In questi giorni, Bitcoin viene scambiato quasi il 13% al di sotto del suo massimo storico, raggiunto poco tempo fa. Eppure di svendita non si può parlare, anzi. Soprattutto gli investitori professionali sembrano vedere ancora molto potenziale in Bitcoin per i mesi a venire.
I dati mostrano infatti che negli ultimi mesi, con l’aumento dei prezzi, sono state moltissime le balene che si sono rilanciate su Bitcoin: si tratta di individui, fondi o aziende che detengono grandi quantità di Bitcoin, generalmente più di 10.000 token. Tuttavia, durante il recente calo dei prezzi, difficilmente hanno venduto le loro monete, anzi, si può dire che il numero di grandi investitori in BTC stia continuando a muoversi verso il segno positivo.
Come gli ETF hanno mutato la situazione
Anche se la fiducia generale sembra dunque essere particolarmente elevata, si sono verificati importanti deflussi dal lato degli ETF Bitcoin. Recentemente infatti si sono verificati deflussi record di fondi, con i segnali rossi per 7 giorni consecutivi. Tuttavia, la serie negativa si è conclusa nuovamente il 3 maggio, con afflussi positivi per 378,3 milioni di dollari USA.
Allo stato attuale delle cose, circa il 4,21% di tutti i Bitcoin circolanti è ora nelle mani di fondi ETF; e gli esperti sospettano che questo trend possa restare stabilmente in crescita ancora per moltissimo tempo. Insomma, è davvero improbabile che il settore degli ETF BTC si sgonfi a breve.
Infatti, mentre da gennaio a maggio 2024 negli ETF Bitcoin sono confluiti circa 11,2 miliardi di dollari USA, secondo le previsioni nei prossimi 3 anni l’importo dovrebbe salire a 220 miliardi di dollari USA. Un aumento sostanzioso e sostanziale, che dovrebbe cementare gli ETF Bitcoin come parte integrante e fondamentale del sistema.
I rischi per i miner di Bitcoin
L’andamento, però, può anche essere ottimistico ma per numerosi operatori c’è anche motivo di forte preoccupazione, come risulta evidente da alcune analisi recentemente condotte all’interno del settore minerario.
Le spese per BTC estratto per il settore ammontano a circa 129.000 dollari USA (costi dell’elettricità, altri costi come attrezzature minerarie, affitto, hardware), mentre i guadagni per moneta estratta ammontano solo a circa 114.600 dollari USA.
Se il prezzo del Bitcoin non aumenta rapidamente o le commissioni di transazione aumentano notevolmente, circa il 15% dei minatori sarà gravemente minacciato o costretto a chiudere l’attività, con conseguenze sul rapporto domanda-offerta che potrebbero minacciare seriamente in negativo il futuro di Bitcoin.
Indipendentemente da ciò, comunque, le criptovalute ( e soprattutto Bitcoin) sono tra gli asset del momento. Se si guarda alla performance dall’inizio dell’anno, BTC è infatti chiaramente davanti a Nasdaq, DAX, Gold, Silver & Co. con un aumento di quasi il 140%.
Questo token ti paga per imparare come funzionano le criptovalute
99Bitcoins sta rapidamente emergendo come una piattaforma innovativa nel panorama delle criptovalute, offrendo non solo un servizio educativo di alta qualità ma anche l’opportunità di guadagnare tramite il proprio apprendimento. L’introduzione del token 99BTC e della formula learn-to-earn segna un passo significativo verso l’espansione delle possibilità nel settore della criptovalute che esploderanno.
Nato nel 2013 con l’obiettivo di semplificare l’acquisto di Bitcoin tramite PayPal, il sito si è evoluto nel corso degli anni diventando una risorsa completa per chiunque voglia comprendere meglio il mondo delle criptovalute. Ora, con l’introduzione del token 99BTC, 99Bitcoins offre non solo conoscenza, ma anche una via per monetizzare tale conoscenza.
Il token 99BTC, basato su Ethereum e con il supporto di BRC-20, ha già dimostrato un notevole interesse degli investitori, superando quota $1,1 milioni durante la fase di prevendita.
Questo successo è alimentato non solo dalla fiducia nel progetto, ma anche dalle opportunità di guadagno offerte agli utenti. Attraverso tutorial, quiz e altre attività educative, gli utenti possono non solo ampliare le proprie conoscenze, ma anche essere ricompensati con token 99BTC in base al loro impegno e risultati.
La possibilità di ottenere un rendimento passivo tramite lo staking su Ethereum, con un APY del 1541%, aggiunge ulteriore valore al token 99BTC, rendendolo allettante sia per gli investitori che per coloro che cercano opportunità di guadagno nel settore delle criptovalute emergenti.
Inoltre, iniziative come l’airdrop crypto e il giveaway mostrano l’impegno del team di 99Bitcoins nel coinvolgere attivamente la propria community e premiare coloro che partecipano attivamente alla crescita del progetto.
Domande e Risposte (0)