Home 5 azioni imperdibili su cui puntare entro la fine dell’anno secondo Bard di Google
Notizie

5 azioni imperdibili su cui puntare entro la fine dell’anno secondo Bard di Google

 L’intelligenza artificiale attira l’attenzione degli investitori in cerca di un modello di calcolo statistico in grado di offrire suggerimenti utili in ambito finanziario.

Abbiamo interrogato Google Bard, l’intelligenza conversazionale del principale motore di ricerca, per farci rivelare quali titoli hanno più probabilità di performare bene entro la fine del 2023.

Il chatbot ha elaborato una sintesi convincente proponendo le azioni da comprare in questo periodo, titoli che analizziamo di seguito. A guidare la scelta hanno contribuito fattori diversi, i principali sono l’andamento delle entrate nel corso dell’anno, la redditività delle compagnie selezionate, la loro posizione rispetto alla concorrenza e il tipo di investimenti e la direzione intrapresa per affrontare le sfide future.

Sono tutti elementi in grado di influenzare l’andamento futuro di un’impresa, scelte adeguate possono fare la differenza. Ma di certo non è possibile prevedere cosa riserva il futuro con certezza, per questo motivo è bene fare le proprie ricerche e prendere questi suggerimenti come uno spunto da approfondire.

Le cinque azioni su cui investire per il 2024 secondo Bard AI

L’intelligenza artificiale di Google punta su alcuni classici prevedibili e alcune scommesse per certi versi contro-intuitive.

Meta guida la classifica dei suggerimenti di Google Bard. A giustificare questa scelta la dichiarata tendenza di Meta di persistere nella strada dello sviluppo di nuove tecnologie, metaverso in testa, malgrado le ingenti perdite dichiarate finora. 

L’AI individua altri titoli di comparti diversi oltre quello tech ma tutti accomunati da un buon posizionamento nel corso dell’anno e solide prospettive di crescita futura, stando a quanto dimostrano gli sforzi in ambito R&D.

Secondo Google Bard, un portafogli ben differenziato dovrebbe trovare posto per Meta (META), Tesla (TSLA), UnitedHealth Group (UNH), Johnson & Johnson (JNJ), Walmart (WMT).

1. Meta (META)

Ecco come Bard presenta la maggiore compagnia di social media al mondo:

Meta (META): Meta è la società madre di Facebook, Instagram e WhatsApp. L’azienda è ben posizionata per beneficiare della crescente domanda di social media e di altre piattaforme di comunicazione digitale. Meta sta anche investendo in nuove tecnologie, come la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale, che dovrebbero guidare la crescita futura.”

Meta Platforms, nota più semplicemente come Meta, la compagnia che gestisce piattaforme social come Facebook, Instagram e WhatsApp, ha avuto una performance positiva malgrado le ingenti perdite dichiarate.

Secondo gli analisti, tra i successi da annoverare c’è il miglioramento degli automatismi pubblicitari grazie all’intelligenza artificiale che hanno permesso alla compagnia di aumentare le entrate, specie quelle generate da Instagram.

76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. XTB è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.

2.Tesla (TSLA)

Bard parla della prima compagnia nel settore delle auto elettriche in questi termini:

Tesla (TSLA): Tesla è un produttore leader di veicoli elettrici. L’azienda sta beneficiando della crescente domanda di veicoli elettrici, che è guidata da fattori come l’aumento dei prezzi del petrolio e le preoccupazioni per l’ambiente. Tesla sta anche investendo in nuove tecnologie, come la guida autonoma, che dovrebbero guidare la crescita futura.”

In questo momento le cose non sembrano essere ottimali per il maggiore produttore di auto elettriche al mondo. Il dito è puntato contro il lancio del cybertruck, il pick-up sul quale Musk ha creduto parecchio ma che ancora non ha portato i risultati sperati.

I risultati del terzo trimestre hanno bucato le aspettative e si sono rivelati inferiori del 9%. Nonostante i brutti voti in pagella, gli investitori hanno premiato il titolo e hanno continuato a scommettere al rialzo. Buona parte dell’ottimismo si deve allo sviluppo di Dojo, il supercomputer che potrebbe integrare l’AI e la guida autonoma a bordo delle vetture a marchio Tesla.

3. UnitedHealth Group (UNH)

Ecco una breve sintesi elaborata da Bard riguardo la compagnia del settore assicurativo:

UnitedHealth Group (UNH): UnitedHealth Group è una società di assicurazione sanitaria. L’azienda è ben posizionata per beneficiare della crescente domanda di servizi sanitari, che è guidata da fattori come il crescente invecchiamento della popolazione e l’aumento dei costi sanitari. UnitedHealth Group sta anche investendo in nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, che dovrebbero guidare la crescita futura.”

In meno di cinque anni la compagnia si è distinta per la sua capacità di raddoppiare il valore del proprio titolo, di fatto rendendo un gran servizio a chi ha scommesso sul successo dell’azienda. 

Per mantenere questo ritmo di crescita costante, la compagnia ha puntato sulle nuove tecnologie per migliorare il proprio servizio e renderlo più efficace.

4. Johnson & Johnson (JNJ)

Secondo Bard la JNJ si descrive bene così:

Johnson & Johnson (JNJ): Johnson & Johnson è un’azienda leader nel settore sanitario. L’azienda è ben posizionata per beneficiare della crescente domanda di prodotti e servizi sanitari, che è guidata da fattori come l’invecchiamento della popolazione e la crescente incidenza di malattie croniche. Johnson & Johnson sta anche investendo in nuove tecnologie, come la biotecnologia e l’intelligenza artificiale, che dovrebbero guidare la crescita futura.”

La multinazionale statunitense copre diversi verticali, dal settore farmaceutico a quello delle apparecchiature sanitarie fino ai prodotti di uso quotidiano rivolti alla grande distribuzione. In attività dal 1886, la compagnia ha compreso il potenziale dell’AI e della ricerca in biotecnologie per migliorare la propria offerta.

5. Walmart (WMT)

Una breve sintesi proposta da Bard di Google:

Walmart (WMT): Walmart è la più grande catena di supermercati al mondo. L’azienda è ben posizionata per beneficiare della crescente domanda di beni di consumo, che è guidata da fattori come l’aumento della popolazione e l’aumento dei redditi. Walmart sta anche investendo in nuove tecnologie, come l’e-commerce e l’intelligenza artificiale, che dovrebbero guidare la crescita futura.”

Il colosso della grande distribuzione è presente in vari paesi al mondo e conta oltre 2 milioni di dipendenti. Le recenti performance non sono state tra le più brillanti ma mantiene una buona struttura che promette bene per il futuro.

Se vuoi approfondire l’argomento, puoi continuare la lettura con alcune delle nostre guide sulle azioni più popolari:

76% degli utenti perde denaro quando fa trading di CFDs con questo operatore. XTB è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Il tuo capitale è a rischio.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Giuliana Morelli

Giuliana Morelli

Dr.ssa Giuliana Morelli, con una Laurea Magistrale in Economia e Management, ha maturato una solida esperienza nel settore finanziario ed economico durante gli anni di lavoro come consulente aziendale. Nel 2010, ha intrapreso una nuova avventura fondando la sua società di consulenza, attraverso la quale offre supporto a imprese e individui nel navigare il complesso mondo degli investimenti e del trading.

La sua expertise si estende anche al vivace settore delle criptovalute, dove esplora l'intersezione tra trading tradizionale e tecnologie emergenti come la Blockchain. Giuliana collabora attivamente con diversi studi professionali ed è una figura di spicco in numerose iniziative legate a Fintech, Blockchain, nonché in vari incubatori e acceleratori di impresa.

Giuliana ha una passione per l'attualità, cosa che le permette di fornire ai lettori analisi puntuali e aggiornate sulle ultime novità del settore. Con una comunicazione chiara e precisa, mira a rendere il mondo del trading e degli investimenti comprensibile e accessibile a tutti, sia che si tratti di principianti o di investitori esperti.

All'interno del team gestisce con passione e dedizione il ramo relativo alle news, sia crypto che di finanza classica.