Home Elon Musk compra Twitter. Cosa cambierà?
Notizie

Elon Musk compra Twitter. Cosa cambierà?

Chi è appassionato del mondo delle criptovalute sa quanto Elon Musk sia attivo sul social con l’uccellino azzurro causando impennate repentine di alcune crypto, in particolare di Doge. Una delle ultime novità è che il proprietario di SpaceX ha deciso di acquistare il 10% di Twitter investendo 2,89 miliardi di dollari in azioni. 

Adesso, Elon è in possesso di oltre 73 milioni di azioni ed è diventato azionista di maggioranza di Twitter superando altre società come Vanguard, Morgan Stanley e BlackRock. Ciò avviene in un momento in cui lo stesso Musk aveva criticato aspramente alcune politiche di Twitter in termini di libertà d’espressione.

Scopriamo nelle prossime righe cosa è successo nelle ultime settimane, perché Elon Musk ha messo in campo un’operazione di questo tipo e cosa succederà?

Le critiche di Musk a Twitter 

Elon Musk non ha usato troppi giri di parole nel criticare una piattaforma come Twitter, che quotidianamente da voce a milioni e milioni di persone. Infatti, lo stesso Elon aveva affermato che essendo Twitter una piazza pubblica, il fatto di non rispettare alcuni principi della liberà di parola, minerebbe la democrazia. La domanda che ha posto ai suoi follower era: “Pensi che Twitter aderisca a questo principio?”.

Da qui, sono partite alcune ipotesi che avrebbero visto Musk come creatore di un nuovo social network. Tuttavia, questo non è successo. Anzi, Elon Musk ha provveduto altrimenti acquistando oltre 73 milioni di azioni Twitter per un valore di quasi 3 miliardi di dollari. Un modo come un altro per dire: è il momento di cambiare? 

L’impennata del titolo Twitter

Musk è il primo triliardario della storia? 

Chi sarà il primo triliardario della storia? La sfida è tra Elon Musk, Jeff Bezos e Arnauld. Se fino a qualche decennio fa, la sfida tra le Super Potenze era di toccare per prime il suolo lunare, adesso sono i privati a lanciarsi competizioni ambiziose come quella di sbarcare su Marte.

Infatti, sono proprio Musk con SpaceX e Bezos con Blue Origin a competere per raggiungere per primi questo traguardo.

Elon Musk con l’operazione Twitter ottiene il 10% della società e una posizione di maggioranza, e nulla vieta di pensare che l’imprenditore visionario possa decidere di aumentare la sua quota oppure determinare un aumento del valore delle azioni di Twitter. Basti pensare che dopo l’investimento effettuato da Elon Musk, il valore del titolo è salito del 26%.

Notizie

La prevendita di Love Hate Inu raccoglie $ 1,5 milioni, la fase 2 sta per finire

Twitter: il futuro è su Marte?  

Difficile pensare che le azioni di Musk siano senza senso. Sembrerebbe che Elon voglia un social libero da censure e in cui ogni utente possa esprimere il proprio pensiero. Il social sarà moderno e proiettato verso le nuove tecnologie, anche perché Musk ama investire nel metaverso e nella realtà aumentata.

Twitter sarà forse il social più utilizzato dalle persone che per prime colonizzeranno Marte, in cui Musk ha già previsto che per fare transazioni si dovrà comprare Dogecoin. Insomma, sembrano solamente sogni ma Elon Musk è abituato a farlo continuamente.

In ogni caso, è difficile capire adesso come Twitter si trasformerà nel prossimo futuro e di come il proprietario di Tesla inciderà sullo sviluppo della piattaforma. Ciò che sappiamo è che la mano di Musk si è già vista: prezzo delle Azioni record per il 2022 con $49,97 per titolo.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.