Home Il mercato crypto è sempre più autonomo: il dato su Bitcoin motiva gli investitori
Notizie

Il mercato crypto è sempre più autonomo: il dato su Bitcoin motiva gli investitori

Gli ultimi dati disponibili in rete ci mostrano che, nel contesto dell’attuale mercato rialzista, le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum hanno registrato guadagni significativi nelle ultime settimane. Ad un’analisi più dettagliata, poi, i guadagni dei prezzi delle monete sul mercato hanno superato di gran lunga i rendimenti dell’S&P 500 sul mercato azionario. 

Con questo disaccoppiamento dai mercati tradizionali, assistiamo ad un periodo di crescita forte e indipendente nel settore delle criptovalute che esploderanno. In particolare, gli osservatori più ottimisti sono ora fiduciosi che questa tendenza continuerà nei prossimi mesi a venire. 

Molti analisti presumono inoltre che vedremo per la prima volta un prezzo Bitcoin di 100.000 dollari per BTC già nel terzo trimestre del 2024. Le future previsioni sull’andamento di Bitcoin potrebbero quindi decretare uno scollamento ancora più ampio fra criptovalute e mercato azionario. 

Una breve panoramica del mercato crypto

Secondo l’ultima analisi, Bitcoin ed Ethereum hanno mostrato una notevole sovraperformance con incrementi rispettivamente del 10,0% e del 14,7% rispetto all’S&P 500. Nel frattempo l’indice azionario principale degli USA ha registrato un aumento dei prezzi solo dello 0,5%. 

Questo sviluppo evidenzia ancora una volta la natura estremamente volatile del mercato delle criptovalute. Essendo una classe di asset complessivamente più piccola con investitori spesso più coinvolti, le criptovalute si distinguono in molti casi dai mercati azionari tradizionali proprio nello sbalzo dei valore e delle performace generali. 

Storicamente, il mercato delle criptovalute ha spesso attraversato periodi in cui la correlazione con i mercati azionari è stata scarsa o nulla. Durante questi periodi, le criptovalute sperimentano i propri mercati rialzisti. Nel quadro generale, questo è di nuovo il caso di Bitcoin, Ethereum e altre altcoin.

Il disaccoppiamento può favorire Bitcoin nel prossimo futuro

L’attuale sovraperformance e l’apparente disaccoppiamento dei prezzi delle criptovalute dovrebbero indicare, per ulteriori previsioni sui prezzi, che i mercati delle criptovalute hanno ricominciato ad attraversare i propri cicli.

Di conseguenza, almeno nel breve termine, le criptovalute potrebbero rivelarsi una sorta di copertura per l’altra classe di asset in alcuni portafogli di investitori che assumono rischi nel contesto degli attuali eventi di mercato.

In questo caso si vuole evitare una correlazione della performance con altre classi di investitori nel portafoglio. Disaccoppiando la performance da altri mercati, Bitcoin, Ethereum e altri altcoin possono ora essere utilizzati anche per questo caso d’uso da coloro che sono interessati al caso ottimistico. 

Il disaccoppiamento dai mercati tradizionali e dai movimenti di prezzo indipendenti offre agli investitori l’opportunità di distribuire i rischi e rendere il proprio portafoglio più resistente alla volatilità del mercato. Tuttavia, analizzando l’uso delle criptovalute come posizione strategica nel portafoglio, solo il tempo dirà se questo disaccoppiamento rappresenterà un cambiamento permanente nel comportamento delle criptovalute emergenti

Questa meme coin è aumentata del 90% in una settimana

Lo scollamento fra crypto e mercati tradizionali che abbiamo appena citato, è ben evidenziata da un progetto in particolare spuntato negli ultimi mesi e che ha fin da subito attirato un gran numero di utenti. Stiamo parlando di SpongeV2, il token “erede” del famoso Sponge che nel corso del 2023 fece registrare una performance da 100x ai propri utenti.

Sponge V2

Dopo il successo del primo progetto, il team di sviluppo ha deciso di lanciare SpongeV2 per ridare sostegno al “brand”, forte anche degli oltre 13.000 investitori che avevano deciso di tenere la moneta originale. SpongeV2 si contraddistingue soprattutto per il suo meccanismo Stake-to-Birdge: non è possibile infatti ottenere il token tramite prevendita, ma solo con il bridging della vecchia moneta. 

Mettendo in staking i vecchi token SPONGE, si possono ottenere nuovi token SpongeV2 che al termine della “prevendita” saranno accreditati ai wallet degli utenti. Il token fino ad ora sembra aver vissuto una forte fase di aumento del prezzo dopo la migrazione sulla blockchain Polygon, vedendo il proprio valore lievitare di oltre il 90% in appena 7 giorni.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.