Cosa sono i crypto swap? I migliori attualmente disponibili

Scopri la classifica aggiornata dei migliori swap di criptovalute.

Alberto De Marco

Ingegnere Gestionale ed Esperto di Economia e Finanza


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Nel vasto universo decentralizzato, sono sempre di più le piattaforme e le applicazioni che puntano a offrire servizi ai milioni di utenti che ogni giorno scambiano criptovalute sugli exchange decentralizzati o sui migliori swap crypto.

Swap Crypto - btc to eth

Proprio quest’ultima categoria, i Crypto Swap, sono i soggetti di questa guida, nella quale cercheremo di spiegare come si caratterizzano e a quali scopi sono destinati. Capiremo come usare gli swap di criptovalute e a quali necessitano rispondono e, ovviamente, ti forniremo una Top 5 aggiornata dei migliori Swap di criptovalute tra quelli presenti online.

L’infrastruttura della DeFi (finanza decentralizzata) continua a svilupparsi e a ingrandirsi, componendosi di nuovi strumenti e applicativi in grado di rendere la tecnologia blockchain più scalabile e di uso comune. In questo contesto troviamo gli swap crypto, i quali sono per lo più degli exchange di criptovalute interamente sviluppati in blockchain e con delle funzionalità particolari.

Spesso, il loro utilizzo può sembrare complesso o misterioso, soprattutto per tutti quegli investitori che non conoscono a fondo il sistema blockchain, ma vedremo che non è proprio così e che molte piattaforme swap sono alla portata di tutti e davvero semplici da usare.

Iniziamo introducendo le caratteristiche distintive dei 5 migliori crypto swap, osservando la tabella seguente:

Swap CryptoToken nativoValutazioneComprare token
DeFi SwapDeFi Coins⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️Compra DEFC
Pancake SwapCAKE⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️Compra Pancake
CurveCRV⭐️⭐️⭐️⭐️☆Compra Curve
UniswapUNI⭐️⭐️⭐️⭐️Compra Uniswap
SushiSwapSUSHI⭐️⭐️⭐️☆ ☆Compra Sushiswap

Gli swap crypto sono molto utili per comprare criptovalute emergenti e giocano un ruolo importante in moltissime strategie d’investimento, a partire dalle pool di liquidità e dallo staking di criptovalute.

Il parere dei nostri esperti converge su queste 5 piattaforme swap di criptovalute e durante questa guida potrai seguire le analisi approfondite per ciascuna di esse. Se vuoi iniziare subito a scambiare criptovalute, puoi iscriverti al migliore swap crypto individuato dal nostro team di analisti: Defi Swap.

  1. Compra DeFi Coins;
  2. Vai su DeFi Swap;
  3. Connetti il tuo wallet crypto (es. Metamask);
  4. Scegli il servizio di Swap;
  5. Prova lo staking con interessi del 70% annuo.

Swap Crypto: Caratteristiche principali

Operare in DeFi significa godere al massimo dei vantaggi della tecnologia blockchain e della relativa decentralizzazione. Per inciso, non dovrai affidare la tua transazione ad alcun intermediario e, grazie alla blockchain e al suo registro a blocchi distribuito, la sicurezza e la garanzia sulla transizione è incontrovertibile.

Ma come si riesce a operare in questo ambiente e scambiare criptovalute nel miglior modo possibile? Utilizzando uno dei migliori swap di Criptovalute. I vantaggi di utilizzare i migliori swap crypto sono per lo più riferiti alle criptovalute emergenti, i quali non sono ancora facilmente reperibili sui grandi exchange come i DEX o i CEX. 

Ma le caratteristiche principali dei migliori swap crypto sono molte di più. Innanzitutto, queste piattaforme di scambio decentralizzato tra più criptovalute, offrono moltissime possibilità di ottenere rendite passive detenendo le criptovalute, tramite servizi quali:

Questi servizi, seppur simili a quelli di un conto deposito criptovalute, possono essere riservati a token esclusivi e ancora difficili da trovare sui “mercati secondari”. Inoltre, i rendimenti (APY) derivanti da queste strategie di risparmio possono arrivare a essere incredibilmente elevati, producendo un controvalore da non sottovalutare.

Ci sono altre caratteristiche fondamentali da ricercare quando si vuole selezionare il migliori swap crypto sul mercato, tra queste non devono mai mancare:

  1. Interfaccia e semplicità di utilizzo
  2. Numero di crypto-asset disponibili elevato
  3. Sicurezza e controllo massimo
  4. Feedback degli utenti positivi
  5. Privacy assicurata
  6. Velocità negli scambi
  7. Gas fee minime

Swap di criptovalute: La Top 5 degli esperti

Swap Crypto - top 5

Ora che abbiamo compreso un po’ meglio cosa sono e a cosa servono gli swap crypto, possiamo passare in rassegna quelle che sono state selezionate come le 5 migliori piattaforme swap di criptovalute dai nostri esperti.

Queste piattaforme rispettano ampiamente le caratteristiche principali che abbiamo evidenziato nel paragrafo precedente e consentono a moltissimi investitori e “holder” di criptovalute di mettere in atto strategie di 

1. Defi Swap di DeFi Coins

Swap Crypto - defi swap

Quella che sembra davvero essere la soluzione migliore, pratica e alla portata di tutti per fare swap di criptovalute è la piattaforma DeFi Swap dell’ecosistema DeFi Coins.

DeFi Swap si configura come un exchange decentralizzato che punta a migliorare notevolmente le possibilità di investimento e di trading algoritmico direttamente sulla blockchain di Binance (Binance Smart Chain).

L’impostazione di DeFi Swap punta a premiare gli investitori legati a strategie di lungo periodo, e a scoraggiare chi vuole solamente speculare con obiettivi di breve periodo. Per farlo, DeFi Swap applica una fee del 10% su ogni transizione.

Può sembrare svantaggioso pagare una commissione del 10% a transazione, ma il progetto DeFi Swap premia invece i possessori del token di utilità dell’ecosistema: il token DeFi Coins.

Il 50% di ogni commissione pagata viene, infatti, distribuito tra tutti i possessori del token DEFC, contribuendo ad aumentare gradualmente i profitti in maniera totalmente automatica. L’altra metà delle fee pagate su DeFi Swap viene immessa direttamente nelle “pool di liquidità”. Infatti, tramite DeFi Swap si può accedere a diverse strategie di Yield Farming e mettere in staking DeFi Coins con ottimi rendimenti.

Puoi comprare DeFi Coins direttamente dal DEX di DeFi Swap e ottenere ricompense passive in pochi semplici passaggi.

Attualmente, sono disponibili quattro piani di staking con rendimenti molto interessanti per il farming di DEFC:

  • Bronze: 30 giorni – 30% APY
  • Silver: 90 giorni – 45% APY
  • Gold: 180 giorni – 60% APY
  • Platinum: 365 giorni – 75% APY

Tutto questo processo favorisce la liquidità di token DEFC nell’ecosistema mantenendo attiva e circolante l’economia interna della piattaforma e premiando in maniera sostanziosa tutti i membri attivi della community.

Anche se questa piattaforma di swap offre ancora delle funzionalità ridotte rispetto alle altre in elenco, noi crediamo fermamente che sia la migliore per fare investimenti. Infatti, essendo ancora poco conosciuta gli interessi pagati per lo staking sono molto alti e investire nel token DEFC adesso si rivelerà un grande vantaggio nei prossimi mesi.

Se si guarda al roadmap del progetto si capisce come le potenzialità di crescita sono elevatissime e, così come avvenuto per i token CAKE e UNI, ciò si manifesterà anche in un aumento di prezzo di DEFC.

La roadmap di DeFi Coins

Usa il pulsante azzurro qui sotto per raggiungere la piattaforma DeFi Swap e iniziare oggi stesso a guadagnare token DeFi Coins.

2. PancakeSwap

Swap Crypto - pancake

Pancake Swap entra di diritto in questa classifica ai migliori swap di criptovalute in quanto è uno dei più utilizzati DEX di criptovalute al mondo.

La piattaforma di scambio (SWAP) decentralizzato di Pancake è sviluppata sulla Binance Smart Chain e, grazie a una serie di Smart Contract, consente lo swap di molti token pagando fee molto basse.

La struttura di Pancake Swap è quella degli AMM (Automated Market Making), questo sistema permette agli utenti di aggiungere liquidità allo swap senza perdere la proprietà degli asset depositati nelle “pool”.

Le Pool di Liquidità permettono così che lo Swap rimanga liquido, in maniera automatica, grazie al contributo di tutti gli utenti che mettono i propri token nelle pool e ne ricevono in cambio rendimenti percentuali pagati in CAKE token, il token nativo di PancakeSwap.

Altre funzioni che rendono PancakeSwap tra i migliori swap crypto sono:

  • Lotteria in criptovalute:si possono vincere montepremi in crypto.
  • Syrup Pools: queste Pool sono dette “pool d’inversione” e permettono di aumentare i guadagni tramite lo staking dei CAKE precedentemente ricevuti come ricompensa alle Liquidity Pool.

Come abbiamo accennato in precedenza, Pancake Swap è molto utilizzata e soddisfa le necessità di un’ampia fascia di investitori, anche grazie a una piattaforma dal layout semplice e intuitivo.

Il token dell’ecosistema è la criptovaluta CAKE e puoi approfondire la sua tokenomics e le altre caratteristiche, grazie alla guida redatta dai nostri esperti su come comprare PancakeSwap (CAKE).

3. Curve Finance

Swap Crypto - curve

Curve Finance è un’altra piattaforma swap di criptovalute tra le più popolari nel panorama DeFi.

Anche Curve ha tutte le caratteristiche di un ottimo Exchange Decentralizzato e, tra le molte funzioni, permette lo swap crypto in modo praticamente immediato.

Tra le caratteristiche distintive di Curve Finance, troviamo il suo focus sulle stablecoin e sugli scambi tra queste particolari criptovalute ancorate al dollaro e a altre valute FIAT.

Su Curve possiamo fare swap tra:

  • USDT
  • USDC
  • DAI
  • BUSD
  • TUAD

Sviluppato sulla blockchain di Ethereum, Curve punta a supportare anche Bitcoin tokenizzati come:

  • renBTC
  • sBTC
  • WBTC

Curve funziona come un AMM dove i “liquidity provider” (fornitori di liquidità) sono gli stessi utenti che, tramite le apposite pool di liquidità, mettono a disposizione i token e garantiscono la piena funzionalità della piattaforma swap di criptovalute.

Ovviamente, le strategie di farming garantiscono dei premi e delle rewards per ogni utente che fornisce liquidità all’intero network. I premi per la fornitura di liquidità vengono erogati tramite il token nativo dell’ecosistema, la crypto Curve (CRV), incentivando così il sistema swap a funzionare al meglio e nell’interesse di tutti gli utenti, in perfetto stile DeFi.

Puoi anche investire nel progetto e comprare Curve (CRV), oppure selezionare la pool di liquidità che preferisci e partecipare attivamente a questo progetto di swap crypto.

4. Uniswap

Swap Crypto - Uniswap

Uniswap è uno dei principali exchange decentralizzati basati sul funzionamento degli smart contracts su rete Ethereum.

Così come per gli altri swap crypto, alla base del funzionamento e della fornitura di liquidità per lo Swap di Criptovalute ci sono le Pool di Liquidità dove tanti utenti partecipano in cambio di premi e ricompense.

Uniswap entra nella nostra classifica dei migliori swap di criptovalute perché si tratta del più grande DEX di token in circolazione in tutta la DeFi ed è anche il quarto exchange in totale, tra DEX e CEX, per volumi di scambio.

La caratteristica principale di Uniswap sta nel fatto che il prezzo di scambio dei token non risponde alla classica equazione di domanda e offerta, bensì di basa su un preciso algoritmo matematico. Il suo modo innovativo di offrire liquidità agli utenti ha creato vere e proprie saturazioni alle rete Ethereum, contribuendo a far salire alle stelle le fee della principale blockchain.

Le liquidity pool giocano, anche in questo caso, un ruolo cruciale nell’apportare la liquidità richiesta a sopperire alla domanda nella swap di crypto, offrendo un premio a tutti gli utenti che partecipano depositando liquidità nelle apposite pool.

L’interfaccia grafica di Uniswap è davvero semplice e basilare, molto intuitiva da collegare al proprio wallet Metamask, in grado di operare lo “swap” di crypto praticamente in maniera istantanea. Il token di utilità e governance associato a Uniswap è chiamato UNI e si tratta di un token ERC-20. UNI viene generato durante il “deploy” degli smart contract e distribuiti seguendo una precisa tokenomic.

Se vuoi comprare Uniswap (UNI) puoi farlo direttamente dalla piattaforma UniSwap collegando il tuo wallet crypto munito delle criptovalute necessarie allo scambio, come Ethereum.

5. SushiSwap

Swap Crypto - sushiswap

Tra gli Swap Crypto più utilizzate di tutto il Web 3.0 c’è anche Sushiswap, uno dei più grandi DEX dell’ecosistema Ethereum. Infatti, la nascita di questo Swap Crypto è da attribuire ad una “fork” di Uniswap.

In quanto exchange decentralizzato, la funzione di base di SushiSwap è analoga a quella delle piattaforme Swap di criptovalute che abbiamo elencato finora.

SushiSwap è riuscito velocemente a distinguersi dagli altri swap crypto, e anche da Uniswap, grazie alle sue strategie di Yield Farming legate al token nativo della piattaforma: il token SUSHI.

Proprio grazie a SushiSwap e alle sue origini controverse, nato come copia di Uniswap, oggi abbiamo moltissime possibilità di rendimento passivo sui migliori swap di criptovalute.

SushiSwap si configura come AMM, ma prevede anche altre sezioni operative come un “launchpad”, un sezione per il trading crypto e NFT. Inoltre, fare staking su SushiSwap è molto semplice e intuitivo, caratteristica che ha fatto la fortuna iniziale del progetto.

Così anche le numerose Farm, permettono agli utenti di puntare i propri token ed ottenere ottimi rendimenti, i quali possono variare tra il 10% e il 140%, in base ai token selezionati. Infine, un’altra caratteristica che rende SushiSwap uno tra i migliori Swap di criptovalute in circolazione è la sua capacità multi-chain.

L’ecosistema SushiSwap permette al DEX di operare su più blockchain compatibili, come:

  • Binance
  • OKEchain
  • xDai
  • Palm
  • Celo
  • Harmony
  • Polygon
  • Avalanche
  • Near

Anche in questo caso, puoi investire nel token e comprare SushiSwap, cercando di trarre profitto dalla crescita della piattaforma.

Fare Swap di Criptovalute: Tutorial passo passo su Defi Swap

Operare con gli swap di criptovalute può sembrare complicato e poco sicuro, ma possiamo garantirti che le piattaforme migliori sono decisamente meno complesse di quanto possa sembrare. È vero che, per un neofita può volerci qualche minuto per ambientarsi ai layout degli swap, ma con un po’ di pratica, chiunque può operare gli swap di criptovaluta.

In questo modo potrai essere sicuro di compiere tutto il procedimento in maniera veloce e, soprattutto, senza errori.

1. Apri un wallet crypto come Metamask

Per poter scambiare i token che preferisci con Defi Coin, dovrai connettere un wallet alla piattaforma. Puoi usare il wallet Metamask (uno dei più utilizzati). In questo caso dovrai installare Metamask sul tuo browser e assicurarti di avere nel wallet abbastanza crypto per comprare DeFi Coins.

Trovandoci in un ambiente sviluppato sulla blockchain di Binance, ti consigliamo di usare il token BNB per comprare DEFC.

2. Compra BNB con Metamask

Questo procedimento può essere fatto anche direttamente se si utilizzano servizi DeFi come Transak, il quale ti permette di comprare BNB direttamente con valuta FIAT e senza passare per un exchange come Crypto.com.

3. Collegare Metamask a DeFi Swap

4. Scambia i BNB in DeFi Coins

5. Conferma l’operazione

Swap Crypto: Principali vantaggi e svantaggi

Avrai sicuramente appreso cosa sono e come funzionano i migliori Swap di criptovalute presenti oggi nella DeFi. Ai fini di una migliore comprensione, ci teniamo a riepilogarti di seguito i principali pro e contro dell’utilizzare queste piattaforme di swap crypto per i tuoi investimenti:

✅ Vantaggi❌ Svantaggi
Trasparenza e sicurezza blockchainIncertezza sul futuro del settore a causa di una mancata regolamentazione
APY e rendimenti anche elevaticosti di commissione variabili e a volte anche elevati
Token emergenti e difficilmente reperibili altroveYield Farming limitato a pochi token a piattaforma
Reward e premi per i possessori dei token nativi degli Swap crypto
Leggi pure
Come comprare Ethereum Classic: Migliori Broker e Exchange

Conviene investire tramite swap di criptovalute?

Sembra evidente che queste piattaforme siano in grado di utilizzare i concetti chiave della decentralizzazione e offrire un sistema “win-win” agli investitori e ai possessori di criptovalute.

Chiaramente, utilizzare questi swap crypto al meglio significa partecipare attivamente a tutte le strategie di Yield Farming disponibili e premunirsi di buone quantità di token da mettere in staking nelle Liquidity Pool.

Potresti chiederti se è effettivamente conveniente investire tramite questi Swap. La risposta non può che essere soggettiva e dipende dal tuo profilo da investitore, nonché dai tuoi obiettivi di investimento.

Quello che risulta essere reale e sotto gli occhi di tutti è la rivoluzione tecnologica che la blockchain sta perpetrando ai danni della vecchia finanza centralizzata.

Contesti liberi da intermediari come gli swap di criptovalute e gli exchange decentralizzati stanno velocemente cambiando la consapevolezza degli investitori, i quali si avvicinano sempre di più con maggiore profitto a strategie di Farming. Inoltre, da queste piattaforme emergono anche quelli che spesso sono definiti proprio: “exchange token”, ovvero le criptovalute native di utilità e governance che permettono agli swap di funzionare.

Comprare questi token è un primo passo per partecipare alle pool di liquidità e può permettere di ricevere rendite passive e guadagni extra.

Per esempio, nel caso del miglior swap crypto: DeFi Swap, puoi comprare DeFi Coins e approfittare della crescita della piattaforma per ottenere un guadagno futuro nel medio o lungo periodo.

Swap Crypto: Considerazioni Finali

In conclusione, possiamo ricapitolare quanto approfondito durante questa guida completa sui migliori Swap di criptovalute.

Il sistema blockchain ha dato vita a queste speciali piattaforme on-chain, completamente decentralizzate. Possiamo infatti chiamarle sia Swap di criptovalute che DEX, ovvero Exchange Decentralizzati.

La decentralizzazione e la politica delle distribuzione, permette a queste piattaforme di operare esclusivamente per e grazie ai propri utenti, i quali, sono sia acquirenti ed investitori, ma soprattutto fornitori di liquidità. La stessa liquidità che permette agli Swap Crypto di offrire i token agli investitori.

Così, creando un sistema autonomo e auto alimentato, gli Swap sono riusciti ad imporsi ed a crescere in maniera esponenziale, così come sono cresciuti gli utilizzatori. Sono sempre di più infatti, gli investitori e i piccoli risparmiatori che prediligono strumenti di Farming come lo staking e le liquidity pool per bloccare le proprie crypto e guadagnare entrate passive fornendo liquidità agli Swap, ma senza perdere la titolarità sui propri asset.

Utilizza la classifica aggiornata dei migliori swap di criptovalute che ci hanno fornito i nostri esperti e approfondisci quale può essere la tua piattaforma swap crypto.

I nostri esperti hanno espresso la loro preferenza su DeFi Swap dell’ecosistema DeFi Coins, la novità e il grande potenziale di questo DEX sembra convincere davvero tutti, esperti, analisti ed utilizzatori, ponendo le basi per il futuro di questa tipologia di exchange.

Ricordati sempre di non sottovalutare il rischio connesso agli investimenti e di operare solo quando padroneggi alla perfezione strumenti e strategie. Il mercato crittografico è sicuramente uno dei mercati più volatili ed imprevedibili, opera con estrema cautela.

Swap Crypto – Domande Frequenti

Cosa sono gli swap crypto?

Gli swap crypto sono piattaforme decentralizzate che permettono di scambiare (in inglese: to swap) criptovalute tra loro e offrono altri servizi di “farming”. La caratteristica principale di questi exchange decentralizzati sviluppati su blockchain, sta nel fatto che i fornitori di liquidità sono gli stessi utenti che mettono in staking le proprie criptovalute.

Come investire con gli swap di criptovalute?

Puoi investire tramite Swap di criptovalute utilizzando un wallet crypto sul quale hai caricato quelle che sono le criptovalute principali come Ethereum o Binance coin, e collegandoti ad uno dei migliori swap di crypto come Defi Swap, potrai operare gli scambi e le strategie di Yield Farming che preferisci.

Conviene utilizzare gli swap crypto?

Nel settore della DeFi le piattaforme di swap crypto sono sempre più utilizzate e consentono agli investitori di operare strategie su specifiche su token ancora emergenti o le criptovalute native degli ecosistemi swap, come DeFi Coins. Operare strategie di staking sugli swap di criptovalute può essere una scelta produttiva, ma è necessario tenere conto della forte volatilità di tutto il sistema.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Alberto De Marco

Ingegnere Gestionale ed Esperto di Economia e Finanza

Ingegnere Gestionale ed Esperto di Economia e Finanza, ho passato gli ultimi (e i primi) 38 anni della mia vita ad occuparmi di Finanza ed Economia sotto tanti aspetti. Dalla teoria sono poi passato alla pratica. Dopo aver studiato Ingegneria Gestionale ho pensato bene di dedicarmi anima e corpo al Trading e agli Investimenti in borsa. Altri interessi? Il guadagno alternativo è il mio pane quotidiano.

Ingegnere Gestionale ed Esperto di Economia e Finanza, ho passato gli ultimi (e i primi) 38 anni della mia vita ad occuparmi di Finanza ed Economia sotto tanti aspetti. Dalla teoria sono poi passato alla pratica. Dopo aver studiato Ingegneria Gestionale ho pensato bene di dedicarmi anima e corpo al Trading e agli Investimenti in borsa. Altri interessi? Il guadagno alternativo è il mio pane quotidiano.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *