Home Ethereum ETF, investitori entusiasti: Ecco perchè si può fare
Notizie

Ethereum ETF, investitori entusiasti: Ecco perchè si può fare

Trattandosi di uno dei primi pionieri nel campo dei fondi di gestione patrimoniale digitale, il colosso dei fondi di investimento Grayscale ha recentemente raggiunto un primo importante traguardo sulla strada della quotazione del suo trust Ethereum sul NYSE Arca.

La Società ha depositato un modulo 19b-4 rivisto presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti. Questa mossa è fondamentale per la spinta di Grayscale a ottenere l’approvazione del suo Ethereum Trust, conosciuto con il ticker $ETHE, come ETF Spot Ethereum.

Grayscale decisa a puntare verso gli ETF di Ethereum

Gli ETF spot offrono agli investitori l’accesso diretto alle criptovalute senza dover interagire direttamente con i mercati delle criptovalute. Il livello di gestione degli investimenti di Grayscale sottolinea un importante sviluppo nel suo segmento di clientela e per il mercato nel suo insieme. In misura maggiore, si osserva che l’interesse e la necessità di un ETF spot sull’Ethereum sono altrettanto forti quanto prima con gli ETF Bitcoin.

Con il passaggio a un ETF spot basato su Ethereum, in futuro gli investitori probabilmente diventeranno sempre più consapevoli dell’esistenza di altre monete del cosiddetto “spazio crypto”, oltre al Bitcoin. Un passaggio fondamentale per dare consapevolezza agli investitori occasionali e per aumentare ancor di più la portata di questo mercato.

Ethereum, come asset class separata, dovrebbe quindi almeno potenzialmente essere visto pezzo per pezzo in modo molto simile a come viene attualmente percepito un asset come Bitcoin. Ciò è supportato a questo punto dal fatto che Ethereum è di gran lunga la seconda criptovaluta più grande

I possibili effetti sul prezzo di Ethereum

La quotazione dell’Ethereum Trust sul NYSE Arca fornirebbe quindi agli investitori istituzionali e privati ​​un ulteriore ponte tra il mercato finanziario tradizionale e il mercato degli asset digitali, particolarmente euforico nel contesto del bull market. Inoltre, l’effettiva introduzione di un ulteriore ETF ETH semplificherebbe l’accesso a tutto l’ecosistema Ethereum, che cresce sempre di più.

In questo contesto, è più probabile che gli analisti si aspettino una più ampia accettazione di ETH anche sulla scia di come sono stati accettati, appena qualche mese fa, gli ETF Bitcoin. La crescente integrazione di Ethereum nel mercato degli investimenti tradizionale dovrebbe rendere ancora più investitori consapevoli delle opportunità di investimento.

Questo token sfonda quota 7 milioni di dollari, è boom di investitori

Un progetto interessante che punta a unire una tecnologia unica e avanzata come quella della blockchain Ethereum con l’appeal e la fama di Bitcoin è Green Bitcoin (GBTC). Questo token basato sul protocollo ERC-20 utilizza il meccanismo Proof of Stake (PoS) per ridurre il proprio fabbisogno energetico legato alle attività di utilizzo del token.

A differenza del tradizionale sistema Proof of Work (PoW) di Bitcoin, infatti, l’impatto ambientale della moneta GBTC sarà molte volte inferiore, anche se ovviamente il nuovo progetto si basa comunque sulla blockchain come criptovaluta. Il principale vantaggio ecologico di Green Bitcoin risiede quindi nell’utilizzo del PoS, che riduce il consumo energetico rispetto al PoW. 

Inoltre, lo staking Green gamificato della moneta GBTC offre agli investitori l’opportunità di partecipare a sfide settimanali e fare previsioni sui prezzi di Bitcoin. Indovinando, per gli utenti si profila la possibilità concreta di guadagnare importanti bonus sul proprio valore di staking per il solo fatto di aver capito la direzione futura del mercato di Bitcoin.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.