Home Goldman Sachs non prevede una recessione in UE nel 2023 ma la BCE sarà falco
Notizie

Goldman Sachs non prevede una recessione in UE nel 2023 ma la BCE sarà falco

In un recente rapporto, la grosso banca d’affari statunitense ha rilasciato le sue previsioni per l’economia europea nel 2023. Secondo Goldman Sachs ci sarà una debole crescita economica dello 0,6% e l’inflazione scenderà al 3,25% entro la fine del 2023.

Un cambio di aspettative alla luce dei dati di fine 2022 della zona euro che, anche se la Bce vuole continuare con la sua politica restrittiva, fanno ben sperare per questo anno.

Le ragioni della crescita nel 2023

In precedenza, gli analisti prevedevano un -0,1% di decrescita per l’Eurozona nel 2023. A determinare il cambio di visione verso una crescita dello 0,6% è lo slancio registrato a fine 2022.

L’aumento dei prezzi al consumo non sembra voler cambiare direzione, e infatti sono sempre più le persone che effettuano investimenti contro l’inflazione per proteggere i propri risparmi dall’erosione.

Altri fattori sono stati il calo del prezzo del gas naturale, che è in calo dal massimo di agosto ($9,79) e nella seconda metà di dicembre è passato da $6,74 a $4,46. Il calo di prezzo sta continuando anche nel 2023 con il prezzo attuale sceso fino a $3,63.

Inoltre, la riapertura della Cina dovrebbe aiutare l’industria europea a potersi fornire dei materiali prodotti dalle aziende cinesi. Anche se altri analisti credono che proprio la ripresa della produzione in Cina possa far salire nuovamente i prezzi delle materie prime, aggravando l’inflazione mondiale.

Proprio per questo Goldman Sachs prevede una crescita più lenta nei Paesi con maggiori attività industriali energivore, ossia Italia e Germania. Più favorite dovrebbero essere la Spagna e la Francia, le cui produzioni sfruttano fonti energetiche diversificate.

L’inflazione nell’area euro è al massimo

Secondo gli analisti statunitensi, l’inflazione in europa ha già toccato i valori massimi. Visto il calo dei prezzi dell’energia e quelli attesi nella componente “core”.

Dal grafico possiamo vedere che il prezzo del petrolio è in calo da giugno (quando toccò un massimo di $122) e che da inizio 2023 è tornato sotto quota $80.

Di contro ci sarà un aumento dei salari nei prossimi mesi, mentre è previsto l’aumento del tasso di disoccupazione. Secondo gli analisti di Goldman Sachs i recenti accordi sindacali dovrebbero portare i salari a crescere di un valore compreso tra il 3,6% e il 5%.

La politica della Bce rimarrà restrittiva

Secondo la banca statunitense la Banca Centrale Europea andrà ad aumentare ancora i tassi nel corso di tutto il 2023, soprattutto alla luce di un PIL in sofferenza e un inflazione che attualmente non da segnali di discesa.

Gli aumenti dei tassi continueranno a essere di 50 punti base fino a marzo, per poi forse rallentare a 25 punti base. Il tasso dovrebbe arrivare al 3,25% a maggio, e se non si manifesteranno ulteriori segni di miglioramento la Bce non applicherà tagli prima della fine del 2024.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Baldassare Poma

Baldassare Poma

Mi considero esperto di finanza e appassionato di criptovalute, settori in cui mi sono formato da autodidatta iniziando con i libri di Graham e Kiyosaki. Mi interesso di geopolitica per capire come sta cambiando il mondo e come potrebbero indirizzarsi i mercati nel lungo periodo e considero l'analisi tecnica uno strumento ormai totalmente superato. Amo studiare i mercati emergenti e le ultime frontiere dell'investimento, anche per questo Blockchain, DeFi, crypto exchange e le piattaforme dei broker online sono il mio pane quotidiano. Anche se credo che il mercato delle criptovalute debba ancora esprimere il suo potenziale, sono convinto che ci sia troppa spazzatura che come una zavorra deve essere mollata per fargli prendere il volo. Nel tempo libero frequento i casinò, sia fisici che online, soprattutto per dar sfogo alla mia passione per il blackjack e il poker. Questo mi ha dato una discreta esperienza nella selezione delle piattaforme migliori e dei giochi più remunerativi. Su Finaria cerco di trasferire la mia esperienza in questi ambiti, provando a comunicare in modo semplice e chiaro, con l'intento di trasferire le mie conoscenze a chi ambisce all'indipendenza finanziaria o vuole semplicemente farsi un reddito passivo. Nella vita privata cerco di ritagliarmi del tempo per stare all'aria aperta, studiare il sax, leggere almeno un libro al mese e viaggiare almeno una volta all'anno.