Le migliori criptovalute ad alto potenziale del 2022

come ottenere profitti considerevoli con crypto asset promettenti

Vincenzo Tomarchio

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari


Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.

Sono diversi i whitepaper a vedere la luce ogni giorno, spesso riguardanti progetti incentrati su nuove criptovalute ad alto potenziale o ecosistemi che non saranno mai realizzati. Come capire quali sono i migliori?

Infatti, di questi solo una ristrettissima parte riesce a tradursi in qualcosa di realmente concreto, costruendosi una forte community alle spalle e accumulando discreti finanziamenti in grado di consentire un progresso del progetto.

Ma sono ancora di meno, appena qualche decina a dirla tutta, i progetti davvero in grado di emergere dalla massa di situazioni mediocri e capaci di lasciare davvero un segno indelebile in questo particolare mercato.

CriptovalutaStatusPotenzialitàTipologia
1) TamadogeIn fase di Beta SaleEstremamente AltaCriptovaluta nativa per la piattaforma Tamadoge, basata su NFT e P2E
2) Battle InfinityDisponibile su PancakeSwapEstremamente AltaCriptovaluta nativa per la piattaforma Battle Infinity, basata su NFT, P2E e Metaverso
3) Lucky BlockDisponibile su DEX e CEXMolto AltaCriptovaluta di governance per partecipare alle estrazioni a lotteria della piattaforma Lucky Block
4) PancakeSwapDisponibile su DEX e CEXAltaPrincipale criptovaluta usata per lo scambio di valute digitali
5) The SandboxDisponibile su DEX e CEXMolto AltaCriptovaluta nativa per la piattaforma The Sandbox, basata su NFT e Metaverso
6) SolanaDisponibile su quasi tutti gli exchangeAltaCriptovaluta ad alto potenziale nella creazione di un nuovo sistema blockchain globale di riferimento
7) DeFi CoinDisponibile su alcuni DEX e sulla piattaforma ufficialeAltaCriptovaluta emergente ad alto potenziale per lo swapping di valute digitali
8) EthereumDisponibile su praticamente ogni exchangeMolto AltaCriptovaluta affermata ma con alto potenziale, alla base della principale Blockchain globale.
9) FTXDisponibile sui principali exchangeMolto AltaCriptovaluta nativa di FTX, una delle principali piattaforme di trading al mondo
10) ChilizDisponibile sui principali exchangeAltaCriptovaluta nativa di Socios, società attiva nella creazione e diffusione di Fan Token nel mondo dello sport

In questa rapida guida, come puoi notare dalla lista presentata appena sopra, ti presentiamo le 10 migliori criptovalute con più alto potenziale attualmente sul mercato. Il team di esperti di Finaria ha attentamente analizzato e vagliato diverse decine di realtà promettenti e, alla fine, ha riscontrato nelle dieci opzioni qui elencate i migliori prospetti del 2022

La lista comprende un mix fra progetti nuovi ed estremamente promettenti, come Tamadoge, Battle Infinity e Lucky Block; ma anche progetti decisamente più avviati o addirittura mainstream ma ancora in possesso di grandi margini di miglioramento ed alto potenziale in grado di renderli estremamente promettenti negli sviluppi futuri.

Criptovalute ad alto potenziale: Le migliori piattaforme

Criptovalute ad alto potenziale: Confronto offerte

Le migliori criptovalute ad alto potenziale del 2022: La nostra Top 10

A seguire saranno analizzate maggiormente nel dettaglio tutte le criptovalute più promettenti del 2022 illustrate nella tabella all’inizio di questa guida, così come sono state individuate dal nostro team di esperti.

Si tratta di progetti tutti ugualmente validi e decidere se puntare su uno o sull’altro dipende, in definitiva, dal singolo investitore. 

Criptovalute ad Alto Potenziale -

Investitori più esperti o più interessati al mondo delle piattaforme DeFi e dei P2E potrebbero scegliere progetti come Tamadoge, Battle Infinity o Lucky Block.

Altri, invece, più attenti alla vendibilità del progetto, potrebbero preferire vere e proprie aziende che offrono un servizio come DeFi Coin, Solana, Ethereum, Pancake Swap e così via. 

I progetti sono stati selezionati e classificati secondo alcuni parametri tenuti a mente dal nostro team di esperti nello stilare questa top.

Si tratta di caratteristiche solo parzialmente oggettive, anche per questo un giudizio veramente finale può dipendere solo ed esclusivamente dall’attitudine e dalle strategie dell’investitore. 

1) Tamadoge (TAMA)

Mentre molte altre criptovalute di successo come Dogecoin o Shiba Inu basavano la loro fama sul vastissimo sostegno ottenuto “in nome del meme” e dell’irriverenza del movimento, il successo ed il potenziale altissimo di un progetto come Tamadoge è ben diverso. La criptovaluta alla base del progetto, TAMA, non è infatti assolutamente fine a se stessa. 

Criptovalute ad Alto Potenziale - Tamadoge logo

TAMA è una criptovaluta di utilità da utilizzare all’interno dell’intero ecosistema della piattaforma Tamadoge, il cosiddetto Tamaverse.

Si tratta di un’attesissima nuova esperienza di Play To Earn in arrivo, teoricamente, fra fine 2022 e inizio 2023. I giocatori/investitori potranno spendere TAMA per comprare NFT di piccoli animaletti virtuali da allevare, accudire e far combattere per ottenere premi.

 Il progetto si prospetta una delle occasioni con maggiori potenzialità in generale, soprattutto per due motivi. 

In primo luogo, l’offerta di Tamadoge è limitata a 2 miliardi di token. Questo significa semplicemente che ad un certo punto non ci saranno più TAMA coniabili una volta raggiunta questa soglia.

Nel tempo, l’offerta diminuirà effettivamente e quindi, se la domanda di Tamadoge riesce a restare elevata, la moneta diventerà più preziosa nel tempo.

In secondo luogo, non ci sono tasse e commissioni di nessun tipo sulle transazioni con Tamadoge. Ciò significa che gli utenti non pagheranno le varie royalty necessarie per comprare Tamadoge.

Molti nuovi progetti sulle criptovalute guadagnano proprio con queste tasse, ma Tamadoge ritiene che non dovrebbero esserci barriere all’ingresso o all’uscita dall’ecosistema di questa moneta.

Un altro tassello a rendere il progetto particolarmente appetibile è la sua attenta gestione e ripartizione delle risorse finanziarie. Ogni volta che si effettua un acquisto con TAMA sulla piattaforma, infatti, il 5% dei token viene bruciato. Il 65% ridistribuito nella market pool ed il 30% restante per marketing e crescita del brand. 

Criptovalute ad Alto Potenziale - tamadoge

Attualmente il progetto è in sviluppo e TAMA si trova nella sua fase di Beta Sale. In questa fase, i token vengono venduti al pubblico ad un prezzo fisso solitamente più basso del prezzo di mercato, in Beta ogni TAMA è venduto per circa 0,01€. 

Dunque si tratta di una buona occasione. La fase di Beta Sale ha una durata prevista di 30 giorni, iniziata ad Agosto 2022. Allo scadere di questo periodo si aprirà la seconda fase di Presale, con un prezzo maggiorato del 25%

Investimento minimo1,000 TAMA
Investimento massimoNessun limite massimo di investimento
Come acquistare TAMA$ETH oppure $USDT, tramite carta di credito o debito.
Blockchain di riferimentoEthereum
Fine della vendita in Beta2 Settembre 2022. 

2) Battle Infinity (IBAT)

Una delle nostre prime scelte quando si tratta delle criptovalute a più alto potenziale nel 2022 è Battle Infinity. Si tratta di un progetto molto ambizioso incentrato sul metaverso ed è già stato accuratamente verificato da SolidProof.io.

Criptovalute ad Alto Potenziale - battle infinity

Oltre ad aver superato la verifica KYC su CoinSniper, dimostrandosi una piattaforma credibile per la crescita del progetto e per il pubblico. 

Questa crescita sembra destinata ad essere alimentata dalle entusiasmanti funzionalità dei giochi Metaverso play-to-earn (P2E) nell’ambito del mondo NFT e dei fantasy sport.

Proprio per quanto riguarda quest’ultimo, la piattaforma di Battle Infinity presenta una vera e propria lega dedicata ai fantasy sport, molto simile ad un Fantacalcio, chiamata “IBAT Premier League“. 

Utilizzando questa funzione gli utenti possono creare delle proprie squadre con giocatori reali, sotto forma di NFT, nella speranza che questi producano risultati nel mondo reale e dunque forniscano entrate sotto forma di $IBAT, il token nativo di Battle Infinity, all’interno della piattaforma.

Ma il progetto di Battle Infinity non si ferma solo alla creazione di IBAT, la criptovaluta nativa del progetto, ed allo sviluppo di una piattaforma come IBAT Premier League per i fantasy sport. All’interno del vasto ecosistema di Battle Infinity gli utenti potranno accedere a ben 6 piattaforme diverse, dedicate ad aspetti differenti del mondo DeFi, Metaverso ed NFT. 

Alcuni esempi, in tal senso, possono essere il marketplace NFT proprio di Battle Infinity dove usare IBAT per vendere e comprare oggetti di gioco da utilizzare nella piattaforma metaverso del progetto, Battle Arena. Oppure, ancora, le piattaforme per lo Staking e lo Swapping di criptovalute, sempre basate su IBAT come riferimento. 

Come molti altri dei migliori altcoin e progetti sul mercato, anche $IBAT ha un limite di offerta (fissato a 10 miliardi) e può essere utilizzato per una molteplicità di operazioni, inclusa chiaramente la possibilità di servire per fini speculativi.. 

Questi casi di utilizzo includono meccanismi di staking, trading NFT, scambio basato su modalità DeFi e altro ancora. L’ecosistema di Battle Infinity ha anche un proprio portale di videogiochi giochi dedicato, pieno di numerosi giochi P2E che offrono maggiori possibilità di guadagnare premi.

La prevendita di IBAT è terminata a fine Luglio 2022 raccogliendo ottimi risultati raggiungendo la soglia di Hard Cap di 16.500 BNB prima del termine ultimo prefissato. L’ottimismo e l’attesa dimostrata dalla comunità verso il progetto sono in grado di proiettare il Battle Infinity tra i progetti con più potenziale del 2022 e degli anni a venire. 

Il token IBAT è disponibile su PancakeSwap, uno dei principali exchange decentralizzati e il primo sulla rete BSC.

3) Lucky Block (LBLOCK)

Lucky Block ($LBLOCK) è senza dubbio una delle migliori criptovalute del 2022 e sicuramente una di quelle con il maggior potenziale. È un progetto che si basa su estrazioni a lotteria molto redditizie dove tutti sono vincitori. 

Criptovalute ad Alto Potenziale - lucky block

Dalla sua uscita, il token $LBLOCK ha avuto alti e bassi fisiologici di ogni progetto, ma con prezzi bassi attualmente in tutto il mercato, non c’è decisamente momento migliore per diventare un investitore attivo all’interno del progetto, sfruttando la posizione di vantaggio.

Il progetto Lucky Block è indirizzato a rivoluzionare il settore dell’estrazione a premi, un mercato da oltre 330 miliardi di dollari in tutto il mondo, rendendo $LBLOCK un’ottima criptovaluta low-cost ad altissimo potenziale. 

Utilizzando la tecnologia blockchain, il team di sviluppo è stato in grado di creare un sistema trasparente ed equo nell’ottica rinnovata del Web 3.0 in grado di funzionare in modo più efficiente rispetto ad altri progetti, portando a risparmi sui costi per il trasferimento delle vincite ai giocatori. 

Le lotterie in criptovalute Lucky Block sono divise in due categorie: un’estrazione giornaliera più piccola e un jackpot settimanale più grande. Tuttavia, gli investitori a detenere attivamente il token di Lucky Block non hanno bisogno di vincere l’estrazione per essere premiati. 

I possessori di $LBLOCK infatti possono fare una richiesta giornaliera sulla piattaforma prima di ogni estreazione per ricevere una ricompensa proporzionata al numero di token che detengono. In questo modo riescono a vincere tutti, investitori e giocatori, in modo equo e trasparente. Una situazione decisamente diversa dai tradizionali sistemi a lotteria.  

Il montepremi è finanziato dalla vendita dei biglietti e dai fondi guadagnati dalle transazioni sulla piattaforma. La distribuzione degli introiti è stata accuratamente studiata e risulta essere ben bilanciata nel suo insieme:: ai vincitori spetta il 70% del totale, ai titolari di token il 10%, in beneficenza il 10%, per il marketing il 7% e per il montepremi NFT il 2%.

Il team dietro Lucky Block sta attualmente lavorando anche su $LBLOCK V2, una versione basata sul protocollo  ERC-20 del token $LBLOCK che aiuterà a facilitare le operazioni con gli scambi centralizzati (CEX). 

Come con qualsiasi criptovaluta, se Lucky Block riesce a essere quotato su alcuni CEX molto rinomati, è probabile che la domanda per il token salga velocemente alle stelle.

$LBLOCK ha una fornitura fissa di 100.000.000.000 token. Ciò significa come man mano che più persone vengono coinvolte all’interno del progetto, il prezzo della criptovaluta sarà probabilmente spinto molto più in alto nel tempo.

Nel complesso, Lucky Block si propone come una validissima criptovaluta di utility da utilizzare sia in ambito speculativo all’interno di DEX (exchange decentralizzati) e CEX, sia all’interno della piattaforma proprietaria come fulcro dell’intero progetto P2E. Per queste motivazioni $LBLOCK si propone come una delle criptovalute ad alto potenziale migliori del 2022.

Se vuoi investire in Lucky Block, clicca il pulsante in basso:

4) Pancake Swap (CAKE)

Pancake Swap è una delle piattaforme DEX, dunque un exchange decentralizzato, più famose ed utilizzate attualmente presenti sul mercato.

Criptovalute ad Alto Potenziale - pancake swap

L’intera struttura è stata costruita su una blockchain affidabile come la Binance Smart Chain (BSC) in modo da garantire transazioni veloci ed a basso costo sulle centinaia di criptovalute listate sulla piattaforma.

Alla base del sistema di Exchange di Pancake Swap c’è la sua criptovaluta nativa di utility, CAKE. È una criptovaluta relativamente nuova, essendo stata inclusa effettivamente da poco anche all’interno di altri exchange. 

Il progetto nasce come fork alternativa di un altro DEX, basato invece su rete Ethereum con protocollo ERC-20, SushiSwap.

Pancake Swap e la sua criptovaluta nativa, CAKE, sono tuttavia riusciti a farsi maggiormente largo nel mercato grazie soprattutto ad una progettualità più ad ampio respiro che ha consentito di accogliere all’interno dell’exchange centinaia di criptovalute. 

Pancake Swap è, oggi, il principali DEX al mondo e viene vista come piattaforma di riferimento per tutti i principali e più importanti progetti DeFi nell’ambito delle criptovalute, NFT e Metaverso. Non è un caso, infatti, che IBAT sia prossimo a venire listato proprio sul DEX di Pancake Swap. 

La fama della piattaforma si ripercuote ovviamente anche sulla sua criptovaluta. Se per operare scambi su Pancake Swap è necessario possedere CAKE, il suo valore potrebbe aumentare a seguito di una forte richiesta dovuta al listing di progetti interessanti. Proprio per questo, CAKE è da ritenere una delle criptovalute con il potenziale più alto nel 2022. 

5)The Sandbox

Oltre a progetti già affermati come Axie Infinity, Ultiverse o Decentraland, anche The Sandbox è una delle principali monete attive nello scenario del Metaverso che mira a connettere il mondo virtuale e quello reale ricorrendo all’utilizzo di una tecnologia innovativa come quella NFT.

Criptovalute ad Alto Potenziale - sandbox

Fondamentali, in prima linea, all’interno del concetto sviluppato da The Sandbox ci sono tutti quegli NFT rappresentanti veri e propri appezzamenti di terreno e immobili virtuali presenti all’interno dell’ecosistema Sandbox e posseduti da utenti della piattaforma.

La criptovaluta nativa della piattaforma, SAND, è disponibile su tutti i principali exchange per criptovalute presenti sul mercato. Si tratta della principale criptovaluta da utilizzare all’interno del mondo di The Sandbox per acquistare o vendere terreni ed immobili virtuali. Dopo una vendita, ti basterà scambiare nuovamente SAND con altre criptovalute come ad esempio USDT attraverso altri exchange. 

Per afferrare il potenziale di SAND, basta pensare come la piattaforma di The Sandbox sia in continua crescita e riesca ad attirare sempre più utenti al suo interno. Di conseguenza, l’aumento della domanda di SAND da un lato genera un chiaro aumento nel valore puramente speculativo della criptovaluta. 

Allo stesso tempo dall’altro lato mette a disposizione un potenziale pubblico di acquirenti disposto a pagare per acquistare, in SAND, le tue NFT su The Sandbox. Sono numerosissime le storie di utenti che hanno investito somme modeste per acquistare appezzamenti di terra virtuali e, dopo aver costruito immobili, rivendute a prezzi esorbitanti generando immensi profitti

Per questo, SAND ed il progetto di The Sandbox sono secondo il nostro team di esperti una delle criptovalute con il potenziale più alto del 2022, soprattutto all’interno di un mercato giovane ed in espansione come quello legato ad NFT e Metaverso.

Se vuoi comprare The Sandbox in maniera immediata, clicca il pulsante in basso:

6) Solana

Solana è un progetto lanciato nel 2019 come mezzo per migliorare alcune delle carenze di blockchain già esistenti e padrone del mercato come quella di Ethereum.

Criptovalute ad Alto Potenziale - solana

Lo scopo primario della chain di Solana era di offrire agli utenti della rete un registro di blockchain più veloce, più economico e più scalabile rispetto a quelli attuali.

Sebbene Ethereum sia la seconda criptovaluta più grande del mondo e la sua blockchain sia il protocollo preferito da numerosissimi sviluppatori per la stesura di Smart Contract e lo sviluppo di altcoin e prodotti DeFi, la blockchain di Ethereum può svolgere solo 15 operazioni al secondo. 

Si tratta, ovviamente, di una quantità e qualità del servizio decisamente inadeguata per porsi come prima Blockchain del mercato. In confronto, una rete più sviluppata come quella di Solana può elaborare fino ad oltre 65.000 transazioni al secondo.

Un altro motivo per cui la blockchain di Solana è così tanto popolare è che la sua rete è in grado di elaborare le transazioni con successo in appena 2-3 secondi, per il processo nella sua interezza. D’altro canto invece la rete Ethereum impiega tra i 13 ed i 15 secondi per le stesse operazioni, un tempo 5 volte superiore. 

Inoltre va detto come mentre Ethereum abbia una blockchain particolarmente nota per addebitare commissioni elevate quando la rete è satura, cosa che come visto può capitare spesso. Le transazioni con la blockchain di Solana hanno invece un costo decisamente minore, pari ad appena $0,01.

Tutti questi vantaggi ed il fatto che sempre più progetti inizino a manifestare interesse per la Chain di Solana, rende SOL una criptovaluta estremamente attraente per migliaia di investitori. Proprio per questo motivo si tratta di una delle criptovalute a più alto potenziale nel corso del 2022.

Se quindi sei interessato a comprare Solana, clicca il pulsante in basso e inizia a fare trading su una delle altcoin più promettenti su Libertex:

7) DeFi Coin

DeFi Coin (DEFC) è un progetto estremamente interessante e relativamente nuovo con a disposizione un enorme potenziale. Il protocollo di DeFi Coin è basato su una struttura community-driven e dunque è la comunità stessa della piattaforma ad alimentare l’exchange decentralizzato (DEX) DeFi Swap. 

Criptovalute ad Alto Potenziale - defi coins

Nonostante sia stato lanciato di recente, DEFC è stato rapidamente scelto dagli investitori come possibile prossimo grande nome nel settore DeFi. Dopo un periodo di tranquillità durato per i primi mesi del 2022 dove gli sviluppatori hanno lavorato senza sosta, il rilascio di una nuova veste grafica e di DEFC è stato accolto molto positivamente dagli investitori.

Il team di DeFi Coin ha chiaramente fatto molti sforzi per incorporare quanti più metodi di utilizzo possibili nel progetto.

Al centro dell’ecosistema DeFi Coin c’è lo scambio di criptovalute con DeFi Swap, nel tentativo di rendere DeFi Swap un serio contendente al titolo attualmente detenuto da Pancake Swap. 

DeFi Swap in particolare presenta una vasta gamma di prodotti basati sulle criptovalute, ma non è tutto.

A differenza di altri Exchange decentralizzati, DeFi Swap consente numerosissimi altri metodi di utilizzo della sua piattaforma. Al centro di tutto, ovviamente, resta sempre l’utilizzo di DEFC come token di governance

Il DEX di DeFi Swap infatti può facilitare scambi di token in maniera molto più veloce; non richiede alcun account e offre persino agli utenti la possibilità di guadagnare interessi sulle proprie criptovalute attraverso lo staking di criptovalute e programmi di Yield Farming.

Utilizzando i propri DEFC in questo modo, i possessori possono ricevere un APY fino al 75%.

Per creare ulteriori vantaggi a favore degli utenti, il team di sviluppo alle spalle di DeFi Coin ha istituito una tassa del 10% su ogni transazione in DEFC. Sulle piattaforme supportate, le transazioni che coinvolgono DEFC saranno dunque tassate al 10%. Ad esempio, se qualcuno vende 100€ in DEFC, verranno riscossi circa 10€ di tasse e commissioni. 

Quindi, metà dei fondi raccolti (nel nostro esempio circa 5€) saranno ripartiti proporzionalmente ai detentori di token DEFC. Ciò incentiva decisamente i possessori a mantenere i token a lungo termine, riducendo l’offerta effettiva e dunque aumentando a sua volta il prezzo del DEFC.

In conclusione, dunque, DeFi Coin è un progetto molto promettente. Attento sia agli sviluppi del proprio brand sia a fornire adeguate ricompense agli investitori che decidono di puntare regolarmente su DEFC. Per questi motivi, DEFC si può ritenere a tutti gli effetti una delle migliori criptovalute ad alto potenziale del 2022.

Dunque, se hai deciso di comprare DeFi Coins, ti consigliamo di iniziare subito a investire tramite DeFi Swap cliccando il pulsante in basso:

8) Ethereum

Ethereum (ETH) è la seconda criptovaluta più grande al mondo, ovviamente dopo Bitcoin. È nota, oltre per il suo peso sul mercato, anche per le sue funzionalità ritenute a gran voce fondamentali per lo sviluppo di Smart Contract sul web. Ne sono esempio grandi progetti di successo ed interamente basati sul sistema della Blockchain di Ethereum.

Criptovalute ad Alto Potenziale - ethereum

Ethereum è una blockchain open source creata da Vitaliy Buterin nel 2015. Il sistema consente agli sviluppatori di creare progetti in rete liberamente.

Ogni risorsa basata su ERC-20, il protocollo standard di Ethereum, viene costruita utilizzando la rete Ethereum. Ad oggi è, insieme a BSC, la Blockchain più utilizzata per Altcoin e DeFi.

Allo stato attuale, la rete Ethereum è enorme e, come detto, importantissima per lo sviluppo del mercato crypto. Tuttavia  presenta alcuni fondamentali problemi di scalabilità dovuti all’utilizzo di un meccanismo di consenso noto come proof-of-work (PoW). 

Tuttavia, il rilascio di Ethereum 2.0 (atteso per il terzo trimestre del 2022) sposterà la rete al meccanismo di consenso detto proof-of-stake (PoS) sulla scia di altre reti come Solana, fornendo alla rete un maggiore portata di calcolo e riducendo le commissioni sulla rete imposte agli utenti. 

Questi provvedimenti dovrebbero aiutare la situazione attuale della rete e finirebbero per tradursi con grandissima probabilità in un rialzo del prezzo di Ethereum.

Ethereum è sicuramente una delle criptovalute più promettenti e con il più alto potenziale del 2022. È già un ecosistema rodato e ben consolidato con anni di esperienza e successi alle spalle. Ha un ottimo team di sviluppo e la ventata d’aria fresca di Ethereum 2.0 non potrà che giovare al progetto.

Quindi, se hai deciso di comprare Ethereum, la cripto #2 al mondo, clicca il pulsante in basso e opera tramite uno dei migliori broker CFD: Libertex.

9) FTX

FTX è uno degli exchange di criptovalute attualmente più in voga e utilizzati al mondo. I suoi servizi e la piattaforma di FTX sono disponibili in tutto il mondo per centinaia gli migliaia di utenti.

Criptovalute ad Alto Potenziale - ftx

Il token FTX (FTT)  viene utilizzato all’interno della piattaforma per pagare commissioni e compiere swap fra criptovalute, similmente a quanto avviene su Binance con BNB. 

Sebbene FTT possa sembrare il tipico token di governance in superficie, è un progetto in grado di rivelarsi sorprendentemente valido per gli investitori, soprattutto a causa della grande velocità con cui la piattaforma di FTX sta crescendo.

Il sito è infatti passato da poche centinaia di migliaia di utenti nel 2019 a oltre un milione appena un anno dopo, nel 2020. Ed i numeri continuano a crescere nel 2021 e, si attende il rapporto ufficiale, nel 2022. 

La ragione di questa crescita sono da attribuirsi ai grandi vantaggi offerti da FTX come le commissioni basse e le particolari azioni tokenizzate, rendendola una delle piattoforme più appetibili per i trader. Tutti questi elementi funzionano e si combinano insieme per creare un’esperienza di trading e di investimento eccellente.

Secondo le statistiche stilate da vari studi di analisi sul mercato delle criptovalute,  FTT è il token più accumulato da trader ad alto volume di investimento. Per questo motivo, è senza dubbio il caso di inserire anche FTT nella lista delle criptovalute a più alto potenziale nel corso del 2022. 

Se sei interessato a investire in FTX, ti consigliamo di farlo attraverso uno degli exchange migliori. Clicca sul pulsante in basso per iniziare a investire in una delle migliori cripto ad alto potenziale.

10) Chiliz

Chiliz è un interessante progetto crypto creato da Socios, la famosa società FinTech attiva in ambito sportivo. CHZ è stato progettato per facilitare e favorire il coinvolgimento tra tifosi e squadre sportive. Chiliz collabora ad oggi con oltre 50 squadre sportive e produce gettoni sportivi importanti come ad esempio i Fan Token del PSG, Inter, Juventus e molte altre.

Criptovalute ad Alto Potenziale - chiliz

Chiliz collabora con squadre sportive per creare Fan Token. Queste particolari criptovalute vengono poi vendute ai fan delle squadre di calcio e, non è raro, anche ad investitori.

Ciò consente loro di partecipare attivamente a competizioni esclusive organizzate dalle società sportive e votare su determinate decisioni (ad esempio un messaggio motivazionale da mostrare ai giocatori prima di un big match). 

Questo sistema di governance avviene attraverso la piattaforma di Socios, con i fan in grado di accedere e votare senza complicazioni, a condizione di essere detentori attivi di una certa quantità di Fan Token della società sportiva di interesse.

Il tasso di crescita dell’industria dei fan token è estremamente alto. Sono infatti sempre di più le squadre, soprattutto di calcio, che stanno salendo a bordo di questo fenomeno mediatico. Anche i fan sembrano aver afferrato e star apprezzando il concetto. 

L’industria dello sport vale miliardi, quindi una piattaforma o un progetto che la migliora sotto una pluralità di aspetti, come CHZ, è sicuramente interessante. Per questi motivi si può ritenere a buon titolo di poter includere Chiliz all’interno del novero delle criptovalute a più alto potenziale del 2022.

Dunque, se vuoi comprare Chiliz, clicca il pulsante in basso per aprire subito una posizione.

Come individuare le migliori criptovalute ad alto potenziale

Per riuscire nel prezioso compito di saper individuare le migliori criptovalute ad alto potenziale del 2022, bisogna assicurarsi di tenere a mente e considerare una pluralità di elementi fondamentali per individuare correttamente i progetti più interessanti. 

Quando il nostro team di esperti è stato incaricato di individuare la Top delle migliori criptovalute ad alto potenziale nel 2022, sono state analizzate in modo particolare alcune aree chiave per riuscire a distinguere i progetti in grado di esplodere da quelli invece privi di potenziale o con potenzialità limitate. 

Di seguito dunque, abbiamo incluso alcuni delle caratteristiche principali ricercate dal nostro team nello stilare la Top. 

Utilità del progetto

Non basta assolutamente fermarsi a giudicare un progetto solo in base alla sua capitalizzazione di mercato ed al suo valore. La reale potenzialità di un progetto non si ricerca, in primo luogo, su grafici e tabelle ma informandosi accuratamente sul percorso stesso del progetto. 

Durante le flessioni e le crisi dei mercati, infatti. resistono solo i progetti che forniscono davvero un valore reale oppure offrono una qualche utilità concreta alla comunità. Pertanto, proprio l’utilità offerta da un determinato progetto può essere un ottimo indicatore da cui partire quando si cercano le migliori criptovalute ad alto potenziale del 2022. 

Prendiamo un esempio proposto all’interno della nostra Top. Solana risolve un problema chiave nello spazio del mondo delle criptovalute, velocizzando e semplificando le operazioni in blockchain. 

Avendo un ruolo materialmente significativo all’interno del generale ecosistema delle criptovalute, probabilmente godrà di una certa domanda anche in fasi meno positive dei mercati. Risolvere un problema crea valore intrinseco al progetto che a sua volta rende più forte anche la criptovaluta collegata.

Vale sempre la pena informarsi attivamente sull’utilità ed i servizi offerti dal progetto e soprattutto se sia l’unico attivo in quel campo o esista una più o meno nutrita concorrenza. Se un progetto fa qualcosa di utile che nessun altro progetto ha proposto fino ad ora, può conquistare il mercato e potenzialmente crescere molto rapidamente.

Potenziale reale

Potrebbe sembrare abbastanza scontato, ma uno degli elementi fondamentali da tenere a mente è il potenziale intrinseco del progetto, la sua ambiziosità, il team di sviluppo alle spalle e così via. 

Non ha senso seguire una nuova criptovaluta se è improbabile che questa abbia le potenzialità di avere un futuro nel mercato. Delineare questo particolare attributo significa fare affidamento ad una pluralità di fattori. 

Occorre valutare la situazione di mercato, i trend in atto, la squadra alle spalle dello sviluppo della criptovaluta, i piani di marketing, come il progetto si sta facendo conoscere ed in quali contesti. Ciascuno dei progetti a cui abbiamo dato un’occhiata dunque ha ampi margini di crescita e buone possibilità di lasciare un segno sul mercato per via della loro ottima organizzazione..

Ciascuna delle criptovalute che abbiamo esaminato ha mostrato grande forza durante il mercato ribassista di inizio 2022 e avrà una domanda significativa in futuro. Molte, va detto, sono criptovalute deflazionarie e dunque il loro valore tenderà a salire continuamente nel tempo. È il caso, ad esempio, di Tamadoge, DeFi Coin e Lucky Block

Obiettivi raggiungibili

Ci sono centinaia di criptovalute e progetti attualmente in sviluppo che promettono di essere il prossimo grande crack del mercato degli asset digitali e possono sembrare, almeno all’apparenza, estremamente promettenti. Raramente però si tratta davvero di progetti spendibili e su cui valga la pena investire. 

Chiunque al giorno d’oggi infatti può inventare affermazioni impressionanti sui social e aggiungerle a un sito Web. In realtà realizzare un progetto utile e funzionante è ben più difficile di così e richiede competenze specifiche, visione d’insieme, convinzione nei propri mezzi e, non guasta, una certa dose di fortuna. 

Se un progetto si pone obiettivi estremamente elevati e non offre ai possibili investitori alcuna descrizione di come raggiungerli all’interno della sua roadmap o nel whitepaper, la migliore cosa da fare è starne alla larga. 

Pertanto, prima che un progetto riesca ad entrare di diritto nella nostra lista delle migliori criptovalute ad alto potenziale del 2022 ci siamo ben assicurati di come i loro obiettivi fossero realizzabili nel medio-lungo periodo

OKX – La migliore piattaforma per comprare criptovalute ad alto potenziale

OKX è senza ombra di dubbio una delle piattaforme più importanti all’interno dell’intero panorama delle criptovalute. Tra il ristretto club dei top-exchange è sicuramente uno tra quelli che si impegna di più nell’offrire soluzioni accattivanti ed innovative ai propri utenti.

Si tratta di piccoli accorgimenti che contribuiscono a rendere OKX una delle scelte principali preferite da milioni di investitori. 

OKX mette a disposizione dei propri utenti un parco di possibilità molto ampio, integrate ed ottimizzate alla perfezione all’interno di un exchange di tutto rispetto, dotato di oltre 300 criptovalute fra le quali scegliere in corso di investimento. 

OKX viene generalmente ritenuta una delle piattaforme più sicure per quanto riguarda il trading e lo swapping di criptovalute. Il team di sviluppo ha adottato standard molto alti e stringenti nell’elaborare le strategie di sicurezza adatte a mantenere al sicuro gli investimenti degli utenti

Per quanto riguarda le commissioni, si tratta di fees estremamente convenienti e concorrenziali.

Come nel caso di numerose altre piattaforme, le commissioni di acquisto e vendita scalano in relazione al volume d’affari gestito dall’utente nell’arco di 30 giorni. Nel caso d’esempio di un principiante con un basso volume d’affari, OKX prevede commissioni fra lo 0,08% e lo 0,1% del totale.

Come comprare criptovalute ad alto potenziale su OKX – Passo passo

Comprare o vendere criptovalute da OKX è molto semplice e tutto viene reso facilmente intuibile dallo stile chiaro e user friendly della piattaforma web. Dopo aver creato il tuo account (vedremo più avanti come fare, ma ci vuole davvero poco), ti basterà seguire pochissimi passaggi. 

Per operare su OKX puoi tranquillamente utilizzare sia il web browser che l’app ufficiale della piattaforma che trovi su tutti gli app store per mobile. In questo veloce esempio useremo il browser in quanto si tratta del metodo più classico ed alla portata di tutti

Di seguito ti spieghiamo tutti i passaggi da compiere per riuscire a comprare le criptovalute ad alto potenziale su OKX. Per l’esempio utilizzeremo i passaggi come presenti sul layout della piattaforma Web.

  • Accedi al sito ufficiale di OKX.com, inserisci email o numero di telefono e clicca su “Inizia ora”. 
  • Completa la registrazione. Immetti la tua mail o numero di telefono e scegli una password. Successivamente completa anche i campi dove vengono richieste informazioni personali per via dei protocolli KYC. 
recensione okx - registrati
  • Una volta effettuato l’accesso al conto, potrai anche scaricare l’app mobile con cui acquistare crypto e poter gestire il proprio conto.

Negli screenshot in alto è possibile vedere la schermata principale di OKX (dashboard) da cui si possono cercare le criptovalute da comprare, toccando su Acquista criptovaluta.

Nella schermata successiva si potrà scegliere la criptovaluta da comprare (selezionandola in alto), la valuta con cui pagare e l’importo da versare.

Toccando su “Acquista BTC”, si aprirà una schermata dove poter completare l’acquisto, che è possibile fare attraverso i seguenti metodi di pagamento:

  • Carta di debito/credito: Visa o Mastercard.
  • Banxa: per chi vuole pagare tramite bonifico bancario, Google Pay, Apple Pay e altri metodi.
  • UTORG: un servizio terzo per comprare crypto.

Se non è stato ancora fatto verrà richiesta prima una verifica del conto. Questo è un passaggio che va fatto solo una volta e consiste nel collegare il proprio numero di telefono e inviare una copia di un documento d’identità, così come richiesto dalle più recenti direttive in materia.

Le migliori criptovalute ad alto potenziale convengono? Il parere degli esperti

Per molti esperti del settore ed analisti di mercato, il 2022 ha segnato un fondamentale punto di svolta per l’ingresso più massiccio delle criptovalute nell’universo del Web 3.0. Per questo motivo in diversi ritengono come sia proprio questo uno dei momenti storici a godere, in generale, di maggior potenziale

Diversi analisti ed esperti del settore delle criptovalute, concordano, ognuno con le proprie preferenze, con la nostra Top presentata in questo articolo e ritengono progetti come Tamadoge, Battle Infinity e Lucky Block occasioni uniche da dover prendere al volo ritenendole le occasioni con il più alto potenziale del 2022. 

Molti fondi e trader esperti hanno già consolidato le proprie posizioni di vantaggio su asset come Solana, The Sandbox, Ethereum e diverse altre, a consacrazione del generale clima di fiducia ancora aleggiante intorno alle criptovalute nonostante il periodo ribassista degli ultimi mesi. 

Vantaggi e svantaggi delle criptovalute ad alto potenziale

Decidere di investire il proprio capitale, o una parte di esso, nel mondo delle criptovalute ad alto potenziale ha una serie di vantaggi e svantaggi da analizzare attentamente per riuscire ad avere il maggior numero di informazioni utili prima di iniziare ad operare effettivamente. Oltre ai vantaggi e svantaggi tipici del mondo delle criptovalute, come ad esempio la volatilità e l’accessibilità del mercato, le crypto ad alto potenziale hanno alcuni punti, per così dire, inediti. 

Il vantaggio principale delle criptovalute ad alto potenziale è ovviamente il fatto di poter godere di una posizione di vantaggio per poter investire su un asset dalle enormi potenzialità prima degli altri, anticipando il movimento del mercato. Comprando prima e scommettendo sulle potenzialità del progetto, si ottiene una posizione di vantaggio quando successivamente l’asset esploderà. 

Lo svantaggio principale, ovviamente, sta nell’imperscrutabilità del mercato. Nulla garantisce infatti che un progetto esploda o riesca ad avere il successo sperato. Sono migliaia sotto questo punto di vista i progetti a morire ogni giorno, per mancanza di sostegno, di fondi o semplicemente della voglia di portare avanti lo sviluppo. 

Sotto questo punto di vista le criptovalute ad alto potenziale possono definirsi degli investimenti ad altissimo rischio ed altissima ricompensa. Se la scommessa va a buon fine, si può davvero far segnare uno straordinario profitto; se non va in porto ed il progetto si arena, allora la perdita dell’investimento potrebbe essere pressoché totale.

Leggi pure
Comprare DeFi Coins (DEFC): per investire su DeFi Swap

Considerazioni finali

La situazione attuale nel mercato delle criptovalute, nonostante una debole ripresa fra Luglio ed Agosto 2022, si presenta ancora ben distante dai livelli toccati a fine 2021. 

Capisaldi come Bitcoin hanno visto le proprie quotazioni oscillare pericolosamente ed instillare un certo grado di sfiducia soprattutto fra i piccoli investitori retail. Tuttavia, all’interno di questa fase ribassista, il mercato ha messo in mostra anche alcune gemme che si potrebbero definire, allo stato attuale, grezze. 

Progetti come Tamadoge, Battle Infinity e Lucky Block sono sorti e si stanno sviluppando proprio in questo periodo. Godendo di un ottimo sostegno da parte della comunità ed in grado di raccogliere una eccellente quantità di fondi grazie a campagne di prevendita ed oculata organizzazione, si stagliano come le principali criptovalute con il potenziale più alto oggi disponibili. 

Ma anche altri progetti già affermati ed ora in fase di sviluppo ed evoluzione come DeFi Coin, Solana, Ethereum e gli altri mostrati all’interno della nostra Top hanno tutte le carte in regola per riuscire a ritagliarsi uno spazio importante nel mercato dei mesi a seguire nel corso del 2022.

5

OKX - Il N°1 per le Criptovalute

  • Depositi Gratis
  • Commissione 0,1%
  • Staking fino al 400%
  • Bot di Trading
  • Mystery Box con deposito di $50

Criptovalute ad alto potenziale – Domande frequenti

Quali sono le criptovalute con il potenziale più alto nel 2022?

Esistono diverse criptovalute e progetti promettenti in grado di sviluppare un alto potenziale. Le migliori, secondo il nostro team, sono Tamadoge, Battle Infinity e Lucky Block. Ma anche le altre espresse nella nostra Top sono alternative validissime e con grande potenziale. 

Qual è la piattaforma migliore per comprare crypto ad alto potenziale?

Secondo il nostro team di esperti, la piattaforma migliore al momento per comprare crypto promettenti èOKX. Con oltre 300 criptovalute disponibili e basse commissioni di acquisto, OKX è la piattaforma ideale per la compravendita di criptovalute ad alto potenziale.

Come si individua una criptovaluta ad alto potenziale?

Per individuare una criptovaluta ad alto potenziale si devono tenere a mente una vasta serie di fattori influenzanti. In sintesi, occorre considerare l’utilità reale del progetto, il suo potenziale intrinseco e la fattibilità degli obiettivi che il progetto si prepone.

Iscriviti al nostro Canale Telegram per restare aggiornato sulle ultime notizie.


Vincenzo Tomarchio

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari. Collabora nella stesura di articoli di economia su Finaria.it dal 2018. Le sue previsioni sul successo delle criptovalute hanno accresciuto la sua credibilità sui mercati emergenti.

Esperto di Finanza e dei mercati finanziari. Collabora nella stesura di articoli di economia su Finaria.it dal 2018. Le sue previsioni sul successo delle criptovalute hanno accresciuto la sua credibilità sui mercati emergenti.


condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *