NFT

Migliori NFT da comprare: Scopri i token non fungibili su cui investire

La nostra Top 10 sulle collezioni NFT più preziose.

Vincenzo Tomarchio

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari


Migliori NFT da comprare

L’universo dei token non fungibili si sta espandendo a macchia d’olio, attirando sempre più investitori. Ci sono molte persone che riescono a guadagnare anche cifre considerevoli dalla compravendita di NFT e sono sempre di più gli investitori che vanno a caccia dei migliori NFT da comprare.

Il motivo che spinge così tanti investitori ad entrare in questo mercato è proprio l’elevato profitto potenziale che deriva dall’acquisto dei Token Non Fungibili. Infatti, oggi sono ancora relativamente pochi a optare per questa tipologia di investimento, riuscendo ad ottenere un vantaggio speculativo dalla compravendita.

I nostri esperti hanno creato una vera e propria classifica, aggiornata ed eterogenea, dei migliori NFT su cui investire.

Collezione NFTPrezzo massimo raggiuntoEsemplari
Lucky Block NFTLancio in corso10.000
Yubo RandosIn fase di lancio10.000
Crypto Punks28 ETH ($80 mila)10.000
Axie1.000 AXS ($53 mila)+280 mila
Pudgy Penguins225 ETH ($630 mila)8.888
Decentraland2.772.000 MANA ($7 milioni)+230 mila
Invisible Friends200 ETH ($560 mila)5.000

Ma come fare a riconoscere i migliori NFT da comprare?

In questa guida, potrai farti un’idea chiara di come selezionare gli NFT da comprare, con quali siti NFT operare in sicurezza e come svolgere l’operazione passaggio dopo passaggio. Se non vuoi perderti uno di quelli che sono considerati i “trend” più profittevoli del momento, scopri quali sono i migliori NFT da comprare e fatti trovare pronto ad investire, registrando un conto su un marketplace NFT completo e semplice da utilizzare: Crypto.com.

Puoi seguire i pochi passi espressi di seguito ed aprire il tuo wallet crypto per investire sui migliori NFT dalla piattaforma stessa:

  1. Registrati a Crypto.com;
  2. Deposita il denaro sul tuo account;
  3. Cerca il marketplace NFT;
  4. Seleziona gli NFT che vuoi comprare e avvia la transazione.

Top 10 migliori NFT da comprare

Eccoci nel cuore della nostra guida completa sui migliori NFT da comprare. Di seguito ci teniamo a riepilogare e spiegare le caratteristiche distintive  di quelli che si possono considerare come i 10 migliori NFT su cui investire.

Quelli riassunti di seguito, sono token non fungibili che appartengono a tutti i settori principali evidenziati in precedenza: Metaverso, GameFi e CryptoArt. Noi di Finaria, abbiamo creato una classifica eterogenea di alcuni dei progetti NFT più interessanti ed appartenenti a realtà solide e certificate, le quali produrranno anche nuove collezioni da tenere d’occhio in futuro.

Entriamo quindi nel vivo di questa guida, elencando di seguito i token NFT più recenti ed interessanti sui quali operare investimenti profittevoli

1) LuckyBlock NFT

Se comprare un biglietto per poter partecipare a vita a una lotteria che prevede di mettere in palio almeno €10,000 ad estrazione suona come un’ottima opportunità, allora acquistare un LuckyBlock NFT è un’occasione da non lasciarsi sfuggire.

La collezione comprende 10,000 NFT in formato MP4 con un breve video in cui viene mostrata una carta di color argento e il suo corrispettivo numero, diverso per ognuno dei 10,000 NFT. Inoltre 25 di questi NFT saranno in edizione speciale e daranno diritto a vincere il premio raddoppiato.

I creatori stimano che la lotteria NFT, che distribuirà il 2% del Jackpot raccolto nella lotteria principale, vedrà l’assegnazione di un premio da $10,000 a salire. Con 1 possibilità su 10,000 di vincere il premio, è facile intuire che questa lotteria offre una probabilità di vincita esponenzialmente più alta delle lotterie tradizionali.

Le estrazioni dovrebbero partire da metà maggio, e saranno accessibili attraverso l’app mobile ufficiale di Lucky Block. Ci saranno due estrazioni al giorno:

  • La prima è aperta a tutti e i ticket avranno un costo di $5, pagabili in LBLOCK.
  • La seconda è riservata ai possessori degli NFT Platinum Rollers Club

Il costo degli NFT è pari a 3.5 WBNB e possono essere acquistati sulla piattaforma “NFT Launchpad”, lanciata recentemente e operante su Binance Smart Chain.

2) Yubo Randos

Ecco una collezione nuova e che potrebbe rivelarsi un ottimo investimento. Si tratta del progetto NFT lanciato dal social network francese Yubo, che conta oltre 60 milioni di utenti. Per questa collezione NFT è stata avviata una collaborazione con l’artista di PixelArt BanFan che ha creato dei personaggi dall’aria vintage e rock and roll.

I Randos sono 10.000 NFT unici e dall’aspetto piuttosto divertente che potrà essere integrato con la chat di Yubo. I possessori saranno invitati a degli eventi esclusivi con VIP e influencer, e potranno ricevere dei prodotti in edizione limitata come cappellini, magliette e altri gadget Rando by Yubo.

Il prezzo parte da 0,1 ETH ma si pensa già che il suo prezzo possa salire di molto una volta che tutti gli NFT saranno in circolazione.

3) CryptoPunks

Iniziamo la nostra top 10 dei migliori NFT su cui investire con uno dei capisaldi di questo nuovo movimento digitale: CryptoPunks NFT. CryptoPunks è una delle collezioni più “antiche”, una delle capostipiti di quello che è poi diventato un vero e proprio mercato dal valore di milioni di dollari.

Migliori NFT da comprare - cryptopunks

La creazione della prima edizione di NFT CryptoPunk risale al 2017, si tratta della prima collezione di token non fungibili creata su rete Ethereum. Il processo di creazione (mint) è diventato successivamente un “must” nelle successive collezioni di NFT “collectible”.

Il Minting di un NFT consiste in un algoritmo che in maniera casuale crea migliaia di NFT mescolando le principali caratteristiche grafiche preimpostate (più o meno rare), rendendoli uno diverso dall’altro.

Per la collezione CryptoPunk originale, sono stati creati 10.000 NFT. La scarsità è sicuramente un paradigma nell’universo NFT e ne determina indubbiamente il valore di mercato: meno esemplari vengono creati per singola collezione, maggiore sarà il valore di mercato di ogni singolo NFT della collezione.

I CryptoPunk dalla forma umana sono i più famosi e diffusi, ma la casa che li crea, ha già immesso sulle principali piattaforme NFT, altre collezioni, quali:

  • Alien Punk
  • Ape Punk
  • Zombie Punk

La loro fama è ormai indiscussa e collezioni come quella relativa agli Anime Punk hanno raccolto in poco tempo oltre 8 milioni di dollari.

4) Axie

Gli NFTs Axie, rappresentano le particolari creature che animano il videogioco “play-to-earn” Axie Infinity.

Questi NFT sono fondamentali per la riuscita del videogioco da cui nascono, e rappresentano gli asset principali dell’ecosistema, insieme al token di utilità AXS. Puoi approfondire su come comprare Axie Infinity (AXS) per partecipare al gioco.

Migliori NFT da comprare - axie

Le creature del gioco, chiamate Axies, oltre ad essere tutte diverse tra loro, possono aumentare il loro valore crescendo di livello nel gioco, contribuendo a far raccogliere dei profitti derivanti dal gioco e dai combattimenti.

Per iniziare a giocare ad Axie Infinity, ogni utente ha necessariamente bisogno di minimo 3 Axie.

Il gioco si presenta molto simile ad altri giochi su blockchain, e molti utenti lo accomunano allo stile dei Pokémon. Infatti gli Axie NFT che si posseggono possono essere accuditi e allevati per aumentarne le “skills” ed il valore. Nel gioco, ogni utente dovrà sfidare altri giocatori e far combattere il proprio esercito di Axie, così da guadagnare punti xp (esperienza) e aumentare di livello.

Il gioco Axie Infinity è uno dei giochi play-to-earn più popolari online e, negli ultimi mesi, il valore relativo ai suoi NFT è aumentato notevolmente. Ti basti pensare che, mentre stiamo scrivendo, il valore medio di un Axie ha raggiunto i 200$ per NFT.

5) Pudgy Penguins

Tra le collezioni più interessanti e abbordabili dell’ultimo periodo, segnaliamo il progetto NFT “Pudgy Penguins” che in italiano verrebbe tradotto in “Pinguini paffuti”.

Migliori NFT da comprare - pudgy penguins

Dopo il lancio, ad agosto 2021, il loro valore di mercato è velocemente aumentato di quasi 10 volte, denotando il forte valore intrinseco dell’intera collezione. Anche i Pudgy Penguins fanno parte di una community molto estesa, infatti ogni Pudgy Penguins NFT rende il proprietario membro ufficiale delle comunità alla base del progetto.

Tuttavia, la vera funzione dei Pudgy Penguins è più che altro legata ai “Meme”, perciò molti influencer dell’ambito crypto se ne sono accaparrati almeno uno.

Progetti come questo, denotano come molte volte il potenziale intrinseco di una collezione è del tutto dipendente da come reagisce la community. Spesso le comunità di utenti hanno il potere di portare letteralmente “to the moon” progetti che altrimenti rimarrebbero sterili, poiché non hanno una funzionalità propria, se non quella del collezionismo.

Dei Pudgy Penguins ne ha parlato anche il New York Times, contribuendo ad aumentare ulteriormente la fama di questi NFT in formato Jpeg. La prima collezione ha esaurito la vendita su Opensea in appena 20 minuti, ben 8.888 NFT sono letteralmente andati a ruba.

Alcuni NFT appartenenti a questa collezione hanno raggiunto valori record, come:

  • Pudgy Penguin #6873 che è stato pagato 225 ETH (circa $630mila)

I Penguin più abbordabili sui principali mercati, oggi si trovano su quotazioni pari a 0,8 ETH, quindi oltre 2 mila dollari.

6) Decentraland

Gli Nft appartenenti al metaverso di Decentraland, sono tra i più venduti negli ultimi mesi del 2021. Il loro volume di vendite ha toccato in soli 7 giorni quasi 7 milioni di dollari. Il motivo è relativo alla loro funzione nel metaverso di Decentraland, divenuto molto popolare anche tra le celebrità.

Se non sai cosa sia Decentraland, ti invitiamo a leggere i nostri approfondimenti in merito a come comprare Decentraland (MANA). Per quanto riguarda i suoi NFT, il metaverso di Decentraland è completamente costituito da NFT. Per questa ragione questi asset non possono mancare nella nostra Top 10 dei migliori NFT da comprare.

Per inciso, gli NFT di Decentraland costituiscono ogni singolo aspetto del metaverso, a partire dagli appezzamenti di terreno virtuale, sopra i quali è possibile costruire (tramite altri NFT) qualsiasi tipo di attività, struttura, spazio che l’utente intende implementare nel metaverso.

La vera forza che deriva da questa tipologia di NFT, risiede nel loro potenziale di rendita, oltre che dal loro valore di mercato.

Infatti, utilizzando le risorse presenti in Decentraland, ogni possessore di appezzamenti NFT potrà mettere a rendita il proprio spazio, sia costruendo su di esso attività ed eventi fruibili (a pagamento) dagli altri utenti del Metaverso, sia affittando il proprio appezzamento ad altri utenti, ricavandone rendite passive anche significative.

Per rendere chiaro il valore potenziale di questi NFT, basti pensare che il prezzo dei LAND è passato dai 20$ del lancio di Decentraland nel 2017, ad oltre 10.000$ del valore odierno. Parliamo dei LAND più periferici, perché quelli più pregiati sono stati pagati per cifre superiori al milione di dollari.

Gli esperti affermano che il valore di Decentraland potrà continuare a crescere in futuro, rendendo la compravendita di questi NFT uno dei principali “trend” legati al metaverso.

7) Invisible Friends

Gli NFT della collezione Invisible Friend rientrano nella categoria dei collezionabili e sono anch’essi basati, come i CryptoPunk, sul Random Character Collective di Ethereum. Tra le loro caratteristiche distintive, troviamo la loro rarità: esistono solamente 5000 NFT di Invisible Friends, coniati dall’omonimo sito Invisiblefrinds.io nel febbraio del 2022.

Migliori NFT da comprare - invisible friends

Gli NFT avevano un prezzo di lancio pari a 0,25 ETH e sono letteralmente andati a ruba, terminando la vendita poche ore dopo il lancio sul marketplace NFT OpenSea. Anche in questo caso, il peso specifico più importante è quello della community affiatata che ha seguito con estrema “FOMO” l’intero progetto e che si è aggiudicata la prima vendita dei token.

La loro nascita recente li rende degli ottimi investimenti, ancora in grado di aumentare esponenzialmente il proprio valore.

Nonostante la loro utilità sia esclusivamente per fini collezionistici, Invisible Friends rispecchia perfettamente l’enorme potenzialità dei migliori NFT su cui investire per operare in maniera speculativa su questi asset.

8) Town Star

Sta facendo parlare di sé in maniera sempre più attrattiva per gli investitori in Non Fungible Token, il gioco GameFi Town Star ed i relativi NFT. Inseriamo gli NFT di Town Star nella nostra Top 10 perché i nostri esperti li segnalano come dei probabili affari, visto che il loro valore ha iniziato a crescere ma non ha ancora raggiunto cifre significative.

Potrebbe trattarsi di un’occasione unica, ripetendo quello che è già successo negli anni precedenti come altri giochi sviluppati in Blockchain come Axie Infinity. Il gioco “play to earn” Town Star è il primo lanciato sulla blockchain di Gala Games, una delle principali piattaforme decentralizzate che sviluppa videogiochi nel settore GameFi.

Nel gioco Town Star, i giocatori utilizzano oggetti e risorse costituiti da NFT per completare le varie sfide presenti nel Metaverso e guadagnare premi e rewards nel token interno: TownCoin. Gli NFT guadagnabili o acquistabili nel gioco possono essere scambiati e ri-venduti anche in mercati secondari, come i migliori siti NFT.

9) Bored Ape Yacht Club

Gli NFT del progetto BAYC (Bored Ape Yacht Club) si possono considerare come gli avatar NFT più emblematici e famosi al mondo, insieme alla collezione CryptoPunk.

Migliori NFT da comprare - bored ape

Gli NFT di Bored Ape sono costituiti da personaggi in stile cartone animato raffigurati come scimmie dall’area annoiata, da qui il nome della collezione. Il prezzo di queste collezioni è rapidamente esploso, ed oggi, le più abbordabili partono da un valore di 60 ETH.

Bored Ape risulta essere uno dei progetti NFT con la più rapida crescita di valore tra quelli registrati finora, alcuni dei più famosi, acquistati da celebrità ed influencer in tutto il mondo, hanno raggiunto prezzi intorno ai 700 ETH.

Il loro utilizzo, oltre che come riserva di valore, al pari di quadri o opere d’arte famose, è spesso ricondotto a veri e propri avatar, utilizzati dai possessori per i propri profili social.

10) Planet Wars

Planet Wars è un altro progetto altamente attrattivo che si colloca nel settore del GameFi. La piattaforma si definisce come un gioco di battaglie spaziali play-to-earn, ambientate nel metaverso proprietario.

Il gioco è stato sviluppato in collaborazione da due aziende specializzate:

  • Scaling Parrots
  • Real Loud Marketing

Ogni pianeta appartenente al metaverso di Planet Wars è un NFT unico con caratteristiche distintive, le quali contribuiscono a creare rendite e bonus al proprietario del pianeta NFT. L’universo decentralizzato del gioco offre ai propri utenti 1.123 pianeti NFT, ognuno differente per coordinate, nome, dimensioni, temperatura, capacità e slot satelliti.

L’economia del gioco si basa su tre tipologie di risorse:

  • Oro
  • Idrogeno
  • Ferro

Ogni risorsa ha il suo scopo nel gioco, in modo da permettere al giocatore di avanzare nei vari livelli e vincere le battaglie contro gli altri giocatori. Il gioco è pensato sia per giocatori che per investitori, sia neofiti che esperti, offrendo un’esperienza unica ed innovativa, in perfetto stile GameFi.

Migliori NFT da comprare – Quali crypto utilizzare?

Come vedremo di seguito, gli NFT migliori da comprare possono essere estremamente diversi per finalità, struttura ed utilità. Alcuni sono parti di videogames, quali creature o terreni, altri invece appartengono alla categoria “CryptoArt” e hanno un valore da collezione, oltre che di riserva di valore. Altri ancora, invece, appartengono a risorse utilizzabili o spendibili nel metaverso, capaci anche di fruttare vere e proprie rendite passive a colui che li detiene.

A livello tecnico, le principali crypto NFT di cui bisogna disporre per comprare i migliori NFT, sono principalmente:

Per questa ragione, devi necessariamente avere un conto di criptovalute attivo, come consigliato nel tutorial passo passo che troverai subito dopo la nostra top 10.

Avere familiarità con exchange come Crypto.com, il quale permette di acquistare le principali crypto e scambiarle con NFT direttamente nel marketplace integrato nella piattaforma.

Migliori NFT da compare – Le Piattaforme migliori a confronto

In questa tabella abbiamo riassunto le caratteristiche dei migliori Marketplace NFT.

Migliori NFT Marketplace Caratteristiche Commissioni Valutazione Apri un conto
Crypto NFT
Crypto.com
  • Piattaforma unica per crypto e NFT
  • Commissioni più basse del web
  • Aste di NFT
  • Acquisto: 0%
  • Vendita: 15%
⭐⭐⭐⭐⭐
Huobi NFT
Huobi Global
  • Piattaforma unica per crypto e NFT
  • Tante categorie di NFT
  • Piattaforma in espansione
  • Acquisto: 0%
  • Vendita: 10%
⭐⭐⭐⭐☆
Binance NFT
Binance
  • Piattaforma NFT molto sicura
  • Aste di NFT
  • Offre NFT rari
  • Acquisto: 1%
  • Vendita: 0.005 BNB
⭐⭐⭐⭐☆
Coinbase NFT
Coinbase
  • Grafica molto user-friendly
  • Market P2P
  • Alto potenziale di crescita
  • Acquisto: 1.9%
  • Vendita: 2.5%
⭐⭐⭐⭐☆
OpenSea NFT
OpenSea
  • Pioniere degli NFT
  • Popolarità elevata
  • Ideale per collezionisti
  • Acquisto: 2.5%
  • Vendita: 2.5%
⭐⭐⭐☆☆

Migliori NFT su cui investire: Cosa sono e caratteristiche distintive

Cosa sono gli NFT è ormai sempre più chiaro: Questa speciale tipologia di token costituisce un certificato di proprietà inviolabile garantito dalla crittografia della tecnologia blockchain.

Sia la creazione, che ogni transizione di proprietà successiva di quel particolare token sarà sempre reperibile e rintracciabile sulla blockchain con cui è stato registrato il token. In questo modo, la proprietà di opere d’arte fisiche o digitali, ma anche musica, film e addirittura immobili potrà essere assolutamente sicura e rintracciabile.

Le principali blockchain su cui vengono creati e registrati i migliori NFT su cui investire sono solitamente:

Per ora, i migliori NFT da comprare appartengono principalmente a tre settori DeFi:

Si prevedono già molte estensioni di utilizzo per questa tecnologia, la quale si sposa perfettamente con il diritto d’autore e quello di proprietà (intellettuale e non) per molte tipologie di beni e servizi. 

Diamo un’occhiata più da vicino a queste categorie principali in cui si svolgono i maggiori scambi di Token Non Fungibili.

Metaverso

Migliori NFT da comprare - metaverso

Il metaverso è salito alla ribalta nel 2021 quando Facebook ha deciso di cambiare nome in Meta e Zuckerberg ha introdotto i nuovi progetti della società. L’annuncio ha generato una vera e propria corsa a investire nel Web 3.0 e in tutto quello che è connesso a questa ennesima rivoluzione digitale, incluse Realtà Virtuale e Aumentata e IoT (internet of things).

Alla base del concetto di “metaverso” troviamo la fusione tra realtà aumentata e realtà virtuale, la quale genera un ambiente digitale completamente nuovo e all’avanguardia, per quello che riguarda l’esperienza dell’utente.

Esistono già diversi tipi di metaverso, lanciati da varie aziende, tra le quali anche le giganti del mercato legato al web.

Se, da un lato, il metaverso lanciato solo pochi mesi da Meta si rivolge maggiormente all’intrattenimento ed al social networking, dall’altro lato, quello ideato dalla società di Bill Gates si rivolge esclusivamente alle aziende ed al mondo del lavoro e del business.

Questi spazi virtuali in cui presto sempre più persone si “immergeranno” per svolgere le più svariate attività si compongono in moltissime parti di NFT e Crypto NFT.

Possiamo dire che gli NFT sono parte integrante e fondamentale del Metaverso. Grazie ai token non fungibili si possono acquistare vere e proprie porzioni di metaverso. Gli NFT possono rappresentare oggetti disparati, utilizzabili all’interno dei diversi universi digitali.

Esiste una varietà incredibile di Token che si possono associare al metaverso e si prevede che se ne creeranno sempre di più. Oggi risulta ancora possibile accaparrarsi alcuni dei migliori NFT relativi al metaverso a prezzi più che accessibili, partendo da 1 centesimo di Ether.

Crypto Art

Migliori NFT da comprare - crypto art

Come vedremo nella nostra Top 10 dei migliori NFT su cui investire, la maggior parte dei token che hanno riscosso più successo, raggiungendo quotazioni astronomiche, riguardano proprio il settore della cosiddetta “NFT art”.

L’arte digitale esisteva già nelle precedenti “generazioni” del Web, ma con l’avvento della blockchain e degli NFT, il connubio tra crittografia ed arte ha creato un vero e proprio “Boom”.

Artisti conosciuti ed emergenti, spesso anche del tutto anonimi, utilizzano la crittografia per registrare le proprie opere sui migliori marketplace NFT, capitalizzando al meglio la propria attività artistica.

Oltre alle opere d’arte vere e proprie, è possibile estendere questa categoria di NFT anche ai cosiddetti “collectibles”.

I “collectibles” sono solitamente avatar creati in maniera “randomica” da un algoritmo, partendo da caratteristiche distintive e molti accessori diversi. Se hai sentito parlare della famosissima collezione “Bored Apes” o della collezione “crypto Punk” sai già cosa intendiamo.

I collezionabili possono guadagnare molto valore, se rispettano dei parametri precisi, come la rarità. Anche grandi brand come Adidas e Nike hanno preso parte alla creazione dei loro NFT “collectibles”, ricavandone profitti molto alti.

GameFi

Una delle “branche” più importanti per quanto concerne la nascita e la diffusione degli NFT è sicuramente quella legata ai videogiochi e tutte le migliaia di componenti scambiabili e “sbloccabili” che si trovano al loro interno.

Gli NFT sono perfetti per sostituire le risorse classiche all’interno dei videogiochi e generare un mercato reale tramite moltissime parti del gioco:

Dagli scenari veri e propri e parti della mappa del metaverso (LAND), fino ad accessori, armi, oggetti, e qualsiasi altro tipo di risorsa utile ai fini o all’abbellimento del gioco stesso.

I giochi online sono stati così rivoluzionati dall’avvento delle crypto e degli NFT, creando una vera e propria economia interna che prima esisteva ma senza un reale controvalore. I giocatori tornano ad essere i principali attori protagonisti dell’ecosistema dei videogames basati sulla blockchain e riescono a guadagnarne delle rendite anche alte.

Inoltre gli NFT guadagnati durante il gioco o creati direttamente dall’utente, vengono scambiati sui marketplace integrati con la piattaforma e garantiscono un’ulteriore fonte di guadagno scaturita da un’attività ludica come i videogames.

Alcuni dei migliori NFT su cui investire derivano dalla GameFi (Play to Earn), come vedremo nella nostra top 10, molti Token Non Fungibile fanno parte di ecosistemi legati al “gaming”.

I migliori NFT da comprare: Tutorial passo passo su Crypto.com

Nella scelta delle piattaforme “all in oneper acquistare NFT, i nostri esperti segnalano Crypto.com.

Come abbiamo già accennato in precedenza, per operare investimenti in NFT è necessario avere un portafoglio attivo con le principali criptovalute come Ethereum, Solana, ecc..

Con Crypto.com hai tutto in un unico account, wallet crypto e piattaforma per la compravendita di NFT.

Iscriversi a Crypto.com è semplice, veloce e gratuito. Puoi seguire il tutorial passo passo di seguito per aprire in pochi minuti il tuo account e comprare NFT.

1. Iscriviti a Crypto.com

2. Compila il form di registrazione per l’attivazione del conto

3. Compra crypto disponibili per NFT

4. Compra e vendi gli NFT

Migliori NFT su cui investire: Le opinioni degli esperti

La grande attrazione rappresentata dai migliori NFT da comprare porta sempre più esperti di criptovalute ad analizzare e pronunciarsi riguardo questi asset.

Ovviamente la preoccupazione più grande che accomuna le opinioni degli esperti riguarda la possibilità che il mercato appena esploso degli NFTs si trasformi in una vera e propria bolla speculativa.

Questa eventualità, seppur sia ancora una ipotesi, rende gli esperti molto cauti dall’esprimersi riguardo ai vantaggi di scambiare NFT.

Il punto cruciale che lascia ancora indecisi gli analisti è la difficoltà oggettiva nel prevedere l’effettivo valore delle singole collezioni di NFT. Non avendo ancora uno storico di dati sufficiente, le analisi degli esperti non trovano abbastanza spazio per generare delle strategie efficaci.

Le opinioni riguardo i migliori NFT su cui investire offrono comunque alcuni importanti spunti, i quali possono essere così riassunti:

  • La community che segue i progetti NFT emergenti è la base per riconoscere un progetto che può avere successo.
  • Gli ecosistemi da cui nascono gli NFT (gameFi, collectibles o Metaverso) possono influire sul prezzo futuro degli NFTs.
  • Gli NFTs più famosi, e dai prezzi già molto alti, possono costituire una riserva di valore nel tempo.

Ci sono alcune dinamiche che possono aiutare l’investitore in questa delicata individuazione di progetti NFT ad alto potenziale, tuttavia, come per tutti gli investimenti su asset innovativi, risultano presenti anche livelli di rischio elevati.

Oltre a comprare NFT che non aumentano il loro valore nel tempo, bensì diminuiscono, rendendo l’investimento nullo, esistono anche moltissimi progetti definiti “Scam”. Per progetti “scam” si intendono NFT che non hanno un vero valore intrinseco. Questi progetti sono praticamente assimilabili ad una “truffa” e spesso si basano sulla copia di progetti più famosi.

Le similitudini con progetti ben più noti, possono indurre investitori inesperti ad acquistare l’NFT scam e perdere i propri fondi in un Non Fungible Token che non acquisterà mai valore nel tempo. Al contrario, spesso i progetti Scam vengono eliminati dai siti e piattaforme NFT, lasciando così l’investitore con in mano un “pugno di sabbia”.

Attenzione quindi a conoscere attentamente il background ed il progetto che produce l’NFT.

Leggi pure
Migliori NFT Marketplace: Guida completa alle piattaforme più sicure

Migliori NFT da comprare: Pro e Contro

Ora che abbiamo accuratamente riassunto i migliori NFT da comprare, possiamo evidenziare quali sono i potenziali “Pro e Contro” dei Non Fungible Token fin qui analizzati.

Prima di elencare vantaggi e svantaggi relativi ai migliori NFT su cui investire oggi, ti rimandiamo, per ulteriori approfondimenti ai molti contenuti pubblicati su Finaria.it relativi a criptovalute e d Non Fungible Token, come: “comprare NFT

Ti suggeriamo di raggiungere un buon livello di conoscenza e consapevolezza sull’argomento prima di investire i tuoi soldi in questa speciale tipologia di token. Solo la giusta preparazione ti permetterà di aumentare notevolmente i guadagni e ridurre i rischi derivanti da questa tipologia d’investimento.

Nella tabella seguente puoi trovare ricapitolati i principali pro e contro derivati dall’analisi sui migliori NFT da comprare svolta dai nostri esperti:

ProContro
Alta potenzialità di profittoMolta concorrenza in modalità asta
Sicurezza crittografata e proprietà garantita dalla blockchainPrezzi elevati e difficoltà nel processo di acquisto decentralizzato

Conviene investire sui migliori NFT?

Che si tratti di una “moda” passeggera o di una vera e propria rivoluzione digitale, resta di fatto l’enorme valore che sta totalizzando il mercato dei Non Fungible Token.

Ecco che allora, sempre più investitori cercano di trovare la formula “magica” per comprendere, a priori, quando e come conviene comprare i migliori NFT in circolazione.

La risposta a questo quesito è assai labile, poiché dipende da caratteristiche soggettive di ogni investitore.

Variabili quali la propensione al rischio, il capitale a disposizione ed il riuscire a recuperare le informazioni giuste riguardo collezioni e opere di Crypto Art, determinano una maggiore o minore attitudine a questa particolare tipologia di “trading”.

Sono comunque molti, oggi, gli investitori che attuano semplici strategie speculative su questo mercato.

Il procedimento è abbastanza semplice e comprensibile ai più:

  • si segue il lancio di un progetto NFT dall’inizio, partecipando a discussioni e forum su social media dedicati (come Discord e Twitter) e ci si iscrive alle cosiddette “whitelist”.
  • Le whitelist permettono all’investitore di comprare i migliori NFT attraverso una sorta di “pre-vendita”, accaparrandosi il token ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato.
  • La vendita successiva, solitamente permette al possessore del NFT di ottenere un profitto significativo, nella misura di alcune centinaia di $.

Questo processo non è dissimile da quello che avveniva “offline” tra i collezionisti di beni fisici: opere d’arte, oggetti antichi, monete rare, ma anche carte relative a giochi da tavola o semplicemente collezionabili. L’altro procedimento che risulta conveniente per operare sui migliori NFT da comprare risulta essere quello che permette di ricevere gli NFT come premio (reward).

Per ottenere token rari da rivendere nei principali Marketplace NFT è necessario partecipare ai Videogames “play-to-earn” oppure partecipare agli eventi nel metaverso che offrono NFT come premio.

Anche questa procedura non è molto dissimile da quanto avveniva nei videogames prima dell’avvento della blockchain, con l’unica differenza che oggi, grazie ai Token Non Fungibili, i livelli di profitto sono aumentati esponenzialmente.

Leggi pure
Come funzionano gli NFT: Tutto sui Non Fungible Token

Migliori NFT da comprare: Considerazioni finali

Giunti alla conclusione di questa guida pratica e completa su quali possono essere i migliori NFT da comprare, possiamo riassumere quanto espresso finora elencando i punti cruciali della nostra analisi. Tra gli eventi più importanti apportati dalla recente implementazione della tecnologia Blockchain nel Web 3.0, i Token Non Fungibili rappresentano uno degli asset più interessanti e dal potenziale elevato sui quali è possibile investire senza troppa esperienza.

Infatti, a differenza di investimenti legati ai mercati finanziari, come quello delle criptovalute, i migliori NFT su cui investire hanno tutto un’altro procedimento, molto più simile a quello legato alle aste d’arte o alle collezioni di beni rari.

La principale difficoltà nello svolgere questi investimenti la troviamo nell’individuazione dei migliori NFT da comprare, procedimento che necessita esperienza e conoscenza dell’ambito da cui il token non fungibile è generato. Per questa ragione, troviamo molto utile operare una differenziazione di settore ed individuare le caratteristiche identificative di quei progetti dal potenziale intrinseco.

I principali settori su cui informarsi attentamente per riuscire a “scovare” il giusto NFT sono principalmente 3:

  • Metaverso
  • Crypto Art
  • GameFi

Alcuni NFT si collocano anche in più di un settore, prevalentemente, il metaverso, tende a racchiudere anche opere e token che derivano da videogiochi o opere di artisti digitali.

Pensiamo, ad esempio, che nel metaverso costruito dai giocatori di The Decentraland, è possibile visitare un vero e proprio museo di OpenSea, all’interno del quale si possono ammirare ed acquistare alcune delle principali opere offerte dalla piattaforma NFT.

Si delinea quindi un vero e proprio “universo digitale paralleloall’interno del quale gli NFT diventano delle risorse principali, sia per gli utenti che lo abitano, sia per i creatori e gli sviluppatori, ed in ultima analisi, per tutti quegli investitori che vogliono trarne del profitto.

5

I Migliori Giochi in Criptovalute

  • Estrazioni quotidiane e ricchi premi
  • Interessi per tutti i possessori del token
  • App mobile e collezione NFT

Migliori NFT da comprare – Domande Frequenti

Cosa sono i migliori NFT da comprare?

Si tratta dei migliori progetti relativi ai Token Non Fungibili su cui si può investire oggi online. Scegliere le migliori collezioni di NFT da comprare può richiedere diverso tempo e determinate capacità in base ai propri obiettivi. Tuttavia, sono sempre di più le piattaforme che offrono servizi sicuri per comprare i migliori NFT.

Come comprare i migliori NFT su cui investire?

Comprare gli NFT più appetibili sul mercato non è complesso. Il passaggio fondamentale è quello che concerne la scelta del marketplace NFT più adatto alle tue strategie di investimento.

Conviene investire nei migliori NFT?

Anche se molti esperti rimangono cauti rispetto a questo nuovo mercato, le circostanze attuali lasciano intendere che, con un pò di approfondimento, è possibile operare delle compravendite anche molto profittevoli.

Quali sono i migliori NFT da comprare?

Tra le collezioni che sono riuscita raccogliere consensi, e il cui valore è in continua crescita, ci sono: CryptoPunks, Bored Ape, Pudgy Penguins e Invisible Friends.


Vincenzo Tomarchio

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari. Collabora nella stesura di articoli di economia su Finaria.it dal 2018. Le sue previsioni sul successo delle criptovalute hanno accresciuto la sua credibilità sui mercati emergenti.

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari. Collabora nella stesura di articoli di economia su Finaria.it dal 2018. Le sue previsioni sul successo delle criptovalute hanno accresciuto la sua credibilità sui mercati emergenti.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *