Home Come si muove il mercato crypto dopo l’Halving? Analisi e Dati
Notizie

Come si muove il mercato crypto dopo l’Halving? Analisi e Dati

Il quarto halving di Bitcoin è finalmente arrivato: nella notte fra il 20 ed il 21 aprile si è giunti al momento più atteso degli ultimi mesi dalla comunità crypto di tutto il mondo. Ma quali saranno ora le conseguenze per il mondo delle criptovalute e, soprattutto per Bitcoin?

bitcoin halving

In molti continuano ad interrogarsi se i movimenti ora tenderanno più al rialzo generato dalla maggiore domanda o al ribasso dovuto ai maggiori costi per il mining del token. 

BTC sarà rialzista o ribassista dopo l’Halving?

Con l’arrivo del quarto halving, i miner riceveranno solo 3.125 BTC per blocco invece dei precedenti 6.25 BTC; La criptovaluta è improvvisamente due volte più rara e gli analisti prevedono ora un aumento dei prezzi.

Gli halving del passato hanno regolarmente spinto Bitcoin a nuovi massimi. Ma: succederà anche questa volta? In barba ai dati storici su Bitcoin, un noto analista molto attivo su X/Twitter dice che questa volta non sarà così. Secondo lui, infatti, l’arrivo di Ordinals e dello standard BRC-20 nel 2022 hanno modificato la blockchain in modo quasi irreversibile.

La fama di Ordinals e delle NFT su rete Bitcoin starebbero creando una grande congestione di rete che, secondo l’analista, potrebbe in fin dei conti finire per limitare o addirittura annullare l’effetto positivo provocato storicamente dall’Halving. Dal canto suo, gran parte della community di Bitcoin è ancora fortemente contraria agli Ordinals e non vuole NFT sui propri Nodi di rete.

L’arrivo di RUNE può cambiare le carte in tavola

Ora la situazione potrebbe cambiare, perché contemporaneamente all’halving è stato pubblicato un altro aggiornamento interessante: Runes, degli Ordinals 2.0, per così dire. 

I nuovi NFT su Bitcoin, grazie a tutta una serie di correzioni e avanzamenti tecnologici, utilizzano molto meno spazio sulla blockchain di Bitcoin e quindi non intasano la rete come facevano prima gli ordinali. Ciò sembrerebbe aprire le porte della rete Bitcoin a tutta una nuova serie di attori, fra cui anche le meme coin su Solana che così bene hanno performato nell’ultimo periodo. 

Secondo gli esperti, questa nuova apertura potrebbe portare ad una vera e propria “corsa allo sviluppo” per riuscirsi ad accaparrare quanto più spazio e utenza possibile sul mercato prima che venga nuovamente intasato. 

Questo token può beneficiare della ripresa di BTC

Davanti al muro di incertezze che riguarda il futuro di Bitcoin, molti trader si stanno invece posizionando in nuove alternative Bitcoin con un rapporto rischio-rendimento ottimizzato, come 99Bitcoins (99BTC). 99Bitcoins è una delle piattaforme di apprendimento online più popolari: centinaia di migliaia di utenti utilizzano il portale fin dal 2014 per informarsi sulle criptovalute come Bitcoin.

99BTC

Dopo essere stata per anni il punto di riferimento principale della community internazionale, la piattaforma ha deciso di fare un passo in avanti e lanciare la propria crypto: 99BTC, che mira a rendere realtà un approccio innovativo che prende il nome di “Learn to Earn”, traducibile in “Impara per Guadagnare”. 

In sostanza, gli utenti vengono premiati con piccole quantità di 99BTC ogni volta che imparano qualcosa di nuovo o raggiungono un buon risultato su un test in materia di criptovalute, fungendo da vera e propria ricompensa per invogliare a imparare sempre di più. 

Comprare 99Bitcoins (99BTC) avviene attualmente tramite prevendita e può essere acquistato tramite la home page degli sviluppatori. In pochi giorni sono già stati raccolti quasi 700.000 dollari: questo dimostra la forte domanda e interesse di una community attiva che conta oltre 2 milioni di utenti registrati alla piattaforma e centinaia di migliaia di interazioni sui social.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.