Dal 2005 al 2023, gli asset globali investiti in ETF sono aumentati da 417 miliardi di dollari a 11,39 trilioni di dollari. Tuttavia, secondo gli osservatori del mercato, la fine del percorso è lungi dall’essere raggiunta. La maggior parte degli esperti è certa che gli afflussi di capitale negli ETF continueranno a crescere.
Secondo l’agenzia di banking e analisi americana JPMorgan, la crescita degli ETF Bitcoin sarà particolarmente impressionante. Ad oggi, gli afflussi netti verso questi fondi negoziati in borsa ammontano a 11,2 miliardi di dollari. L’aspettativa dell’agenzia è chiara: 220 miliardi di dollari nei prossimi 3 anni, con un aumento quindi di circa il 2.000%.
Il mercato degli ETF BTC in crescita
Non solo è in aumento il numero dei proprietari di criptovalute, recentemente passato da 432 milioni a 580 milioni in un anno – ma è particolarmente evidente il crescente interesse degli investitori professionali.
Tuttavia, non sempre gli investitori professionali hanno più successo. Solo l’11,1% dei gestori attivi in Europa è riuscito a sovraperformare i propri omologhi passivi in un periodo di 10 anni. I gestori attivi hanno ottenuto risultati leggermente migliori in categorie quali mercati emergenti o India; Qui gli stock picker hanno avuto più successo, ma la maggioranza è rimasta indietro rispetto ai loro colleghi passivi.
Guardando al quadro degli investitori in criptovalute, sia quelli retail che i professionisti sembrano avere molto di cui essere felici. Quasi il 96% degli investitori in BTC si trova nella zona di profitto, il che significa che i loro portafogli erano pieni di monete in un momento in cui il prezzo era ancora più basso.
Il prezzo di Bitcoin, invece, potrebbe scendere ancora
Stando all’indice STHBC (Small Term Holder Cost Basis / Costo base del detentore nel breve termine) diversi esperti prevedono come il prezzo di Bitcoin potrebbe continuare a diminuire nel prossimo futuro, anche sotto soglia 57.000 dollari.
L’STHCB rappresenta un valore medio, che ci dice a quale prezzo la maggior parte dei detentori a breve termine ha acquistato il proprio Bitcoin. Un calo del prezzo del Bitcoin fino o al di sotto di questo livello ha generalmente segnalato una corrispondente opportunità di acquisto per BTC nei recenti sviluppi dei prezzi.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi della storia, ciò si è verificato solo quando il mercato rialzista ha potuto perdurare. In caso di inversione di tendenza, questa opportunità di acquisto non è stata confermata nell’ulteriore corso dell’andamento dei prezzi di Bitcoin.
Gli investitori, quindi, si trovano di fronte a una decisione: l’acquisto, se il mercato rialzista continua, può essere visto come un “gioco da ragazzi” poiché aumenta la probabilità di un trend di prezzo positivo. Al contrario, se si presuppone che la corsa al rialzo sia finita, acquistare attorno all’indicatore STHCB potrebbe rivelarsi altrettanto rischioso.
Questa criptovaluta ha raccolto oltre 5 milioni di dollari in meno di una settimana
Dogeverse è un progetto che emerge nel panorama delle criptovalute con una proposta unica: sfidare la negatività attraverso un approccio multi-chain e una solida struttura di tokenomics. La sua presale è stata un successo sorprendente, raccogliendo oltre 5 milioni di dollari in meno di una settimana, dimostrando un’enorme domanda da parte degli investitori.
Ci sono diversi fattori che alimentano l’entusiasmo intorno al comprare Dogeverse. In primo luogo, il suo approccio multi-chain, che consente al token DOGEVERSE di essere presente su diverse blockchain, tra cui Ethereum, BNB, Solana, Polygon, Avalanche e Base.
Questa molteplicità di chain su cui poter fare affidamento non solo aumenta l’accessibilità del progetto, ma sfrutta anche l’interoperabilità tra le diverse reti, catturando l’attenzione dei traders di criptovalute.
Inoltre, come evidenziato dalle previsioni Dogeverse le tokenomics sono state accolte positivamente dalla comunità degli investitori. Con premi di staking stimati al 1.500% annuo, il progetto offre un incentivo attraente per coloro che partecipano alla presale. Questo ha contribuito a consolidare l’interesse e l’entusiasmo intorno al progetto.
La forte crescita dei canali di social media di Dogeverse, con centinaia di nuovi follower su Twitter e un aumento costante dei membri nel gruppo Telegram, evidenzia ulteriormente il sostegno e l’interesse della comunità.
Domande e Risposte (0)