Il settore delle criptovalute è ancora in tempesta e, nonostante i rialzi delle ultime ore, la vicenda FTX tiene ancora tutti col fiato sospeso. La fiducia degli investitori sulle piattaforme centralizzate è in continuo calo, e nel frattempo l’unico settore che continua a raccogliere consensi è quello delle crypto presale, ossia le prevendite dei nuovi token.
Intanto, i più grossi operatori stanno facendo di tutto per rinforzare i controlli e i parametri di sicurezza:
- Binance ha a incrementato il SAFU a $ 1 miliardo, ossia un fondo creato per tutelare i clienti in condizioni di mercato avverse.
- Crypto.com ha annunciato di aver inserito nuovi sistemi a garanzia degli utenti, inoltre darà maggiori informazioni riguardo i propri bilanci e cold wallet nelle prossime ore, per offrire piena trasparenza ai suoi utenti.
Ma vediamo le ultime novità sulla piattaforma che attualmente è sulla bocca di tutti.
L’autorità delle Bahamas congela i fondi di FTX
La SCB, Security Commission of Bahamas, ieri ha congelato i beni di FTX e sospeso la sua licenza. L’autorità ha dichiarato di essere a conoscenza del fatto che i fondi dei clienti sono stati mal gestiti e/o trasferiti ad Alameda Research.
La società legata a FTX deteneva grandi quantità del token FTT e ha usato i fondi di FTX causando una crisi di liquidità sulla piattaforma exchange. Inoltre, la Corte Suprema della nazione Caraibica ha nominato un liquidatore per assicurarsi che nessun bene di FTX venga trasferito.
La Casa Bianca si pronuncia sul caso FTX
Ieri, durante una conferenza stampa, l’addetta stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha informato i giornalisti che l’amministrazione Biden è a conoscenza degli sviluppi più recenti su FTX e terrà d’occhio la situazione.
Jean-Pierre ha dichiarato:
“Questo evento è sotto la nostra attenta osservazione e lo consideriamo una questione molto importante. Le notizie più recenti enfatizzano le nostre preoccupazioni e mostrano che è davvero necessaria una regolamentazione prudente sulle criptovalute”.
In precedenza, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la Securities and Exchange Commission (SEC) avevano affermato che avrebbero aperto un’indagine sul crollo di FTX.
Il CTO di Tether dichiara che la società non proverà a salvare FTX
Negli ultimi giorni il CEO di FTX ha fatto diverse richieste di aiuto a molte società del settore delle criptovalute. Ieri, Paolo Ardoino di Tether ha dichiarato che la società non intenzione di fare prestiti o investire su FTX o Alameda.
L’agenzia di stampa Reuters ha svelato che il deficit di FTX è di circa $ 9,4 miliardi e che Sam Bankman-Fried ha contatato diverse societa per trovare la somma necessaria a salvare l’exchange.
Tether does not have any plans to invest or lend money to FTX/Alameda. Full stop.
— Paolo Ardoino 🍐 (@paoloardoino) November 10, 2022
Tether non è interessata e, anzi, ha provveduto a congelare oltre 46 milioni di USDT nel suo portafoglio della blockchain Tron.
Altre voci hanno fatto trapelare che il miliardario Daniel Loeb abbia intenzione di salvare FTX. Ieri è poi arrivata la smentita dal diretto interessato che sembra non aver intenzione di investire su FTX.
Forse, OKX e Sequoia Capital potrebbero dare una mano a FTX, ma sono ancora in fase di valutazione.
I token su rete Tron sono cresciuti del 1.200% su FTX
I principali token della blockchain di Tron stanno vivendo degli aumenti di valore sulla piattaforma FTX. Gli utenti stanno cercando dei modi per far uscire i loro investimenti sull’exchange in crisi e la blockchain di Tron è la più gettonata. Infatti, su FTX alcuni token sono più gettonati e stanno vedendo il loro prezzo schizzare in alto.
Tron (TRX) è scambiato a $ 0,33 contro un prezzo di mercato di $0,057. BitTorrent (BTT), Just (JST) e Sun token (SUN) hanno visto degli aumenti dal 300% al 600% rispetto alla valutazione di mercato. I prezzi sono estremamente volatili anche adesso.
Ovviamente, gli utenti che stanno acquistando questi token a prezzi così alti avranno delle grosse perdite una volta che li andranno a trasferire su altre piattaforme per convertirli.
Sam Bankman-Fried chiede scusa su Twitter
Ieri, in un lungo tweet, il CEO di FTX ha ammesso le sue colpe chiedendo scusa a tutti gli utenti e promettendo che farà di tutto per salvare l’azienda.
1) I'm sorry. That's the biggest thing.
— SBF (@SBF_FTX) November 10, 2022
I fucked up, and should have done better.
Stiamo trascorrendo la settimana facendo tutto il possibile per aumentare la liquidità. Non posso fare promesse al riguardo. Ma ci proverò. Sono pronto a dare tutto ciò che devo per trovare una soluzione.”
Bankman-Fried ha anche detto che è in trattative con un certo numero di giocatori sui prossimi passi.
La società ha annunciato giovedì di aver raggiunto un accordo con la rete Tron per creare una struttura speciale per consentire ai possessori di determinati token di scambiare le proprie risorse da FTX a portafogli esterni a un valore di 1:1.
Oggi FTX Token sta vedendo il suo prezzo salire del 30%, anche se il dato settimanale mostra una perdita dei oltre l’85% Attualmente il valore di FTT è di $3,63, mentre a inizio settimana era a quota $ 25.
Domande e Risposte (0)