Nelle ultime settimane sembrerebbe essere scaturito un certo livello di panico in ambito Bitcoin, con report di decine di balene, ossia i grandi investitori detentori di enormi capitali, che si stanno affrettando a vendere i propri token.
Le motivazioni più verosimili sembrerebbero quelle di un ultimo tentativo di prendere profitto prima del già annunciato rientro dei prezzi per il periodo estivo e autunnale, che probabilmente durerà fino all’inverno 2024 e avrà effetti su più o meno tutto il mercato delle criptovalute.
Le balene si sfilano da BTC anche a costo di andare in perdita
Le Balene, insomma, non credono più che nel 2024 Bitcoin possa salire e stanno continuando a vendere senza sosta. Come riportano alcune analisi, infatti, le prime avvisaglie di sell-out da parte delle Balene nel mercato crypto erano state notate già dal 19 marzo.
I social, X in prima fila, si sono riempiti nelle ultime ore di decine e decine di screen e analisi che riguardano vendite massicce da parte delle balene. Fra i più condivisi, il caso dell’investitore che ha venduto, in perdita, oltre 600 BTC (circa 30 milioni di dollari) dopo aver notato una discesa nel valore di mercato del token del 7% circa.
Insomma, sembra che anche fra le Balene diversi investitori si sentano meno sicuri che nei mesi passati circa la situazione di Bitcoin. In questi casi, nello specifico, si parla in gergo di “Paper Hands”: vale a dire quegli investitori che entrano nel panico e vendono i propri token non appena si vedono le avvisaglie di un crollo repentino nei prezzi, nell’ordine del 5-10%.
BTC può aumentare nuovamente?
Le ultime notizie di attualità, soprattutto in ambito geopolitico con conflitti e crisi all’orizzonte, stanno mettendo a dura prova la tenuta degli investitori di Bitcoin, inducendo molti utenti a ripensare il proprio quadro di investimenti.
In effetti, già da qualche tempo lo slancio tra i piccoli investitori si sta spostando: lontano dai “costosi” Bitcoin e verso altcoin che sono ancora disponibili a buon mercato, come meme coin, token RWA, crypto AI o alternative Bitcoin nel segmento a basso prezzo.
Si tratta di una chiara inversione di tendenza rispetto a prima, dato che per moltissimo tempo Bitcoin è stata considerata una valuta-rifugio in cui poter investire soprattutto in questi periodi al fine di mettere al sicuro i propri risparmi.
Questa nuova crypto paga per imparare, gli utenti impazziscono
Una delle criptovalute che, invece, sta crescendo di più in questo momento di crisi nel mercato crypto è 99Bitcoins (99BTC).
Si tratta di un nuovo token lanciato recentemente ma che ha già raccolto enorme supporto online raccogliendo svariati milioni di dollari in finanziamenti nelle prime ore di prevendita e contando oltre 2 milioni di utenti interessati alle sue funzionalità.
Parlando di funzionalità, l’elemento caratterizzante di 99Bitcoins è sicuramente il suo Learn-To-Earn, con la piattaforma che paga i propri utenti per imparare, premiando i loro risultati in quiz o questionari a tema crypto.
Il progetto è stato lanciato relativamente da poco sul mercato, ma sembra già ben indirizzato per poter rappresentare una pietra miliare nel futuro del mercato crypto riuscendo a intercettare una delle necessità primarie dei nuovi utenti: la richiesta di maggiori strumenti educativi.
Puoi approfondire le caratteristiche di questo protocollo leggendo la nostra guida completa su come comprare 99Bitcoins.
Domande e Risposte (0)