Come spesso accade in qualsiasi settore, ci sono voci che hanno più peso rispetto ad altre. È il caso di Changpeng Zhao (CZ), CEO della piattaforma Binance, il quale ha espresso un suo parere sulla situazione attuale che il mercato delle criptovalute sta vivendo.
Zhao ritiene che il mercato orso è un passaggio fondamentale e che riflette, ancora una volta, che il mercato delle criptovalute è piuttosto “giovane”.
Vediamo quali sono le considerazioni di una delle voci più influenti del settore!
Beark Market: buone notizie per CZ?
Intervistato durante la conferenza di Mainnet, il CEO di Binance ha espresso la sua personale opinione sul momento che il mercato delle criptovalute sta attualmente attraversando.
CZ crede che l’attuale situazione ribassista di Bitcoin e di tutte le principali altcoin sia “sana”, esortando le persone presenti alla conferenza a stare comunque lontane dall’inverno delle crypto.
CZ ha poi chiarito con Ryan Selkis, CEO di Messari, quale fosse l’effettivo significato del suo pensiero. Zhao stima che un ciclo di mercato delle criptovalute abbia una durata standard di 4 anni.
Pertanto, questi momenti ribassisti sembrano fisiologici, CZ vuole guardare oltre ritenendo che il mercato ribassista attuale dipenda anche dall’entità del rialzo che si registrerà in futuro.
Secondo CZ, infatti:
Le correzioni di prezzo sono buone. Gli investitori non dovrebbero valutare l’andamento del mercato delle crypto guardando solamente i prezzi dei token.
Ci sono altre variabili da considerare per giudicare lo stato di salute di tutto l’ecosistema. Ad esempio, uno dei fattori da valutare è sicuramente il numero di persone che investono in valute digitali. Nonostante il trend stia rallentando, il numero di possessori di criptovalute continua ad aumentare in ogni angolo del mondo.
Inoltre, anche l’esplosione di nuove blockchain e la diffusione di crypto legate al web 3.0 sono elementi da non sottovalutare in un’ottica di sviluppo complessivo del settore.
Il mercato delle crypto è ancora “giovane”!
Durante il suo intervento, CZ ha voluto soffermarsi sul concetto secondo cui il bear market è un fenomeno fisiologico sintomo di un mercato ancora acerbo e lontano dall’essere saturo.
I dati sembrano dargli ragione. Infatti, nonostante il momento che il settore sta attraversando, il numero di progetti continua a crescere, raggiungendo la cifra di oltre 22.000 iniziative, e nuove criptovalute arrivano quotidianamente sul mercato.
L’intervento del capo di Binance è stato anche utile per tornare ancora una volta sul tema della regolamentazione. Si tratta di un punto sul quale CZ rivela di essere molto ottimista in quanto il disegno di legge MiCA sebra aver abbandonato l’idea della Fed di limitare drasticamente l’uso delle stablecoin, almeno per quelle denominate in valute diverse dall’euro.
CZ ha sottolineato che tutte le forze in gioco si stanno muovendo nella corretta direzione e che è sempre più importante che gli attori continuino a comunicare per fare gli interessi di chi è realmente coinvolto in questo ecosistema.
Il CEO di Binance ha poi concluso il suo intervento affermando che i governi potrebbero creare una nuova classe di titoli finanziari basati sulla blockchain, in cui ovviamente inserire le criptovalute.
Domande e Risposte (0)