Negli ultimi tempi sono sempre di più le voci che si ricorrono, sui diversi media digitali, riguardo alcune delle criptovalute che potrebbero fare il botto nei prossimi anni. Fra questi, molti hanno parlato di come comprare CryptoGPT: uno dei progetti più in vista dell’ultimo periodo e capace di creare grandi aspettative nella community degli appassionati.
Se si parla di comprare criptovalute, infatti, bisogna tenere ben presente come si tratti di un mercato in costante crescita. Ne deriva che ogni giorno sono migliaia i nuovi utenti che si affacciano a questo mondo. Guide che indichino i passaggi da seguire e forniscano le informazioni di base si rendono allora quanto mai necessari.
Ecco alcune informazioni di base di CryptoGPT
🏆 Miglior piattaforma CryptoGPT | OKX |
🔮 Previsioni per fine 2023 | $0,10 – $0,20 |
💶 Capitale minimo consigliato | 50€ |
💳 Commissioni | Basse (0,5%) |
📚 Per approfondire | OKX Academy |
Lo scopo di questo articolo, dunque, è proprio quello di riuscire a fornire le indicazioni necessarie che permettano ai principianti di riuscire a comprare CryptoGPT. La nostra redazione di esperti ha fatto il possibile per rendere la spiegazione quanto più lineare possibile ed in grado di essere compresa anche da chi è senza esperienza.
CryptoGPT infatti è un progetto nuovo e molto innovativo, che ha avuto la forza di attrarre la curiosità anche dei non addetti ai lavori, generalmente inesperti del settore criptovalute. Prima di procedere alla guida vera e propria su come comprare CryptoGPT è stato deciso di fornire informazioni di base che possano orientare l’utente.
Se invece conosci già il progetto ma non sai come comprare CryptoGPT, nel riquadro azzurro qui sotto trovi un tutorial stringato in grado di segnare i passaggi minimi e fondamentali per riuscire nell’acquisto.
- Compra ETH o USDT da OKX;
- Collega il tuo wallet ad un exchange come PancakeSwap
- Cerca CryptoGPT (GPT) sulla lista;
- Digita l’importo desiderato e piazza il tuo ordine.
Cos’è CryptoGPT e come funziona?
Prima di spiegare come comprare CryptoGPT, potrebbe essere utile illustrare rapidamente il progetto ed il suo funzionamento. Si potrebbe dire, infatti, di essere davanti ad una vera e propria criptovaluta del futuro che potrebbe riservare interessanti sorprese e sviluppi nei mesi a venire.
Ma cos’è CryptoGPT allora? Già dal nome, il rimando a Chat GPT appare piuttosto chiaro ed evidente. Tuttavia, anche se i due progetti non sono direttamente correlati, è giusto dire come appartengano alla stessa categoria generale: quella legata allo sviluppo tramite Intelligenza Artificiale.
CryptoGPT infatti è una criptovaluta ERC-20 basata su Ethereum e sviluppata da un team di giovani promesse del Web 3.0. Lo scopo del progetto è quello di fornire un primo ponte di collegamento fra due mondi ancora in divenire: da un lato quelle delle criptovalute e dall’altro quello dei servizi basati su IA.
Il servizio proposto da CryptoGPT infatti si propone per essere un interessante elemento di svolta. Tramite una serie di applicazioni utilizzabili nel quotidiano dagli utenti, il progetto raccoglie dati ed informazioni che vengono successivamente venduti a società specializzate nel “darli in pasto” ad IA o che possano usarli per fini commerciali.
Ovviamente, stando al progetto rilasciato sul sito ufficiale di CryptoGPT, l’utente viene ricompensato con token ed NFT specifiche per aver concesso di utilizzare i suoi dati. Si tratta di un passo avanti non indifferente nel campo della raccolta dati, che già avviene su gran parte delle applicazioni utilizzate ogni giorno da miliardi di persone.
Si tratta infatti del primo caso in cui una piattaforma si prefigge lo scopo di ricompensare i suoi utenti per i dati forniti. Anche grazie all’utilizzo della blockchain, in questo caso, si dovrebbe venire teoricamente a creare un circolo virtuoso che vede alla sua base sia i dati che lo sviluppo delle tecnologie IA.
Come funziona il progetto?
Fin qui, dunque, tutto chiaro. Abbiamo delineato, molto generalmente, cos’è CryptoGPT e cosa si propone di fare. Ma come funziona più nel dettaglio tutto il progetto? In questo paragrafo proveremo a dare una risposta più specifica a questa domanda in particolare.
Come già detto, allora, CryptoGPT mira a creare una piattaforma che raduni al proprio interno tutta una serie di applicazioni utilizzabili nel quotidiano (contapassi, siti di incontri, motori di ricerca) dai quali poter estrarre i dati di utilizzo degli utenti. Questi, tramite previo consenso, sono poi girati a società e team di sviluppo che si occupano di nutrire le nuove IA, esattamente come accade per ChatGPT.
Pur restando, ad oggi, ancora diversi interrogativi sul funzionamento vero e proprio tutto il meccanismo sotteso al progetto è possibile ugualmente farsi un’idea di fondo. È esattamente quanto fatto dalla nostra redazione, che ha passato al vaglio tutta la documentazione ufficiale rilasciata dal team di sviluppo di CryptoGPT. Così facendo è possibile andare più a fondo per capire come funziona questo servizio fin dalle sue fondamenta.
Trattandosi di un token ERC-20, tutte le operazioni relative al pagamento delle ricompense ed al tracciamento degli utenti avvengono tramite la blockchain Ethereum. Questa è collegata all’app principale di CryptoGPT, hub centrale nel quale confluiscono i dati elaborati dalle altre applicazioni secondarie.
Questi dati, però, non sono lasciati allo sbando. Se così fosse, si tratterebbe di una palese violazione della privacy, pur con tutte le rassicurazioni offerte dalla Blockchain. Per la protezione dei dati su CryptoGPT, il team di sviluppo ha deciso di affidarsi ai Rollup ZK. Si tratta di una tecnologia di conservazione che prevede il rilascio di una serie di chiavi di accesso, fra le più sicure attualmente disponibili nell’ambito delle criptovalute Web 3.0.
I dati raccolti sono poi venduti secondo le logiche già evidenziate in precedenza e l’utente ricompensato con token CryptoGPT ed NFT uniche da poter collezionare o rivendere.
Comprare CryptoGPT – Analisi fondamentale
Per comprendere ancora meglio il progetto, può essere utile applicare una delle tecniche più utilizzate dagli analisti e dagli osservatori dei mercati internazionali: l’analisi fondamentale. Si tratta di una tecnica molto nota, ma che i più non sanno come applicare. Spesso infatti davanti alla necessità di fare un’analisi fondamentale non si sa da dove partire o cosa trattare.
In soldoni, si tratta di un’analisi che prenda in esame il contesto (o i contesti) generale in cui si sviluppa un determinato progetto, in questo caso CryptoGPT. Si tratta di uno degli strumenti più utili da poter utilizzare se la domanda che ci si pone è se valga la pena comprare CryptoGPT o meno.
La nostra redazione si è occupata di redigere l’intera analisi fondamentale relativa a CryptoGPT. Di seguito proponiamo quelli che sono i punti salienti più importanti da tenere in considerazione per avere una visione d’insieme valida della situazione relativa a questo progetto.
- Il contesto in cui si muove il progetto di CryptoGPT, come già esaminato, è duplice: da un lato il mondo delle criptovalute e del sistema blockchain; dall’altro il mondo delle Intelligenze Artificiali, così in forte crescita nel corso del 2023 grazie soprattutto a programmi di assistenza come ChatGPT o Midjourney.
- Come molte altre criptovalute del Web 3.0 anche CryptoGPT si trova, in qualche modo, immersa in un mondo ancora acerbo sotto molti punti di vista, lontano dalla sua reale potenzialità
- Sotto il versante delle IA, anche qui si ritrova quell’aura di novità ed innovazione che potrebbe portare il settore ad una grande espansione nei prossimi anni soprattutto sotto il traino dei servizi già affermati ed in settori strategici come l’informatica e l’informazione.
- Ne consegue che se dovesse trarre il meglio da entrambi i contesti nei quali si ritrova immerso, comprare CryptoGPT sarebbe senza ombra di dubbio un’opportunità da cogliere al volo per gli investitori soprattutto in virtù del ruolo di capofila che questo progetto sembra star assumendo nel settore.
Dove comprare CryptoGPT
Descritto per sommi capi in cosa consiste CryptoGPT e quali sono le sue potenzialità allo stato attuale delle cose, possiamo finalmente immergerci nel topic principale di questo articolo: comprare CryptoGPT.
Prima del tutorial vero e proprio, però, occorre fare una doverosa premessa ed aprire una parentesi relativamente a dove è possibile comprare CryptoGPT, almeno fino ad oggi. La criptovaluta è in vendita libera, ma non sembra essere ancora stata listata su alcun exchange centralizzato.
Per intenderci, con exchange centralizzati si intende quelli dove gli utenti possono acquistare criptovalute da un possessore centrale. È il caso di piattaforme come Binance oppure Coinbase, molto note nel settore. Questo tipo di piattaforme consente di poter acquistare criptovalute anche tramite metodi tradizionali come carta di credito o bonifico bancario.
Come detto, però, non è il caso di CryptoGPT: per comprare questo token sarà infatti necessario rivolgersi ad alcuni dei più importanti exchange decentralizzati presenti sul mercato, come ad esempio PancakeSwap. Questi exchange non posseggono fisicamente le criptovalute ma operano scambi “crypto for crypto” tramite terzi che depositano i propri token in apposite pool di liquidità.
Per comprare CryptoGPT sarà dunque necessario avere delle criptovalute da poter scambiare su queste piattaforme. Ed è qui che entrano in gioco gli exchange centralizzati precedentemente citati.
Questa premessa si rendeva doverosa prima di iniziare il tutorial vero e proprio, affinché un utente meno esperto non finisca per confondersi nel continuo rimbalzare fra CEX (Exchange Centralizzati) e DEX (Exchange Decentralizzati).
Come comprare CryptoGPT – Tutorial passo passo
Avendo ben in mente quanto specificato nel paragrafo precedente, possiamo finalmente passare al tutorial vero e proprio su come comprare CryptoGPT. Nonostante tutte le raccomandazioni del caso, si tratta di passaggi elementari e basta prestare un po’ di attenzione per non perdersi durante il percorso.
1. Ottieni accesso ad un Crypto Wallet
Il primo passo da fare per riuscire a comprare CryptoGPT è quello di avere accesso ad un wallet digitale per criptovalute. Come detto, infatti, questo token è ottenibile solo tramite exchange “crypto for crypto” dunque sarà necessario possedere un portafoglio virtuale all’interno del quale depositare i token da utilizzare per lo scambio.
Sul mercato esistono decine di crypto wallet differenti, molti dei quali perfettamente validi e sicuri. Tuttavia, stando al giudizio della nostra redazione il wallet migliore se si tratta di comprare CryptoGPT è quello di OKX. È possibile ottenere OKX wallet direttamente dall’app ufficiale della piattaforma oppure tramite un’estensione di Chrome o Firefox. Si tratta di un wallet semplice da utilizzare e compatibile con i circuiti BNB ed ETH, dunque adatto ad ospitare CryptoGPT.
Se sei alla ricerca un portafoglio virtuale per le tue criptovalute, allora OKX Wallet può fare al caso tuo. Per saperne di più puoi cliccare sul pulsante azzurro qui sotto.
2. Comprare le valute da scambiare con CryptoGPT
Dopo aver ottenuto l’accesso ad un wallet digitale per criptovalute, il passo successivo prima di comprare CryptoGPT è procedere all’acquisto dei token da utilizzare nello scambio vero e proprio. Esistono moltissimi token utilizzati sul mercato per effettuare scambi di questo tipo, ma i più utilizzati sono sicuramente Ethereum (ETH) e Tether (USDT).
Si tratta di token che tornano particolarmente utili nel caso di CryptoGPT. Trattandosi di un progetto basato sul protocollo ERC-20 e sulla rete Ethereum, utilizzare questi token per lo scambio ridurrà le spese per le commissioni cross-chain.
Esistono diversi exchange dove è possibile comprare token e criptovalute da scambiare con CryptoGPT, ma il migliore secondo noi resta OKX. Si tratta di una piattaforma che vanta grande esperienza e molti utenti nel settore, ed è ritenuta essere fra le più affidabili in assoluto. Inoltre, questa piattaforma offre commissioni competitive ed in molti casi inferiori alla media di mercato. Nel nostro esempio in foto, abbiamo deciso di utilizzare OKX per acquistare USDT.
3. Comprare CryptoGPT
Dopo aver acquistato le valute per lo scambio, non resta che recarsi su una piattaforma DEX che presenti, fra le altre, anche la possibilità di comprare CryptoGPT. Fra le diverse che offrono questa possibilità, nell’esempio riportato sotto abbiamo deciso di optare per PancakeSwap, uno dei servizi più conosciuti ed affidabili sulla piazza.
Per effettuare lo scambio, collega il tuo wallet alla piattaforma cliccando sull’apposito pulsante e quindi cerca CryptoGPT fra le criptovalute che vorresti scambiare. Non bisogna dimenticare di specificare anche quale token si intende scambiare, nel nostro caso USDT.
A quel punto, non resta che inserire la quantità di criptovaluta che si intende scambiare e nel riquadro sarà possibile osservare l’ammontare, scambiato e detratto delle commissioni, che il DEX di turno può offrire all’utente. Se si è soddisfatti del tasso di cambio e dell’operazione nel suo insieme, non resta che procedere cliccando il pulsante di conferma.
In poco tempo, i token CryptoGPT saranno accreditati sul wallet collegato alla piattaforma ed il gioco è fatto: sarai riuscito a comprare CryptoGPT con successo.
Quali sono le previsioni per CryptoGPT?
Dopo aver visto come riuscire, materialmente, a comprare CryptoGPT, potrebbe essere utile per un potenziale investitore farsi una prima idea su quelle che il mercato crede possano essere le previsioni per CryptoGPT. Nelle ultime settimane molti analisti si sono cimentati in questo compito e non tutte le stime sembrano essere valide.
Per questo motivo la nostra redazione si è data da fare ed ha raccolto quelle a nostro giudizio migliori e più attendibili attualmente disponibili. Il lavoro non è stato facile, anche perchè come molte altre criptovalute promettenti CryptoGPT si pone degli obiettivi particolarmente ambiziosi e che rendono difficile avere reale certezza sul futuro.
- A breve termine, diciamo entro fine 2023, è stato stimato che CryptoGPT possa arrivare anche ad un aumento del 100% del suo valore attuale e raggiungere la soglia indicativa degli 0,20 USDT. Questo sarebbe dovuto soprattutto all’espandersi del progetto e della fama che ne consegue
- Un reale aumento si troverebbe a medio termine, entro il 2024, con il token GPT proiettato verso quota 0,55 USDT. L’aumento in questo caso si dovrebbe all’inizio concreto del processo di vendita e raccolta dati e dunque ad un flusso di token più consistente
- In ultima analisi, sul lungo termine si prevede come CryptoGPT possa arrivare a sfiorare la barriera iconica di un dollaro entro il 2025. Un andamento del genere sarebbe giustificato in primo luogo dal raggiungimento della quota di 10 milioni di utenti previsto dalla piattaforma ed la successiva espansione.
Dunque, provando a riassumere, si può far fede alla tabella qui sotto.
🗓Anno | 📉Supporto previsto | 📊Valore medio | 📈Resistenza prevista |
---|---|---|---|
2023 | 0,07 USDT | 0,10 USDT | 0,21 USDT |
2024 | 0,31 USDT | 0,43 USDT | 0,55 USDT |
2025 | 0,58 USDT | 0,78 USDT | 0,96 USDT |
Le migliori alternative a CryptoGPT
Il mercato delle criptovalute negli ultimi tempi sembra essere pieno di progetti interessanti e sicuramente le alternative a CryptoGPT non mancano. Solo nei primi mesi del 2023, infatti, si possono contare numerosi progetti interessanti e hanno già mosso l’interesse di un discreto numero di investitori.
In questo paragrafo analizzeremo alcuni dei progetti alternativi più interessanti attualmente disponibili sul mercato, delineandone rapidamente le caratteristiche di base ed il funzionamento. Nello specifico, saranno oggetto d’indagine due criptovalute in particolare: Love Hate Inu e DeeLance.
Love Hate Inu
Fra i progetti nati nel corso del 2023 Love Hate Inu è sicuramente uno dei più apprezzati dagli investitori. Ancora in prevendita nella sua fase ICO, questa criptovaluta ha immediatamente catturato l’attenzione per la sua estrema semplicità applicata ad un campo fino ad ora poco battuto.
Love Hate Inu è infatti la prima piattaforma crypto di Vote 2 Earn al mondo. In sostanza, si tratta di una piattaforma dove gli utenti possono esprimere le loro preferenze votando all’interno di sondaggi promossi da terze parti, ricevendo una ricompensa sotto forma di token LHINU.
Per l’industria dei sondaggi si tratta di una rivoluzione epocale: fino ad ora era difficile portare il grande pubblico al voto digitale e ancora più difficile era impedire che i sondaggi venissero manipolati e falsati da bot e account fasulli. LHINU sembra risolvere questo problema grazie all’autenticazione fornita dal collegamento con il proprio wallet crypto.
Per votare, infatti, sarà necessario possedere dei token LHINU in staking e dunque aver collegato il proprio wallet alla piattaforma. Così facendo sarà possibile certificare gli account dei votanti ed impedire che bot o altri sistemi di manipolazione falsino i risultati.
Stando a quanto è possibile osservare dall’andamento della prevendita, il pubblico sembra aver colto l’utilità di Love Hate Inu e del suo token LHINU. Attualmente è in vendita anticipata circa il 90% della fornitura totale, una scelta inusuale ma che punta a tenere il grosso della supply all’interno della community di investitori.
DeeLance
Per quanto riguarda DeeLance, invece, anche in questo caso si tratta di un progetto estremamente apprezzato anche se solo in fase di prevendita ICO, ma molto diverso da LHINU. DeeLance infatti rientra in un segmento di mercato molto più “reale”, andando ad interessare direttamente i liberi professionisti.
Sul modello di piattaforme come Fiverr e Freelancer, DeeLance si propone di diventare l’hub centrale per l’assegnazione di contratti e lavori ai freelancer. Tutto questo, applicando i vantaggi che il mondo delle criptovalute può garantire in linea di massima rispetto al mercato tradizionale attualmente praticato.
Questi vantaggi sono, dati alla mano, numerosi e potrebbero davvero segnare una svolta all’interno del mercato. Si va dalla netta riduzione delle commissioni che i datori di lavoro devono versare alla piattaforma, fino al quasi totale azzeramento delle detrazioni che DeeLance applica sui compensi versati.
A ciò vanno aggiunti diversi altri vantaggi, in primo luogo la possibilità di ricevere il pagamento in modo quasi istantaneo al completamento del lavoro. Con le piattaforme tradizionali attualmente disponibili, infatti, adesso è necessario aspettare fra 8-10 giorni lavorativi prima che il pagamento venga elaborato.
Questo perchè tutti i pagamenti all’interno della piattaforma avvengono in criptovalute, fra le quali un ruolo cardine spetterà a DLANCE, il token nativo del progetto. Attualmente è possibile comprare DLANCE in prevendita sul sito ufficiale della campagna ICO e molti investitori lo ritengono una scelta saggia in vista futura.
Conviene comprare CryptoGPT?
Dunque, avviandoci a concludere, conviene comprare CryptoGPT? Alla luce di quanto esaminato, si potrebbe dire che ad oggi questo progetto possegga tutte le carte in regola per rientrare fra quelle criptovalute capaci di far parlare di sé ancora a lungo. Tuttavia, vanno fatte alcune considerazioni.
Nonostante il mercato delle criptovalute e del Web 3.0 siano ormai accertati da tempo come in rapido sviluppo, non vi è ancora la matematica certezza che questa sorte possa toccare anche al settore delle IA. È ancora presto per esporsi con sicurezza sotto questo versante ed un eventuale calo del mercato IA potrebbe compromettere Crypto GPT
Inoltre, come abbiamo visto non mancano di certo le alternative ed il progetto potrebbe soffrire la concorrenza di questi progetti. Starà al team di sviluppo saper sfruttare le potenzialità che, sulla carta, CryptoGPT possiede.
In definitiva, si può dire come comprare CryptoGPT sia un affare potenzialmente conveniente, ma in ultima analisi la decisione finale spetta solo ed esclusivamente al singolo investitore. Sta a lui, infatti, sapere se il gioco valga la candela sulla base delle proprie indagini e della propria propensione al rischio.
Conclusioni
Concludendo, in questa breve guida abbiamo visto cos’è e come comprare CryptoGPT. Il progetto è sicuramente valido, nonostante esistano ancora alcune importanti zone d’ombra. Nel complesso, però, si può dire come contenga importanti elementi di innovazione che ne innalzano sensibilmente le potenzialità future.
Per comprare CryptoGPT al momento è necessario rivolgersi a degli exchange decentralizzati come PancakeSwap ed utilizzare altre criptovalute da scambiare. Sotto questo punto di vista, la nostra redazione si è premurata di consigliare l’utilizzo di OKX e del suo wallet per comprare e conservare le criptovalute da scambiare.
Non mancano tuttavia le alternative. Sono tanti i progetti di successo che stanno sorgendo in questo periodo. Fra tutti, Love Hate Inu e DeeLance sembrerebbero possedere una marcia in più. Questi due progetti hanno un comparto di utility molto marcato e, similmente a CryptoGPT, potrebbero essere una buona scelta da comprare nell’attesa di un futuro aumento di valore.
- Depositi Gratis
- Commissione 0,1%
- Staking fino al 400%
- Bot di Trading
- Mystery Box con deposito di $50
Come comprare CryptoGPT – Domande Frequenti
CryptoGPT è un innovativo progetto Web 3.0 che mira a creare un ponte di collegamento fra il mondo delle criptovalute e quello delle Intelligenze Artificiali. Lo scopo del servizio è quello di raccogliere i dati degli utenti e, con il loro consenso, vendersi a società che si occupano dello sviluppo delle IA. In cambio, gli utenti sono ricompensati con token ed NFT unici.
CryptoGPT è attualmente disponibile su alcuni dei principali Exchange decentralizzati del mercato, come PancakeSwap. Tuttavia su questi exchange è possibile solo scambiare criptovalute con altre criptovalute. Di conseguenza l’utente deve prima possedere altri token di scambio, come ETH o USDT. Il miglior exchange per comprare queste crypto in sicurezza ed a basso costo è sicuramente OKX.
Il mercato delle IA e quello delle criptovalute saranno fra quelli a maggior espansione nei prossimi anni dunque un progetto come CryptoGPT potrebbe sicuramente giovarne. Tuttavia vanno prese in considerazione un sacco di variabili e tendenzialmente dipende dal singolo investitore dover valutare se l’investimento conviene o meno di essere fatto.
Domande e Risposte (0)