Home Criptovalute di Stato: La prima Nazione è il Giappone
Notizie

Criptovalute di Stato: La prima Nazione è il Giappone

CriptoYen

Sapevamo che non sarebbe mancato molto ad una novità di questo tipo. Il Giappone ha deciso di mettere in campo tutte le sue migliori menti con un’iniziativa che sa di pietra miliare nella storia delle criptovalute. Infatti, la nazione nipponica è intenzionata a realizzare una criptovaluta di Stato, denominata “CriptoYen”. 

La notizia di questa iniziativa ha fatto in poche ore il giro del mondo, nonostante il settore delle criptovalute stia affrontando un passaggio delicato, mentre ci avviciniamo alla fine dell’anno. Quelle che in gergo sono chiamate “CBDC” (Central Bank Digital Currency) sono da tempo tra i progetti di altre entità statali o parastatali come Cina, Russia, India e UE.

Come si svilupperà la nuova iniziativa del Giappone? Vediamo brevemente di cosa si tratta e quali possono essere i risvolti in un settore già pieno di tantissime novità. Sarà una delle criptovalute che esploderanno nel 2022?

Giappone e CriptoYen: Di cosa stiamo parlando? 

Secondo fonti certe, l’ultima iniziativa del Giappone è quella di introdurre a partire dal 2022 la sua moneta digitale. Questa moneta dovrebbe essere basata sullo Yen e appoggiata su un consorzio di 70 aziende giapponesi. Inoltre, saranno coinvolte anche le tre principali banche del Paese

Questa notizia va di pari passo con un’altra novità che è stata anticipata da parte di El Salvador. L’intenzione del paese dell’America centrale è quella di costituire una Bitcoin City, uno spazio in cui non ci sono tasse da pagare per le valute digitali e che potrebbe accogliere le persone che hanno scelto di comprare criptovalute.

In ogni caso, a conferma di quanto appena ipotizzato, c’è stato un incontro tra alcune delle più importanti aziende giapponesi. Annoveriamo nomi come Mitsubishi UFJ Financial Group, Mizuho Financial Group e Sumitomo Mitsui Financial Group.

Il loro obiettivo è quello di voler costituire una infrastruttura condivisa per consolidare il sistema dei pagamenti digitali creando una valuta denominata “CriptoYen”. 

Nell’accordo dovrebbero essere incluse anche altre realtà come East Japan Railway Company e Kansai Electric Power Company. Insomma, stiamo parlando davvero delle maggiori aziende del Giappone che saranno coinvolte in cui progetto che ha tutte le caratteristiche per introdurre un approccio rivoluzionario

CriptoYen: Il perché dell’iniziativa

Nonostante possa essere immediato accostare questa iniziativa del governo giapponese alla crescente attenzione della popolazione mondiale alle criptovalute, la realtà è differente. 

Yen giapponesi

Nell’ultimo anno, il Giappone si è reso conto che il 70% della popolazione nipponica ha scelto di effettuare acquisti attraverso l’utilizzo del contante. Questa percentuale è ritenuta troppo elevata dal governo di Tokyo e, pertanto, una soluzione potrebbe essere quella di incentivare i pagamenti digitali attraverso la nuova CriptoYen. 

Come detto, CriptoYen sarà legata strettamente allo yen e ciò la rende una stablecoin, ovvero, una moneta il cui valore è influenzato dall’andamento della valuta FIAT a cui è abbinata. Pertanto, non si tratta di una moneta che sarà influenzata dalle oscillazioni di Bitcoin e affini, ma sarà agganciata al valore dello Yen. 

Se questa iniziativa dovesse realizzarsi, potrebbe essere un vero e proprio punto di svolta, e altri paesi potrebbero decidere di seguire il Giappone in questa nuova sfida.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sandra Giuliano

Sandra Giuliano

Sandra Giuliano è un'esperta di trading con una formazione solida in economia, acquisita presso l'Università Bocconi di Milano nel 2008.

Con una carriera che spazia dal trading su asset tradizionali fino all'esplorazione delle criptovalute, Laura unisce la teoria economica con una pratica consapevole e informata del mercato.

Dal 2013, collabora con Finaria, condividendo con passione la sua vasta conoscenza e le esperienze personali e professionali nel campo del trading e degli investimenti.

Il suo obiettivo è fornire ai lettori una comprensione chiara e diretta delle dinamiche di trading, aiutandoli a navigare con sicurezza nel mondo degli investimenti.

La sua expertise non solo offre una prospettiva preziosa su come operare efficacemente nei mercati finanziari, ma anche su come gestire saggiamente le finanze personali.