MetaTrader: Cos’è e come funziona [Guida pratica su MT4 ed MT5]

Come installare ed utilizzare MetaTrader (MT4 ed MT5).

MetaTrader rappresenta ad oggi uno dei software di trading online più conosciuti al mondo. Viene utilizzato da milioni di utenti ogni anno e risulta integrato all’interno di alcuni broker professionali.

Visto il costante e continuo interesse nei suoi confronti, abbiamo deciso di strutturare questa guida completa, volta ad analizzare a tutto tondo il funzionamento e le principali caratteristiche della stessa.

🏆 Migliore piattaforma con MetaTrader 5Naga
🥇 Migliore piattaforma con MetaTrader 4Capital.com
🏅 Miglior Broker con Web TradingeToro

Prima di cominciare, teniamo a ricordare come ad oggi MT risulti presente in due tipologie differenti. Da una parte MetaTrader 4, chiamata anche MT4 e dall’altra MetaTrader 5, chiamata anche MT5. Quest’ultima rappresenta semplicemente un aggiornamento della prima.

Per chiunque fosse intenzionato a provare MT in modo rapido ed autonomo, metteremo inoltre a disposizione i migliori intermediari online (ossia broker autorizzati).

Permettono di gestire in modo semplificato il proprio account anche tramite questa modalità unica nel suo genere, seguendo pochissimi passaggi.

  1. Registrati su Capital.com;
  2. Vai su “Impostazioni” e crea un account MT4;
  3. Fai pratica con il tuo conto demo;
  4. Cerca l'asset di tuo interesse e inizia a fare trading;

Trading di CFD. Il tuo capitale è a rischio

MetaTrader: Cos’è

MT è un applicativo di ultima generazione, appositamente progettato per semplificare la gestione delle attività del trader all’interno dei mercati finanziari. Tutto ciò grazie ad una piattaforma completa sotto tutti i punti di vista, ma soprattutto ricca di funzionalità.

In altri termini un servizio che agevola e supporta i traders nelle loro strategie sui mercati, mettendo a disposizione diverse funzioni integrative rispetto alla tipica modalità di web trading.

Gli utenti possono utilizzarla per negoziare sui principali mercati, come ad esempio materie prime, indici di Borsa, criptovalute, titoli azionari e molto altro. MetaTrader rappresenta un software da installare sul proprio computer in modo semplice ed intuitivo.

Nel corso dei paragrafi successivi scopriremo come scaricare MetaTrader, proponendo una guida step by step da poter tenere a mente per eventuali installazioni.

A contrapporsi a MT troviamo la modalità web trading, che invece non richiede alcuna installazione, dando la possibilità ai traders di accedere al proprio account semplicemente dal proprio browser.

Il software risulta ad oggi presente all’interno dei migliori broker online, ossia intermediari autorizzati che hanno deciso di integrare l’applicativo nei propri servizi. Gli stessi software sono concessi in licenza e la società produttrice è attualmente la MetaQuotes Inc.

I miglioramenti in campo tecnologico e sulla gestione delle attività di trading hanno permesso alla stessa società di sviluppare diverse proposte, in modo da soddisfare le esigenze dei propri utenti.

Ad oggi le versioni di MetaTrader più conosciute sono due:

  • MetaTrader 4, ossia MT4: rappresenta uno dei software più utilizzati al mondo ed ancora oggi rappresentante uno dei prodotti di riferimento per il forex trading;
  • MetaTrader 5, ossia MT5: rappresenta la versione aggiornata, andando ad integrare numerose funzionalità in più, offrendo al contempo rapidità ed efficienza sotto molti punti di vista.

Trading di CFD. Il tuo capitale è a rischio

MetaTrader: Come funziona

Adesso che abbiamo compreso nel dettaglio cos’è MetaTrader, è possibile scendere maggiormente nello specifico su aspetti prettamente operativi. A tal riguardo, su cosa si basa il funzionamento della MetaTrader?

Nel paragrafo precedente abbiamo ricordato come ad oggi esistano diverse versioni di MT, ognuna con proprie caratteristiche e funzionalità specifiche. In ogni caso, il loro funzionamento, soprattutto sotto l’aspetto dell’installazione, risulta completamente identico.

Vediamo quindi a seguire alcuni punti chiave sul funzionamento di MetaTrader:

  1. Tutti gli interessati hanno la possibilità di entrare all’interno del proprio broker di fiducia selezionato, andando ad individuare l’apposita sezione su MetaTrader. In questo passaggio, è bene considerare come molti broker abbiano deciso di aggiornare il proprio servizio alla MT5.
  2. Una volta individuata la sezione, l’operatore mette di norma a disposizione un comodo tasto per poter avviare il download di MetaTrader tramite file. Pochi secondi saranno sufficienti per poter trasportare il download al di fuori del proprio browser.
  3. Il file scaricato risulta quindi eseguibile in modo molto semplificato. Una semplice installazione, come qualsiasi altro software, permette di ottenere l’applicativo direttamente sul proprio computer.
  4. A questo punto, tramite le proprie credenziali di accesso, l’utente può entrare all’interno della propria gestione, facendo in ogni caso riferimento al broker selezionato.

MetaTrader, sia nella versione 4 che in quella aggiornata, può essere comodamente installato sui principali sistemi operativi.

Che si tratti di Windows, Ubuntu o altro ancora, sulle stesse sezioni informative del broker selezionato vengono sempre ricordati i cosiddetti “requisiti minimi” da possedere per procedere all’installazione senza nessuna tipologia di intoppo.

Come fare trading con MetaTrader

Che si tratti di MetaTrader 4 o di MetaTrader 5, lo scopo primario dei software è quello di permettere al trader di poter fare trading online.

Una volta che l’utente ha scaricato l’applicativo, ha la possibilità di entrare all’interno della propria Dashboard, dove risultano presenti tutte le funzionalità messe a disposizione per le attività di negoziazione.

Il trader, sia esperto che alle prime armi, può utilizzare numerosi grafici in tempo reale, indicatori analitici e interessanti funzionalità che esporremo a breve. La funzione più importante risulta tuttavia l’apertura degli ordini sul mercato.

Il tutto può essere gestito all’interno di MetaTrader, la quale mette a disposizione anche strumenti di chiusura automatica tradizionali, come ad esempio lo stop loss ed il take profit.

Permettono di chiudere la posizione al raggiungimento di un determinato target, risultando impostabili in modo manuale dall’utente.

Per fare trading con MetaTrader è quindi necessario disporre di:

  • Un computer o un dispositivo mobile sul quale scaricare MetaTrader;
  • Una connessione ad Internet stabile e rapida;
  • Un account personale all’interno di un broker professionale e regolamentato nel nostro territorio.

Trading di CFD. Il tuo capitale è a rischio

Migliori Broker con MetaTrader (MT4 o MT5)

Arrivati a questo punto, risulta possibile visionare la lista completa contenente i migliori broker online che hanno deciso di integrare all’interno dei propri servizi MetaTrader.

Alcuni degli stessi hanno altresì deciso da poco di effettuare l’upgrade su MetaTrader 5, dando così agli utenti la possibilità di avere a disposizione un software professionale, rapido e con molte funzionalità integrate in più.

Ecco subito una tabella completa:

BrokerProva MetaTrader
NagaVisita
Capital.comVisita
XTBVisita
AvaTradeVisita

Naga: MetaTrader 5

Naga viene ad oggi considerato uno dei principali punti di riferimento all’interno del settore del trading online. Risulta specializzato in contratti per differenza, permettendo così di agire sia al rialzo che al ribasso su migliaia di strumenti di negoziazione.

Oltre alla tipica sezione web trading, il broker integrava già da molto tempo anche la rinomata MetaTrader 4. Nel corso degli ultimi mesi ha deciso di ufficializzare l’aggiornamento alla versione nuova, ossia MetaTrader 5.

La stessa può essere scaricata direttamente dalla pagina ufficiale, seguendo comodi e semplici passaggi. Il trader avrà così a disposizione una piattaforma funzionale e ricca di strumenti per poter portare avanti proprie strategie in completa autonomia.

Trading di CFD. Il tuo capitale è a rischio

Capital.com: MetaTrader 4

Capital.com Broker

Un secondo broker specializzato in contratti per differenza, che ha saputo nel corso degli ultimi anni ritagliarsi una propria quota di mercato all’interno del settore, è Capital.com.

Dispone in primo luogo di tutte le autorizzazioni necessarie per poter risultare un operatore in regola nella nostra nazione. In secondo luogo, integra un database ricco di strumenti di negoziazione, fra i quali materie prime, titoli azionari, criptovalute, indici di Borsa e molto altro.

Gli utenti possono decidere di gestire la propria negoziazione tramite diverse modalità:

  • Sistema Web Trading: si basa semplicemente sulla possibilità di utilizzare il proprio account tramite browser, senza il bisogno di scaricare alcun applicativo sul computer;
  • Applicazione per dispositivi mobili: può essere scaricata gratuitamente e permette di gestire il proprio account in qualsiasi posto, nonché di controllare in modo rapido le proprie posizioni;
  • MetaTrader 4: disponibile direttamente all’interno della pagina ufficiale, può essere installata sul proprio computer in tempi rapidi ed utilizzata per avviare negoziazioni sui mercati.

Anche il broker Capital.com permette di iniziare con un comodo conto demo, a costo zero e senza nessun obbligo di deposito iniziale.

Trading di CFD. Il tuo capitale è a rischio

XTB: MetaTrader 4

XTB Broker

XTB viene ad oggi considerato uno dei broker più professionali al mondo, con all’attivo migliaia di utenti registrati ed un volume sulle transazioni da record. Risulta regolamentato, ossia in possesso delle dovute licenze.

Entrando all’interno della pagina ufficiale, l’utente ha la possibilità di visionare i diversi servizi messi a disposizione. Oltre alla comoda gestione tramite web trading, il broker permette di scaricare anche MetaTrader 4.

XTB MetaTrader

MetaTrader 4 permette al trader di poter beneficiare di tutti i tipici strumenti integrabili al suo interno, i quali rappresentano un reale valore aggiunto, soprattutto per i traders alle prime esperienze, che necessitano molto spesso di funzionalità di supporto.

XTB risulta un operatore completo sotto molti punti di vista, andando ad integrare un database ricco di strumenti di negoziazione. Fra gli stessi, sia assets tradizionali, come ad esempio titoli azionari, sia assets più moderni, come ad esempio le criptovalute.

Trading di CFD. Il tuo capitale è a rischio

AvaTrade: MetaTrader 5

AvaTrade Broker

In ultimo, non per importanza, troviamo AvaTrade, ossia un broker degno di nota, anche in questo caso pienamente autorizzato dagli enti preposti al controllo ed alla vigilanza in Unione Europea.

Anche in questo caso, oltre a poter gestire il proprio account comodamente tramite la sezione web desktop, ossia con proprio browser, l’operatore mette a disposizione l’ultima versione aggiornata di MetaTrader (ossia MetaTrader 5).

Il broker integra una serie di servizi degni di nota, permettendo di gestire il tutto anche tramite una pratica applicazione per dispositivi mobili (sia per Android sia per iOS).

Gli utenti registrati su AvaTrade possono sempre decidere se iniziare senza impegno attraverso una comoda sezione demo (ossia una simulazione a tutti gli effetti) o se passare alla modalità reale, finanziando l’account con diversi sistemi di deposito professionali.

Trading di CFD. Il tuo capitale è a rischio

Alternative a MetaTrader

Una delle principali alternative a MetaTrader è rappresentata dai broker esclusivamente operanti su sistema web desktop. Uno dei più completi è eToro, presente ormai da oltre 10 anni all’interno del mondo del trading online.

Integra al suo interno numerose funzioni di negoziazione, permettendo anche di acquistare (solamente per specifici assets) il sottostante in modo diretto. In alternativa, integra anche l’uso di CFD, ossia strumenti derivati.

Nonostante non disponga di MetaTrader, risultando quindi privo di integrazioni con eventuali robot Expert Advisor, dispone di una funzionalità unica nel suo genere, che prende il nome di Copy Trading.

copy trading cos'è

Attraverso la stessa gli utenti hanno la possibilità di selezionare uno o più traders professionisti, di associarli al proprio account e di ottenere in tempo reale le stesse aperture, modifiche e chiusure sulle posizioni. Il tutto senza costi aggiuntivi ed in modo automatico.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. Per favore valuta se sei in una posizione finanziaria personale che ti permette di correre il rischio di perdere denaro

MetaTrader: Caratteristiche e funzionalità

Ma quali sono le principali caratteristiche e funzionalità di MetaTrader? Nel corso dei paragrafi introduttivi abbiamo ricordato come MetaTrader rappresenti un applicativo professionale, in grado di mettere a disposizione diversi servizi integrativi per i traders.

MetaTrader

Abbiamo quindi deciso di focalizzare l’attenzione sui più importanti, in modo da comprendere realmente cosa MT4 e MT5 abbiano da offrire rispetto ad un tradizionale sistema di Web Trading.

A tal riguardo, focalizzeremo l’attenzione su:

  • Strumenti analitici
  • Expert Advisor
  • Gestione e sicurezza

Strumenti analitici

La presenza degli strumenti analitici rappresenta una delle principali funzionalità presenti su MetaTrader. Uno dei più importanti è sicuramente il grafico in tempo reale, costantemente aggiornato e messo a disposizione in più varianti.

Possono ad esempio ricordarsi andamenti a barre, andamenti a linea, o tipici andamenti a candela. In aggiunta a ciò, la presenza di molti oggetti grafici e di indicatori matematici, statistici ed analitici (presenti in numero maggiore nella versione MT5).

Rappresentano un supporto reale e concreto per tutti i traders, poiché permettono di analizzare il trend dei propri strumenti di negoziazione di interesse.

Sempre all’interno delle funzionalità sulla MetaTrader, è poi possibile ricordare la presenza dei cosiddetti Script. Vengono considerati strumenti di comando, fondamentali per poter agevolare e velocizzare alcune operazioni del trader.

Expert Advisor

Expert Advisor

Un ulteriore vantaggio legato alle caratteristiche ed alle funzionalità di MetaTrader (sia MT4 che MT5) riguarda la possibilità di integrare un Expert Advisor.

Trattasi semplicemente di un vero e proprio robot trading, da poter utilizzare come supporto durante le proprie attività di negoziazione. Impostandolo nel modo corretto, sulla base di medie mobili o di altri indicatori, è in grado di aprire e chiudere posizioni in modo automatico.

Possono essere comodamente integrati all’interno di MetaTrader, con semplici passaggi diretti:

  1. Una volta individuato l’Expert Advisor di proprio interesse, l’utente può scaricarlo sul proprio computer (sul mercato sono presenti sia Expert Advisor gratuiti che a pagamento);
  2. Scaricati i file, potranno essere integrati direttamente all’interno dell’apposita cartella di sistema di MetaTrader, seguendo le linee guida di chi ha progettato il robot.
  3. Al termine dell’integrazione, MetaTrader risulterà integrato con l’Expert Advisor.

Trading di CFD. Il tuo capitale è a rischio

Gestione e sicurezza

Come evinto nel corso della nostra guida, la presenza di MetaTrader permette di gestire in modo professionale le proprie attività di negoziazione.

Tutto ciò avendo tutti i principali strumenti, sempre a portata di mano. Ricordiamo come il download del file da eseguire risulti ovviamente sicuro e controllato, a patto di scaricarlo su piattaforme professionali ed autorizzate.

Le stesse piattaforme vanno infatti ad integrare numerosi sistemi di sicurezza e di protezione per i propri utenti, partendo dalle tradizionali fasi di autenticazione, fino ad arrivare alle procedure di eventuale deposito e prelievo dei propri fondi.

MT 4 Vs MT 5

Arrivati a questo punto, è bene tenere a mente le principali differenze fra MetaTrader 4 e MetaTrader 5, ossia le due versioni attualmente più utilizzate dai broker professionali esposti in precedenza.

Da dove partire? Sicuramente dalla tipologia di linguaggio utilizzata per la costruzione e la gestione dell’applicativo. E bene, MT4 utilizza un linguaggio specifico, che prende il nome di MQL4, mentre MT5 utilizza un linguaggio differente, ossia più aggiornato, che prende il nome di MQL5.

Sulla base di queste informazioni, la versione più aggiornata, ovvero MetaTrader 5 con MSQL5 mostra un ciclo molto più efficiente e rapido, permettendo al software di girare in modo fluido, mantenendo stabilità sotto tutti i punti di vista.

A seguire alcuni punti sulle principali differenze fra MetaTrader 4 e MetaTrader 5:

  • Indicatori analitici: essendo MT5 una versione più aggiornata rispetto a MT4, dispone di un numero elevato di indicatori. In ogni caso, anche MT4 ne dispone a decine, risultando ancora oggi una piattaforma molto valida.
  • Oggetti analitici: vengono utilizzati dai trader professionisti per andare ad analizzare i trend dei propri assets di interesse. Anche in questo caso, il numero risulta maggiore per MT5.
  • Presenza del calendario macroeconomico solamene su MT5 (valore aggiunto considerevole da poter tenere a mente).
  • I periodi temporali: anche in questo caso presenti in un numero inferiore a 10 per MetaTrader 4 e superiore ai 20 per MT5.

Trading di CFD. Il tuo capitale è a rischio

MetaTrader: Pro e contro

Prima di esporre le conclusioni finali, ecco una tabella riassuntiva contenente i principali punti di forza e di debolezza di MetaTrader, valevoli sia per la versione MT4 che MT5.

  • Presenti in modo gratuito sui migliori broker regolamentati
  • Agevolano la gestione del proprio account
  • Numerosi indicatori analitici disponibili
  • Possibilità di integrare Expert Advisor
  • Necessita di download e installazione
  • Richiesta conoscenza per strumenti più professionali

Conviene usare la MetaTrader?

Giunti al termine del nostro approfondimento, è possibile ricapitolare alcuni punti chiave da poter eventualmente tenere a mente.

MetaTrader rappresenta una piattaforma professionale, in grado di agevolare l’esperienza dei traders all’interno del mercato. Un primo dato da poter considerare, riguarda i milioni di download avviati all’interno dei broker professionali.

Sappiamo benissimo che aspetti legati all’analisi ed allo studio del mercato rappresentano concetti fondamentali. A tal proposito, MetaTrader rappresenta una delle piattaforme più fornite in assoluto, con Expert Advisor, indicatori, oscillatori e molto altro.

Per chiunque sia intenzionato a provare MetaTrader, abbiamo messo a disposizione alcuni dei migliori Broker, integranti MT4 o MT5.

Trading di CFD. Il tuo capitale è a rischio

MetaTrader – Domande Frequenti

Quanto costa MetaTrader 4 o 5?

I software MetaTrader 4 e 5 vengono acquisiti dai migliori broker online in licenza e vengono successivamente messi a disposizione dei traders in modo completamente gratuito. Non vengono quindi richiesti costi aggiuntivi o accessori.

Cosa cambia da MetaTrader 4 a 5?

Nel corso del nostro approfondimento completo abbiamo ricordato le principali differenze fra MetaTrader 4 e MetaTrader 5. Fra le stesse, un linguaggio differente (MQL4 per MT4 ed MQL5 per MT5) e maggiori funzionalità, nonché strumenti analitici ed indicatori, nella MT5.

Come scaricare MetaTrader 4 o 5 su PC?

Scaricare MetaTrader 4 o 5 su PC risulta un processo molto semplice ed intuitivo. All’interno di broker professionali come Libertex, l’utente può accedere alla sezione dei download, scaricare il file ed installarlo sul proprio sistema operativo in pochi step.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.