Home Assalto finale a Twitter. Musk otterrà il 100% entro la prossima settimana?
Notizie

Assalto finale a Twitter. Musk otterrà il 100% entro la prossima settimana?

Il consiglio di Twitter sta finalmente considerando più seriamente l’offerta di Elon Musk? La risposta è: forse sì. Secondo il Wall Street Journal, per voce di Gary Black, il consiglio di amministrazione di Twitter sta discutendo la possibilità di concedere a Elon Musk di comprare l’intera azienda.

Un confronto serio tra le parti in causa si terrà entro fine aprile. Insomma, sembra proprio che l’offerta di Musk potrebbe essere finalizzata questa settimana.

È in discussione una scadenza per la chiusura di qualsiasi potenziale accordo, così come tutte le commissioni che verrebbero pagate se un accordo fosse firmato e poi una parte dovesse ritirarsi.

Elon Musk ha affermato alcuni giorni fa di essersi assicurato un capitale di 46,5 miliardi di dollari per l’acquisto di Twitter, il che potrebbe essere uno dei motivi per cui 11 membri del consiglio di amministrazione di Twitter hanno iniziato a prendere sul serio l’offerta di Musk.

Morgan Stanley e altre società finanziarie sarebbero pronte a fornire il finanziamento necessario per l’acquisizione del social network. Tra gli altri istituti partecipanti ci sono: Barclays, Bank of America, Societie Generale, Mizuho Bank, BNP Paribas e MUFG. Morgan Stanley è attualmente il terzo maggiore stakeholder di Twitter, dietro Vanguard Group e Musk stesso.

Quindi 25,5 miliardi dovrebbero arrivare dai prestiti, mentre 21 miliardi dalla vendite di una parte di azioni Tesla detenute da Musk.

Ciò potrebbe far crollare ulteriormente il prezzo del titolo Tesla, un’opportunità da cogliere andando a “shortare” il titolo sulle piattaforme CFD di broker come Capital.com e Libertex.

Il CdA ha cambiato idea?

La prima risposta all’offerta di Elon Musk era stata negativa, infatti, il consiglio di amministrazione di Twitter ha deciso di prendere una “pillola avvelenata” pur di impedirgli di completare l’acquisto. Se l’offerta di Musk venisse approvata, una clausola nota come “Piano per i diritti degli azionisti a durata limitata” consentirebbe agli attuali azionisti di Twitter di acquistare azioni con uno sconto enorme. Ma questa clausola non sarebbe valida per la parte di azioni detenute da Musk.

Musk ha risposto alla “pillola avvelenata” annunciando che se riuscirà ad acquisire l’azienda, porterà $ 0 la paga di tutti i membri del consiglio d’amministrazione, per risparmiare $ 3 milioni.

Forti pressioni sono arrivate anche dal Partito Repubblicano USA, che ha chiesto al consiglio di amministrazione di conservare tutta la corrispondenza e i documenti relativi alla trattativa d’acquisto, per future possibili indagini parlamentari. Infatti, visto che Musk è pronto a pagare un prezzo più alto del valore di mercato (oltre 54 dollari per azione, a fronte di un prezzo di mercato di 49 dollari), nel caso la società non accettasse l’offerta violerebbe gli interessi degli azionisti.

notizie crypto
Notizie

L’intelligenza artificiale svela il prezzo di Cardano per la fine del 2024 

Si potrebbe decidere giovedì

Dopo tutte le dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi, la società ha poi affermato che il suo consiglio di amministrazione è “impegnato a condurre una revisione attenta, completa e deliberata per determinare le scelte da prendere. Con l’intento di perseguire il migliore interesse per la società e per tutti gli azionisti di Twitter”.

Il CEO di Twitter, Bret Taylor, potrebbe provare a chiedere un rilancio, anche se Musk aveva già escluso eventualità del genere definendo la sua proposta come “finale”. Altri giornalisti ben informati parlano dell’eventualità che potrebbe spuntare un altro compratore, si parla del fondo Apollo (già in possesso di Yahoo!).

I mercati sembrano credere nel fatto che l’operazione possa riuscire e, in tanti, stanno correndo a comprare azioni Twitter. Una possibilità di investimento anche a breve termine, visto che sicuramente il prezzo salirà in fretta almeno al valore dell’offerta di Musk.

I nostri utenti possono cogliere la palla al balzo andando a comprare azioni con Capital.com. Uno dei migliori broker in circolazione che permette di investire a partire da €20.

Quello che inizialmente sembrava essere un’offerta estremamente improbabile ora sta diventando sempre più possibile. Infatti, già dalla riunione di giovedì si potrebbe avere una conferma, quando il consiglio di Twitter andrà a presentare i conti di bilancio.

Secondo fonti ben informate sulla questione, lo scenario che coinvolge Twitter e Mr. Musk resta ancora in rapido movimento e potrebbe prendere qualsiasi direzione.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.