Home Coinbase IPO: Cosa Sappiamo Oggi e Come investire in azioni
Azioni

Coinbase IPO: Cosa Sappiamo Oggi e Come investire in azioni

Il gigante delle criptovalute Coinbase ha fatto il suo debutto in borsa il 14 aprile 2021 con una offerta pubblica iniziale (IPO) memorabili.

Le azioni dell’exchange americano (NASDAQ: COIN) hanno iniziato la contrattazione a Wall Street con un prezzo che si è spinto fino a 342$ per azione, per poi ritracciare.

Pesa il momento d’oro che stanno vivendo Bitcoin e le altre criptovalute, che stanno fruttando all’exchange commissioni di trading mai viste, ma anche un trend di lungo periodo che sembra essere qui per restare.

Coinbase ha sfruttato anche l’euforia da IPO che si è registrata l’anno scorso con gli ingressi in borsa di società come Airbnb, Doordash, Slack, Palantir o Snowflake, per raccogliere miliardi di dollari.

coinbase ipo

La domanda che si pongono molti adesso è la seguente: conviene investire su Coinbase? E come si possono comprare le azioni Coinbase sin dalla prime giornate di scambi in borsa? Ecco l’analisi completa e dove poter scambiare il titolo all’apertura delle contrattazioni.

Cos’è Coinbase

Per chi ancora non lo conoscesse, Coinbase è uno dei più grandi exchange di criptovalute al mondo, fondato nel 2012 per aiutare le persone a comprare Bitcoin.

coinbase website

Coinbase oggi offre un’ampia gamma di servizi alle criptovalute a oltre 35 milioni di clienti in 100 paesi. La piattaforma online ti permette di acquistare o vendere centinaia di valute digitali, ma anche di conservarle nell’apposito Coinbase Wallet.

La società offre anche una piattaforma professionale per il trading di crypto (Coinbase Pro) e diversi servizi per le aziende, per esempio per l’accettazione dei pagamenti in criptovaluta.

L’azienda di San Francisco ha un’infrastruttura affidabile e tutte le carte in regola per essere considearato un exchange sicuro. Negli anni ha già ricevuto oltre 500 milioni di finanziamenti, e nel 2018 la società è stata valutata 8 miliardi di dollari.

La quotazione in borsa di Coinbase

Ultime notizie arrivata dagli USA parlano di 114 milioni di azioni classe A pronte a essere quotate da Coinbase. Il 14 aprile 2021, alle 15.30 italiane, l’exchange Coinbase è stato quotato al NASDAQ con il ticker COIN, ma è davvero difficile riuscire a stimare quante azioni verranno piazzate al primo giorno.

Il prezzo di partenza annunciato è $250 per azione, e ciò portal a valutazione di Coinbase sopra i $65 miliardi, ma diversi esperti pensano che si possa andare ben oltre i $100 miliardi. Soprattutto dopo che sono stati consegnati i dati del primo trimeste 2021 con dei ricavi di oltre $1,8 miliardi.

E pensare che a fine 2020 la stima era di appena $8 miliardi, ma le sue azioni sono andate a ruba sul mercato grigio del Nasdaq e ciò fa pensare che il prezzo delle sue azioni andrà alle stelle!

Il nostro consiglio è quello di registrarsi su un broker come eToro dove le Coinbase sarà quotata al più presto, non appena il prezzo si stabilizzerà. Infatti, spesso il prezzo ha un’impennata iniziale per poi crollare dopo pochi giorni. Quello sarà il momento ideale per entrare su un broker e comprare il titolo che sicuramente subirà un ulteriore e potente rialzo. Infatti il target price per le prossime settimane è fissato sopra i $600 per azione.

Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando scambia CFD con questo fornitore. eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.

Quanto guadagna Coinbase?

Il guadagno principale della società risiede nelle commissioni di negoziazione nell’acquisto e rivendita delle criptovalute, a cui si aggiungono i proventi derivati dai servizi B2B e i servizi di custodia.

Coinbase ha registrato una rapida crescita nell’ultimo anno, grazie alla crescita esponenziale di clienti privati e istituzionali interessati al trading di criptovalute

Secondo i dati di Business Insider, l’exchange ha totalizzato 14 miliardi di dollari in asset istituzionali in custodia, solo tra aprile e dicembre 2020.

Moltissima parte dei guadagni di Coinbase passa dalla quotazione delle principali criptovalute, Bitcoin fra tutte. Infatti, con il prezzo delle valute digitali alle stelle e milioni di transazioni al giorno, la piattaforma riesce a generare entrate sempre più alte.

Coinbase: Ricavi e Profitti

I bilanci di Coinbase non sono mai venuti alla luce del sole. Si tratta ancora di una società privata, certo, ma i vertici aziendali hanno sempre preferito non divulgare le entrate della società.

Fonti vicine a Coinbase, però, dicono che l’exchange è da anni in profitto. Inoltre è monitorato da Deloitte, colosso della revisione dei conti, il che può tranquillizzare.

Secondo Bloomberg, l’exchange è passato da generare 17 milioni di entrate nel 2016 a 923 milioni di dollari nel 2017, un impressionante tasso di crescita del 5329% spiegato dal boom delle criptovalute del 2017.

Il 2018-19 è stato un biennio un po’ più tiepido, come sostengono anche i dati Bq Intel. Nel 2018 le entrate stimate di Coinbase ammonterebbero a 530 milioni di dollari, con 160 milioni di profitto.

Nel 2019 invece l’azienda avrebbe realizzato un fatturato totale di 488 milioni di dollari e un profitto di 146 milioni di dollari, con un calo del 3% nei volumi di scambio BTC/USD (fonte: bitcoinity.org).

coinbase ricavi profitti

Il 2023-24, però, potrebbe essere l’anno della ripresa. Come anticipato, da aprile 2020 la piattaforma Coinbase ha registrato volumi record di transazioni.

Il trend rialzista sulle criptovalute potrebbe far volare il fatturato della società, e gli entusiasmi per la IPO contribuiranno a ingrandire le entrate.

Coinbase: IPO non tradizionale?

Per una società la IPO (initial public offer) segna l’inizio della vendita al pubblico delle sue azioni sul mercato primario. Nell’annunciare la sua imminente offera pubblica di acquisto, però, Coinbase non ha fornito dettagli su come avrebbe strutturato la sua offerta. 

In una IPO tradizionale i grandi fondi e intermediari finanziari possono acquistare azioni tramite sottoscrizione (prima ancora che faccia il suo ingresso sul mercato), ottenendo i primi guadagni sulle azioni al prezzo base.

Per fare un esempio, nell’IPO di Snowflake la Berkshire Hathaway di Warren Buffett e Salesforce.com hanno acquistato grandi quantità di azioni prima della quotazione al pubblico.

Questo però, come fa notare Fortune, sarebbe un duro colpo per gli investitori in criptovalute e per Coinbase stessa, perché andrebbe a premiare banche e soggetti istituzionali “privilegiati”.

In merito a questo, esisteva una remota ipotesi che l’IPO di Coinbase possa svolgersi in maniera non convenzionale, attraverso l’emissione di token digitali su blockchain.

Ovviamente questo meccanismo dovrebbe essere approvato dalla SEC, l’autorità di vigilanza sui mercati finanziari americani, ed è assai improbabile che si realizzi.

In questo caso, Coinbase potrebbe optare per una quotazione diretta al pubblico (senza sottoscrizione), come già successo per Spotify e Slack. Al momento, però, la società non ha chiarito i dubbi al riguardo.

Conviene investire in Coinbase all’IPO?

investire coinbase ipo

Comprare azioni di una società il giorno della sua IPO è rischioso. All’apertura delle contrattazioni molti acquistano il titolo solo per FOMO (fear of missing out), cioè per paura di rimanere fuori dall’affare.

Questo atteggiamento poco razionale può spingere gli investitori a comprare un’azione a prezzi molto lontani dai loro fondamentali o fini puramente speculativi.

Risultato: se nei giorni successivi il titolo subisse una correzione al ribasso chi ha comprato sui massimi potrebbe perdere molto denaro. È accaduto con BigCommerce (BIGC) o Nikola (NKLA), e si ripeterà ancora.

Gran parte dei rischi di una IPO si riversano sui privati, cioè i piccoli investitori che non possono accedere in anticipo all’acquisto delle azioni. Prendiamo il caso Airbnb: le sue azioni, valutate inizialmente tra 40$ e 60$, alla IPO sono giunte sul mercato primario a non meno di 146$.

Chi ha acquistato azioni ABNB prima della quotazione ha generato più del 100% di ritorno, ma i privati che hanno acquistato il titolo non sono andati oltre il 2-3%.

Coinbase IPO senza sottoscrizione: Conviene comprare?

Se però le azioni Coinbase venissero offerte direttamente al pubblico senza sottoscrizione privata, allora investire sull’IPO potrebbe essere più interessante.

In questo caso, infatti, non ci sarebbero corse all’accaparramento da parte dei grandi fondi, banche e altri istituzionali, mantenendo il prezzo di quotazione ragionevole (almeno per i primi minuti di contrattazione in borsa).

Qui entrano in gioco anche il fattore tempo e l’analisi personale, ma anche le contingenze del momento. Durante un’offerta pubblica iniziale molti trader cavalcano il picco di volatilità posizionandosi al rialzo o al ribasso.

Ciò non potrà che influenzare il prezzo iniziale del titolo Coinbase, con impennate improvvise che nei giorni seguenti potrebbero sgonfiarsi.

Come investire in azioni Coinbase

Al momento, comprare azioni Coinbase non è possibile su alcuna piattaforma di trading azionario, e non lo sarà fino a ridosso della sua IPO. È molto probabile, come già successo ad Airbnb, che molti broker online di primo livello offriranno il titolo Coinbase già dal primo giorno di contrattazione.

A seconda del tipo di piattaforma, al suono della campanella a Wall Street potrai investire su Coinbase come CFD o acquistando direttamente il sottostante.

Qui trovi alcuni dei possibili broker per investire in borsa online. Tieni presente che eToro è l’unico a offrirti le azioni USA sottostanti, e verosimilmente lo sarà anche per Coinbase.

Ordina per

8 Broker che corrispondono ai tuoi filtri

Metodi di pagamento

Caratteristiche

Assistenza clienti

Classificazione

1o più

App mobile

1o più

Commissioni fisse per operazioni

1o più

Spese conto

1o più
177 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
€ 10.00
Cosa ci piace
  • Nessun Deposito Minimo
  • Conto Demo da €100.000
  • Un'Azione Gratuita ad Ogni Nuovo Cliente
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
9/10
Caratteristiche
CFD ETF Cripto Azioni
Metodi di pagamento
Carta di credito PayPal Trasferimento Sepa
177 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
€ 10.00

Il 76% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€0
Costi deposito
€0
ETFS
366+ ETF Reali, 167 CFD su ETF
Costi inattività
€10 dopo 12 mesi
Leva
1:30
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
€0
Azioni
6200+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
Oltre i 100€ le commissioni sono 0€

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
da 0.5%
CFDS
da 0.08%
DAX
da 150 pips
Copia portafoglio
-
ETFS
da 0.07%
Posizione dei CFD
da 0.001% su Indici e Materie Prime
Azioni
da 0.07%
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
da 1 pip
51 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
€ 0
Cosa ci piace
  • Oltre mille strategie di trading pronte a essere copiate
  • Zero commissioni sulle Azioni
  • Investi con MT 4 e TradingView
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
7/10
Caratteristiche
CFD Copia portafoglio Cripto Azioni
Metodi di pagamento
Trasferimento bancario Carta di credito
51 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
€ 0

il 76% degli utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€25
Costi deposito
€0
ETFS
-
Costi inattività
-
Leva
1:30
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
-
Azioni
700+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
Spreads
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
0.09 - 85 pips
CFDS
0.01 - 350 pips
DAX
-
Copia portafoglio
-
ETFS
-
Posizione dei CFD
-
Azioni
0.01 - 4 pips
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
-
177 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
€ N/A
Cosa ci piace
  • Ampia scelta di assets
  • Conto Demo da $100.000 e Copy Trading
  • Acquisto Reale di Criptovalute
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
9/10
Caratteristiche
Obbligazioni CFD Copia portafoglio ETF Fondi Cripto Piano di risparmio Azioni
Metodi di pagamento
Trasferimento bancario Carta di credito PayPal Trasferimento Sepa
177 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
€ N/A

Il 51% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro.

Info conto

Spese da
$100
Costi deposito
€0 o 0,5% se diverso da $
ETFS
150
Costi inattività
$10 al mese dopo 12 mesi
Leva
1:30
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
$10
Azioni
2.000+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
€5

Commissioni per operazione

Obbligazioni
N/A
Criptovalute
1%
CFDS
da 0.09%
DAX
da 100 pips
Copia portafoglio
N/A
ETFS
N/A
Posizione dei CFD
da $0.10 su ETF e Azioni
Azioni
N/A
Piano di risparmio
N/A
Robo Advisor
N/A
Fondi
N/A

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
€ 0
Cosa ci piace
  • Piattaforma intuitiva
  • Mt4 e cTrader disponibili
  • Protezione del saldo negativo
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
8/10
Caratteristiche
Obbligazioni CFD ETF Azioni
Metodi di pagamento
Trasferimento bancario Carta di credito Trasferimento Sepa
Costi (per 12 mesi)
€ 0

Operare con i CFD comporta sempre un elevato rischio di perdere capitale.

Info conto

Spese da
€100
Costi deposito
€0
ETFS
-
Costi inattività
-
Leva
-
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
1€
Azioni
10.000+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
Spreads
Commissioni di prelievo
-

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
-
CFDS
da 1 pip
DAX
-
Copia portafoglio
-
ETFS
-
Posizione dei CFD
-
Azioni
-
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
-
19 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
€ 12.00
Cosa ci piace
  • Autotrading con Capitalise.ai
  • Diversi tipi di conto
  • Commissioni CFD da $0,02
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
9/10
Caratteristiche
CFD ETF Cripto Azioni
Metodi di pagamento
Carta di credito Trasferimento Sepa
19 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
€ 12.00

75,8% di utenti perdono denaro con questo provider facendo trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€1
Costi deposito
€0
ETFS
100+
Costi inattività
No
Leva
1:30
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
€1
Azioni
800+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
da 0.7%
CFDS
da 0.08%
DAX
da 0.07%
Copia portafoglio
-
ETFS
da 0.07%
Posizione dei CFD
da 0.001% su Indici e Materie Prime
Azioni
da 0.02$
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
da 1 pip

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
€ 0
Cosa ci piace
  • Piattaforma Mobile Avanzata
  • Gestione del Rischio Completa
  • Formazione di Qualità con IG Academy
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
9/10
Caratteristiche
Obbligazioni CFD ETF Fondi Cripto Azioni
Metodi di pagamento
Trasferimento bancario Carta di credito PayPal Trasferimento Sepa
Costi (per 12 mesi)
€ 0

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva. 74% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore. Valuta se puoi permetterti di correre l’elevato rischio di perdere il tuo denaro.

Info conto

Spese da
€0
Costi deposito
€0
ETFS
6000+
Costi inattività
No
Leva
30:1
Margine di operatività
No
Operazione minima
-
Azioni
13.000+
Posizione dei CFD
Yes, varies by market and product
CFDS
Yes, varies by market and product
Commissioni di negoziazione
Spreads
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
-
CFDS
-
DAX
-
Copia portafoglio
-
ETFS
-
Posizione dei CFD
-
Azioni
-
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
-
177 Nuovi utenti oggi

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
€ 13.00
Cosa ci piace
  • Social Trading
  • MetaTrader 4 e 5
  • Servizio Clienti in Tempo Reale
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
9/10
Caratteristiche
Obbligazioni CFD ETF Cripto Azioni
Metodi di pagamento
Carta di credito Trasferimento Sepa
177 Nuovi utenti oggi
Costi (per 12 mesi)
€ 13.00

76% di utenti perdono denaro usando questo provider per fare trading di CFD. Per favore considera se puoi correre il rischio di perdere denaro.

Info conto

Spese da
€100
Costi deposito
€0
ETFS
80+
Costi inattività
€100 dopo 1 anno
Leva
1:30
Margine di operatività
No
Operazione minima
€20
Azioni
2000+
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
€0

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
da 0.25%
CFDS
da 0.1%
DAX
da 25 pips
Copia portafoglio
€0
ETFS
da 0.13%
Posizione dei CFD
da 0.005%
Azioni
da 0.13%
Piano di risparmio
da 1 pip
Robo Advisor
-
Fondi
da 3 pips

Valutazione

Costi (per 12 mesi)
€ 0
Cosa ci piace
  • Facile da utilizzare
  • Ampia gamma di prodotti
  • Sicura e Affidabile
Commissioni fisse per operazioni
Spese conto
App mobile
5/10
Caratteristiche
CFD ETF Cripto Robo Advisor Azioni
Metodi di pagamento
Trasferimento bancario Carta di credito Trasferimento Sepa
Costi (per 12 mesi)
€ 0

Fare trading comporta dei rischi. I CFD sono strumenti complessi ad alto rischio di perdita di capitale dovuto alla leva.

Info conto

Spese da
-
Costi deposito
-
ETFS
-
Costi inattività
-
Leva
-
Margine di operatività
Yes
Operazione minima
-
Azioni
-
Posizione dei CFD
-
CFDS
-
Commissioni di negoziazione
-
Commissioni di prelievo
-

Commissioni per operazione

Obbligazioni
-
Criptovalute
-
CFDS
-
DAX
-
Copia portafoglio
-
ETFS
-
Posizione dei CFD
-
Azioni
-
Piano di risparmio
-
Robo Advisor
-
Fondi
-

IPO Coinbase ed effetti sulle criptovalute

coinbase ipo criptovalute

Anche se le informazioni sulla quotazione sono ancora scarne, una cosa sembra essere quasi certa: l’IPO di Coinbase potrebbe portare ulteriori benefici alle criptovalute.

Secondo gli esperti, l’ingresso a Wall Street di un exchange di Bitcoin e crypto potrebbe fare da apripista a un settore a lungo guardato con sospetto dai regolatori e dall’establishment finanziario tradizionale.

Molti passi avanti sono già stati fatti. Basti pensare a un colosso come PayPal, che ha aperto la strada all’acquisto di Bitcoin. Oppure a JPMorgan, banca d’affari che fino a pochi anni fa etichettava le crypto come una frode, e oggi vede un futuro roseo per il BTC.

In altre parole, la quotazione in borsa del gigante Coinbase può interessare non solo chi vuole investire in azioni, ma anche gli appassionati di criptovalute.

Investire sull’IPO Coinbase – Domande Frequenti

Qual è il prezzo di IPO di Coinbase?

Gli analisti di Wall Street non hanno ancora dato un prezzo di IPO su Coinbase. L’azienda è stata valutata $68 miliardi a Marzo 2021, ma è chiaro che oggi, con il prezzo di Bitcoin e delle criptovalute alle stelle, la società potrebbe puntare a una quotazione iniziale ben più alta.

Come investire in azioni Coinbase?

È probabile che le migliori piattaforme di trading online metteranno prontamente a disposizione gli strumenti per investire in azioni Coinbase già dall’IPO. Qualora dovesse essere così, broker come XTB ti offrirebbero i CFD (contratti derivati), mentre eToro ti permetterebbe di acquistare direttamente il sottostante.

Conviene comprare il titolo Coinbase alla IPO?

Investire su una società il giorno della sua offerta pubblica iniziale (IPO) è rischioso. Tuttavia, se Coinbase si quotasse in borsa con una procedura particolare, comprare azioni già dal primo giorno potrebbe essere interessante. Scopri di più sull’IPO di Coinbase.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Jacopo Curletto

Jacopo Curletto

Jacopo Curletto è un navigatore esperto dei mercati finanziari con una solida base in Economia e Statistica, che si dedica con passione alla scrittura di contenuti su Finaria. Dal 2017, Jacopo ha abbracciato il mondo online, investendo e svelando le dinamiche del mondo finanziario a una vasta audience. Con la sua acuta comprensione della finanza personale e una naturale propensione per la comunicazione efficace, è diventato un punto di riferimento per i lettori che cercano consigli pratici e analisi approfondite.

Dal 2019, Jacopo cura con dedizione i contenuti di Finaria.it, arricchendo la piattaforma con articoli che non solo informano, ma puntano a educare i lettori attraverso il labirinto dei mercati finanziari. Ogni suo articolo riflette una profonda comprensione delle tendenze attuali e una sincera volontà di aiutare gli altri a orientarsi nel mondo degli investimenti con consapevolezza e sicurezza.

Jacopo continua ad esplorare nuove strategie di investimento e ad ampliare il suo orizzonte finanziario, mantenendo sempre un occhio aperto sulle ultime novità del settore. La sua curiosità inesauribile rende i suoi articoli una risorsa preziosa per chiunque sia interessato a migliorare la propria alfabetizzazione finanziaria.