Home Aria di cambiamenti per Bitcoin secondo lo studio di Santiment: Cosa aspettarsi
Notizie

Aria di cambiamenti per Bitcoin secondo lo studio di Santiment: Cosa aspettarsi

L’attuale sentimento ribassista che aleggia intorno alle previsioni su Bitcoin da qualche tempo potrebbe presto ribaltarsi. Lo rivela un’indagine della piattaforma di analisi blockchain Santiment.

La nota agenzia di ricerca ha pubblicato un articolo di recente, qui si evidenzia un dato storico che sembra essere sfuggito a molti addetti ai lavori. Secondo la piattaforma, il mercato potrebbe toccare il fondo subito prima o subito dopo l’attesissimo evento dell’halving, previsto tra due giorni.

L’analisi di Santiment si basa sui dati raccolti analizzando varie piattaforme di social media come Telegram, Reddit, X e 4Chan. Sono state monitorate parole chiave e argomenti che generano l’interesse della community crypto con quello che viene definito l’indicatore Social Trends di Santiment. Si tratta di uno strumento utile per fornire preziose informazioni sul sentiment del mercato.

Santiment riscontra un calo nelle menzioni del “mercato rialzista”

I dati raccolti dalla piattaforma rivelano un calo dei riferimenti a “mercato rialzista” o “ciclo rialzista” dalla fine di marzo, mentre i riferimenti a “mercato ribassista” o “ciclo ribassista” sono in costante aumento. Secondo Santiment la percezione della fine del mercato rialzista si ha da quando BTC ha registrato un calo del 16% rispetto al record di prezzo a 73.600 dollari del 14 marzo.

Inoltre, calano i riferimenti al termine “buy the dip”, dall’inglese compra al ribasso. Questa sarebbe la prova di una flessione dell’ottimismo tra gli investitori non professionisti.

Nel mondo crypto, l’espressione “buy the dip” si riferisce alla strategia di acquisto durante un trend ribassista di un asset in attesa di una rapida ripresa e di un continuo slancio rialzista.

Di solito, il calo delle incitazioni alla pratica “buy the dip” spesso ha coinciso con la fine dei trend ribassisti.

Bitcoin ha dovuto affrontare diverse sfide questo mese che hanno portato a un calo dei prezzi del 14%.

Fattori come la riduzione delle aspettative sui tagli dei tassi di interesse della Federal Reserve, le tensioni geopolitiche e la tempistica dei rimborsi negli Stati Uniti hanno pesato sul prezzo di BTC.

I trader assumono una posizione ribassista su Bitcoin – Fonte Santiment

Ieri Bitcoin è sceso sotto i 60.000 dollari prima di recuperare e tornare sopra i 62.300 dollari attuali.

Le prospettive a lungo termine sono ottimistiche

La blockchain di Bitcoin si prepara al quarto halving delle ricompense per il mining dei blocchi previsto per sabato. Da qui in poi, le ricompense per la convalida di ogni blocco saranno ridotte del 50% e ammonteranno a 3,125 BTC.

Alcuni analisti, tra cui JPMorgan, ritengono che si possa verificare un ulteriore calo dei prezzi dopo l’halving, ma in generale l’opinione comune è che nel lungo termine il trend tornerà positivo.

Finora, ha ricordato Bitwise, le fasi successive all’halving sono caratterizzate da un modesto calo dei prezzi. Durante l’anno successivo, invece, si registrano guadagni esponenziali.

Questa cosa è successa nel 2012, quando Bitcoin ha registrato un magro aumento del 9% nel mese successivo all’halving. L’anno successivo l’aumento è stato nell’ordine del 8.839%.

Modelli simili sono stati osservati dopo gli halving del 2016 e del 2020. Il prezzo di Bitcoin è aumentato in modo significativo l’anno successivo a ciascun evento.

Alternative per diversificare il portafoglio in attesa dell’esplosione del vero mercato toro

Potrebbe volerci ancora del tempo prima che Bitcoin raggiunga nuove vette di prezzo, trascinando con sé il resto del mercato verso l’alto. Nel frattempo, gli investitori cercano occasioni per diversificare il portafoglio di investimenti con progetti che esulano le dinamiche di mercato e offrono forti rendimenti nel breve termine.

dogeverse

Un buon esempio è Dogeverse (DOGEVERSE) che si distingue da alcune tra le migliori meme coin, come SHIB, FLOKI, BONK e WIF, con previsioni incoraggianti. È costruito per essere interoperabile su sei blockchain: Ethereum, BNB Smart Chain, Polygon, Avalanche, Solana e Base.

La mascotte del progetto, Cosmo the Doge, è un cane nato dai resti di una supernova. Per questo ha la capacità di saltare tra le stelle dell’universo crypto.

token DOGEVERSE sono attualmente disponibili al prezzo di 0,000296 dollari. La prevendita è strutturata in fasi che prevedono un progressivo aumento dei prezzi del token.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.