Home SHIB, +13% nell’ultima settimana. Le meme coin sono ancora un investimento valido?
Notizie

SHIB, +13% nell’ultima settimana. Le meme coin sono ancora un investimento valido?

Sebbene le meme coin siano tra le monete più popolari nell’universo delle criptovalute, la loro volatilità ha visto i token subire un duro colpo nelle ultime settimane. Queste valute, infatti, tendono spesso ad esagerare i movimenti del mercato.

Nelle ultime settimane prima dell’Halving di Bitcoin, a dominare il mercato delle criptovalute sono state principalmente tendenze ribassiste, e di conseguenza sono crollati soprattutto i prezzi delle monete meme. Ma ora l’halving è finito e il mercato mostra in parte una netta ripresa. 

In questo senso, è stata Shiba Inu, numero due nella classifica delle migliori meme coin, a registrare uno dei tassi di crescita più elevati, vedendo aumentare il proprio valore di mercato di quasi il 13% durante la settimana e viene attualmente scambiato a 0,000025$. 

I motivi dietro l’aumento di Shiba Inu

Dietro ad un rally così importante per Shiba Inu dopo un periodo di relativa calma e, addirittura, movimenti al ribassi, ci sarebbero all’orizzonte importanti novità. Per il prossimo due maggio, quindi meno di una settimana, è infatti previsto un importante aggiornamento Hard Fork della rete Shibarium. 

L’aggiornamento dovrebbe migliorare la rapidità della rete e ridurre ulteriormente il costo delle transazioni. La rete di SHIB sembrerebbe dunque starsi preparando ad un incremento massiccio nel proprio volume di scambi, provando a muoversi per tempo in anticipazione di qualcosa che, al momento, risulta ancora non ben definito. 

L’aggiornamento, oltre a migliorare la generale efficienza della rete, provvederà anche a sistemare alcuni accorgimenti in tema di sicurezza informatica, creando un nucleo di contatto con Tron e rendendo la rete più stabile per i propri utenti. Sulla carta, ciò dovrebbe garantire che anche in futuro il protocollo di Shibarium non dovrebbe poter essere compromesso. 

Vale ancora la pena investire nelle meme coin?

Naturalmente, a questo punto non è possibile rispondere in termini generali per ogni investitore se valga la pena investire in monete meme. Quando si investe in criptovalute, dipende quasi tutto dalle preferenze personali e dalla volontà di correre dei rischi, soprattutto con le monete meme. 

Questo perché, come già accennato in precedenza, i token sono tra le monete più volatili nel già volatile universo delle criptovalute. Tuttavia, “volatile” non deve significare una cosa necessariamente negativa e dannosa. Le fluttuazioni dei prezzi, infatti, si applicano in entrambe le direzioni. 

Molti piccoli investitori sono diventati milionari da un giorno all’altro investendo in meme coin. Tuttavia, nonostante il rapporto rischio-rendimento, non bisognerebbe mai dimenticare la regola d’oro nel mercato crypto e non investire mai più denaro di quanto se ne possa permettere. 

Infatti, poiché di solito sono più economiche, le monete meme di solito hanno un fascino molto speciale per i principianti delle criptovalute. Inoltre, questi token di solito mantengono la loro immagine “anarchica” con molta attenzione, puntando sempre forte sul concetto di comunità. 

Questa meme coin ha già raccolto oltre 10 milioni di dollari

Vista la recente attenzione degli utenti verso il meme meme coin, non c’è da meravigliarsi che la nuova meme coin Dogeverse ($DOGEVERSE) sia così ben accolta dagli investitori. In brevissimo tempo il token è riuscito a raccogliere 10 milioni di dollari di capitale e nelle prime 48 ore dall’inizio dell’ICO le prime due fasi erano completamente esaurite.

DOGEVERSE

Si tratta di una moneta meme multi catena e funziona su sei delle blockchain più popolari. Il token è già attivo su Ethereum, Polygon, Avalanche, Base e BNB, mentre Solana (attualmente la blockchain più in voga per le meme coin) dovrebbe arrivare presto. La multichain è un argomento enorme, soprattutto con la crescente interoperabilità delle blockchain nell’universo crittografico e Dogeverse è la prima moneta multichain dell’universo Doge

Il token attualmente è ancora acquistabile in prevendita e costa 0,000301 USDT. Inoltre, poiché le prevendite si svolgono in diverse fasi, gli investitori che per primi entreranno nel progetto potranno godere di uno sconto maggiore rispetto a chi, ad esempio, si aggiunge nelle fasi finali della presale crypto.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.