Home Altcoin e meme coin pronte per uno short squeeze: cosa dicono gli esperti
Notizie

Altcoin e meme coin pronte per uno short squeeze: cosa dicono gli esperti

Il quarto halving di Bitcoin è andato a buon fine e ora trader e investitori si interrogano sulle prossime dinamiche di mercato a breve termine.

Oggi il prezzo di Bitcoin ha registrato un leggero aumento, iniziato già durante il fine settimana. Ma il post-halving non ha ancora innescato l’atteso cambiamento di rotta, come hanno evidenziato gli analisti finanziari di QCP in una recente nota su Telegram.

Finora, gli scorsi tre halving hanno impresso una forte spinta al prezzo di Bitcoin, ma circa 50-100 giorni dopo. Se questo schema dovesse ripetersi, i rialzisti potrebbero avere ancora tempo per fare incetta di posizioni long su Bitcoin.

QCP prevede una breve stretta dopo l’halving di Bitcoin

Nel breve termine, gli analisti di QCP prevedono un potenziale short squeeze a carico di altcoin e alcune tra le migliori meme coin. Infatti, le altcoin sono state oggetto di scommesse short per lungo tempo.

Uno short squeeze si verifica quando chi opera allo scoperto scommettendo sul calo del prezzo di un asset, si trova a dover chiudere la posizione prima della data di scadenza prefissata per limitare le perdite. Se il prezzo è ancora ragionevole, gli investitori cercheranno di acquistare ancora asset, attuando una strategia per recuperare il valore dell’investimento, e così finiscono per alimentare la domanda e contribuire massicciamente all’ulteriore risalita dei prezzi.

Secondo l’analisi di QCP, in particolare le inversioni del livello di rischio per Ethereum si sono normalizzate sopra il -4%.

Questo miglioramento del sentiment speculativo potrebbe innescare coperture short e una rinascita di posizioni long con leva finanziaria per ETH.

I suggerimenti di trading di QCP

Le attuali dinamiche di mercato, secondo QCP, possono portare a due suggerimenti per il trading.

In primo luogo, chi ritiene che il mercato continuerà verso una rotta rialzista spinto da BTC sta virando verso l’acquisto di opzioni call su BTC con scadenza alla fine dell’anno e oltre.

Un buon profilo rischio-rendimento è offerto dai prodotti di investimento Extended Range Knockouts (ERKO).

Due sono le opzioni ERKO proposte da QCP sono ERKO 27 Dec 2024 75/150k ed ERKO 28 Mar 2025 150/250k.

Il primo offre un rendimento massimo di 10,52 volte l’investimento al prezzo di 7130 USD per BTC, mentre il secondo presenta un rendimento massimo ancora più elevato, pari a 40 volte l’investimento al prezzo di 2500 USD per BTC.

In secondo luogo, QCP suggerisce di consolidare posizioni long su BTC nelle prossime settimane, sfruttando l’importante sconto intorno al livello di 55.000.

Questa strategia mira a trarre vantaggio dal previsto rally esponenziale post-halving.

Perché questo approccio dia il meglio, QCP consiglia di considerare di optare per l’accumulo di BTC fino alla scadenza del 6 settembre (6SEP24), per contare su un intervallo di 20 settimane.

Il prezzo di esercizio è fissato a 55.000 USD, riflettendo uno sconto di circa il 19,70% rispetto all’attuale prezzo spot, mentre la barriera massima al rialzo si ferma a80.000 USD, che rappresenta un potenziale rialzo del 10,61%.

Frena l’entusiasmo per i veicoli di investimento crypto

Si registra la seconda settimana consecutiva di deflusso dai prodotti di investimento associati agli asset digitali, prova che l’interesse degli investitori inizia a scemare.

I deflussi ammontano a 206 milioni di dollari, mentre i volumi degli scambi di prodotti negoziati in borsa (ETP) hanno registrato un leggero calo.

I prodotti di investimento legati in particolare a Bitcoin hanno registrato deflussi per 192 milioni di dollari.

Tuttavia, pochi investitori hanno letto questa circostanza come un’opportunità per shortare Bitcoin. Anche le posizioni short su BTC hanno registrato un deflusso di recente, per 300.000 dollari.

ICO alternative per bypassare il mercato

Le dinamiche di mercato possono essere complesse e di difficile comprensione. Specie in momenti di incertezza, gli investitori tendono a non sbilanciarsi troppo e per questo potrebbe essere utile valutare strategie d’investimento alternative. Le prevendite possono offrire spunti interessanti da cui partire.

Multi-chain-DOGEVERSE

In particolare, Dogeverse si sta confermando come la presale crypto di meme coin più interessante del momento.

Questa nuova moneta meme ora in prevendita si sta rivelando un vero diamante allo stato grezzo. In pochi giorni ha raccolto oltre 9 milioni di dollari, 1 milione in appena due giorni. Procede spedita verso l’obiettivo di raccolta finale con oltre 600.000 dollari incassati ogni giorno, in media.

La caratteristica che ne fa una novità così interessante è che potrà operare su sei distinte blockchain, Ethereum, Avalanche, Polygon, Binance Smart Chain e Base. Al momento sono tutte attive tranne SOL che lo sarà presto. Gli investitori attendono il momento della sua quotazione su DEX che ne sancirà il successo in maniera ufficiale.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.