Home Insolita attività di trading per Solana (SOL): Dati e Analisi
Notizie

Insolita attività di trading per Solana (SOL): Dati e Analisi

Il volume del trading di SOL ha raggiunto quota 2,5 miliardi di dollari questo dato potrebbe indicare la presenza di grossi investitori, le whale, solleticati dai bassi prezzi di Solana negli ultimi giorni.

Il prezzo di Solana (SOL) è risalito per testare i 150 dollari dai minimi delle sessioni precedenti sotto i 140 dollari. A determinare questo aumento è stato l’intensificarsi dell’attività e dei volumi di trading.

Un altro aspetto che sta influenzando i prezzi è dato dal fatto che i trader al momento sono in attesa della pubblicazione di una serie di dati economici sull’economia degli Stati Uniti previste nel corso della settimana.

Aumenta il volume del trading di SOL e il prezzo risponde

Secondo quanto riportato da Yahoo Finance, i volumi del trading di Solana su importanti exchange hanno superato i 2,5 miliardi di dollari lunedì. Si tratta del livello più alto dall’ultimo martedì.

L’impressionante aumento del prezzo lascia comunque il prezzo di Solana ben piazzato nel range tra 120 e 160 dollari già visto il mese scorso.

L’indice dei prezzi al consumo (CPI) e le vendite al dettaglio degli Stati Uniti che saranno presentati mercoledì 15 maggio, potrebbero cambiare le cose. I trader sono ancora all’erta rispetto alle decisioni della Fed di tagliare o mantenere invariati i tassi di interesse.

Ma più dei risultati attesi sul piano macroeconomico, tra i fattori che potrebbero ribaltare la situazione di Solana c’è l’andamento del mercato delle meme coin. Oggi l’attenzione è rivolta alle meme coin soprattutto dopo il rinnovato successo del progetto Roaring Kitty.

Il suo ritorno è stato accompagnato da un forte calo delle commissioni sul gas e la presenza su importanti blockchain come Ethereum.

Solana si è imposto nel 2024 come blockchain d’elezione per meme coin di gran successo.

Se il ritorno di Roaring Kitty, insieme alle basse commissioni di gas, potesse avviare una nuova stagione delle meme coin, Solana potrebbe trarne vantaggio.

Scenari per il prezzo di Solana – Le balene stanno comprando in ribasso?

Bitcoin (BTC), che attualmente si trova a 61.000 dollari, rimane bloccato all’interno di range su base multi-mensile e non è probabile che veda una grande ripresa nel breve periodo.

Il quadro macroeconomico rimane incerto, i trader sono incerti sulla reale tempistica dei tagli dei tassi da parte della Fed.

I flussi di capitali verso gli ETF spot di Bitcoin si sono fermati. L’halving di aprile ha esaurito la sua spinta propulsiva e bisogna ricordare che, finora, rally successivi all’halving si sono verificati solo dopo 4-6 mesi.

Non gioca a favore nemmeno il periodo dell’anno. Di solito l’estate è un periodo tranquillo o ribassista per Bitcoin.

Quindi Bitcoin potrebbe rimanere facilmente bloccato all’interno dei range recenti e l’andamento nel breve periodo resta prevedibile. Queste premesse suggeriscono che anche Solana potrebbe rimanere bloccato all’interno dei range recenti.

Ma supponiamo che la stagione delle meme coin ritorni e le meme coin di Solana diventino protagoniste.

Una rottura al di sopra dei 160 dollari aprirebbe la strada a un rapido ritorno a 200 dollari.

Tuttavia, se la stagione delle meme coin fallisse e un più generale pessimismo invadesse il mercato, aumenterebbero le vendite e il prezzo di Solana potrebbe scendere.

Il prezzo di 120 dollari rappresenta un supporto chiave a lungo termine. Se questo livello venisse rotto, potrebbe esserci un rapido test a 100 dollari o meno.

Una tale svendita potrebbe vedere abbassare il livello di tolleranza a breve termine degli investitori nei confronti di ulteriori cali. Quelli che spesso sono definiti “turisti delle criptovalute” potrebbero iniziare a vendere in preda al panico finendo nelle mani di acquirenti più ottimisti e whale.

Questo epilogo non è ancora evidente. Ma è quasi certo che se il prezzo scendesse al di sotto dei 100 dollari le whale di Solana interverrebbero per accumulare di più.

E questo sarebbe un ottimo segno perché presuppone l’arrivo a breve termine del punto più basso della recessione.

Un’alternativa a Solana da considerare: Sealana (SEAL)

Le meme coin potrebbero rivelarsi anche in futuro il motore della rimonta di Solana, la blockchain per token meme per eccellenza. Tra i vari progetti che potrebbero performare meglio dello stesso SOL ci sono le meme in prevendita, come nel caso di Sealana (SEAL) che si presenta come una delle più promettenti.

sealana

Ha raccolto finora oltre 750.000 dollari e si appresta a raggiungere presto l’obiettivo di 1 milione di dollari visto il forte interesse degli investitori per il token.

È evidente che l’appetito del mercato per le meme coin, in particolare quelle basate su Solana, rimane molto forte e SEAL ne sta beneficiando.

A rappresentare la meme coin c’è un personaggio speciale, una foca impacciata che evoca il desiderio diffuso tra i trader più piccoli di fare soldi velocemente grazie alle criptovalute.

Un altro elemento rialzista di SEAL è che ha annunciato una versione su Ethereum del suo token, rendendolo una meme coin multi-chain.

Ciò dovrebbe contribuire ad aumentare la domanda per il token, permettendo agli investitori di partecipare in massa alla vendita visitando il sito ufficiale di Sealana.

Per comprare SEAL basta inviare SOL all’indirizzo ufficiale: DJ15ZYXqUNMYJ3hL7z4ciSaSFAw5cbos3YjGpdvwmF6c.

Il token è disponibile col cambio di 1 SOL per 6.900 SEAL, che corrisponde a 0,021 dollari circa.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.