SEMrush IPO: Come investire e comprare azioni?

Guida completa all'IPO di SEMrush. Scopri l'analisi, le previsioni e la quotazione in Borsa.

Il 29 marzo del 2021 la tanto attesa IPO di SEMrush (offerta pubblica iniziale) è stata ufficialmente conclusa, portando le azioni della società per la prima volta sui mercati pubblici. L’inserimento all’interno della Borsa ha creato molti dibattiti ed interessi, soprattutto in riferimento ai primi valori ottenuti dal gruppo.

SEMrush opera nel colossale business dei servizi a supporto di programmatori, gestori di siti web ed esperti di marketing, mettendo a disposizione tools e applicativi innovativi.

All’interno di un’unica piattaforma permette di avere una panoramica completa sui propri studi e le proprie indagini, in modo da architettare una strategia comunicativa a 360 gradi.

All’interno della nostra guida scopriremo nel dettaglio i principali risultati ottenuti dalla società, soffermandoci soprattutto sul suo recente debutto sulla Borsa americana ed i primi andamenti del titolo, identificato attraverso la voce (SEMR).

Per chiunque fosse interessato a comprare azioni SEMrush, o investire sulla stessa, presenteremo in modo dettagliato alcuni dei potenziali servizi più utilizzati al giorno d’oggi. Fra questi esporremo anche broker di fama mondiale, in continuo aggiornamento, come ad esempio eToro.

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Cerca fra gli strumenti di tuo interesse, prova il copy trading e le altre funzionalità;
  • Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.

SEMrush: Profilo aziendale

SEMrush

La fondazione di SEMrush risale al 2008, periodo fortemente caratterizzato dalla crescita del mercato online. In quell'anno migliaia di società avevano iniziato a intuire l’importanza di una corretta strategia di inserimento all’interno del web. In tutto ciò, due pionieristici visionari, ossia Oleg Shchegolev e Dimitry Melnikov, decisero di avviare il proprio progetto.

Il software di SEMrush permette a chiunque ne sia interessato, di ottenere supporto in ricerche SEO (fondamentali per un buon posizionamento online), nonché riguardanti il settore del content marketing (ossia dei contenuti per migliorare la comunicazione all’interno di un canale, blog o sito online) e molto altro.

Per fare ciò utilizza strumenti innovativi, sotto molti punti di vista considerati differenti rispetto alla concorrenza. Uno dei punti di forza attiene proprio la completezza, ossia la possibilità di avere più tools a disposizione, senza la necessità di utilizzare diversi software o diversi applicativi.

semrush piattaforma

La società, partita da una piccola squadra di specialisti nel campo SEO (come esposto all’interno della pagina ufficiale), conta ad oggi oltre 900 dipendenti e 7 uffici strategicamente dislocati nel mondo.

Si ricordano le sedi di Boston, Dallas, Praga e molto altro. Il territorio americano rappresenta uno dei mercati più importanti, ma il gruppo è fortemente operativo anche in Europa ed altri territori.

Nel corso degli ultimi anni ha avuto la capacità di incrementare la propria quota di mercato, aggiungendo nuove funzionalità. Ad oggi conta:

  • 14 riconoscimenti internazionali nel suo campo operativo;
  • 7 milioni di utenti professionisti ad aver provato almeno una volta il software;
  • Numerose società leader nel mondo utilizzanti SEMrush, come ad esempio Apple, Tesla, IBM e molte altre.

A seguire alcuni dati utili sull'azienda:

Anno di fondazione2008
Sede legaleUSA
FatturatoCirca 125 milioni USD
CEOOleg Shchegolev
Data IPO2021
SettoreSoftware – SEO

Gli stessi risultati raggiunti, hanno permesso al gruppo di proporre nelle prime giornate di marzo l’IPO SEMrush, portata a conclusione a fine mese e rappresentante un ulteriore traguardo e punto di partenza importante.

SEMrush IPO

Entrando nel dettaglio, l’operazione di offerta pubblica iniziale (IPO SEMrush), è stata presentata per la prima volta durante le prime giornate del mese di marzo, attraverso i tradizionali documenti di pertinenza, consegnati direttamente all’ente preposto al controllo ed alla valutazione.

All’interno del modello S – 1 era possibile leggere le informazioni preliminari, riguardanti la volontà del gruppo di essere inserito all’interno della Borsa, la proposta sulla sigla da utilizzare per la denominazione del titolo, arrivando ad aspetti prettamente tecnici sul numero delle azioni e i prezzi stimati.

Ogni singola società, volenterosa di quotarsi in Borsa, ha infatti l’obbligo di proporre un determinato range di prezzi, utilizzato successivamente all’interno della stessa fase di offerta pubblica iniziale. I valori fissati dal gruppo avevano riguardato un range compreso fra i 14 e i 16 dollari per unità azionaria.

In questo caso, l’obiettivo iniziale era quello di raccogliere una cifra oscillante fra i 235 e i 268 milioni di dollari. A quasi un mese dalla proposta iniziale, ossia il 29 marzo, SEMrush ha ufficialmente chiuso la fase di IPO, diventando per la prima volta una società quotata al New York Stock Exchange.

Il prezzo di chiusura mostrato è stato pari a 14 dollari, dando il via al vero e proprio commercio e alla possibilità di negoziare sul titolo SEMrush (SEMR).

La conclusione dell’IPO aziendale ha permesso al primo trimestre del 2021 di arricchirsi ulteriormente di un nuovo assets, diventando così uno degli anni con più IPO tecnologiche di sempre.

Conviene comprare azioni SEMrush?

SEMrush piattaforma

Il settore dell’online è in continuo sviluppo e sempre più società hanno compreso le potenzialità di una presenza sui motori di ricerca.

Contrariamente dal passato, dove la concorrenza poteva considerarsi relativamente blanda, oggi tutto è cambiato. Per riuscire ad ottenere visibilità è necessario fare meglio degli altri.

In tutto ciò, gli strumenti di SEMrush danno la possibilità di agevolare le strategie di marketing e di effettuare ricerche approfondite a favore di risparmio di tempo e qualità della stessa ricerca. Oltre alla crescita del settore, dati positivi arrivano anche sotto l’aspetto dei bilanci.

Secondo i documenti esposti dal gruppo, l’anno fiscale ormai concluso, ossia il 2020, ha registrato un fatturato totalitario pari a circa 125 milioni di dollari. Lo stesso valore, confrontato con quello dell’anno precedente, pari a circa 92 milioni di dollari, dimostra una positiva progressione in aumento.

Uno degli elementi da poter considerare attiene l’esperienza. I numerosi anni di presenza sul campo le hanno permesso di stringere collaborazioni con società colossali, come quelle esposte in precedenza. Agevolare i processi sta diventando un servizio sempre più richiesto da aziende e liberi professionisti.

SEMrush: Come guadagna?

Il modello di business di SEMrush è molto diversificato. Il business principale riguarda la fruizione di software specifici per effettuare analisi di mercato, strutturare strategie di inserimento online e molto altro. Entrando nel dettaglio, la piattaforma mette a disposizione:

  • Analisi di parole chiave: fondamentale processo SEO, che permette di ottenere le parole chiave più affini al proprio campo operativo, riuscendo a ottenere report completi e liste da poter utilizzare per i propri contenuti.
  • Analisi back-link: nel corso degli ultimi anni ha rappresentato uno dei parametri più analizzati da esperti ed appassionati di marketing online. I servizi SEMrush permettono di analizzare questo aspetto su tutte le tipologie di dominio.
  • Controllo sul posizionamento delle proprie pagine attraverso analisi strutturate sulla SERP dei motori di ricerca.
  • Strumenti di content marketing;
  • Strumenti di ricerca di mercato;
  • Servizi per strategie con social network e pubblicità.

Tutti gli utenti hanno la possibilità di beneficiare dei propri pacchetti di interesse sotto pagamento. Esistono diversi piani messi a disposizione dalla piattaforma, variabili sulla base delle proprie necessità.

Risulta sempre possibile provare gli stessi applicativi per un determinato periodo di tempo a costo zero.

Azioni SEMrush: Previsioni

SEMrush Servizi

Adesso che il gruppo rappresenta una società quotata in Borsa, sono in molti a chiedersi quali risultati riuscirà a mostrare nel corso dei prossimi mesi.

Nonostante la stessa offerta pubblica iniziale sia stata fra le più seguite, nella prima giornata di scambi il valore delle azioni SEMrush ha mostrato una iniziale correzione, protrattasi fin sotto i 12 dollari per unità.

Cambiamenti successivi hanno tuttavia permesso nuove riprese ed evoluzioni all’interno del grafico. Valutare un titolo di nuova emissione è sempre molto complesso, non solo per la mancanza di dati storici, ma anche per la novità del settore.

Se da una parte lo stesso può considerarsi molto vicino a quello tecnologico, scendendo in profondità, pochissime società specifiche in questo ramo risultano a oggi quotate in Borsa.

Nell’ottica del lungo periodo, al di là di nuovi accordi e nuove sottoscrizioni di abbonamenti, un dato rilevante da poter considerare riguarderà la continuità sui clienti già presenti e fidelizzati dal gruppo.

Ad oggi, secondo quanto esposto dalla compagnia, il numero dei clienti ammonterebbe a circa 67.000, un bel passo avanti rispetto ai 1000 del 2015.

SEMrush: Analisi sulla concorrenza

Di fondamentale importante, anche in questo caso sia nel presente che nel lungo periodo, sarà lo sviluppo o meno dei competitors della società. Il settore dei tools e degli applicativi per analisi SEO ha subito crescite importanti nel corso degli ultimi anni, portando ingenti interessi.

Tutto ciò ha fatto sì che molte società e compagnie rinomate iniziassero a proporre i propri servizi, nel tentativo di incrementare la propria quota di mercato.

Effettuando una semplice analisi diretta sul mercato, si evince la presenza di numerose altre società, sia storiche sia di nuova nascita. A seguire i nomi più rilevanti.

  • SEOZoom: rappresenta un servizio online per l’analisi sulla concorrenza, SEO e molto altro. Utilizza una piattaforma basilare, incentrata su opzioni semplici e facili da utilizzare. Rappresenta un competitor di SEMrush soprattutto in Italia e nella zona europea.
  • RankingCoach: si tratta di uno strumento online, molto apprezzato da programmatori e web manager, utilizzato per strutturare strategie ed effettuare analisi sul mercato online. Ha un prezzo molto competitivo e permette di migliorare l’ottimizzazione dei propri siti (ovviamente se utilizzato correttamente).
  • Act-on: viene considerato uno dei principali concorrenti di SEMrush, per via dei propri applicativi utilizzati per analisi di marketing e studio sui mercati. Nel corso degli ultimi anni ha ottenuto importanti traguardi, aggiungendo nuove funzionalità interessanti.
  • Google: compete con SEMrush in merito a determinati strumenti analitici per ricerca parole chiave e molto altro.

Come comprare azioni SEMrush

La conclusione dell’IPO SEMrush ha permesso al titolo di poter essere inserito all’interno della Borsa. Dal momento in cui la stessa offerta pubblica iniziale è stata portata a compimento, gli investitori hanno potuto iniziare a negoziare sulla stessa nel mercato pubblico.

Oltre ai sistemi di investimento effettuati attraverso il supporto di banche e altri enti, oggi l’accesso ai mercati ha subito notevoli cambiamenti. I progressi in campo tecnologico, hanno infatti permesso la nascita di innovative piattaforme online, messe a disposizione da specifici broker di trading.

Gli stessi operatori, considerati intermediari regolamentati e autorizzati, permettono di poter comprare azioni (agendo direttamente sull’asset in modo diretto, inserendolo a lungo termine nel proprio portafoglio) o in alternativa di utilizzare strumenti derivati.

In questo caso, la presenza dei contratti per differenza, chiamati anche CFD, permette di negoziare senza possedere alcuna azione. Così facendo, risulta possibile aprire sia posizioni al rialzo, sia posizioni al ribasso, sfruttando la cosiddetta vendita allo scoperto (strategia Short).

Un broker conosciuto per garantire la presenza di migliaia di strumenti finanziari, nonché interessanti servizi per tutti i propri utenti, è eToro. Qui in basso una tabella riassuntiva con i principali operatori regolamentati presenti ad oggi sul mercato:

BrokerCaratteristicheApri Conto Demo
broker trading
  • Conto Demo Gratuito
  • Copia i migliori trader!
  • Licenza CySec
conto demo
Leggi la Recensione

75% of retail CFD accounts lose money

broker trading
  • Forex, CFD & Crypto
  • Piattaforma trading Desktop e Mobile
  • Licenza CySec, FCA
conto demo
Leggi la Recensione
broker trading
  • Conto Demo Gratuito
  • Piattaforma trading facile
  • Licenza CySec, FCA
conto demo
Leggi la Recensione
broker trading
  • No Min. Deposito
  • Piattaforma di trading avanzata
  • Licenza CySec, FCA e KNF
conto demo
Leggi la Recensione
broker trading
  • Conto Demo Gratuito
  • 100 € Deposito minimo
  • Licenza CySec
conto demo
Leggi la Recensione

76,5% of retail CFD lose money

broker trading
  • Conto Demo Gratuito
  • Forex CFD / Criptovalute
  • Licenza CySec
conto demo
Leggi la Recensione
broker trading
  • Conto Demo Gratuito
  • Forex CFD / Criptovalute
  • Licenza CySec
conto demo
Leggi la Recensione

eToro per negoziare sui titoli azionari

eToro Broker

Il broker eToro si differenzia rispetto alla concorrenza per una serie di servizi unici nel loro genere. In primo luogo la piattaforma offerta si mostra semplice da utilizzare e con funzionalità basilari, adatte a ogni tipologia di traders.

Grazie ad eToro, anche i negoziatori alle prime armi ed alle prime esperienze nel settore del trading online hanno la possibilità di beneficiare di grafici in tempo reale, di indicatori analitici e di molti altri dati esposti per ogni singolo strumento finanziario.

Cercando i propri titoli azionari di interesse, risulta possibile strutturare personali strategie, senza essere gravati da commissioni fisse (si applicano spread), diversificando il proprio portafoglio grazie alla presenza di diversi comparti di Borsa.

Il broker aggiorna con costanza i propri listini, inserendo titoli di nuova emissione qualora risultino rilevanti. In aggiunta a ciò, si ricorda un singolare meccanismo, che permette di copiare le strategie di trading avviate dai migliori traders presenti sul broker.

Prende il nome di Copy Trading e risulta una delle funzioni più apprezzate online da traders (professionisti e non). Può in qualsiasi momento essere provata tramite un funzionale account di prova gratuito.

SEMrush IPO – Domande frequenti

Quando è avvenuta l’IPO di SEMrush?

Nel corso delle prime giornate del mese di marzo 2021 la società aveva proposto per la prima volta documenti ufficiali in merito all’offerta pubblica iniziale. La stessa IPO è stata conclusa il 29 marzo 2021, permettendo il lancio delle azioni SEMrush all’interno della Borsa americana.

Come comprare azioni SEMrush?

Come esposto all’interno della nostra guida, uno dei sistemi più rapidi per poter negoziare su titoli di nuova emissione (qualora risultino già presenti) attiene l’utilizzo dei migliori broker online. Permettono di operare attraverso piattaforme semplici da utilizzare, con il vantaggio di non avere commissioni (si applicano spread).

Dove comprare azioni SEMrush?

All’interno del nostro approfondimento abbiamo esposto nel dettaglio i migliori operatori (intermediari regolamentati) che mettono a disposizione migliaia di titoli azionari, aggiornando i propri listini con nuovi assets e strumenti rilevanti.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.