo, è lecito attendersi dei risvolti sul mercato direttamente correlati a quello che succederà nella questione ucraina attualmente in corso.
Molti strumenti provenienti dall’economia e dalla borsa russa sono attualmente bloccati per via delle sanzioni attribuite al Cremlino dalla comunità europea e gli altri stati occidentali, quindi fai molta attenzione prima di investire in questi settori.
ETF Gas – Considerazioni Finali
Abbiamo esaurito gli argomenti relativi agli investimenti in ETF Natural Gas, possiamo passare ad enunciare alcune, tra le principali, considerazioni finali a riguardo di questo specifico settore di investimento.
Abbiamo infatti potuto notare ed apprendere come il mercato degli exchange traded fund sia articolato e variegato, componendosi di ETF, ETC e fondi con leva finanziaria.
Questo, ci permette di capire che per svolgere analisi e previsioni Gas Naturale può essere conveniente approcciare ogni singolo ETF a sé, svolgendo analisi mirate ed esaustive, così da migliorare ulteriormente la diversificazione del proprio portafoglio.
Valutare la composizione del fondo e dell’indice che viene replicato, può sicuramente favorire una prima analisi dell’ETF Natural Gas, procedendo successivamente a constatare quelli che sono i rendimenti passati ed i principali dati finanziari che caratterizzano il fondo.
Così facendo, riuscirai a disegnare un quadro completo e specifico per ogni strumento, evidenziandone punti di forza e di debolezza sui quali calibrare al meglio le proprie strategie di trading.
Infine, abbiamo osservato quali sono considerate dagli esperti le migliori piattaforme per investire in ETF presenti oggi online e, grazie alla tabella interattiva, siamo in grado di confrontare le varie offerte e scegliere la più idonea alle nostre operatività.
Gli ETF risultano strumenti innovativi e anche decisamente pratici per esporsi su un settore o un indice di mercato, tuttavia, la loro struttura può essere anche più complessa di come appare.
Anche in questo caso, quindi, si sconsiglia vivamente di operare d’impulso e con poca cautela, ma piuttosto, approfondire l’argomento e studiare le strategie migliori da applicare a questi fondi, in modo da ottenere il massimo dai propri investimenti.
Sfrutta tutti gli approfondimenti che puoi trovare su Finaria.it e diventa un trader professionista.
- 0% Commissioni su tante Azioni ed ETF
- Articoli, videocorsi e webinar per imparare il trading
- Oltre 6.200 asset su cui fare trading
- Depositi e prelievi gratis anche con eWallet
ETF Gas Naturale – Domande Frequenti
Gli ETF Natural Gas sono dei fondi a gestione passiva che replicano l’andamento di indici relativi al Gas Naturale, una delle principali materie prime insieme al petrolio disponibile sui mercati.
Puoi investire sugli ETF così come avviene per i titoli azionari. Munendoti di un conto di trading affidabile e sicuro, come quelli offerti dalle migliori piattaforme di trading online.
Gli ETF sono sempre di più strumenti di investimento apprezzati ed utilizzati dai traders. La loro composizione diversificata e i bassi costi di gestione ne fanno uno strumento perfetto per esporsi sui mercati.
Per valutare un ETF gas è necessario inizialmente prendere in considerazione la sua composizione e le diverse quote di partecipazione di ciascun titolo di cui si compone. A partire da questi dati sarà poi possibile capire le potenzialità tanto sul breve quanto sul lungo periodo e, soprattutto, quale metodo di indagine adottare per prevederne gli andamenti futuri. Tieni a mente che considerazioni simili valgono anche per gli ETF petrolio.
Domande e Risposte (0)