Home Idee d’investimento per il 2023 – Come proteggere i propri capitali
Investire

Idee d’investimento per il 2023 – Come proteggere i propri capitali

Si che si tratti di costruire il proprio futuro finanziario o di procurarsi un’entrata extra mensile, mettere i propri capitali nella finanza è una delle migliori idee d’investimento da fare.

Gli investimenti finanziari, se fatti in modo strategico, possono consentirti di superare la crescita dell’inflazione e generare dei guadagni costanti che, se reinvestiti, consentono di aumentare il proprio capitale in modo considerevole nel giro di qualche anno.

AssetCategoriaLivello di rischioPotenziale profitto 2023
FightOutCrypto presaleAlto+1.000%
Dash2TradeCrypto presaleAlto+5.000%
TeslaValue StockAlto+100%
Oil ProfitTrading robotMedio+40%
Bitcoin PrimeTrading robotMedio+50%
BitcoinCrypto MajorMedio+70%
Vanguard FTSE EMETFBasso+20%
Hang SengIndiciBasso+20%
Dow JonesIndiciBasso+25%

In questo approfondimento abbiamo indicato le migliori idee d’investimento per il 2023, facendo un mix di investimenti a breve e lungo termine. Inoltre, andremo a indicare alcune opzioni con diversi livelli di rischio e adatte a tutti i tipi d’investitori.

Se sei interessato a operare in quello che consideriamo l’asset dal maggior margine di crescita, segui le istruzioni di seguito per investire subito.

  • Visita il sito ufficiale di FightOut
  • Collega il tuo wallet esterno (es. Metamask) alla piattaforma;
  • Acquista USDT o ETH per scambiarli con FGHT;
  • Aspetta il momento del lancio per riscattare i tuoi token.

Migliori idee d’investimento ad alto rischio

Tra gli investimenti al alto rischio abbiamo incluso quelle classi di asset che potrebbero generare dei rendimenti molto alti ma che, visto l’andamento dei mercati negli ultimi 6 mesi, presentano un livello di rischio ancora alto.

Criptovalute (prevendite)

Per le criptovalute ci si aspetta un anno piuttosto positivo, dopo le pesanti perdite subite nel 2022. Per il 2023 abbiamo selezionato 3 token attualmente in fase di prevendita che potrebbero essere le criptovalute che esploderanno nei prossimi mesi e quindi tra le migliori idee d’investimento di oggi.

FightOut (FGHT)

Migliori Idee d'Investimento - fightout

Il progetto di questa azienda è quello di creare una catena mondiale di palestre legate a un app di tipo Move-to-Earn. Ciò significa che offrirà delle ricompense per tutta l’attività fisica svolta dagli utenti registrati.

Oltre a favorire le buone pratiche fisiche e il benessere, permette di poter guadagnare token FGHT da poter scambiare in denaro reale attraverso gli exchange. La prevendita del token è partita a fine dicembre 2022 e dovrebbe terminare entro fine marzo 2023. Ha già raccolto diversi milioni di dollari e sembra essere uno dei progetti più promettenti del 2023.

Ovviamente il rischio è alto, ma anche i possibili ritorni visto che si parla di una potenziale crescita del 1.000% al momento del lancio sugli exchange. Scopri qua come comprare FightOut.

Dash2Trade (D2T)

Migliori Idee d'Investimento - d2t

Il fallimento di FTX, BlockFi, Terra LUNA e altre importanti aziende legate alle criptovalute, ha portato un gruppo di sviluppatori a voler creare il progetto Dash 2 Trade.

Si trata di una piattaforma di analisi del mercato delle criptovalute con l’intento di fornire ai suo abbonati (ma in modo limitato anche gratis) tutte le informazioni necessarie per investire in sicurezza.

Offrirà segnali di trading crypto, info dettagliate sulle crypto presale, idee d’investimento con analisi approfondite e tanto altro. L’attesa per questo progetto è tanta e la sua prevendita dovrebbe terminare entro fine gennaio 2023. Anche qua si prevedono grossi profitti, con il suo token D2T che dovrebbe crescere anche del 5.000% e ciò la rende la prima tra le migliori idee d’investimento.

Vai alla nostra guida su come comprare Dash2Trade.

C-Charge (CCHG)

Migliori Idee d'Investimento - c-charge

Se sei attratto dagli investimenti ESG e pensi che i crediti di carbonio siano il futuro, non dovresti perdere tempo per investire nel progetto di C-Charge.

Si tratta di un’iniziativa volta a regolare le ricariche dei veicoli elettrici, rendendole più semplici e remunerative. Infatti, punta a fornire ricompense ai possessori di EV ogni volta che scelgono di ricaricare il proprio veicolo presso uno dei loro punti di ricarica.

La prevendita del token CCHG è appena iniziata e sono in tanti a considerarla una delle migliori crypto presale del 2023.

Azioni di valore

Le cosiddette Value Stock sono le Azioni di società che sono scambiate a un prezzo relativamente basso, soprattutto per la perdita di valore registrata nel 2022. Molti investitori hanno preferito sbarazzarsi dei loro investimenti in queste società negli ultimi mesi, ma per il 2023 si prevede un rimbalzo.

Abbiamo incluso 2 titoli tecnologici, proprio perché sono la categoria che più ha sofferto nel 2022, e noi crediamo che sono tra le migliori idee d’investimento perché saranno in tanti a voler acquistare le loro azioni a un prezzo più che abbordabile.

Amazon

Le azioni della società di Jeff Bezos hanno perso circa il 49% del loro valore durante il 2022, passando da una quotazione di $170 a una di $85.

Noi crediamo che possano recuperare buona parte delle perdite, portandosi in un range compreso tra $110 e $130 per Azione, con una crescita per il 2023 del 40% – 50%.

Tesla

La società guidata da Elon Musk ha sofferto molto nel 2022, segnando una perdita del 54%. Infatti, il valore delle Azioni Tesla è passato da quasi $400 a $137.

Anche per Tesla prevediamo una crescita “monstre” nei prossimi 12 mesi, e il loro valore potrebbe tornare a valere $250 o addirittura $300, ossia una delle migliori idee d’investimento con ritorni fino al +100%

Warner Bros

Tra le grandi società la WB è una di quelle che ha sofferto maggiormente, dovendo mettere a bilancio una perdita di valore delle sua azioni di oltre il 60%, passando da oltre $30 a poco più di $9.

Essendo una delle aziende più attiva nella produzione di film, cartoni animati e prodotti d’intrattenimento, siamo convinti che il valore delle Azioni Warner Bros possa crescere fin sopra i $20 nel 2023 (+110%).

Migliori idee d’investimento a rischio medio

In questa categoria abbiamo incluso degli asset che rappresentano un compromesso tra elevati ritorni monetari e basso rischio d’investimento. Potrebbero rappresentare le migliori idee d’investimento per il proprio portafoglio finanziario, anche se la chiave del successo resta sempre la diversificazione.

Trading Robot

Un robot di trading è uno strumento basato sull’intelligenza artificiale che cerca di massimizzare i rendimenti attraverso un software algoritmico. Il vantaggio principale di questi sistemi è che riescono a ottenere profitti sia quando i prezzi salgono che quando scendono.

Questi strumenti lavorano in modo autonomo e possono generare profitti medi del 20% – 30% annuo. Il modo con cui cercano di contenere il rischio, andando a operare una diversificazione, avviene attraverso il monitoraggio di centinaia di parametri costantemente valutati dall’algoritmo informatico.

Oil Profit

Migliori Idee d'Investimento - oil profit

Il mercato dell’energia è l’unico ad aver fatto registrare guadagni nel 2022. Materie prime come Gas, Petrolio, Rame ecc. hanno visto le loro quotazioni crescere a dismisura. Ciò ha causato aumento di bollette, spese di trasporto, beni alimentari e materiali da costruzione.

Oil Profit è un software di trading algoritmico che punta a speculare proprio su questa classe di asset, andando ad aprire piccole posizioni sui futures delle materie prime per poi chiuderle non appena registra un piccolo profitto.

Inutile dire che anche per il 2023 è previsto un’aumento di valore di questa categoria di asset, inoltre, ciò che rende questo robot una delle migliori idee d’investimento è il fatto che Oil Profit è in grado di speculare anche sul ribasso dei prezzi.

Bitcoin Prime

Migliori Idee d'Investimento - bitcoin prime

Si tratta di un software di trading algoritmico che investe sulle principale criptovalute, operando azioni di compravendita in modo continuo. L’obiettivo di Bitcoin Prime è quello di trovare le migliori opportunità di arbitraggio sulle principali criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Ripple ecc.) al fine di ottenere tanti piccoli guadagni.

Un sistema che opera in modo estremamente veloce, come solo un bitcoin robot può fare. Il rischio è quello legato alle criptovalute, ma dopo il pesante crollo del 2022 sono in tanti ad aspettarsi una crescita nel 2023.

NFT Profit

Migliori Idee d'Investimento - nft profit

Il mercato degli NFT è stata la vera novità dei primi mesi del 2022, purtroppo la crisi energetica e dei mercati finanziari degli ultimi mesi ha fatto un po’ scemare l’interesse di questo settore.

Noi crediamo che nel 2023 possano tornare a essere protagonisti dei mercati digitali, soprattutto per il fatto che molti giochi e tecnologie basate sulla blockchain puntano proprio sui migliri NFT per funzionare.

NFT Profit è un sistema di intelligenza artificiale che monitora il mercato degli NFT e svolge operazioni di trading automatico in favore dell’utente.

Criptovalute (major)

Di solito il mercato delle criptovalute è considerato uno di quelli più rischiosi ma, viste le grosse perdite del 2022, molti esperti sono d’accordo nel prevedere un rimbalzo nel 2023 e quindi sono da considerare sicuramente tra le migliori idee d’investimento da cogliere al volo.

Ovviamente, questo riguarderà innanzitutto i progetti storici e quelli più solidi del panorama crypto, noi abbiamo selezionato le migliori criptovalute su cui investire nel 2023.

Bitcoin (BTC)

La regina delle criptovalute ha sofferto molto nel corso degli ultimi mesi, principalmente per colpa del fallimento di diversi progetti e società del settore. Ciò ha innescato un clima di sfiducia nel settore che è stato pagato pesantemente da Bitcoin.

Dal grafico possiamo vedere come la perdita complessiva del 2022 è stata di oltre il 65%, con il valore di Bitcoin passato da olre $50.000 a meno di $17.000. Bitcoin sarà una delle criptovalute più promettenti del 2023 e si prevede una risalita che potrebbe portare BTC a valere oltre i $30.000 fino a un massimo di $40.000.

Ethereum (ETH)

Il progetto crypto legato agli smart contract continua a essere un punto di riferimento per il settore crypto. Infatti, la sua blockchain fa da supporto per tantissimi nuovi progetti tra i più efficienti. Inoltre il passaggio al meccanismo Proof-of-Stake la rende una delle criptovalute più green in circolazione.

Il bilancio di ETH per il 2022 segna quasi un -70%, con il suo valore passato da quasi $4.100 a poco più di $1.200. Nel 2023 si prevede una risalita importante che porterà il suo prezzo oltre la soglia dei $2.000.

Ripple (XRP)

La nostra terza scelta cade sul token XRP, coinvolto in una diatriba giudiziaria con la SEC (ente regolatore dei mercati finanziari USA). Gli ultimi sviluppi fanno pensare a un lieto fine per la società Ripple e ciò fa sperare per una risalita delle sue quotazioni.

Nel 2022 il suo prezzo è passato quasi $1 a poco più di $0,33, segnando un crollo del 63%, Nel 2023 dovrebbe arrivare una risalita, con il token che potrebbe letteralmente esplodere, anche se la nostra previsione si mantiene su una crescita di circa il 50% ad almeno $0,55. Forse la principale tra le migliori idee d’investimento in criptovalute del 2023.

Migliori idee d’investimento a rischio basso

Una parte del proprio capitale dovrebbe sempre essere riposta in quelli che sono considerati gli investimenti a rischio basso. Questi servono a proteggere i propri soldi dall’inflazione, garantendo un ritorno minimo e costante.

Anche se non sono esente del tutto da rischi, noi crediamo che sia un ottimo modo per diversificare il proprio portafoglio finanziario.

ETF

Si tratta di fondi d’investimento che puntano i capitali su un paniere di titoli azionari e future. Sono classificati per luogo geografico, settore industriale o tipologia di asset e sono da sempre considerati tra le migliori idee d’investimento per principianti.

Ne abbiamo scelte tre tipologie diverse, che secondo noi rispecchiano quelle a maggior potenziale per diventare i migliori ETF del 2023.

ETF Mercati Emergenti

Si considerano mercati emergenti quelle aree che stanno vivendo una crescita importante negli ultimi 10 anni. Si tratta di Paesi spesso considerati del secondo o terzo mondo, ma che sono ricchi di materie prime, mano d’opera a basso costo e che per questo attraggono molti investimenti.

In un nostro articolo abbiamo analizzato i migliori ETF dei mercati emergenti, che pure hanno sofferto la crisi del 2022, ma che nel 2023 potrebbero tornare a salire al ritmo del 20% annuo, come loro solito.

La nostra prima scelta ricade su Vanguard FTSE Emerging Markets che ha perso circa il 20% nel 2022, e che quindi può essere acquistato oggi a un buon prezzo. La crescita media negli anni passati è stata del 15% e noi crediamo che sia un ritorno piuttosto fattibile anche per il 2023.

ETF Robotica e Intelligenza Artificiale

Nonostante la crisi, l’avanzamento della tecnologia ha fatto progredire quella che è considerata “avanguardia tecnologia“. In questa categoria ricadono sicuramente la robotica e l’intelligenza artificiale. In passato abbiamo trattato l’argomento dei migliori ETF robotica e qua riportiamo quello che riteniamo migliore.

L’ETF scelto è il First Trust Nasdaq Artificial Intelligence and Robotics che nel 2022 è sceso di oltre il 33%. Ciò rappresenta una ghotta opportunità d’investimento in vista di un rialzo a due cifre nei prossimi mesi.

ETF Cyber Security

Anche nel 2022 è stato registrato un aumento delle frodi informatiche e degli hackeraggi. Questo ha spinto molte azienda ad aumentare i loro investimenti nel settore della sicurezza informatica soprattutto oggi che gran parte dei servizi si svolge online.

Per questo gli ETF Cyber Security sono un ottimo modo di investire in questo settore. Di seguito riportiamo il grafico aggiornato in tempo reale di quello che consideriamo il migliore ETF legato a questo ambito economico..

Il bilancio del 2022 per iShares Cybersecurity and Tech ETF segna un -24% ma la sua buona diversificazione lo rende uno degli ETF più ricercati del mercato. Per il 2023 rappresenta uno dei metodi migliori per mettere i propri soldi su un settore di sicura crescita.

Indici di Borsa

Investire sulle principali Borse mondiali è forse uno dei metodi più sicuri per evitare grosse perdite. Anche se il 2022 non è stato tenere nemmeno con i migliori Indici di Borsa, siamo sicuri che non appena il mercato cambierà direzione, i primi segnali positivi arriveranno da questi 3 Indici selezionati dai nostri esperti.

Dow Jones

L’Indice Dow Jones è quello di riferimento per il settore industriale statunitense. Le recenti politiche della Fed e del governo USA hanno riportato molte aziende a reinvestire nel mercato interno.

Da come si vede, la perdita del principale Indice di Borsa statunitense è vicina al 6%. Ciò è un dato nettamente migliore di qualsiasi altro asset indicato in questo articolo. Per questo siamo convinti che il 2023 possa essere l’anno del ritorno al segno più anche su questo asset.

Hang Seng

L’Indice della Borsa di Hong Kong è il riferimento principale per il mercato cinese, forse l’unico in positivo nel 2022. Anche se la crisi della società Evergrande e di tutto il settore immobiliare cinese ha fatto perdere quota a questo Indice, la Cina rimane l’economia più forte del pianeta.

Il 2023 dovrebbe portare nuove opportunità per le aziende cinesi, e ciò si vedrà nella salita del’Indice Hang Seng. Dall’alleanza energetica con la Russia, al rafforzamento delle relazione con i BRICS, all’allargamento dell’alleanza del progetto SCO (Shangai Cooperation Organization) che mira a mettere la Cina sempre più al centro del commercio mondiale.

S&P 500

Lo Standard & Poor 500 è l’Indice di riferimento per il mercato tecnologico statunitense. È qui che sono quotate gran parte delle aziende Tech che hanno visto scendere il valore delle loro azioni nel 2022.

La perdita dell’Indice S&P 500 del 2022 è stata di oltre il 16% ma, come anche anticipato a inizio articolo, per le grandi aziende tecnologiche si aspettano dei rialzi già a partire dai primi mesi del 2023.

Cosa considerare prima di scegliere le migliori idee d’investimento

Decidere in cosa investire dipende da una varietà di fattori, la maggior parte dei quali sono individuali e cambiano da investitore a investitore. Si va dalla propria situazione finanziaria alle condizioni del mercato esterno.

Ecco alcuni fattori da considerare prima di investire.

Tolleranza al rischio

Negli investimenti, la tolleranza al rischio si riferisce a quanto sei disposto a rischiare la volatilità del mercato. Le criptovaluta, ad esempio, rappresentano un mercato particolarmente volatile e di solito è più attraente per gli investitori con una tolleranza al rischio elevata.

L’S&P 500, invece, è meno soggetto alla volatilità, rendendolo più appetibile per gli investitori a basso rischio.

Questo non vuol dire che uno sia migliore dell’altro, anzi, i due si prestano semplicemente a diversi stili di investimento. Gli investitori ad alto rischio possono vedere rendimenti più significativi rispetto agli investitori a basso rischio, ma anche il potenziale di perdita è maggiore.

Budget

Il tuo budget determinerà in gran parte quali investimenti sei in grado di fare. Investire nel settore immobiliare, ad esempio, molto probabilmente non è realistico per gli investitori principianti. Tuttavia, un investimento a basso budget potrebbe essere un titolo azionario di valore, confidando che il prezzo del titolo crescerà nel tempo.

Infatti, sempre più tra i migliori broker online permettono di investire a partire da €1 o €10 dando a tutti la possibilità di entrare nei mercati finanziari.

Conoscenza finanziaria

Dovresti anche considerare le tue conoscenze finanziarie quando investi. Investire in azioni in crescita, ad esempio, richiede una comprensione dettagliata delle tendenze del mercato e di quali aziende sono nella posizione migliore per prosperare nel mercato attuale.

Gli ETF sono dei fondi che svolgono questa parte di lavoro al posto tuo. Le società dietro i principali ETF hanno dimostrato di avere successo e non sono necessarie conoscenze finanziarie significative per sapere che sarebbe relativamente sicuro fare investimenti redditizi.

Orizzonte temporale

Prima di fare qualsiasi investimento, chiediti: “Quando avrò bisogno dei soldi?” Alcuni investimenti producono rendimenti relativamente rapidi. Per altri, potresti dover aspettare qualche anno per vedere un ritorno significativo.

Le azioni a bassa capitalizzazione, le penny stock, ad esempio, scommettono sulla continua crescita di un’azienda giovane. Non si può davvero dire quanto tempo potrebbe richiedere, ma nella maggior parte dei casi è un periodo di tempo più lungo.

guida completa per investire in oro su etoro
Investire

Investire in oro su eToro: guida completa e consigli

Quali sono le migliori idee d’investimento del 2023?

Sebbene non esista un approccio unico all’investimento, l’investimento più sicuro per te si ricava soppesando obiettivi, budget, tolleranza al rischio e quanto tempo sei disposto ad aspettare per i rendimenti.

Avere una strategia prima di investire è essenziale per ottenere i risultati desiderati nel minor tempo possibile. Di sicuro, investire è un buon modo per proteggersi dall’inflazione.

Migliori idee d’investimento 2023 – Domande Frequenti

Quali sono le migliori idee d’investimento del 2023?

Tra gli asset di cui ci si aspetta una grossa crescita il prossimo anno ci sono: le presale di FightOut e Dash2Trade. Ma anche altre crypto major come Bitcoin e Ethereum, oltre che gli ETF legati ai mercati emergenti, cyber security e robotica.

Come trovare le migliori idee d’investimento?

Per capire quali sono gli investimenti migliori da fare, bisogna considerare diversi fattori come: tolleranza al rischio, budget, orizzonte temporale e conoscenza finanziaria. Inoltre, la buona pratica finanziaria fa credere che la diversificazione sia la chiave di un portafoglio investimenti equilibrato.

Come classificare le migliori idee d’investimento?

Nel nostro articolo abbiamo elencato diverse classi di asset, dividendoli in 3 categorie:
Investimenti a basso rischio;
Investimenti a medio rischio;
Investimenti ad alto rischio.
Ovviamente, un rischio maggiore comporta la possibilità di avere dei ritorni maggiori sui propri investimenti.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Baldassare Poma

Baldassare Poma

Mi considero esperto di finanza e appassionato di criptovalute, settori in cui mi sono formato da autodidatta iniziando con i libri di Graham e Kiyosaki. Mi interesso di geopolitica per capire come sta cambiando il mondo e come potrebbero indirizzarsi i mercati nel lungo periodo e considero l'analisi tecnica uno strumento ormai totalmente superato. Amo studiare i mercati emergenti e le ultime frontiere dell'investimento, anche per questo Blockchain, DeFi, crypto exchange e le piattaforme dei broker online sono il mio pane quotidiano. Anche se credo che il mercato delle criptovalute debba ancora esprimere il suo potenziale, sono convinto che ci sia troppa spazzatura che come una zavorra deve essere mollata per fargli prendere il volo. Nel tempo libero frequento i casinò, sia fisici che online, soprattutto per dar sfogo alla mia passione per il blackjack e il poker. Questo mi ha dato una discreta esperienza nella selezione delle piattaforme migliori e dei giochi più remunerativi. Su Finaria cerco di trasferire la mia esperienza in questi ambiti, provando a comunicare in modo semplice e chiaro, con l'intento di trasferire le mie conoscenze a chi ambisce all'indipendenza finanziaria o vuole semplicemente farsi un reddito passivo. Nella vita privata cerco di ritagliarmi del tempo per stare all'aria aperta, studiare il sax, leggere almeno un libro al mese e viaggiare almeno una volta all'anno.