Home WIF supera PEPE e diventa la terza meme coin per market cap
Notizie

WIF supera PEPE e diventa la terza meme coin per market cap

Il mercato crypto è per lo più stabile, mentre le meme coin continuano a guadagnare slancio tanto da imprimere un profondo cambiamento nella classifica. Ora Dogwifhat supera PEPE e si afferma tra le criptovalute emergenti in terza posizione per market cap. La meme coin più esuberante nata dal calderone di Solana ha appena raggiunto un nuovo record di prezzi e ora si posiziona dietro leader di mercato come Dogecoin e Shiba Inu.

Il token ha aperto la giornata di scambi a 3,21 dollari, si è mantenuta mediamente stabile fino alla metà mattinata del mercato asiatico, quindi ha messo a segno un improvvisa candela verde che ha permesso di registrare un nuovo ATH. Il nuovo record di prezzo è stato raggiunto nella giornata di oggi, 29 marzo, a 4 dollari per poi tornare a 3,73 dollari. Nelle 24 ore, il rialzo è di oltre il 20%.

La migliore prestazione giornaliera di Dogwifhat

La performance di Dogwifhat oggi rappresenta il migliore risultato in una giornata, dal momento del lancio. Il rally ha permesso di superare il market cap della meme coin più anziana, Pepe, da tempo ancorata in terza posizione nella classifica delle meme coin. Ora WIF occupa la posizione 38 nella top 100 di tutte le crypto.

Secondo i dati di CoinMarketCap, Dogwifhat ha un market cap di 3,7 miliardi di dollari, mentre Pepe va al 43° posto con una capitalizzazione di 3,32 miliardi di dollari. Non è da trascurare il fatto che le meme coin sono tra le più volatili del mercato crypto. Spesso la loro mancanza di fondamentali e di una vera utilità sono gli elementi che le rendono così fragili e soggetti alle mode del momento.

Del resto, il team dietro WIF non nasconde che il proprio obiettivo è quello di presentarsi “letteralmente solo come un cane con un cappello”.

Non sorprende ma non si deve sottovalutare il fatto che i prezzi di questi token siano pressoché imprevedibili. Sono influenzati da fattori casuali, come tweet, notizie non correlate e dai movimenti di altre monete.

Il sentiment del mercato gioca un ruolo maggiore nel guidare l’andamento dei prezzi di questi token rispetto a qualsiasi elemento concreto.

Le meme coin tornano a ruggire

L’intera top 100 del settore crypto è oggi si è mossa poco, l’intero comparto che oggi supera quota 2,78 miliardi di dollari, si è mosso appena dello 0,4% nelle 24 ore. Eppure, nello stesso intervallo, le principali meme coin hanno messo a segno le performance migliori: Dogecoin cresce del 16,83%, Floki del 12,7% e BONK del 10%.

Bene anche PEPE che ha registrato un aumento del 2% ed è attualmente scambiato a 0,000007883$. Invece Shiba Inu è in rialzo del 5,85% a 0,00003179$.

In totale, 65 su 100 maggiori meme coin hanno registrato guadagni nelle ultime 24 ore.

Solana si conferma la blockchain preferita per le meme coin

Solana (SOL) si sta affermando come la destinazione ottimale per sviluppare meme coin di successo. La piattaforma è nota per i bassi costi delle transazione e a partire dalla fine del 2023 ha ripreso vigore soprattutto grazie al lancio fortunato di alcune meme ad alto impatto, come BONK.

Stando ai dati di CoinGecko, il settore delle meme coin su Solana è aumentato del 13% nell’ultima settimana e di oltre il 40% nell’ultimo mese.

La piattaforma ha visto un’ondata di nuove coin satiriche che prendono di mira personaggi pubblici come Joe Biden e Donald Trump. L’altra faccia della medaglia è stato l’aumento consistente di truffe associate alle prevendite di fantomatici token su Solana. Proprio di recente, l’analista crypto ZachXBT ha condiviso le proprie scoperte su diverse prevendita sospette, probabilmente legate ad attività criminali o a furti.

Un esempio riguarda l’utente di X, ex Twitter, @Sartoshi0x, che ha ottenuto dalla prevendita che ha messo in piedi 7.000 SOL, ma di nascosto ha tenuto per sé il 62% del capitale raccolto.

Non stupisce che il numero di truffe sia così alto. La tensione è alta e anche il livello di avidità: tutti vogliono aggiudicarsi la prossima meme coin in grado di offrire rendimenti stellari. Per farsi un’idea, le ultime 33 prevendite avvenute su Solana hanno attirato capitali per l’incredibile cifra di 150 milioni di dollari.

Il fascino dei guadagni immediati è innegabile ma ZachXBT ricorda che molti di questi progetti, spesso promossi da account più piccoli, hanno un lato oscuro o sono palesemente delle truffe.

Alternative in prevendita con alto potenziale

Dogecoin20 ($DOGE20) rivoluziona il panorama delle meme coin integrando il fascino di Dogecoin con le risorse all’avanguardia di Ethereum. Come token ERC-20, offre staking per generare reddito passivo, in linea con l’etica dell’originale Dogecoin e sfrutta il meccanismo di consenso di Ethereum per transazioni ecosostenibili ed efficienti.

dogecoin20

Dogecoin20 offre a premi alla sua comunità, il 15% dell’offerta va allo staking per i primi due anni, fornendo una generosa pool di premi per il primo anno. Il team ribadisce il principio già sviluppato da Dogecoin di “Fai solo il bene ogni giorno”, incentivando una partecipazione coinvolgente e gratificante.

Propone transazioni ecosostenibili su Ethereum, in maniera veloce e sicura, insistendo sul valore della decentralizzazione e della responsabilità ambientale.

Ora in prevendita, Dogecoin20 sta attirando grande attenzione e ha già raccolto 6.740.996,07 dollari avvicinandosi all’obiettivo di 7.247.843 dollari. Proposto a soli $ 0,000207 offre l’opportunità di prendere parte a un progetto dal grande potenciale.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.