Home Ecco la Parte Criminale del Metaverso che Tutti Ignorano
Notizie

Ecco la Parte Criminale del Metaverso che Tutti Ignorano

Come accade spesso in tutti i settori, c’è sempre una zona oscura che viene aggredita da criminali e malviventi. Come con internet è nato il Darkweb, che è esploso una decina di anni fa, oggi tocca al Darkverse: la parte oscura del metaverso.

Nasce così il contesto migliore per il proliferare di criminali, attività illecite, hacker e truffatori. Ma il metaverso è così pericoloso così come lo descrivono?

Sarebbe stupido non porsi delle domande, considerando che le dinamiche che regolano il metaverso, in fondo, sono le stesse a cui siamo stati sempre abituati e che sono proprie della società umana. Inclusa la possibilità di investire nel metaverso in modo illegale ma anche farsi trascinare in attività discutibili.

Per saperne di più e proteggersi dalle insidie del nuovo mondo, continua a leggere le righe di questo articolo.

Darkverse: anche il metaverso ha il suo lato oscuro?

Il metaverso potrebbe essere preso d’assalto da criminali, attività illecite, hacker e truffatori di ogni tipo. Si tratta di una visione fornita da Trend Micro, leader globale nel campo della cybersecurity che è stato in grado di constatare che le attività criminali sono possibili anche nel metaverso.

Ecco, quindi, che nasce il Darkverse, alter ego del Metaverse, uno spazio florido di illegalità. Ma di cosa si tratta? Il Darkverse è molto simile ma probabilmente più pericoloso del Darkweb, a causa della presenza “fisica” di utenti.

Ce lo immaginiamo come il ghetto virtuale attraverso cui guadagnare con il metaverso in maniera illegale e viverlo tramite token ad accesso esclusivo, comunicazioni cryptate oppure altre attività poco ortodosse.

Qualora queste zone fossero individuate dalle forze dell’ordine, sarebbe difficile per loro accedervi senza gli strumenti adeguati.

Notizie

SPONGE arriva su LBank: Terzo listing e +1100% in 4 giorni

Quali sono le possibili minacce? 

Ovviamente, le minacce a cui possiamo pensare probabilmente sono solo una parte dei pericoli che il Darkverse può ospitare. Ad esempio i migliori NFT, sempre più popolari nel settore delle crypto, potrebbero essere oggetto di sistemi di phishing.

Nonostante possano essere rintracciabili e centralizzati, nel Darkverse potrebbe non essere così semplice per le forze dell’ordine monitorare tutte le attività. Ecco perché potrebbero volerci anni prima che la polizia possa effettivamente scalfire questo nuovo mondo. 

Un’altra ipotesi riguarda il riciclaggio di denaro tramite la vendita di immobili virtuali, un sistema criminale che si inventi sempre nuovi modi per sfruttare a suo vantaggio le moderne dinamiche del metaverso. Inoltre, nuovi spazi di comunicazione potrebbero favorire la proliferazione di organizzazioni criminali online e consapevoli di operare in uno spazio sicuro e protetto da orecchie indiscrete.

Insomma, anche nel miglior metaverso il concetto di privacy viene completamente ridefinito in un mondo in cui lo stesso sembra non esistere più. Pertanto, gli utenti del metaverso possono ottenere una visione degli eventi chiara e mai vista prima d’ora.

Non stiamo qui a dare nuove idee alla criminalità, certo. L’obiettivo è quello di rendere consapevoli le persone dei pericoli che il metaverso potrebbe offrire a chi è sprovvisto degli strumenti per comprenderli. 

Ad oggi, sono numerose le domande che possiamo porci in merito agli investimenti sul metaverso. Ciò di cui siamo sicuri, è che questo mondo, come quello reale, necessità di una regolamentazione e l’utilizzo di sistemi di sicurezza tali da proteggere gli utenti che lo abiteranno.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.