Home Optimism (OP) azzera i guadagni in una settimana: Cosa succede?
Notizie

Optimism (OP) azzera i guadagni in una settimana: Cosa succede?

Il token nativo della soluzione di scalabilità di Ethereum Layer 2 e una tra le criptovalute emergenti più interessanti del momento, Optimism (OP), è tornato a crescere nelle 24 ore di quasi il 6%. La notevole crescita in controtendenza rispetto al resto del mercato non è sufficiente a bilanciare le perdite accumulate nel corso della settimana che azzerano i guadagni recenti.

Al momento Optimism è scambiato a $2,59. Se si estende la prospettiva a un mese, la perdita è ben più consistente e si attesta intorno al 29%. Il dato si può contestualizzare rispetto all’andamento del resto del mercato che oggi ha un valore aggregato di 2,13 trilioni dollari, in calo nelle 24 ore del 6,45%.

Optimism (OP) azzera i guadagni in una settimana e in un mese è in profondo rosso

Come spesso avviene, il mercato segue i movimenti dei prezzi delle principali criptovalute. La prima crypto per market cap, Bitcoin (BTC) è l’unica con una capitalizzazione superiore a 1 trilione di dollari. In 24 ore il valore di BTC è precipitato ben sotto la soglia psicologica dei 60.000 dollari e adesso è scambiato a 57.025 dollari, con un violento calo del 7,38%.

Male anche Ethereum, la seconda crypto per market cap, che oggi è scambiata a 2.870 dollari, in perdita del 5,69% in 24 ore.

La ripresa di Optimism oggi con performance che superano di gran lunga il mercato è degna di nota ma si colloca all’interno di un contesto dal profilo incerto. Le altre soluzioni layer 2 per lo scaling di ETH perdono terreno nello stesso intervallo: Polygon (MATIC) ha perso il 3,75%, Stacks (STX) è diminuito del 14,1%, Mantle (MNTL) il 9,4% e Arbitrum (ARB) ha perso l’1,27%.

Il grafico del trading di Optimism degli ultimi tre mesi mostra un costante deprezzamento del 50% da quando il token ha raggiunto un nuovo massimo storico di $4,84 lo scorso 6 marzo durante il rally di mercato. Al momento il Relative Strength Index (RSI) a 35 mostra una costante diminuzione.

L’incertezza legata alle decisioni della Federal Reserve sulla direzione del costo del denaro sta infondendo cautela tra gli investitori. La scarsa propensione verso investimenti ad alto rischio come le crypto si giustifica col clima di attesa rispetto alla decisione finale che emergerà della riunione della Fed di questa settimana.

La banca centrale degli Stati Uniti sembra voler mantenere i tassi di interesse più alti ancora a lungo. Questo scenario implica la maggiore assunzione di posizioni a basso rischio a scapito degli investimenti speculativi come le criptovalute.

Mentre le Layer 2 perdono terreno, Mega Dice continua ad avanzare

Ora che l’adozione delle criptovalute continua a ritmo serrato, le soluzioni Layer 2 stanno diventando un investimento più sicuro. Finora, Ethereum domina il 63,42% del mercato con oltre $54,3 miliardi di valore totale bloccato (TVL) sulla blockchain.

Tuttavia, i token dei protocolli Layer 2 sono strettamente legati al destino del loro leader, Ethereum. Quando le condizioni sono favorevoli, i token Layer 2 crescono, mentre al contrario, come vediamo oggi, i token legati a ETH perdono terreno.

Un settore che sta ottenendo sempre maggiore attenzione è il mondo del GambleFi. Gli investitori che desiderano avere un vantaggio sulle innovazioni nel Web3 hanno compreso il potenziale di crescita dei token legati alle piattaforme di iGaming con tecnologia blockchain come Mega Dice.

La prevendita tramite cui comprare Mega Dice ($DICE) ha appena superato le due settimane e ha già ottenuto finanziamenti per 600.000 dollari.

mega dice homepage

DICE è il token nativo della piattaforma, significa che i giocatori possono utilizzarlo per partecipare ai giochi e ricevere i pagamenti delle vincite. Alcuni dei giochi richiedono l’uso del token per riconoscere vari vantaggi ai partecipanti nel tempo.

In pratica, Mega Dice ha deciso di integrare il token nel programma fedeltà del casinò, offrendo ricompense più generose ai giocatori che utilizzano il token nativo. $DICE servirà anche a sbloccare l’accesso a gare esclusive ed esperienze VIP.

Il team ha anche annunciato che metterà a punto un programma di riacquisto dei token, o buyback, e di burning. Ciò significa che Mega Dice acquisterà a cadenza regolare una quota fissa di token sugli exchange per poi annullarli attraverso la procedura di burning. In questo modo alimenterà la scarsità dei token per controllarne il più possibile le fluttuazioni del prezzo tramite la guida sulle previsioni DICE.

Interessante, vero? Resta aggiornato sulle ultime notizie su Mega Dice e segui i canali ufficiali su X/Twitter e Telegram. Non perdere l’occasione.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.