Home Crypto in calo, si moltiplicano le possibilità di acquisto
Notizie

Crypto in calo, si moltiplicano le possibilità di acquisto

Recentemente diversi analisti hanno pubblicato alcuni dati interessanti che indicano l’aumento delle perdite attualmente realizzate per la maggior parte delle altcoin

Allo stesso tempo, il loro modello evidenzia che oltre l’85% degli asset osservati si trova in una zona storicamente favorevole. In ogni caso, questa osservazione può essere vista se si guarda al valore reale del mercato (MVRV) dei portafogli per periodi di uno, tre e sei mesi.

crypto in calo

Opportunità storica su Bitcoin

L’indicatore MVRV è uno strumento utilissimo per valutare se una criptovaluta è sottovalutata o sopravvalutata. Questa metrica si ottiene osservando il valore di mercato di un asset rispetto al valore realizzato. Secondo i dati disponibili, l’indicatore segnala ora una rara opportunità di acquisto. La maggior parte delle altcoin infatti ha registrato notevoli cali di prezzo a seguito della diffusa correzione del mercato.

Paradossalmente, quando l’umore generale del mercato è di paura e molti investitori si stanno rendendo conto delle perdite, può avere senso investire ed entrare nel mercato. Secondo la propria interpretazione dell’analisi dei dati disponibili, si può notare una correlazione nel senso che, con l’aumento della paura, è probabile che le attuali valutazioni di mercato forniscano punti di ingresso potenzialmente interessanti.

Quali sono i momenti migliori per comprare Bitcoin

Analizzando i portafogli medi, dunque, si può vedere che molti asset hanno valori di mercato storicamente bassi rispetto ai valori realizzati, soprattutto se si considerano cicli di uno, tre e sei mesi. Comprendere questi cicli può essere veramente utile per gli investitori nell’identificare il momento migliore per comprare Bitcoin e le altre criptovalute. 

In questo contesto, gli ultimi approfondimenti del settore mostrano che la maggior parte delle altcoin si trova attualmente in una posizione storica che potrebbe portare ad aumenti di prezzo a causa delle perdite realizzate il mese scorso. L’indice MVRV-Z, che indica il rapporto tra il valore reale del mercato rispetto a quello effettivamente “realizzato”, è utilissimo in tal senso per avere un quadro concreto della situazione. 

Divergenza rialzista e ribassista

La zona di opportunità nel modello MVRV mostra una divergenza rialzista basata su pesanti perdite da parte dei trader. Gli analisti spesso vedono questo come un’indicazione che un gran numero di trader ha acquistato a prezzi più alti in passato e recentemente ha venduto in perdita. Di conseguenza, tali valori possono indicare una potenziale sottovalutazione della metrica.

D’altro canto, la zona di pericolo indica una divergenza ribassista che suggerisce profitti elevati per i trader. In questo caso potrebbe verificarsi il contrario: gli investitori potrebbero aver già realizzato almeno una quota maggiore dei loro profitti. Il che potrebbe quindi implicare una possibile sopravvalutazione o una correzione imminente.

Questi dati possono essere cruciali per gli investitori per prendere decisioni di acquisto o vendita. Il punteggio MVRV-Z ci fornisce dati importanti per capire se il mercato attuale rappresenta un’opportunità di acquisto favorevole. D’altro canto si può anche giustamente riconoscere se attualmente si consiglia cautela quando si tratta di criptovalute emergenti, perché molti trader hanno già iniziato a realizzare i propri profitti.

Nel complesso, l’analisi del quadro più ampio ci mostra che, nonostante il sentiment negativo e le recenti perdite nel mercato delle altcoin, in questo momento potrebbero rappresentare opportunità di acquisto favorevoli.

Questa meme coin unirà le blockchain

Dogeverse è un token chiaramente ispirato a Dogecoin che sta attirando l’attenzione dei trader grazie alla sua presale di successo, che ha raccolto quasi 13 milioni di dollari. Ciò che rende Dogeverse unico è la sua natura multichain e la promessa di offrire un’esperienza di trading versatile e accessibile su diverse blockchain.

Il progetto è guidato da un team di sviluppo con una chiara visione: creare un token multichain che sfrutti l’interoperabilità per consentire il trading su più blockchain.

Lanciato inizialmente su Ethereum, Dogeverse è stato successivamente esteso su altre blockchain come Polygon, BNB Chain, Avalanche, Base e Solana tramite tecnologie di bridging come Wormhole e PortalBridge.


Questa diversificazione consente ai trader di comprare DOGEVERSE durante la presale utilizzando una varietà di criptovalute tra cui ETH, USDT, BNB, MATIC, AVAX, BASE e SOL, in base alle loro preferenze.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.