Il 74% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria che ti permette di correre il rischio di perdere denaro
Perché negli ultimi mesi l’interesse dei traders si sta dirigendo verso le azioni Nikola? La diretta competitor di Tesla, in effetti, sta rinnovando il proprio ruolo da protagonista sui mercati.
Sebbene sia stata fondata solo nel 2014, la multinazionale statunitense ha attratto l’interesse degli investitori grazie all’innovazione e ai valori sui quali si fonda. La società è stata una delle pioniere nel campo dei veicoli elettrici, specializzandosi in autocarri e camion per garantire trasporti ad emissioni zero.
Iniziamo con la presentazione di alcune informazioni essenziali per comprare azioni Nikola:
🥇 Miglior broker Azioni Nikola | XTB |
📈 Previsioni Nikola (NKLA) | in rialzo: +102,14% |
Per capire se comprare azioni Nikola conviene ancora, si rivela opportuno proseguire con un’attenta analisi del titolo. Inoltre, è altrettanto importante verificare quali sono le previsioni e gli scenari futuri che attendono la società.
Solo dopo aver condotto uno studio approfondito sulla società Nikola Corporation e l’andamento delle azioni NKLA, potrai capire come e quando investire sul titolo.
La scelta di una piattaforma sicura, affidabile e professionale pone le basi per delle operazioni finanziarie consapevoli ed equilibrate.
Comprare azioni Nikola – Le migliori piattaforme
7
Metodi di pagamento
Caratteristiche
Assistenza clienti
Classificazione
App mobile
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
- Nessun Deposito Minimo
- Conto Demo da €100.000
- Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Il 74% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
- Zero commissioni sulle Azioni
- Investi con MT 4 e TradingView
il 76% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma intuitiva
- Mt4 e cTrader disponibili
- Protezione del saldo negativo
Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.
Info conto
Commissioni per operazione
- Autotrading con Capitalise.ai
- Diversi tipi di conto
- Commissioni CFD da $0,02
75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Piattaforma Mobile Avanzata
- Gestione del Rischio Completa
- Formazione di Qualità con IG Academy
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Social Trading
- MetaTrader 4 e 5
- Servizio Clienti in Tempo Reale
76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.
Info conto
Commissioni per operazione
- Facile da utilizzare
- Ampia gamma di prodotti
- Sicura e Affidabile
Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.
Info conto
Commissioni per operazione
Comprare azioni Nikola – Confronto dei broker
Cos’è Nikola (NKLA)?
La società statunitense nota come “Nikola Corporation” è una pietra miliare nel settore automobilistico. Infatti, deve il proprio successo all’introduzione di innovativi veicoli sul mercato a partire dal 2016, tra cui camion e fuoristrada funzionanti in maniera completamente elettrica.
Nikola è stata quotata sul NASDAQ nel giugno del 2020, dopo la fusione con una società capitanata dall’ex direttore della General Motors: la VectoIQ.
Il gruppo non presenta un’ampia diversificazione di attività interne. Tuttavia, possiamo distinguere i prodotti di cui si occupa:
- Batterie a idrogeno
- Autocarri commerciali
- Fuoristrada
- Imbarcazioni
- Soluzioni di trasporto per infrastrutture
Da tale elenco, dovresti intuire l’importanza che la società assume nella lotta contro le emissioni inquinanti, adottando un approccio totalmente green.
Infatti, puoi considerare tale società come una delle più promettenti in questo ambito. Per corroborare tale affermazione, è sufficiente considerare quelli che sono i valori che accompagnano il gruppo da diversi anni: sicurezza, qualità, integrità e innovazione.
Non a caso, la Nikola Corporation offre particolare importanza ad attività di ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di raggiungere il predominio nel settore automobilistico.
Questa panoramica generale si è dimostrata utile per comprendere il contesto in cui opera la società ed iniziare ad individuare il potenziale di crescita del settore che occupa, ovvero quello legato ai veicoli elettrici.
Puoi consultare la tabella qui inserita per ricavare le principali caratteristiche sulle azioni Nikola:
Azioni Nikola | Dati Finanziari |
---|---|
Codice ISIN | US6541101050 |
Piazza | NYSE |
Settore | Trasporti |
Utile netto | -266,42 Milioni di dollari |
Target Price medio 2022 | 17,44 $ |
Azioni in circolazione | 16.354.575 |
Azioni Nikola: Principali caratteristiche e competitors
Come abbiamo già accennato, prima di comprare azioni Nikola è bene valutare la solidità, lo stato economico in cui riversa la compagnia e le strategie adottate per creare valore. Solo procedendo in questa direzione, potrai capire se inserire questo titolo nel tuo portafoglio potrà rivelarsi una scelta profittevole nel tempo.
Procedendo gradualmente, possiamo partire con una sintesi di quelle che sono le caratteristiche principali della Nikola Corporation.
In primis, ciò che rende appetibile la multinazionale statunitense è l’obiettivo strategico che intende raggiungere: realizzare un vero e proprio ecosistema green, in cui inserirsi come leader nell’ambito dei trasporti a zero emissioni.
Per perseguire i propri scopi, la società ha suddiviso sapientemente il proprio business, abbracciando diversi segmenti del medesimo settore:
- Truck Business Unit:
Si sviluppano e commercializzano autocarri, camion e tir, così da fornire soluzioni economiche ed ecofriendly che coprono viaggi di breve e lungo raggio;
- Energy Business Unit:
Riguarda la costruzione di reti di idrogeno per soddisfare la crescente richiesta di questo carburante, con l’opportunità aggiuntiva di poter ricaricare i propri veicoli elettrici;
- Powersports Business Unit:
Comparto è legato alla costruzione di soluzioni per veicoli elettrici, come batterie all’idrogeno ed applicazioni per uso esterno.
I recenti piani strategici 2020/2023, mostrano la volontà della Nikola Corporation di scalare nuovamente i mercati finanziari, impegnandosi nella realizzazione di nuovi prototipi sostenibili e funzionanti al 100% con batterie elettriche.
Le informazioni appena apprese, mettono in evidenza l’impegno della società di raggiungere risultati importanti da un punto di vista ambientale, garantendo dei costi contenuti e un’alta qualità.
Tutto ciò, non farà altro che conferire solidificare il brand su scala internazionale.
Da ciò, possiamo introdurci nell’analisi dei competitors, in modo da poter capire con quali marchi la Nikola deve competere per inserirsi stabilmente sul mercato.
Principali competitors
Un breve focus sui competitors di Nikola Corporation ti aiuterà nella comprensione dei margini di crescita del titolo, rispetto a società che offrono il medesimo prodotto. Inoltre, a nostro avviso, è un’ottima chance per scovare le migliori azioni appartenenti al settore, così da puntare a più di un titolo finanziario.
Senza indugiare oltre, i principali competitors Nikola sono:
- Tesla
Società che, ad oggi, ha reso Elonk Musk una delle personalità più popolari ed apprezzate al mondo. La scelta di comprare azioni Tesla accomuna sempre più investitori, in quanto si è imposta come un indiscusso player nel campo della produzione e commercializzazione di veicoli sostenibili.
Ti basterà sapere che la Tesla (TSLA) ha superato diversi record, occupando un primato tra le migliori azioni da comprare.
- Rivian
Gruppo statunitense fondato nel 2009, è specializzato nella realizzazione di veicoli e servizi per il trasporto sostenibile.
Grazie ad un valore di mercato elevato, l’IPO di Rivian avvenuta nel 2021 ha stuzzicato l’appetito di un cospicuo numero di investitori. Comprare azioni Rivian è ancora un’ottima opportunità per diversificare nel settore trasporti.
- Lucid Motors
Le azioni Lucid Motors hanno debutttato sui mercati nel 2021. Anche in questo caso, facciamo riferimento ad un gigante che si occupa di produrre veicoli sostenibili, con un design moderno ed accattivante. Insomma, la società è impegnata nella commercializzazione di automobili luxury ma nel totale rispetto del territorio circostante.
Gli analisti ritengono che, per quanto il settore dei veicoli elettrici sia caratterizzato da una competizione aggressiva, è anche caratterizzato da un’ascesa progressiva.
Inoltre, sembra che le azioni NKLA abbiano dei buoni presupposti per mettere in ombra la concorrenza, soprattutto secondo prospettive di lungo termine.
Azioni Nikola: Andamento passato
Come suggeriscono i più esperti, prima di investire su un titolo è bene fare un passo indietro ed analizzare le performance passate e lo storico di una società. In linea generale, la società Nikola Corporation ha registrato risultati spesso instabili, così come le azioni sul mercato hanno vissuto periodi di evidente incertezza.
Ciò è visibile nella tabella sottostante, la quale comprende gli esiti finanziari della società nel periodo compreso tra il 2019 ed il 2020:
Periodo Fiscale: Dicembre | 2019 | 2020 |
---|---|---|
Ricavi | $482 MLN | $0,10 MLN |
Utili | – $88,66 MLN | – $370,87 MLN |
Fatturato | $0,48 MLN | $0,10 MLN |
Abbiamo inserito delle informazioni dalle quali si intuisce che, nel corso del 2020, la compagnia ha subito un calo rispetto ai risultati finanziari dell’anno precedente.
Infatti, il cash flow netto è diminuito del -121,24%, così come c’è stato un calo del reddito.
A tal proposito, abbiamo deciso di analizzare l’andamento storico delle azioni Nikola attraverso un apposito grafico, con riferimento ad un periodo più ampio, compreso tra il 2019 ed il 2021:
Dovresti immediatamente individuare il picco rialzista che ha caratterizzato l’andamento del titolo durante giugno del 2020, in cui il prezzo è cresciuto di oltre il 600% preceduto da una situazione abbastanza stabile nel corso del 2019.
A seguire, invece, sappiamo che le azioni NKLA hanno presentato forti oscillazioni di prezzo, con una variazione al ribasso del -36,14% durante il 2021.
La situazione appare differente se adottiamo un approccio di breve periodo. Infatti, il titolo sembra performare in maniera piuttosto positiva. Di recente, il titolo è stato oggetto di ripresa del 1,35%: variazione contenuta ma che sembra aver già destato l’interesse di investitori attratti da strategie come il trading intraday.
Lo storico mostra un titolo azionario oggetto di repentini cali ed inversioni di trend. Tuttavia, è caratterizzato da un certo appeal finanziario che lo rende perfetto per operazioni speculative attraverso strumenti come i CFD.
Azioni Nikola: Previsioni e Target Price
Per scoprire quali sono le prospettive di crescita future delle azioni Nikola, dobbiamo curare l’aspetto previsionale. Di conseguenza, procederemo in due direzioni:
- effettuando delle previsioni grafiche relative al periodo 2023/2024
- presentando i Target Price stabiliti sul medio periodo
Sebbene si tratti di stime e non di dati certi, il nostro suggerimento è quello di direzionare le proprie operazioni sulla base di analisi documentate. Affidarsi a delle valide previsioni di borsa, infatti, offre agli investitori una visione più ampia di quello che potrebbe essere il possibile andamento di un asset sul mercato.
I Target Price a cui puoi fare riferimento sul medio periodo per individuare il probabile valore delle azioni Nikola (NKLA) sono i seguenti:
Azioni Nikola | Basso | Medio | Alto |
---|---|---|---|
Target Price | $11 | $17,44 | $25 |
Ci sono due considerazioni importanti da presentare in relazione ai prezzi-obiettivo sovrastanti, che potrebbero motivare la tua scelta di comprare azioni Nikola. In prima istanza, si tratta di Target Price soggetti a diverse revisioni: gli analisti hanno più volte rialzato i livelli di prezzo che avrebbero caratterizzato il titolo sul medio periodo.
Inoltre, il Target Price medio pari a $17,44 è ben superiore rispetto al valore medio riportato durante la chiusura del 2021.
Tradotto in termini più semplici: gli esperti sembrano fiduciosi verso una ripresa del titolo, la quale dovrebbe essere visibile sul lungo periodo. Infatti, bisogna concedere alla società le tempistiche adeguate per lanciare i nuovi prototipi a cui sta lavorando e verificare l’impatto che avranno sul mercato.
Ti suggeriamo di non lasciarti sfuggire le news pubblicate dalla Nikola Corporation o i rumors di mercati legati alla società.
In questo modo, potrai sfruttare le notizie sul titolo NKLA a tuo vantaggio, piazzando degli ordini in linea con gli scenari di mercato attesi.
Scenari Futuri
Per ampliare il nostro discorso circa le possibilità di crescita future della società, ci siamo avvalsi di un grafico di trading per presentare gli scenari futuri 2023/2024 sulle azioni Nikola:
L’immagine inserita parte dall’attuale valore delle azioni Nikola, dal quale siamo partiti per tracciare un probabile percorso che il titolo potrebbe affrontare.
Il primo punto da noi considerato è relativo al 2023, quando il valore delle azioni Nikola potrebbe raggiungere $28. Ciò significa che potrebbe già superare il Target Price Massimo prestabilito di $25. Per l’annualità 2024, le azioni potrebbero sfiorare quota $42, confermando la tesi degli esperti secondo la quale le azioni Nikola, in futuro, offriranno interessanti opportunità di investimento.
Per evitare di commettere errori, considerando la volatilità a cui sono soggetti i mercati, potresti servirti di strumenti come i segnali di trading. Così facendo, le previsioni e le indicazioni fungeranno da dritte per capire come e quando comprare azioni Nikola.
Azioni Nikola: Punti di forza e di debolezza
Sulla base di quanto abbiamo descritto finora, sono emerse delle questioni poco chiare circa la convenienza del titolo NKLA. Per ovviare a tale problematica, abbiamo deciso di descrivere brevemente i punti di forza e di debolezza della società.
Ti suggeriamo di utilizzare queste informazioni come base di valutazione da cui decidere se acquistare azioni Nikola sia una scelta che si allinea alle tue strategie e ai tuoi obiettivi finali.
Punti di Forza
Il nostro primo focus sarà sui punti di forza delle azioni Nikola, i quali secondo la nostra analisi, sono:
- Situazione finanziaria in netto miglioramento per la società
La stabilità economico-finanziaria della Nikola Corporation sarà il via ad un incremento delle vendite, con un conseguente sviluppo di nuovi veicoli, così come previsto. Tale situazione spiana le porte verso una crescita ed un miglioramento delle performance societarie, nonché delle azioni sul mercato;
- Modello business flessibile e in linea con i valori della compagnia
Il successo raggiunto dalla Nikola deriva anche dalle sapienti strategie di mercato adottate. Grazie ad un business model flessibile, infatti, la multinazionale statunitense è riuscita ad operare nel rispetto delle mutevoli esigenze della clientela. Infatti, la Nikola vanta un’interessante livello di customer satisfaction: un indicatore dal quale possiamo individuare la posizione predominante della compagnia sul mercato automobilistico;
- Importanza conferita all’avanguardia tecnologica e all’innovazione
Grazie alla decisione di produrre e commercializzare esclusivamente veicoli elettrici e batterie all’idrogeno, la società Nikola è riuscita a portare avanti valori come avanguardia, innovazione e tutela per l’ambiente.
Si tratta di aspetti che rendono, il titolo NKLA, interessante anche agli occhi di personalità istituzionali. L’elenco non è completamente esaustivo, in quanto ci stiamo occupando di una compagnia che riveste un ruolo di primaria importanza nell’ambito dei trasporti a zero emissioni. In sintesi, i vantaggi di investire sul titolo sono insiti anche nella solidità e nell’ottima riconoscibilità di cui gode il marchio Nikola Corporation.
Punti di debolezza
Dando un’occhiata all’altra faccia della medesima medaglia, possiamo considerare quelli che sono i principali punti de debolezza della società.
- Ridotta percentuale nel fatturato annuale
- Scarsa diversificazione delle attività interne
Sembra che le prospettive legate all’acquisto del titolo qui in analisi siano più che positive, in quanto i contro risultano inferiori ai vantaggi.
Infatti, il nostro breve elenco riguarda degli aspetti societari che, nel tempo, la Nikola Corporation potrà modificare, soprattutto se intende sbaragliare definitivamente la concorrenza.
Conviene comprare azioni Nikola?
Probabilmente, giunti a questo punto, ti starai domandando se conviene comprare azioni Nikola (NKLA). In realtà, dobbiamo partire dal presupposto che ogni investitori adotta dei criteri e dei parametri differenti con i quali valutare l’appetibiltà di un asset.
Ciò significa che dovrai interrogarti dapprima circa il capitale che intendi investire e quale profilo di rischio assumerai.
Scendendo nel particolare, possiamo ugualmente affermare che ci sono diverse opportunità che la società Nikola può sfruttare per continuare a crescere ed espandersi. Infatti, possiede interessanti prospettive per affermarsi sui mercati emergenti, ampliando il bacino di clienti e, di conseguenza, aumentando la propria redditività.
Inoltre, sembra che i piani attuati per il futuro giochino a favore del gruppo, il quale intende continuare ad investire nel settore sviluppo&ricerca ed incrementare le vendite. Tutto ciò, dovrebbe supportare un andamento rialzista delle azioni Nikola sul lungo termine, così come confermano le previsioni dei maggiori analisti.
Comprare azioni Nikola: Opinioni conclusive
Le azioni Nikola, per quanto non siano sempre stabili e spesso caratterizzate da inversioni di tendenza, sembrano promettere bene per il futuro. Se ampliamo il nostro discorso, riusciamo ad intuire che il settore in cui opera la società in questione è tra i più propensi ad un’espansione, in quanto tematiche di natura ambientale diventano sempre più importanti.
Tali affermazioni non indicano che comprare azioni Nikola sia un’operazione esente da rischi. L’unica soluzione di cui disponi per arginare eventuali perdite è aprire un conto di trading CFD con dei broker autorizzati.
In questo modo, investirai approfittando della flessibilità e della versatilità degli strumenti proposti dalle piattaforme consigliate in precedenza.
Azioni Nikola – Domande Frequenti
Il nostro suggerimento per comprare azioni Nikola è aprire un conto CFD. In questo caso, potrai anche godere di commissioni di trading vantaggiose e competitive rispetto alla media di mercato.
Investire sul titolo NKLA ti garantirà un’esposizione verso una delle società più note e promettenti del settore trasporti. La novità è che, la Nikola, produce e commercializza veicoli elettrici.
Secondo le previsioni di Borsa e gli scenari futuri, comprare azioni Nikola potrebbe offrire risultati interessanti se si preferiscono operazioni di lungo termine. Tuttavia, con i CFD potrai ugualmente effettuare operazioni di day trading per sfruttare, a tuo favore, le frequenti oscillazioni del titolo NKLA.
Domande e Risposte (0)