Home ETF ed ETP crypto registrano un aumento del 359% nel 2024 a $69 miliardi
Notizie

ETF ed ETP crypto registrano un aumento del 359% nel 2024 a $69 miliardi

ETFGI, una società di ricerca indipendente, ha riportato la notizia secondo cui i capitali investiti in exchange traded fund (ETF) ed exchange traded product (ETP) collegati a un sottostante crypto hanno hanno raggiunto il record di 69,39 miliardi di dollari. Su scala globale, alla fine di febbraio, l’aggregato di questi veicoli di investimento ha registrato un aumento del 358,9% rispetto a 15,12 miliardi di dollari di fine 2023.

Gli ETF e gli ETP associati alle criptovalute e quotati nelle borse di tutto il mondo hanno raccolto afflussi netti per 9,20 miliardi di dollari solo a febbraio. In questo modo gli afflussi netti da inizio anno sono diventati 36,76 miliardi di dollari. Un anno fa il loro valore ammontava a 179,02 milioni di dollari.

Secondo la società di ricerca ETFGI, fondata nel 2012 da Deborah Fuhr, già CEO di BlackRock, questo è il quinto mese consecutivo in cui gli afflussi netti per ETF e gli ETP crypto supera il valore delle fuoriuscite di capitale.

La SEC USA ha approvato gli ETF Spot di Bitcoin a gennaio

L’11 gennaio, la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti ha approvato undici richieste di ETF spot associate al prezzo di Bitcoin. Tra gli altri, i fondi quotati sono stati quelli di colossi del calibro di BlackRock, Ark Investments e 21Shares, Fidelity, Invesco e VanEck: tanto è bastato per innescare un effetto a valanga che ha coinvolto l’interesse degli investitori e dato il via a un mercato rialzista.

IBIT di BlackRock registra afflussi di 320 milioni di dollari

L’iShares Bitcoin Trust (IBIT) di BlackRock continua a dominare la classifica degli ETF crypto. I dati recenti mostrano afflussi di nuovi capitali per 320 milioni di dollari. Questo incremento coincide con le dichiarazioni del CEO di BlackRock, Larry Fink. In particolare ha riconosciuto come IBIT sia “l’ETF con più rapida crescita nella storia degli ETF”.

In una recente intervista con Fox Business, Fink ha ammesso la propria sorpresa e non ha nascosto la soddisfazione per la performance di IBIT. Il CEO ha spiegato che il successo del fondo ha superato le sue aspettative, in particolare durante le prime 11 settimane di contrattazioni.

Cresce il numero di emittenti che propongono ETF ed ETP associati alle criptovalute. Nel 2022, ETFGI riferiva di investimenti in ETF ed ETP associati alle crypto per 12,4 miliardi di dollari a livello globale. Da allora c’è stato un enorme aumento nel numero di emittenti che hanno lanciato ETP sulle criptovalute rispondendo a una crescente domanda da parte degli investitori.

Investire in crypto è ancora difficile ma le giuste opportunità offrono rendimenti molto alti

Il mondo delle crypto può sembrare ancora ostico ai neofiti e agli investitori tradizionali, così si spiega il successo dei derivati quotati in borsa che offrono un accesso semplificato anche ai grossi gestori patrimoniali.

Investire in fase di prevendita spesso rappresenta un azzardo ma offre anche ricche occasioni di guadagno una volta che il progetto si stabilizza e ottiene le sue prime quotazioni importanti.

Scegliere i giusti investimenti in fase seed non è privilegio di pochi grossi investitori, i trader individuali possono puntare a progetti di qualità e a bassa capitalizzazione con buoni margini di sviluppo.

Una soluzione innovativa ora in prevendita permette di combinare il mondo crypto con il settore emergente della realtà virtuale (VR) e aumentata (AR) con una proposta all’avanguardia.

Il primo progetto di VR e AR alimentato da criptovalute si chiama 5thScape (5SCAPE). Finora ha raccolto 1,15 milioni di dollari durante la prima fase della sua prevendita e si propone come la prima piattaforma di realtà mista VR/AR al mondo a integrare la tokenizzazione in criptovalute per offrire ricompense consistenti.

Ora il token è proposto al prezzo di 0,00215 dollari, forse il più basso che potrà mai toccare dato che la presale è scandita in fasi, con un progressivo aumento dei prezzi.

Alla fine della prevendita il token sarà quotato su exchange a 0,01 dollari. Con un aumento del 434,76% rispetto al prezzo iniziale di prevendita che era di 0,00187 dollari.

La prevendita mette a disposizione l’80% dell’offerta totale di token. L’entusiasmo intorno al progetto è dimostrato dai numeri dei follower sui social, che sono in continua crescita. Il server Discord di 5thScape conta già oltre 5.400 utenti, il canale Telegram 16.588, l’account X 9.569 e più di 1.000 sul canale YouTube.

L’offerta iniziale di prodotti comprende una serie di giochi: l’MMA Cage Contest, lo sport in VR di Immersive Kickoff, il gioco di corse Thrust Hunter e Archery Master, un gioco di avventura in cui si seguono le orme di un arciere leggendario. Gli interessati possono iscriversi oggi stesso alla lista d’attesa per tutti i giochi.

Domande e Risposte (0)

Hai una domanda? Il nostro team di esperti ti risponderà. Invia il mio commento

Lascia un commento

Scrivi la tua opinione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Laura Di Maria

Laura Di Maria

Laura scrive per il web dal 2006 e dal 2015 lo fa come professionista. Nel 2019 ha scoperto il mondo delle criptovalute e la blockchain ed è stato amore a prima vista. Da allora non ha più smesso di occuparsi di questo settore. Ha scritto oltre 600 articoli su finanza, crypto e Web3 per alcune testate online, per esempio cryptorobin.it e il suo canale YouTube, o per Financer.com, collaborando con vari progetti italiani e internazionali prima di approdare a Cryptonews Italia. Si interessa di digital marketing e intelligenza artificiale, ha due figli e cerca, senza successo, di estendere la durata delle giornata oltre le canoniche 24 ore. La trovi su Linkedin e Telegram.