Home È il momento giusto per investire in azioni Zalando, ecco perché
Azioni

È il momento giusto per investire in azioni Zalando, ecco perché

Il 78% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Con l’accesso all’Indice di Borsa DAX, comprare azioni Zalando è diventata una soluzione comune a diversi investitori. Ma, investire sul titolo  ZAL oggi conviene?

Partendo da tale dubbio, più che comune tra traders in caccia delle migliori azioni da comprare, intendiamo fornire un’analisi dettagliata sulla società leader in Europa nel settore del fashion retail online. 

Prima di tutto, è bene offrire in anticipo delle informazioni essenziali relative al titolo Zalando:

🥇 Miglior broker Azioni ZalandoXTB
📈 Previsioni Zalando (ZAL)in rialzo: +50,08%

Dopo una panoramica generale sulle attività e sullo stato finanziario della società, analizzeremo le performance del titolo in questione, così da mettere in evidenza come e se conviene comprare azioni Zalando

Sebbene si tratti del gruppo numero uno su scala europea per il commercio di abbigliamento online per donne, uomini e bambini, è importante indagare circa la solidità e le prospettive future che riguardano Zalando.

Per accedere al titolo europeo ed attuare le strategie che preferisci, in base all’andamento delle azioni ZAL sul mercato, ti suggeriamo di aprire un conto XTB seguendo il procedimento qui inserito:

  1. Registrati a XTB;
  2. Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  3. Fai pratica con il tuo conto demo;
  4. Cerca fra gli strumenti il titolo Zalando (ZAL.DE);
  5. Seleziona l’importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.

Il 78% degli utenti CFD perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

Cos’è Zalando (ZAL)?

azioni Zalando logo

Zalando SE, inizialmente conosciuta come “Zalando GmbH”, è una società fondata nel 2008 con sede a Berlino, la quale occupa il settore del commercio di capi d’abbigliamento e accessori di moda online.

A voler esser più precisi, parliamo di top player europeo, il quale conta ormai più di 45 milioni di clienti.

Nato come una semplice start-up, il gruppo tedesco riesce a scalare i mercati: di recente, le azioni Zalando sono entrate a far parte dell’Indice DAX.

Si tratta del paniere di titoli tedesco che comprende solo le 30 società a maggiore capitalizzazione quotate alla Borsa di Francoforte.

Le attività di Zalando sono distribuite in questo modo:

  • Vendite online: 86,7%;
  • Vendite private (Zalando Lounge): 9,6%;
  • Altro: 3,7%.

Durante  gli ultimi tempi, il gruppo ha deciso anche di abbracciare un altro segmento per incrementare i propri introiti: la commercializzazione di prodotti cosmetici, aprendo dei negozi fisici sul territorio tedesco.

La redditività di Zalando è riuscita a migliorare anche grazie ad un’attività di espansione geografica attuata sin dal 2008, di cui le ultime mosse strategiche risalgono al 2018. Infatti, il gruppo si è introdotto anche in Irlanda e in Repubblica Ceca. 

Da quest’ottica, sembra che le mire espansionistiche della società rientrino ancora tra le strategie di lungo termine adottate per conquistare una fetta di mercato retail europeo ancora più grande.

Il settore in cui si inseriscono le attività di Zalando ha registrato un incredibile boom tra il 2020 ed il 2021, ragione per la quale si tratta di una compagnia che vanta un ampio ventaglio di collaborazioni e una visibilità in crescita. 

Intanto, segnaliamo qui ulteriori informazioni necessarie per comprare azioni Zalando:

Azioni ZalandoDati Finanziari
Codice ISINDE000ZAL1111
PiazzaBorsa di Francoforte
Settorecommercio online
Utile netto€226 mln 
Target Price medio 202345,12 $
Azioni in circolazione250.130.766
azioni brembo
Azioni

Azioni Freni Brembo: Quotazione in Tempo Reale, Previsioni e Come Investire

Azioni Zalando: Principali Caratteristiche e competitors

Prima di piazzare un ordine sul titolo ZAL, è bene analizzare tutto ciò che riguarda la società, così da valutarne i livelli di stabilità sul mercato.

Inoltre, si rivela sempre opportuno realizzare un’analisi settoriale, il cui scopo è individuare la posizione di una società rispetto ai propri competitor, ovvero compagnie che offrono i medesimi prodotti. Tutto ciò, dovrebbe aiutarti a capire se conviene comprare azioni Zalando, oppure è meglio incamminarsi verso delle alternative.

Partendo da quelle che sono le principali caratteristiche Zalando, possiamo presentare come le vendite del gruppo di distribuiscono geograficamente:

PaeseVENDITE 2019VENDITE 2020
EUROPA45.2%47%
Germania, Austria, Svizzera42.5%38.8%

La predominanza del gruppo nell’eurozona è, in realtà, un punto di forza che Zalando intende sfruttare a proprio vantaggio.

Infatti, la società è cosciente del fatto che l’industria del fashion in Europa è tra le più dinamiche e soggette ad una crescita futura.

Zalando opera con un obiettivo ben chiaro: offrire un’esperienza differente ed innovativa ai propri clienti, sfruttando le novità introdotte dalla digitalizzazione. 

La compagnia tedesca ha basato il proprio business plan  su una semplice ma efficace piattaforma online, in modo da sovvertire le tipiche modalità di fare shopping.

Le caratteristiche che riassumono al meglio le strategie di business che sostengono le attività di Zalando e ne consentono una crescita costante sono le seguenti:

  • Offerta di una piattaforma che propone soluzioni in base alle preferenze del singolo utente;
  • Conoscenza dei mercati e brand locali;
  • Collaborazione con numerosi marchi.

Da ciò, possiamo facilmente comprendere che le tattiche del gruppo si rivolgono ai clienti, ma anche ai propri partner. 

Nel primo caso, Zalando riesce a rivolgersi ad un target di clientela ampio e diversificato.

Tutto ciò, grazie a delle proposte che seguono le tendenze stagionali e ad offerte mirate e selezionate per ogni utente attivo. 

Per quanto riguarda i brand partner, Zalando offre una piattaforma che può consentirgli di estendere la propria base di clienti, inserendo direttamente i propri prodotti di tendenza sulla piattaforma.

Da ciò, il gruppo intende realizzare delle collaborazioni proficue tanto per le singole società che per il proprio stesso business, incrementando la visibilità della piattaforma sull’intero territorio europeo.

Adesso, possiamo proseguire con una breve analisi circa i principali competitors della società Zalando.

Azioni

Investire in eSport: Tutto ciò che non ti dicono su questo settore finanziario

Competitors Zalando

Come descritto in precedenza, lo studio dei competitors ti consentirà di identificare la posizione che Zalando occupa nel settore a cui appartiene, ma anche di ampliare le tue occasioni per investire in Borsa.

I principali competitors Zalando sono:

  • Farfetch.

Si tratta di una compagnia fondata un anno prima rispetto a Zalando (2007), la quale offre una piattaforma online per acquistare capi d’abbigliamento ed accessori luxury. La valutazione di mercato del gruppo londinese Farfetch è inferiore a quella di Zalando.

  • ASOS.

Diretta concorrente di Zalando, è una società che offre sia un sito che un’applicazione mobile, sulla quale commercializza vestiti ed accessori per donne, uomini e bambini. Sulla scia delle tattiche attuate dal gruppo di nostro interesse, anche ASOS propone un’ampia varietà di brand e marchi.

  • Yoox.

In questo caso, facciamo riferimento ad una realtà italiana, la quale offre più di 5000 brand sulla propria piattaforma online. Il successo della società risale ad una fusione col gruppo THE NET-A-PORTER GROUP”, grazie alla quale è riuscita ad acquisire una posizione più rilevante nel settore del lusso online.

Sembra che sia stato il duro periodo vissuto durante il corona virus a far registrare un rinnovato interesse verso gli acquisti online. Di conseguenza, il settore è diventato sempre più competitivo, anche se, per il territorio europeo, è Zalando ad occupare il podio tra i player più attivi e redditizi.

Azioni Zalando: Andamento passato

Un focus incentrato sull’andamento passato e i risultati storici della società Zalando è un passaggio fondamentale per definire le strategie operative adatte al titolo.

Così come, allo stesso tempo, è uno studio di particolare utilità per inquadrare i margini e le prospettive di crescita che attendono il titolo ZAL.

Iniziamo presentando i risultati fiscali registrati da Zalando, riportati in EURO, durante il periodo compreso tra il 2019 ed il 2021:

Periodo- DICEMBRE201920202021
Ricavi6,5 mrd 7.982,00 mrd10,5 mrd
Utili99,7 mln226,10 mln179 mln
Fatturato6,483 mrd7 982 mrd10 319 mrd

Come possiamo notare, dal 2019 agli ultimi risultati fiscali ufficializzati dalla società, lo stato economico e patrimoniale di Zalando è gradualmente migliorato.

 In effetti, tali risultati in crescita sono direttamente correlati ad un incremento degli utenti attivi della piattaforma. 

Il 2021 ha sancito un vero e proprio record di utenti, superando quello stabilito nel 2013

 Inoltre, Zalando è riuscito a stringere nuove collaborazioni, raggiungendo circa 4.500 brand partner. 

Non possiamo, quindi, non valutare come il gruppo tedesco abbia messo in atto delle strategie tese verso un piano di business in progressivo sviluppo.

L’immagine sottostante considera l’andamento delle azioni Zalando nel medesimo periodo da noi considerato (2019/2021):

azioni Zalando storico

Il grafico mostra, senza alcun dubbio, una macrotendenza in crescita. Tuttavia, prendendo in considerazione dei range di tempo più brevi, notiamo che le azioni Zalando presentano delle sistematiche variazioni di prezzo. 

Nel corso dell’ultimo anno, sebbene la società abbia ottenuto introiti maggiori rispetto a quello precedente, le azioni hanno subito un calo pari al -38,43%. 

Queste informazioni pongono l’accento sul potenziale di crescita insito nel titolo ZAL, ma anche sull’attenzione da porre prima di aprire una posizione, in quanto dovrai verificare i livelli di volatilità e valutare il da farsi sulla base dell’orizzonte temporale che intendi ricoprire.

Azioni

Comprare Azioni OVS: News, Grafico in tempo reale e Previsioni

Azioni Zalando: Previsioni e Target Price

Non puoi decidere di comprare azioni senza conoscere quelle che sono le previsioni sulle azioni Zalando, nel nostro caso, relative al prossimo biennio 2023/2024.

In più, ci occuperemo di presentare anche i target price sul titolo ZAL, ovvero i prezzi-obiettivo che gli esperti hanno prestabilito da un’analisi sulle ultime performance del titolo.

Suggeriamo di prendere questi dati come dei punti da cui iniziare a studiare le future strategie per comprare azioni Zalando, ma non come delle informazioni certe al 100%.

nfatti, quando si decide di investire in Borsa, è altamente improbabile poter effettuare previsioni sicure, soprattutto sul lungo termine, poiché numerosi fattori concorrono a causare oscillazioni e variazioni sui titoli quotati.

I Target Price sulle azioni Zalando sottostanti si riferiscono al medio periodo e sono suddivisi dal livello più alto a quello più basso:

Azioni ZalandoBassoMedioAlto
Target Price$37$45$61

Secondo i pronostici degli esperti che hanno individuato questi prezzi-obiettivo per il titolo, la scelta migliore è quella di comprare azioni Zalando.

Più nel dettaglio, 22/8 analisti consigliano il buy, mentre i restanti 8 assumono una posizione neutrale.

Il consiglio è quello di seguire dinamicamente qualsiasi movimento di mercato, così da non lasciarsi trovare impreparati e poter sfruttare, a proprio favore, qualsiasi percorso le azioni Zalando percorrano sui mercati.

Scenari Futuri

Dopo aver definito i Target Price sul medio periodo, è altrettanto importante descrivere i futuri scenari relativi alle azioni Zalando, previsti per il 2023/2024.

Per semplificare il tutto, abbiamo deciso di adoperare un grafico tecnico:

azioni Zalando previsioni

L’immagine in questione propone una prospettiva più che interessante, poiché le azioni Zalando sembrano tese verso un rialzo graduale ma costante per il biennio considerato. Più precisamente, abbiamo rilevato che:

entro il 2023, il titolo ZAL potrebbe toccare quota $80;

il 2024 potrebbe aprirsi con un valore pari a $100 per azione.

Comprare azioni Zalando sul lungo termine, in effetti, potrebbe risultare la scelta migliore. Le strategie della società prevedono che, entro il 2025, Zalando possa raggiungere 30 miliardi di gmv  (gross merchandise value), mostrando di avere obiettivi di crescita ben chiari.

azioni mediaset oggi
Azioni

Comprare azioni Mediaset: Quotazione, Analisi e Previsioni

Azioni Zalando: Punti di forza e di debolezza

Per comprendere se la scelta di comprare azioni Zalando faccia al caso tuo, abbiamo deciso di presentare un ultimo ma doveroso approfondimento. Esaminando quelli che sono i punti di forza e di debolezza della società, potrai iniziare a decidere se investire sul titolo ZAL conviene.

Punti di Forza

Iniziando dai punti di forza, anticipiamo che la società Zalando vanta delle tattiche per creare valore competitivo e posizionarsi sul mercato ben realizzate, dalle quali il gruppo riesce ad assicurarsi una crescita nel tempo.

I principali punti di forza delle azioni Zalando sono:

  • Collaborazioni con numerosi brand e marchi diversificati tra loro.

Dall’alta moda a capi di abbigliamento economicamente più accessibili, ad accessori e scarpe per donne, uomini e bambini, Zalando vanta una varietà di prodotti tale da poter soddisfare le esigenze di un pubblico di consumatori sempre più ampio e comprendente diverse fasce di età.

  • Piattaforma e-commerce all’avanguardia.

Grazie alla disponibilità di molteplici soluzioni di pagamento ed un’interfaccia intuitiva e personalizzata, la società si propone come il player principale tra gli e-commerce per fare shopping online.

  • Stime e previsioni in crescita.

Rispetto al passato, le azioni Zalando sono oggetto di stime e previsioni al rialzo da parte degli analisti. Tutto ciò deriva da un miglioramento dei propri risultati fiscali su base annuale, da cui si è diffusa maggiore fiducia sul titolo europeo ZAL.

  • Modello di business flessibile e in linea con i bisogni del momento.

Zalando, da sempre, adotta un modello di business flessibile e versatile, il quale sembra rispondere perfettamente ai bisogni del momento.

Non a caso, propone una piattaforma ed un’applicazione mobile che rispecchiano le preferenze e i gusti del singolo cliente, in modo che possa avere a propria disposizione un’interfaccia personalizzata che semplifichi il processo d’acquisto.

Ciò che gioca ancor di più a favore della società è che, attualmente, è l’unico colosso in grado di conquistare una porzione più grande del mercato europeo, così come previsto dai piani della società. 

Punti di Debolezza

Adesso, possiamo analizzare l’altra faccia della stessa medaglia, scoprendo quali sono i punti di debolezza della società Zalando.

  • Dipendenza dai brand partner.

Bisogna considerare che Zalando deve la crescita della propria redditività a delle collaborazioni con determinati brand di moda/alta moda.

Tuttavia, questo può anche considerarsi come un limite, poiché si tratta di prodotti facilmente reperibili su altri e-commerce o in negozi fisici.

  • Presenza limitata su scala globale.

Come abbiamo già visto, la società gode di una forte presenza su scala europea. Tuttavia, ha un’attività relegata a questo territorio, con un’esposizione limitata verso gli altri mercati.

Gli svantaggi appena menzionati possono tradursi anche in opportunità di espansione e crescita per il gruppo Zalando, ma è probabile che siano manovre i cui effetti saranno ravvisabili sul lungo termine.

azioni intesa sanpaolo
Azioni

Comprare azioni Intesa Sanpaolo: Quotazione, Analisi e Previsioni

Conviene comprare azioni Zalando?

“Conviene comprare azioni Zalando?” è una questione che potrebbe sorgere spontanea dopo l’analisi condotta fino ad ora.

In maniera generale, possiamo affermare che comprare azioni Zalando possa risultare conveniente sul lungo termine.

Tutto ciò, per due motivi principali:

  • La società ha attuato dei piani strategici per assicurarsi una crescita costante almeno fino al 2025, così da conquistare il 10% in più del mercato europeo;

  • ll gruppo Zalando è caratterizzato da innovazione e attenzione verso il cliente, per cui è probabile che continui a migliorare il proprio business interno e i servizi proposti.

Da questo breve elenco, abbiamo tentato di porre nuovamente l’accento sui margini di crescita che potrebbero offrire un’ennesima spinta al rialzo per le azioni Zalando.

Ti ricordiamo che, sul breve termine, il titolo ZAL presenta ancora evidenti oscillazioni di prezzo, di cui potrai approfittare esclusivamente facendo trading CFD con piattaforme sicure come XTB.

Comprare azioni Zalando: Opinioni conclusive

Dopo aver studiato la società Zalando e aver effettuato anche un’analisi comparativa dei competitors del gruppo, possiamo trarre delle conclusioni.

Gli aspetti essenziali emersi mettono in luce le capacità economiche del colosso europeo di poter sostenere un’espansione futura.

Di conseguenza, l’acquisto del titolo ZAL è consigliabile perlopiù sul lungo termine. Naturalmente, dovrai procedere con cautela, in modo da evitare di correre eccessivi rischi che limiterebbero il tuo capitale. 

Per una gestione autonoma delle  tue  risorse economiche, puoi optare per i servizi proposti da broker affidabili e sicuri come XTB.

Azioni Zalando: Domande Frequenti

Dove comprare azioni Zalando?

Puoi comprare azioni Zalando aprendo un conto CFD, ovvero affidandoti a delle piattaforme di  trading online, le quali si adattano alle esigenze anche di utenti alle prime armi e che possiedono dei capitali limitati.

Qual è il target price delle azioni Zalando?

Il prezzo obiettivo medio prestabilito per le azioni Zalando è pari a $95,12, mentre il Target Price massimo è di $121 per azione. Si tratta di valori raggiungibili, secondo gli esperti, nel periodo.

Conviene comprare azioni Zalando?

Considerando le stime al rialzo e i piani che il gruppo intende mettere in atto entro il 2025, risulta che la scelta più conveniente sia quella di comprare azioni Zalando adottando un approccio di medio/lungo termine.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nino Gallo

Nino Gallo

Nino Gallo è un fervente sostenitore dell'economia umanistica e del pensiero di Federico Caffè e Valerio Malvezzi, credendo fermamente nella possibilità di un'economia più giusta e sostenibile. La sua adesione al Centro Studi Monetari dimostra la sua dedizione nello studiare i mercati finanziari e le innovative forme di emissione monetaria che non aggravano il debito pubblico.

Con una profonda comprensione delle dinamiche finanziarie, Nino si dedica a creare guide pratiche e tutorial su Finaria, con l'intento di rendere il mondo della finanza accessibile a tutti. La sua passione è trasmettere conoscenze pratiche che possono guidare i lettori attraverso le sfide finanziarie del mondo moderno, offrendo soluzioni concrete e consigli utili.