Home Dopo 15 anni Bitcoin festeggia il primo miliardo di transazioni
Notizie

Dopo 15 anni Bitcoin festeggia il primo miliardo di transazioni

Bitcoin ha processato oltre un miliardo di transazioni dal momento della sua creazione. Lo rivelano i dati pubblicati da Clark Moody Bitcoin secondo i quali Bitcoin ha raggiunto il prestigioso traguardo lo scorso 5 maggio, che ha visto l’elaborazione della transazione numero 1.000.000.000. La transazione è stata inclusa nel blocco 842.241.

Questo risultato arriva dopo15 anni dall’inizio dell’operatività della rete Bitcoin, il 3 gennaio 2009, impiegando un totale di 5.602 giorni o circa 800 settimane. La blockchain ha gestito una media di 178.507 transazioni al giorno.

Bitcoin conquista nuovi territori nel 2024

Il 2024 è stato un anno importante per la prima criptovaluta. A gennaio sono state approvate negli Stati Uniti i primi “exchange-traded fund” (ETF) seguiti di recente dal lancio di prodotti simili a Hong Kong, il primo del suo genere in Asia.

Ad aprile è avvenuto il quarto “halving” di Bitcoin. Da quel momento le ricompense per la convalida dei blocchi di Bitcoin si sono dimezzate, passando da 6,25 BTC per blocco a 3,125 BTC.

Il successo dirompente degli ETF di Bitcoin negli USA, la aspettative legate all’halving e le condizioni macroeconomiche statunitensi hanno portato BTC a toccare un nuovo record di prezzi lo scorso 24 marzo 2024. Secondo CoinGecko, la piattaforma che monitora i prezzi crypto, Bitcoin ha segnato un nuovo All Time High a $73.737,94.

Nell’ultimo mese, la criptovaluta ha subito gravi fluttuazioni. Il prezzo di BTC ha perso aderenza dal livello di $70.000 e ha attraversato un brusco periodo ribassista scendendo al di sotto dei $60.000. Al momento è tornato a crescere ed è scambiato sopra i $64.222, con un aumento del 1,2% nelle ultime 24 ore.

GBTC registra le prime entrate nette in 78 giorni

Il Bitcoin Trust ETF di Grayscale, o GBTC, lo scorso 3 maggio ha registrato il primo giorno di entrate nette positive dopo un lungo periodo di deflussi, per un totale di $63 milioni.

Il Grayscale Bitcoin Trust ha dovuto aspettare undici settimane prima di registrare risultati positivi dopo la conversione del fondo in ETF.

Questa inversione di tendenza arriva in un momento in cui la concorrenza si fa forte sul mercato degli ETF spot di Bitcoin che dopo il successo esorbitante dal lancio a gennaio, ora registrano un progressivo rallentamento per quanto riguarda gli afflussi di capitali.

Nonostante le recenti perdite, GBTC si attesta come maggiore ETF spot di Bitcoin e ha in gestione asset per 18,7 miliardi di dollari e circa 297.000 Bitcoin. Invece, l’iShares Bitcoin Trust (IBIT) del colosso del risparmio gestito BlackRock detiene $17,2 miliardi.

Per recuperare terreno, Grayscale ha proposto un “mini” ETF di Bitcoin a commissioni più basse. La notizia ha sorpreso il mercato e ha generato una reazione positiva per Grayscale. Alcuni analisti hanno mostrato stupore di fronte alla decisione di un cambiamento di rotta così importante per GBTC.

La decisione ha avuto un riflesso positivo su tutto il mercato. Infatti con la generazione di afflussi positivi verso il Grayscale Bitcoin Trust ETF (GBTC), anche l’interesse degli investitori si è rinnovato alimentato dalla fiducia che ha permesso ai prezzi di Bitcoin di tornare a crescere.

Assicurati i vantaggi early bird partecipando alla prevendita di 99Bitcoins

99Bitcoins, leader nel campo della formazione online su temi legati a Bitcoin e crypto, ha deciso di dare il proprio contributo per trasformare il modo in cui gli utenti imparano nozioni sulle criptovalute. Grazie alla piattaforma che attua il modello “impara-per-guadagnare”, learn-to-earn, gli studenti possono migliorare le proprie conoscenze mentre guadagnano token $99BTC, aumentando così sia la loro competenza che il loro portafoglio di investimenti.

99 Bitcoins

La prevendita dei token $99BTC in corso sta attirando l’attenzione degli investitori esperti, offrendo un prezzo d’ingresso allettante specie per i primi partecipanti.

Accesso esclusivo a 99Bitcoins

Questa prevendita offre una rara opportunità per partecipare alla fase inziale di finanziamento dell’avventura sul Web3 di 99Bitcoins. I token $99BTC sono disponibili a un prezzo competitivo, solo 0,00103 dollari. I token sono offerti come ricompense per aver completato delle attività sulla piattaforma e sbloccano anche contenuti premium e vantaggi aggiuntivi in favore della community.

Finora la presale crypto ha raccolto oltre 1 milione di dollari e procede spedita verso l’obiettivo di $1.711.230. Manca poco alla prossima fase di presale, che vedrà un progressivo aumento dei prezzi fino alla fine della campagna di raccolta fondi. Questo è un buon momento per investire in $99BTC e iniziare a beneficiare delle immediate opportunità sullo staking.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.