Cosa sono i Bitcoin Futures? Quotazione e Come operare

Come investire sui Bitcoin Futures, monitorare il loro andamento e prevedere come si muoverà il mercato e breve.

bitcoin logo

Vuoi scoprire cosa sono i Bitcoin Futures, quali sono le loro caratteristiche, come funzionano e come investire su di essi?

La continua evoluzione sui mercati delle criptovalute comporta enormi potenzialità di investimento e nuove opportunità per gli investitori.

Fra queste evoluzioni figurano senza dubbio i Futures in quanto potenti strumenti di mercato in grado di offrire all'investitore più flessibilità e tutela del proprio investimento.

  • Registrati a eToro seguendo questo link;
  • Fai pratica con il tuo conto demo;
  • Deposita il denaro sul tuo account di trading;
  • Cerca fra gli strumenti BTC, prova il copy trading e le altre funzionalità;
  • Seleziona l'importo, imposta stop loss e take profit ed attua la tua strategia.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

In qualità di investitore, quali sono i vantaggi e i benefici che potresti trarre dai Bitcoin Futures?

Questo articolo ti aiuterà ad ottenere tutte le risposte alle predette domande e ti faciliterà durante tutte le operazione di investimento che intenderai portare avanti.

Bitcoin Futures: cosa sono?

Bitcoin Futures cosa sono

I Futures sono contratti a scadenza che sanciscono una compravendita futura ad un prezzo già anticipatamente concordato tra le parti.

Questa tipologia di contratti definiscono dettagliatamente alcuni aspetti essenziali per il buon esito della compravendita, come ad esempio la quantità, il prezzo e la data di scadenza.

Alla scadenza di questi contratti avviene il pagamento spettante come sottoscritto all'interno del contratto.

I Futures non sono altro che un'evoluzione di ciò che accadeva nel XVIII e nel XIX secolo al fine di proteggere il lavoro dei produttori agricoli per garantirsi le vendite future, mantenendo stabile il prezzo dei prodotti.

Oggi ovviamente si è ampliato a macchia d'olio il loro raggio d'azione, fino ad inglobare la negoziazione e la compravendita di criptovalute come il Bitcoin.

Quotazione Bitcoin Futures su CME

Cboe prima e successivamente anche CME Group, una delle più grandi borse al mondo che tratta la negoziazione di derivati, hanno deciso di lanciare il Bitcoin Futures.

Si offre così agli investitori istituzionali l'opportunità di investire in BTC garantendo regolamentazioni e liquidità.

Approfondiamo meglio le caratteristiche principali dei Bitcoin Futures su CME.

  • Il prezzo del Bitcoin Futures su CME Group si fonda su di un alto numero di scambi;
  • Margini elevati a causa della volatilità delle criptovalute;
  • Liquidazione in contanti dei Bitcoin Futures alla data di scadenza;
  • Il contratto equivale a ben 5 Bitcoin;
  • Scadenza dei contratti fissata entro i 2 mesi all'interno del primo ciclo trimestrale e nei successivi 2 mesi dalla fine del primo ciclo trimestrale.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Come investire con i Bitcoin Futures

andamento bitcoin futures

Adesso che abbiamo chiari cosa sono e come funzionano i Bitcoin Futures, è arrivato il momento di scoprire come concretizzare le tue strategie e come investire con i Bitcoin Futures.

Come abbiamo già anticipato, potrebbe essere possibile prevedere l'andamento del mercato con i Bitcoin Futures, quindi se vuoi comprare o tradare Bitcoin reputiamo di tuo interesse fornirti tutti i mezzi necessari per facilitare il tuo investimento.

Monitorare l'andamento dei Futures

Per investire con i Bitcoin Futures, la prima analisi fondamentale da non trascurare mai è monitorare l'andamento dei Futures per avere il quadro completo della situazione finanziaria e conoscere quindi che aria tira sui mercati.

Monitorare la quotazione di BTC

Un altro passo importante da non tralasciare è monitorare la quotazione di BTC per conoscere esattamente la situazione attuale della criptovaluta e scegliere la migliore strategia di investimento.

Per facilitarti l'opportunità ti forniamo di seguito la possibilità di monitorare la quotazione di Bitcoin in tempo reale.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Scegli un Broker di Bitcoin

Dal momento in cui hai chiari l'andamento dei Futures e la quotazione BTC in tempo reale non ti rimane altro da fare che scegliere il migliore broker per investire sui futures del Bitcoin.

🏆 Miglior broker BitcoineToro
👍 Principali VantaggiCosti bassi, velocità
💳 CommissioniSpread 0.75%

Il web pullula di piattaforme che promettono guadagni facili e grandi affari ma come ben sai, trattandosi dei tuoi risparmi, è bene stare attenti alle potenziali truffe che si nascondono in rete.

Per questo e per tanti altri motivi è saggio affidarsi a broker regolamentati come eToro, a tutela dell'utente e del suo investimento.

criptovalute etoro

Si tratta infatti di una piattaforma di intermediazione regolamentata in diversi paesi, tra i quali anche l'Italia, in possesso di licenze e autorizzazioni riconosciute a livello internazionale (CySEC, FCA, ASIC).

eToro è inoltre iscritto nel registro CONSOB, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa.

Puoi ben intuire che non esiste il broker perfetto ed impeccabile;
a noi investitori serve un broker affidabile e, dopo un'attenta analisi siamo in grado di fornirti Pro e Contro di eToro che c'hanno permesso di decretarlo il miglior broker tra i tanti disponibili.

  • Piattaforma intuitiva
  • Broker regolamentato
  • Acquisti Bitcoin sia reali che CFD
  • Conto demo Bitcoin
  • Paypal disponibile
  • Multi asset
  • Copy trading
  • Wallet Bitcoin incluso
  • Wallet non disponibile da desktop
  • Costi e commissioni da valutare

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Cerca Bitcoin

Puoi decidere di investire con Bitcoin Futures in 2 diversi modi:

  • tramite trading CFD, negoziando BTC;
  • tramite exchange, acquistando BTC.

Dal 2017 eToro offre la possibilità di investire in BTC e te lo consente in entrambi i modi, sia come broker CFD che come exchange.
Non a caso è stato definito il migliore.

Cosa significa? Nel primo caso eToro ti consente di negoziare derivati sul prezzo di Bitcoin e tante altre criptovalute disponibili, per speculare sulle variazioni giornaliere del prezzo.

Se invece la tua strategia prevede di investire in Bitcoin a lungo termine, eToro ti consente di acquistare direttamente il sottostante e comprare token di Bitcoin.

Inoltre eToro ti fornisce gratuitamente il tuo wallet personale, il portafoglio elettronico dove depositare e custodire in sicurezza i Bitcoin appena acquistati.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Investi in BTC

investire in bitcoin

Dal 2016 Bitcoin registra un'elevata volatilità, sia al rialzo che al ribasso, quindi il consiglio rimane sempre quello di investire in Bitcoin sempre con cognizione di causa e con ponderatezza.

Il trading online, come abbiamo già accennato, ti permette di investire in BTC Futures sfruttando la volatilità della criptomoneta. Adatto soprattutto a chi intende investire poco e tentare di incrementare i guadagni nel breve termine.

Si tratta a tutti gli effetti di un'operazione speculativa che ti consente di investire sia al rialzo che al ribasso dopo aver attentamente analizzato l'investimento e previsto che direzione potrebbe prendere il relativo prezzo.

Inizia la tua esperienza finanziaria con eToro ma investi poco, ciò che sei disposto a perdere, in modo tale da non trasformare una bella esperienza in incubo, e guadagnare in caso di successo introiti molto importanti.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Come gestire la tua posizione

Dal momento in cui hai portato a termine il tuo investimento in Bitcoin Futures non devi assolutamente abbandonarlo a se stesso ma gestire la tua posizione nel migliore dei modi possibili.

È una fase cruciale perché ti consente di ridurre quanto il più possibile i rischi ed aumentare le possibilità di guadagno.

Senza una corretta gestione della tua posizione potresti ritrovarti nella situazione di aver effettuato un buon investimento ma di non averlo portato a termine nel modo giusto.

Quindi tieni costantemente monitorati quotazione e Futures di Bitcoin per mettere in atto la tua migliore strategia e gestire al meglio la tua posizione.

Bitcoin Futures: come funzionano

bitcoin futures come funzionano

Dopo aver capito in buona sostanza cosa sono, vediamo nello specifico come funzionano i Bitcoin Futures.

I contratti a termine non sono di certo una recente scoperta ma sono diventanti importanti laddove i condizionamenti del mercato influiscono notevolmente sull'investimento.

Basti pensare alla volatilità delle criptovalute. Per chi investe oppure fa trading i Bitcoin Futures sono una sorta di previsione di come si muoverà il mercato nel breve termine, di conseguenza diventano uno strumento molto importante per tutti gli investitori che intendono investire sui Bitcoin.

Questi contratti a scadenza vengono utilizzati anche per investire su materie prime, titoli azionari, ecc., ma hanno suscitato notevole interesse e sono state utilizzati negli ultimi anni sulle criptovalute.

Come funzionano i Bitcoin Futures? Sostanzialmente le parti coinvolte sono due: l'acquirente che investe “long” e il venditore che investe “short”. La strategia del primo prevede che il prezzo di BTC salga, mentre quella del secondo prevede che il prezzo di BTC scenda.

Alla scadenza prefissata del contratto si avrà contezza del risultato finale dell'investimento, in positivo oppure in negativo.

Tra i vari modi per investire oppure speculare sulle criptovalute, affidarsi a Bitcoin Futures potrebbe risultare una buona strategia di guadagno, visto che si tratta comunque di mercati regolamentati.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Scadenza dei Bitcoin Futures

Come abbiamo potuto appurare all'inizio di questo articolo, i Bitcoin Futures sono contratti a scadenza. Ma esattamente qual è la data di scadenza dei Bitcoin Futures?

La data di scadenza di questi contratti è imputabile all’emittente.
Chi emette i Bitcoin Futures stabilisce di fatto anche la data di scadenza. 

Bitcoin Futures: Pro e Contro

Abbiamo analizzato dettagliatamente vantaggi e svantaggi a cui l'investitore si trova sottoposto, te li forniamo di seguito per informarti più accuratamente di Pro e Contro dei Bitcoin Futures.

  • Costi: i bassi costi consentono un approccio più facilitato a questo investimento;
  • Liquidità: si tratta di un prodotto che garantisce liquidità;
  • Insolvenza: in caso di insolvenza intervengono ampie garanzie sulla risoluzione del contratto.
  • Flessibilità: in fase di negoziazione, prima della scadenza è possibile chiudere l'accordo.
  • Scadenza: il mercato impone i cicli di scadenza.
  • Rischio: si tratta di un investimento ad alto rischio che potrebbe causare la perdita dell'intero importo puntato;
  • Deposito: questa soluzione finanziaria necessita obbligatoriamente di un deposito prestabilito che possa coprire i rischi.

Info sui Bitcoin Futures

Dando un rapido sguardo alle info sui Bitcoin Futures scopriamo che maggio è il mese del lancio del Micro Bitcoin Futures.

Ma cerchiamo di capire meglio cos'è e come funziona. Per consentire una partecipazione maggiore agli investitori sono stati introdotti i Micro Bitcoin Futures che non sono altro che parti di Bitcoin.

Per l'esattezza si tratta di un asset sottostante pari a 1/10 di Bitcoin e viene utilizzato allo scopo di ridurre il costo e permettere a molti più investitori di vivere l'esperienza finanziaria investendo anche somme più piccole e alla loro portata.

comprare vendere bitcoin futures

I Micro Bitcoin Futures permettono inoltre a tutti i trader di speculare sul prezzo del Bitcoin sia “long” che “short” e senza vincoli sulle vendite allo scoperto.

Con i Micro Bitcoin Futures registriamo quindi un'altra alternativa per investire sulle criptovalute, a vantaggio di chi vorrebbe buttarsi in questo fantastico mondo senza dover necessariamente rischiare di dilapidare i propri risparmi.

Si tratta sempre di Futures regolamentate che consento all'investitore di mantenere un'adeguata tutela dell'investimento.

Bitcoin Futures: conviene investire?

Eccoci di fronte ad un interrogativo molto importante che lascia tentennare tanti investitori: davvero conviene investire sui Bitcoin Futures?

Per rispondere a questa domanda in maniera pragmatica riteniamo opportuno condividere con te e valutare una notizia che potrebbe togliere ogni dubbio all'investitore che sta pensando di investire sui Bitcoin Futures.

BlackRock

BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo, ha già deciso di investire sui Bitcoin Futures. Stiamo parlando di un patrimonio totale di circa 8.000 miliardi di dollari, non di certo il nostro vicino di casa.

Con BlackRock molti altri fondi si stanno avvicinando verso questa forma alternativa di investimento e questo smuove ancora di più il mercato delle criptovalute, essendo BTC la regina delle monete digitali in grado di influenzare in modo davvero significativo il loro andamento.

Non è assolutamente una regola fissa ma è pur vero che si impara spesso dai migliori, soprattutto in questo ambito che richiede particolare attenzione.

Secondo le nostre previsioni, e i pareri di molti esperti, il prezzo di Bitcoin nei prossimi anni sarà:

🤞 Previsioni 2021Rialziste: $75.000+
❓ Previsioni 2022-2023Rialziste: $120.000
💸 Previsioni 2024-2025Rialziste: $150.000 – $250.000
🚀 Previsioni 2030Rialziste: $400.000+
🏆 Miglior Broker Bitcoin 2021eToro
🥇 Miglior Exchange Bitcoin 2021Binance

Se reputi opportuno seguire le orme del più grande fondo di investimento a livello mondiale e quindi di investire sui Bitcoin Futures non dovrai fare altro che cliccare comodamente il link in basso per iniziare questa nuova avventura.

Il 67% degli utenti CFD di eToro perde denaro

Cosa sono i Bitcoin Futures?

I Bitcoin Futures sono contratti a scadenza che sanciscono una compravendita futura ad un prezzo già anticipatamente concordato tra le parti.

Bitcoin Futures: come funzionano?

Per chi investe oppure fa trading i Bitcoin Futures sono una sorta di previsione di come si muoverà il mercato nel breve termine; uno strumento molto importante per tutti gli investitori che intendono investire sui Bitcoin. Scopri di più leggendo l'articolo.

Come investire con i Bitcoin Futures

Se vuoi investire con i Bitcoin Futures dovresti monitorare l'andamento dei Futures e la quotazione di BTC; affidati ad eToro, il miglior broker che ti permette sia di negoziare che di acquistare criptovalute e molto altro ancora. Leggi l'articolo per scoprire come fare.

Bitcoin Futures: conviene investire?

BlackRock, il più grande fondo di investimento al mondo, ha deciso di investire in Bitcoin Futures, un grande esempio da seguire che potrebbe portare gli investitori ad ottenere interessanti guadagni. Scopri come il fondo intende investire leggendo l'articolo completo.

condividi l'articolo sui social

Commenta per primo questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA'

    I CFD sono strumenti complessi e presentano un rischio significativo di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74-89 % dei conti degli investitori al dettaglio subisce perdite monetarie in seguito a negoziazione in CFD. Valuti se comprende il funzionamento dei CFD e se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro. Tutte le informazioni che troverete su Finaria.it sono pubblicate solo per scopi informativi. Noi non diamo assolutamente alcuna garanzia riguardo la precisione e l'affidabilità di queste informazioni. Qualsiasi azione prenderete sulla base delle informazioni fornite dal nostro sito è rigorosamente a vostro rischio e pericolo e lo staff di Finaria non sarà responsabile di eventuali perdite e/o danni in relazione all'uso delle informazioni o notizie fornite dal nostro sito web.


    DIRITTO D'AUTORE

    Tutti i contenuti testuali su Finaria sono protetti da copyright e dalle leggi sulla proprietà intellettuale. L'utente non può riprodurre, distribuire, pubblicare o trasmettere qualsiasi contenuto, frase, immagine senza indicare il sito web www.finaria.it come fonte. Finaria non rivendica il copyright sulle immagini usate sul sito web, tra cui loghi, immagini e illustrazioni varie.